CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto su più pannelli solari fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:25:53
Vi chiedo aiuto, perchè posseggo due pannelli solari sul mio camper e ho acquistato tutto da solo e li ho montati io con regolatore, parallelatore. Però girovagando per la rete ho trovato un forum dove si parla dei camper e pannelli e dice che se i pannelli solari vengono montati in parallelo questi necessitano di diodi. Io non li ho messi ma in effetti ho sempre sospettato che non fossero di buona qualità. Secondo voi cosa devo fare e dove posso comprarli questi diodi? Se gli chiedo un diodo basta oppure ha delle caratteristiche? Grazie per l'aiuto. Questo è il forum in questione:

http://energiaalternativa.forum...

21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:42:31
Ciao, puoi acquistare due diodi in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici( esempio GBC). Non è detto che i pannelli che hai non siano buoni solo perchè non hanno i diodi, anche perchè se usi un pannello solo ed il regolatore, il diodo non serve. Lo schema di montaggio è semplice: collega l'anodo del diodo al positivo del pannello e poi il catodo al positivo del regolatore di carica. lo stesso farai per l'altro pannello. Per quanto riguuarda il negativo mettili insieme e collegali direttamente al meno del regolatore. Il catodo del diodo lo riconosci perchè ha una banda di colore tutto interno al lato oppure chiedi al negoziante. Indica al negoziante anche la corrente che dovrà passare nel diodo, lo leggi nelle caratteristiche del pannello. Fammi sapere caio Andrea
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:38:57
sicuro che non abbiano i diodi?generalmente tutti gli ultimi modelli di pannello anche di fascia medio bassa ce l'hanno già montato dentro la scatoletta dei contatti dietro al pannello, prova a controllare. ciao Luca
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:50:12
In quelli presi all'ipercoop i diodi sono tra le celle e l'ultimo nella scatola tra i due morsetti. Poi sono anche nel regolatore se ha i collegamenti per due pannelli.
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 19/01/2008 alle: 17:54:38
Ciao, bisogna stare attenti ai regolatori di carica che hanno la morsettiera per due pannelli. Ad esempio il PRS240 della CBE ha l'attacco per due pannelli, ma è solo per una comodità dei collegamenti in quanto le morsettiere sono messe solo in parallelo, senza diodi. Andrea [url]www.simatshop.com
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:10:01
Grazie vagabondo per la risposta, mi sei stato molto utile. Oggi sono andato a chiedere i diodi, ma il negoziante mi ha detto che dovevo comunque dirgli gli amper, ci sono diversi pannelli bla bla bla . Io posseggo 2 pannelli da 12V 75wp (così c'è scritto), quindi lunedi quanti apere devono essere i due diodi? Pioppone, si i diodi all0inderno della scatoletta ci sono, ma se questi vengono montati in parallelo ne servono altri due di diodi. Guarda il link che ho messo sopra, c'è lo schema ed anche le motivazioni, ma io non ci capisco una ciospa, quindi non so dirti altro. Ciao e grazie a tutti, lunedi vado a comprare i dioi, se qualcunoi di voi mi dice da quanto sono. Vi adoro!
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 20/01/2008 alle: 11:19:59
Ciao, se hai già i diodi nella scatola dei contatti, non Ti servono altri diodi perchè il pannello è già isolato. Comunque vanno bene diodi da 10 Ampere. I diodi bisogna usarli solo quando servono, perchè oltre alla possibilità di rompersi, comunque hanno una caduta di Tensione di circa 0,6 volt. Per questo motivo non bisogna abbondare perchè al regolatore arriverà una tensione pari alla tensione prodotta dal pannello, meno la tensione di caduta per ogni diodo. Ciao e buon lavoro. Andrea [url]www.simatshop.com
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:00:14
Vagabondo, non ho capito, ma i diodi li devo mettere oppure no? Io ho già quelli di protezione sui pannelli. Il sito e mi sembrano esperti indica che se metto due pannelli in parallelo devo metterci anche altri 2 diodi, oltre a quelli già presenti di protezione del pannello. Questo è il link il disegno e la descrizione si trova a fine pagina

