CIAO RAGAZZI SONO DISPERATO LA MIA STUFA NON PULSA PIU'.
VENIAMO AI FATTI SIAMO PARTITI PER UN GIRETTO DA 5 GG I PRIMI 4 SONO ANDATI DA FAVOLA CON I NOSTRI 20 GRADI NEL VR MENTRE L'ULTIMO GIORNO L'INCUBO LA STUFA A COMINCIATO A FARE LE BIZZE E NON RIUSCIVA A PORTARE LA TEMPERATURA SOPRA I 14 GRADI.
PRESO DALLA DISPERAZIONE HO SMONTATO TUTTO E PULITO BENE IL BRUCIATORE RIMONTO NON FUNZIONA CAMBIO LA TERMOCOPPIA LA STUFA FUNZIONA BENE MA CMQ LA TEMPERATURA NON VA VI PREGO AIUTATEMI SE POTETE GRAZIE
è come dire la macchina non mi parte che cosa è successo?
dovresti dire prima qualche cosa in piu adesso è tutta rimontata?
non sale di temperatura, ma il bruciatore funziona solo quello della fiammella pilota o anche l'altro?
ciao romeo
Prima di tutto controlla se la fiammella è di colore blu e non gialla, altrimenti è un problema di cattiva combustione e bisogna ripulire tutto,altrimenti credo sia un problema di taratura termostato.Ciao
Scusate per la scarsa chiarezza la stufa ha cominciato a fare le bizze all'improvviso si accendevano tutti e due i bruciatori ( sia quello piccolo tondo che quello grande) la fiamma era principalmente blu solo allla punta un po gialla e la stufa era calda ma la temperatura non arrivava oltre i 14.
Allora ho smontato tutto ho pulito il bruciatore ho cambiato la termocoppia che era finita ho pultio gli ugelli e ho rimontato il tutto.
La stufa si accende normale i bruciatori funzionano tutti e due ma la temperatura continua a non andare oltre i 14 sarebbe come la stufa non andasse oltre una certa temperatura anche mettendola sul 10.
Ho il bombolone gpl e ho fatto da poco il pieno pensate che possa essere per un gas poco buono, dato che la fiamma è ancora un po gialla?
spero di essere stato chiaro e chiedo scusa se ho risposto solo adesso ma non ho internet a casa[:)]
Hai rimesso il bulbo della temperatura nella giusta posizione ?
Dev'essere situato in basso a destra, vicino al pavimento, nel suo alloggiamento.
Se e' posizionato vicino alle masse radianti e' chiaro che "sente" una temperatura sempre alta, e la stufa va sempre al minimo.
Se e' posizionato giusto, vuol dire che non funziona.
Partiamo dal bombolone, fai questa prova, smonta il regolatore sul bombolone, puliscilo, se lo scuoti non devi sentire granelli all'interno altrimenti sostituiscilo, potrebbe essere gas sporco e sulla stufa non arriva la giusta pressione per alzare la fiamma e portare la temperatura su.Prova e facci sapere.
Si, proprio il siluro di rame. [:)]
Evidentemente non fa il suo dovere, che e' quello di rilevare la temperatura per regolare di conseguenza la fiamma del bruciatore.
Sostituiscilo.
E' probabile che sia il riduttore di pressione ma è ancora piu probabile che sia il gas con scarsa quantità do propano , per averne la certezza dovresti scollegare l'alimentazione gas dal bombolone fisso e collegare una bombola mobile di propano , comunque son convinto che il problema sia nella scarsa quantità di propano che ti hanno caricato
Non hai specificato quale era la temperatura esterna ma se era prossima o inferiore a zero C° sicuramente il problema è sul gas ma se la temperatura era superiore il problema è sul riduttore /regolatore , controlla che la valvola di chiusura bombolone sia ben aperta
Mario
grazie a tutti per la disponibilità.
Per fortuna ho il doppio impianto e quindi non ho problemi ad attaccare una bombola di propano che è quello che farò prima di cambiare il siluro di rame.
