quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 15/02/2015 19:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono dispositivi abbastanza sofisticati e delicati che digeriscono solo GPL senza alcun contorno aggiunto [:)] , Truma per salvaguardare i loro dispositivi e la loro faccia è corsa ai ripari proponendo un buon fltro pre riduttore e se devo dirla tutta quel filtro il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene ma il costo a mio parere non è congruo , io per svariati anni ho utilizzato la classica accoppiata duoconfort + secumotion senza mai avere problemi e ora tanto per provarlo da circa 4 mesi sto utilizzando un duocntrol cs e fin'ora tutto bene e non ho mai utilizzato filtri di nessun genere ne ho intenzione di utilizzarli , ora qualcuno dirà che è solo fortuna ma io direi che la fortuna non c'entra nulla , se rimettessero in commmercio un dispositivo che lavori in bassa pressione tipo il vecchio duomatic finirebbero molti problemi e sarei il primo ad acquistarlo ma non venderebbero filtri , non farmi aggiungere altro altrimenti mi arrestano [:)] [:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/02/2015 18:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi sul tuo impianto c'e una valvola deviatrice manuale 3 vie e mi sembra di capire che tra bombola e deviatrice ci sia alta pressione e non utilizzi un dispositivo di blocco gas ne dispositivo di cambio bombola entrambi automatici , se cosi fosse è un sistema che non condivido per il semplice fatto che si poteva benissimo utilizzare la bassa pressione utilizzando 2 classici riduttori direttamente sulla bombola + 3 vie manuale , se non funzionasse un riduttore con pochi euro lo sostituisci e via di seguito la mia risposta per Tommaso è basata sui dispositivi di blocco gas e dispositivi di scambio bombola automatici quindi nulla in comune con il tuo sistema Mario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/02/2015 19:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora manca solo la materia prima , quanti giorni mancano all'appello ? Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2015 22:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora non trovo più la foto . . .ma è stato postato più volte anche qui su COL e si tratta di un monoblocco che ha in alto un manopolone che girando a sx apre la bombola di sx, girando a dx apre .. [;)] e centrale chiude l'alimentazione. Direttamente attaccato al manopolone (nel quale ci sono delle finestre che da verde diventano rosse quando il gas sta per finire) c'è il riduttore da 1,5 . . . .insomma è un aggeggio che non so chi lo produce ma si trova in vendita nei market per accessori camper ed è in uso da molto prima che nascessero i nuovi congengni che si trovano ora sui camper. Io lo tramando da camper a camper ormai da oltre 10 anni (ho cambiato solo una volta il riduttore ed ovviamente le tubazioni) e non mi ha mai dato problemi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/02/2015 09:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buongiorno Massimo , vediamo di chiarirci , probabilmente il tuo dispositivo e quello sotto raffigurato :
posizionando la manopola bianca in posizione centrale esso non chiude una mazza di niente ma è l'esatto contrario , ovvero mette in comunicazione entrambi le bombole quindi non chiudi nulla , girando la manopola bianca verso SX o DX selezioni l'una o l'altra bombola quindi una bombola rimane sempre in utilizzo
quando collegherai un riduttore di emergenza sull'attacco gas esterno dovresti spiegarmi come fai a chiudere il gas che giocoforza arriva anche a quel dispositivo con riduttore + scambiatore , tra l'altro il gas andrebbe chiuso sull'uscita del riduttore , chiudere il rubinetto sulla/e bombola non basta
tanto per informarti quel dispositivo raffigurato è di Cavagna Group
un saluto
Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2015 22:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terza settimana di Marzo, quindi penso che non lo avrò per la settimana di Pasqua ... pazienza [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2015 12:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è proprio quello ! cavolo ed io che ero convinto che centrale chiusesse tutto [V] . ..mi cospargo di cenere il capo[:(!] e chiedo venia. Dico però una cosa: nel caso mi si rompa il riduttore in foto, non basta scollegare una bombola ed alla stessa collegare il riduttore di emergenza che poi con il suo tubo va ad innestarsi nell'attacco esterno che, nel mio caso, si trova a circa 30 cm dalle bombole essendo stato posizionato nel vano bombole e quindi non faccio altro che immettere il gas, alla giusta pressione, 30 cm più in la. . . . .e/o detto un'altra c...a ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/02/2015 13:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok Massimo ora lo sai , quando discuto di gas + sua impiantistica e componentistica spesso sono troppo pignolo , questo per dirti che in emergenza colleganto un riduttore sulla presa gas esterna è fattibilissimo , nel precedente post ho specificato che in quel caso bisognerebbe chiudere il gas sull'uscita dell'altro riduttore ma sono perfettamente consapevole che per il 99% dei casi non è possibile , tuttavia non è un gran problema e basterebbe chiudere entrambi i rubinetti sulle bombole perchè tutti i riduttori/regolatori di pressione incorporano una valvola di non ritorno che ne impedisce il ritorno di gas verso la bombola ma quella valvola di non ritorno meno entra in funzione meglio è , tra l'altro per chi utilizza dispositivi tipo secumotion o duocontrol che sono decisamente + sofisticati e delicati è facile danneggiarli quindi è meglio non rischiare sul tuo dispositivo essendoci un classico riduttore decisamente meno sofisticato e meno delicato dei dispositivi Truma nell'eventuale bisogno potresti anche azzardare collegando un riduttore di emergenza alla presa gas esterna chiudendo la seconda bombola ma quì lo dico e quì lo rinnego [:)] , quando sei in sosta ricordati di non posizionare mai quella manopolona bianca a metà perchè rischi di rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgertene nel caso di bisogno in emergenza la soluzione migliore è quella che ho suggerito a Tommaso ma ... Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2015 14:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie. . . altro accorgimento imparato [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/02/2015 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso, immagino tu non sia più in tempo per far montare la 6E (gas e anche a 220V) Un domani la potresti sostituire con la nuova D6E (diesel e 220V) Anche perché io sto cercando una 6E da sostituire alla mia 6.... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 16/02/2015 16:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente non sono piu in tempo, i Tedeschi pianificano con anticipo.[:D] Su quella a gas, avere anche la 220 potrebbe avere un suo perchè (usare l'elettricità se all'estero per fare durare di piu le bombole) ma su una a gasolio, quindi carburante disponibile sempre senza limitazioni, l'uso a 220 non lo vedo utile piu di tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2015 17:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, immaginavo, peccato... Sai io ad esempio vado a sciare usualmente in area camper con 220v illimitata (10A), ad esempio il mio amico con Alde va praticamente solo a corrente... Io uso il condizionatore Dometic in riscaldamento (circa 1500 W) come ausilio alla truma (basterebbe anche ma mi perderei il riscaldamento degli impianti idrici),più che altro per limitare la menata del consumo/cambio bombole gas. Da qui la scelta di fare l'upgrade alla "6E" senza passare alla "6D" che mi appare troppo invasivo (basta portare un cavo della 220V). Se per caso non lo avessero ancora costruito e vuoi far mettere la 6E potresti avere un'acquirente .... Ciao Enrico