Cosa faccio, li metto oppure no? [:(] Grazie ancora
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:11:33
Qualcuno sa aiutarmi? [:(]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:17:31
I pannelli hanno i diodi nella scatola di giunzione, della quale partono i cavi che vanno al regolatore di carica !! Nel regolatore entri con i 2 pannelli e li colleghi ai rispettivi morsetti (+ Rosso / - Nero ) ... dovresti avere 2 ingressi...almeno spero. Non serve altro !!! Che regolatore hai ? Dillo che vediamo... Certo che di caxxate ne vengono fuori sempre più !! Alberto
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:36:57
Il discorso è che se metto il parallelo i due pannelli, come di fatto ho in questo momento, occorre mettere altri due diodi oltre quelli di protezione presenti nelle due scatolette. Questo è dice quello del forum dove è presente il link. E' vero oppure posso farme a meno? Se servono torno al negozio di componenti elettronici e ne acquisto 2 da 10A. Volevo sapere solo questo da qualche esperto, tutto quì. Grazie
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:38:31
quote:Originally posted by BluElettrico
Il discorso è che se metto il parallelo i due pannelli, come di fatto ho in questo momento, occorre mettere altri due diodi oltre quelli di protezione presenti nelle due scatolette. Questo è dice quello del forum dove è presente il link. E' vero oppure posso farme a meno? Se servono torno al negozio di componenti elettronici e ne acquisto 2 da 10A. Volevo sapere solo questo da qualche esperto, tutto quì. Grazie >
> Scusa, chiariamo : Quanti pannelli hai ? Che regolatore hai ? Alberto
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:42:59
Ho questo regolatore di carica :

http://www.veronacamper.it/assi...

Con due pannelli della sharp da 75wp (con due diodi all'interno della loro scatoletta), connessi al regolatore in parallelo senza i due diodi di cui parla il sito :

A questo punto la mia domanda è: occorrono quei due diodi in piu? Spero di essere stato chiaro.
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:44:52
ottimo a sapersi visto che stavo per mettere il secondo....[;)]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:52:46

Con due pannelli della sharp da 75wp (con due diodi all'interno della loro scatoletta), connessi al regolatore in parallelo senza i due diodi di cui parla il sito :

A questo punto la mia domanda è: occorrono quei due diodi in piu? Spero di essere stato chiaro. >
> Ma perchè non leggete mai i manuali o le caratteristiche ? Puoi attaccare 1 pannello o due, si vede sia dalla foto, ed è scritto sulle caratteristiche. Il regolatore ha 2 ingressi per un massimo di 240W ! Inoltre è già dotato di parallelatore. In conclusione...non aggiungere nulla !! Scusa la mia irruenza, ma trattando anch'io questi prodotti, mi innervosisco quando ponete domande alle quali sarebbe superfluo rispondere. L'Italiano ( e mi ci metto anch'io ) non legge praticamente mai i manuali...smanetta e se tutto funziona va bene ! Ciao Alberto
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:55:32
Scusami, il modello non è quello, è simile. Il mio modello ha solo due poli per gli ingressi dei pannelli cioè (+ e -). Cosa devo fare? Li devo mettere i diodi oppure no? Grazie e scusa per l'imprecisione.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:58:46
Scusami, il modello non è quello, è simile. Il mio modello ha solo due poli per gli ingressi dei pannelli cioè (+ e -). Cosa devo fare? Li devo mettere i diodi oppure no? Grazie e scusa per l'imprecisione. >
> Metti in parallelo e basta. I pannelli hanno il diodo e così il regolatore. Ciao Alberto
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:12:37
Non ho capittooooooooo [V] Cioè li lascio così come sono? Non li metto gli altri due diodi?
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/01/2008 alle: 15:13:59
Non ho capittooooooooo [V] Cioè li lascio così come sono? YESSSSSSSS Non li metto gli altri due diodi? >
>
18
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:14:12
Mi stai prendendo in giro?
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:22:54

A questo punto la mia domanda è: occorrono quei due diodi in piu? Spero di essere stato chiaro. >
> Senti BluElettrico... dai retta a me... tu mettili e segui lo schema precedentemente postato. Alla peggio ti tolgono 0,6 volt dal conto finale ma potrebbero salvarti il pannello in altri casi... Io mi trovo in una situazione molto simile ma ... nel dubbio li metto... sia quelli in serie ai pannelli sia quelli tra positivo e negativo del pannello e se poi il regolatore di carica è munito anch'esso dei diodi... bè pazienza... l'impianto funziona sicuramente lo stesso. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link