CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto : Truma va in blocco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:28:26
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 15/02/2015  19:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono dispositivi abbastanza sofisticati e delicati che digeriscono solo GPL senza alcun contorno aggiunto [:)] , Truma per salvaguardare i loro dispositivi e la loro faccia è corsa ai ripari proponendo un buon fltro pre riduttore e se devo dirla tutta quel filtro il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene ma il costo a mio parere non è congruo , io per svariati anni ho utilizzato la classica accoppiata duoconfort + secumotion senza mai avere problemi e ora tanto per provarlo da circa 4 mesi sto utilizzando un duocntrol cs e fin'ora tutto bene e non ho mai utilizzato filtri di nessun genere ne ho intenzione di utilizzarli , ora qualcuno dirà che è solo fortuna ma io direi che la fortuna non c'entra nulla , se rimettessero in commmercio un dispositivo che lavori in bassa pressione tipo il vecchio duomatic finirebbero molti problemi e sarei il primo ad acquistarlo ma non venderebbero filtri , non farmi aggiungere altro altrimenti mi arrestano [:)] [:D] Mario

Modificato da ecostar il 15/02/2015 alle 22:31:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:46:13
Anch'io, dal 2007 a oggi Secumotion+Duoconfort e mai avuto nessun problema. Il camper nuovo arriverà con il Duocontrol CS gia di serie, spero che funzioni bene altrettanti anni. Usato sempre bombole Emilgas (di Bologna) e due o tre volte Liquigas. E'anche vero che due o tre volte, smontando la bombola, ho trovato il bocchettone molto unto, ma fortunatamente non ha causato danno. Sto pensando che nel nuovo camper avrei intenzione di sostituire da subito la Combi a GAS con la Combi Diesel (anzi, se a qualcun ne servisse una a gas nuova...) e poi usare le bombole Beyfin trasparenti. A quel punto, userei il gas solo per fornelli e frigo, se si dovesse guastare il Duocontrol CS, potrei anche sostituirlo con un regolatore normale in bassa pressione, tanto, tenendo d'occhio il livello nella bombola , difficilmente mi troverei con il frigo spento visti i piccoli consumi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:48:59
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/02/2015  18:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quindi sul tuo impianto c'e una valvola deviatrice manuale 3 vie e mi sembra di capire che tra bombola e deviatrice ci sia alta pressione e non utilizzi un dispositivo di blocco gas ne dispositivo di cambio bombola entrambi automatici , se cosi fosse è un sistema che non condivido per il semplice fatto che si poteva benissimo utilizzare la bassa pressione utilizzando 2 classici riduttori direttamente sulla bombola + 3 vie manuale , se non funzionasse un riduttore con pochi euro lo sostituisci e via di seguito la mia risposta per Tommaso è basata sui dispositivi di blocco gas e dispositivi di scambio bombola automatici quindi nulla in comune con il tuo sistema Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/02/2015 alle: 22:53:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/02/2015  19:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ora manca solo la materia prima , quanti giorni mancano all'appello ? Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:54:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2015  22:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ora non trovo più la foto . . .ma è stato postato più volte anche qui su COL e si tratta di un monoblocco che ha in alto un manopolone che girando a sx apre la bombola di sx, girando a dx apre .. [;)] e centrale chiude l'alimentazione. Direttamente attaccato al manopolone (nel quale ci sono delle finestre che da verde diventano rosse quando il gas sta per finire) c'è il riduttore da 1,5 . . . .insomma è un aggeggio che non so chi lo produce ma si trova in vendita nei market per accessori camper ed è in uso da molto prima che nascessero i nuovi congengni che si trovano ora sui camper. Io lo tramando da camper a camper ormai da oltre 10 anni (ho cambiato solo una volta il riduttore ed ovviamente le tubazioni) e non mi ha mai dato problemi. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 16/02/2015 alle: 12:59:17
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/02/2015  09:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buongiorno Massimo , vediamo di chiarirci , probabilmente il tuo dispositivo e quello sotto raffigurato : posizionando la manopola bianca in posizione centrale esso non chiude una mazza di niente ma è l'esatto contrario , ovvero mette in comunicazione entrambi le bombole quindi non chiudi nulla , girando la manopola bianca verso SX o DX selezioni l'una o l'altra bombola quindi una bombola rimane sempre in utilizzo quando collegherai un riduttore di emergenza sull'attacco gas esterno dovresti spiegarmi come fai a chiudere il gas che giocoforza arriva anche a quel dispositivo con riduttore + scambiatore , tra l'altro il gas andrebbe chiuso sull'uscita del riduttore , chiudere il rubinetto sulla/e bombola non basta tanto per informarti quel dispositivo raffigurato è di Cavagna Group un saluto Mario

