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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 09/04/2010 alle: 18:32:57
chiedo un aiutino urgente... ho da poco comprato una parabola mobilsat e per gran parte dell'istallazione non ho avuto problemi... il problema mi e' sorto nel collegamento del filo giallo d+... dalla mia centralina ce ne proprio uno ugualmente giallo marcato d+... col tester misurando la tensione dal polo + della batteria con questo giallo trovo +di 12v a motore acceso e 0,4/0,5 a motore spento... e' regolare? posso collegarlo tranquillamente? per far richiudere la parabola a motore acceso va bene cosi?
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 09/04/2010 alle: 18:42:33
Se a motore acceso hai 12v volt ed a motore spento (ma con quadro acceso!!) non hai tensione è sicuramente un +D. Poi se nella centralina è già marcato così, meglio ancora. Ciao Beppe
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/04/2010 alle: 19:54:55
Non mi pare giusto, ma forse sbaglio. Hai scritto: "col tester misurando la tensione dal polo + della batteria con questo giallo trovo +di 12v a motore acceso" ed invece, a motore acceso, dovresti trovare circa 0 volt perchè stai misurando un +12 con un +12, quindi 0 volt (o, forse anche un paio di volt). Infatti, scrivi: "e 0,4/0,5 a motore spento" e, quindi, se hai misurato sempre col positivo della batteria, dovresti trovare 12v circa, perchè, con motore spento, il D+ è a massa. Sarebbe il D+ se le misure che hai ottenuto derivassero dalla misurazione con polo negativo della batteria. O, forse, mi sbaglio io... Elio
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 09/04/2010 alle: 20:04:52
sinceramente lo pensavo anche io... infatti le prime misurazioni le ho fatte dal polo negativo ma era tutto sempre a zero.. ma il d+ è positivo o negativo? o meglio l'altro puntale del tester dove va messo?
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Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 09/04/2010 alle: 20:29:52
Ciao ... il filo giallo che arriva dalla centralina nera dell'Antenna , lo devi collegare ad un filo che ... quando accendi il Quadro , deve darti un 12 Volts . Se ti viene più comodo , lo puoi trovare questo filo ... anche dal frigo , ma il + 15 lo trovi solo a motore in moto . Il D+ e sempre Positivo , sotto chiave o a motore in moto , NO ASSOLUTAMENTE Negativo .

Modificato da Soundmachine il 09/04/2010 alle 20:31:23
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:21:30
Altrimenti sarebbe stato D-![:D][:D][:D] M*****a che ridere!!
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 10/04/2010 alle: 07:44:18
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 09/04/2010  20:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il puntale rosso del tester (positivo) va collegato a quello che tu ritieni sia il D+ e il nero (negativo) a massa o al polo negativo della batteria. - a quadro spento devi leggere 0 V - a quadro acceso e motore spento devi leggere 0 V - a motore acceso devi leggere +12 V E' probabile che invece di 0 V tu legga qualche decina di mV e intorno ai 14 V invece di 12 V a motore acceso, questo è normale. Ciao e buon lavoro. Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/04/2010 alle: 07:55:55
Il D+, a motore spento, chiave d'accensione inserita o non inserita, è a massa; il D+, con motore acceso, è a +12 (circa). Punto. Su questa particolarità ho assemblato un circuitino che mi segnala le luci accese/motore spento, luci spente/motore acceso, abbassamento parabola automatica, alimentazione autoradio da batteria servizi e, forse, anche qualcos'altro. Elio
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 10/04/2010 alle: 09:17:01
grazie a tutti[:)]
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 10/04/2010 alle: 13:59:26
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/04/2010  07:55:55 Il D+, a motore spento, chiave d'accensione inserita o non inserita, è a massa;>
> Mi spiace contraddirti ma il D+ non è a massa né con chiave inserita né con chiave non inserita. Tra il D+ e la massa si legge una resistenza di circa 16 kOhm. Immagino sia la resistenza dell'avvolgimento dell'aternatore. Sono certo anche della lettura perché ho verificato il punto in cui ho preso la massa con il negativo della battaria e ho letto 0 Ohm. Visto che c'ero ho fatto anche altre verifiche e posso confermare punto per punto quanto scritto nel mio post precedente. Adesso scendo in contile, metto in moto il camper e parto. Buon fine settimana a tutti. Alberto
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:32:06
Buon viaggio... ma se metti una piccola lampadina tra il positivo ed il D+, con motore spento (chiave inserita o non inserita) la lampadina si accende; se metti in moto la lampadina si spegne. Quindi, il D+, a motore spento, va a massa; che poi ci vada attraverso l'avvolgimento dell'alternatore è un'altra cosa ma il D+, non alimentato, scarica a massa. Come pure eliminando il fusibile di qualsiasi faro, la parte verso il faro è a massa; che questa massa passi attraverso il filamento della lampada non cambia le carte in tavola. Elio
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 10/04/2010 alle: 15:26:45
trovato[:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/04/2010 alle: 17:45:15
Un bel D+ si puo trovare anche nel montante lato pass sul conn posizione 2
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