Quello che non capisco, se è la scarsa qualità del gas, e come il giorno prima a -7 funzionava bene mentre il giorno dopo a -2 non funzionava più.
cmq provo e vi so dire di nuovo gazie a tutti[:)]
Semplice , prasticamente ti sta finendo il propano ed è rimasto solo butano che a quelle temperature esterne non gasifica a sufficenza e la stufa lavora con il gpl in fase gassosa che passa il convento e non riesce a lavorare alla max potenza
Mario
A proposito del 'siluro di rame'... [:D] perdona, ma mi fa ridere chiamarlo così... prima di buttarlo, proverei a smuovere CON DELICATEZZA il 'filo' che lo collega al rubinetto del gas principale.
Mmmm... vedo di spiegarmi meglio.
Le cose da fare sono 2:
1. il 'filo' non è un filo, ma un sottilissimo tubicino. Tubo e 'siluro' sono riempiti di un gas facilmente espandibile: quando la temperatura del 'siluro' supera un certo livello, fa scattare un blocco. Il blocco è posto sotto l'asta che c'è innestata sulla manopola di regolazione. In pratica, la manopola consente di variare in modo continuo in un certo campo di lavoro l'erogazione del gas, mentre il siluro si preoccupa di bloccare l'erogazione alla giusta temperatura. I due sistemi insieme sono critici... Se nello smontare e rimontare (ad esempio per togliere la polvere) hai spostato il tubetto, potresti averlo strozzato con una piega troppo viva.
2. Il 'coso' che c'è fra gas, asta di comando/manopola e tubicino-filino del 'siluro' (oh, mamma! [:D]) se si riempie di polvere porta ad un funzionamento errato del termostato, che stacca prima perché la polvere fa spessore. A me era successo proprio questo: è bastato, con infinita precauzione e pazienza smontare e pulire bene il tutto (durante un temporalone estivo lo faccio regolarmente...), magari lubrificando LEGGERMENTE con velo sottile di WD40, che provvederai poi ad asciugare con un po' di carta cucina.
Ecco lo spaccato di uno dei modelli 3002:
[url] http://www.starlightdelta.com/schede/stufa3200k.gif
Sul sito trovi anche i ricambi, ma magari il tuo spacciatore di fiducia fa prima...[;)]
Spero che mi HO spiegato!![:p]
Lascia stare quel bulbo (erroneamente chiamato siluro) al max se fosse uscito dalla sua sede limitati a riposizionarlo ma con molta attenzione , se rompi il suo capillare (tubicino in rame) la stufa funzionerebbe sempre alla max potenza senza possibiltà di regolazione e saresti costretto a sostituire tutta la valvola assieme al bulbo e suo capillare , esse sono un corpo unico non separabili ma non è questo il tuo problema
Mario
Ma è ovvio che è il gas il problema, se dicevi subito che eri sotto zero e andavi col GPL da bombolone, ti risparmiavi gli inutili smontaggi.
Ti sei mangiato il propano e poi col butano non potevi andare.
Ivo
id="size4">id="red"> Ragazzi, ma vi rendete conto di quello che state consigliando ad un vostro amico? id="blue">Io consiglierei di rivolgersi presso un centro TRUMA ma non per essere spellato come qualcuno possa pensare ma per eseguire il giusto intervento con competenza e professionalità. Io vi faccio una sola domanda, se voi tutti avete un problema con il vostro lavoro, è uno qualsiasi si permettesse di dire eresie come quelle che leggo nei vostri interventi come vi sentivate?. Avete letto la comunicazione dei dirigenti della Truma Italia sulla rivista AC cosa hanno detto A PRESTO LA CERTIFICAZIONE lo sapete che significa? che finalmente spariranno i saputelli ma sicuramente i mezzi saranno più sicuri in quanto saranno controllati periodicamente dal personale tecnico specializzato.
scusate mi sento in dovere di dirvelo.
all'amico l'unico consiglio che mi senti di dire da diretto interessato rivolgiti ad un centro autorizzato TRUMA lascia stare i consigli del forum.
con cordialità
giovanni
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