Modificato da ecostar il 16/02/2015 alle 13:39:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 16/02/2015 alle: 13:40:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/02/2015  22:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Terza settimana di Marzo, quindi penso che non lo avrò per la settimana di Pasqua ... pazienza [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 16/02/2015 alle: 13:40:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2015  12:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è proprio quello ! cavolo ed io che ero convinto che centrale chiusesse tutto [V] . ..mi cospargo di cenere il capo[:(!] e chiedo venia. Dico però una cosa: nel caso mi si rompa il riduttore in foto, non basta scollegare una bombola ed alla stessa collegare il riduttore di emergenza che poi con il suo tubo va ad innestarsi nell'attacco esterno che, nel mio caso, si trova a circa 30 cm dalle bombole essendo stato posizionato nel vano bombole e quindi non faccio altro che immettere il gas, alla giusta pressione, 30 cm più in la. . . . .e/o detto un'altra c...a ? Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 16/02/2015 alle: 14:31:56
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/02/2015  13:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok Massimo ora lo sai , quando discuto di gas + sua impiantistica e componentistica spesso sono troppo pignolo , questo per dirti che in emergenza colleganto un riduttore sulla presa gas esterna è fattibilissimo , nel precedente post ho specificato che in quel caso bisognerebbe chiudere il gas sull'uscita dell'altro riduttore ma sono perfettamente consapevole che per il 99% dei casi non è possibile , tuttavia non è un gran problema e basterebbe chiudere entrambi i rubinetti sulle bombole perchè tutti i riduttori/regolatori di pressione incorporano una valvola di non ritorno che ne impedisce il ritorno di gas verso la bombola ma quella valvola di non ritorno meno entra in funzione meglio è , tra l'altro per chi utilizza dispositivi tipo secumotion o duocontrol che sono decisamente + sofisticati e delicati è facile danneggiarli quindi è meglio non rischiare sul tuo dispositivo essendoci un classico riduttore decisamente meno sofisticato e meno delicato dei dispositivi Truma nell'eventuale bisogno potresti anche azzardare collegando un riduttore di emergenza alla presa gas esterna chiudendo la seconda bombola ma quì lo dico e quì lo rinnego [:)] , quando sei in sosta ricordati di non posizionare mai quella manopolona bianca a metà perchè rischi di rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgertene nel caso di bisogno in emergenza la soluzione migliore è quella che ho suggerito a Tommaso ma ... Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 16/02/2015 alle: 16:05:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/02/2015  14:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie. . . altro accorgimento imparato [;)] Massimo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 16/02/2015 alle: 16:47:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/02/2015  22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tommaso, immagino tu non sia più in tempo per far montare la 6E (gas e anche a 220V) Un domani la potresti sostituire con la nuova D6E (diesel e 220V) Anche perché io sto cercando una 6E da sostituire alla mia 6.... Ciao Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:38:56
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 16/02/2015  16:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente non sono piu in tempo, i Tedeschi pianificano con anticipo.[:D] Su quella a gas, avere anche la 220 potrebbe avere un suo perchè (usare l'elettricità se all'estero per fare durare di piu le bombole) ma su una a gasolio, quindi carburante disponibile sempre senza limitazioni, l'uso a 220 non lo vedo utile piu di tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 16/02/2015 alle: 18:05:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2015  17:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, immaginavo, peccato... Sai io ad esempio vado a sciare usualmente in area camper con 220v illimitata (10A), ad esempio il mio amico con Alde va praticamente solo a corrente... Io uso il condizionatore Dometic in riscaldamento (circa 1500 W) come ausilio alla truma (basterebbe anche ma mi perderei il riscaldamento degli impianti idrici),più che altro per limitare la menata del consumo/cambio bombole gas. Da qui la scelta di fare l'upgrade alla "6E" senza passare alla "6D" che mi appare troppo invasivo (basta portare un cavo della 220V). Se per caso non lo avessero ancora costruito e vuoi far mettere la 6E potresti avere un'acquirente .... Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link