quote:Originally posted by Barone bianco>
ciao a tutti volevo farvi una domanda spero nn sia stupida ma il gas petrolio liquido nella bombola mi si congelerà? ringrazio tutti e un buon fine anno >
quote:Originally posted by Barone bianco> Cosa intendi per CONGELARE? Se intendi SOLIDIFICARE la risposta è no. Il GPL è formato da una miscela di PROPANO E BUTANO. Il BUTANO solidifica a -138,3 °C e liquefa a -0,5 °C. Il PROPANO liquefa alla pressione atmosferica a -42,045°C. Quindi se il bombolone è carico di solo propano non potrai mai avere problemi. Se è carico di solo butano avrai problemi alle basse temperature. Se usi una miscela avrai problemi alle basse temperature quando avrai consumato il propano. In realtà la possibilità di non gasificazione col butano i problemi possono nascere anche intorno a 5/7 gradi sopra zero perché in prossimità del riduttore di pressione (o come diavolo si chiama) si trasforma da liquido in gas e li per semplice legge della fisica dei fluidi abbassa la sua temperatura tornando allo stato liquido. La stufa non funziona col gas allo stato liquido (come i motori) ma lo vuole solo gassoso. La soluzione è quella di riscaldare con una resistenza elettrica il regolatore di pressione. Non sempre è sufficiente. Quando avevo il bombolone portai un tubo dell'aria calda proprio sul regolatore e non ho mai avuto problemi. Con le bombole da 10 Kg se riempite di solo PROPANO non avrai propblemi. Buone vacanze
ciao a tutti volevo farvi una domanda spero nn sia stupida ma il gas petrolio liquido nella bombola mi si congelerà? ringrazio tutti e un buon fine anno >