quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 09/04/2010 20:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il puntale rosso del tester (positivo) va collegato a quello che tu ritieni sia il D+ e il nero (negativo) a massa o al polo negativo della batteria. - a quadro spento devi leggere 0 V - a quadro acceso e motore spento devi leggere 0 V - a motore acceso devi leggere +12 V E' probabile che invece di 0 V tu legga qualche decina di mV e intorno ai 14 V invece di 12 V a motore acceso, questo è normale. Ciao e buon lavoro. Alberto
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/04/2010 07:55:55 Il D+, a motore spento, chiave d'accensione inserita o non inserita, è a massa;>> Mi spiace contraddirti ma il D+ non è a massa né con chiave inserita né con chiave non inserita. Tra il D+ e la massa si legge una resistenza di circa 16 kOhm. Immagino sia la resistenza dell'avvolgimento dell'aternatore. Sono certo anche della lettura perché ho verificato il punto in cui ho preso la massa con il negativo della battaria e ho letto 0 Ohm. Visto che c'ero ho fatto anche altre verifiche e posso confermare punto per punto quanto scritto nel mio post precedente. Adesso scendo in contile, metto in moto il camper e parto. Buon fine settimana a tutti. Alberto