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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 02/12/2010 alle: 23:26:03
non esistendo2 diodi uguali lavora solo quello con resistenza minore.... quindi non vanno bene. tanto vale che ne metti solo 1 :) ma dai retta fai come me, compra un ponte da 35 A e vai tranquillo costa 2,85 euro. Comunque domani ti dico come vanno le prove
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:55:17
dalle prove eseguite ( in garage)[:)] con 2 batterie e un carica batterie risulta che da ieri sera dopo alcune ore di carica della 1 batteria è cominciata a passare alla carica della 2 batteria . il sipositivo risulta freddo e funzionante. Io ho usato una resistenza da 1Hom 20w e diodo da 35w (raddrizzatore) il tutto messo a disperdere su una superfice di alluminio. Proverò nei prossimi giorni a montarlo sul camper ( se rimane fermo e non fa scherzi in garage). A quel punto monterò anche come consigliatomi un fusibile da 4A . Poi faro le prove accendendo tutto , motore compreso e verò che succede. La curiosità non è solo femmina [:)][:)]hihihi.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:04:30
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 02/12/2010  23:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOid="red"> Del ponte dovete usare UN SOLO diodo e non quello che c'è tra il meno e il più altrimenti la "soglia", cioè la tensione che si perde nel passaggio di corrente non vale più 0,6 volt ma 1,2 e quindi la BM si ricarica meno Se volete usare un ponte da 35 ampere (formato da 4 diodi da 17 ampere ciascuno vero? [}:)][}:)][}:)] [:D]) dovete usare la giunzione che c'è tra il simbolo + e il simbolo dell'alternate. Il simbolo + va verso la BM e il simbolo dell'alternata va verso la BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/12/2010 alle 15:08:02
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:07:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/12/2010  23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inoltre la "deriva termica" tipica delle giunzioni al silicio è di MENO 2 millivolt al grado centigrado. Quindi di due diodi in parallelo il primo che scalda abbassa la sua tensione di soglia prendendo di conseguenza lui più corrente. Il che si traduce in un ulteriore riscaldamento ecc... Si chiama "valanga termica". Marco.
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:52:40
io ho gia fatto una valanga termica su un alimentatore e mi è bastato.... ma se lui è convinto cosi .... lasciagli montare 2 diodi[:D], mal che vada salterà il fusibile. Il ponte a diodi che ho usato è da 35 A e ogni diodo regge 35 A . un ponte è formato da 4 diodi , che te ne prenda uno o una altro non cambia, basta che ne prendi 1 e non 2. Di questo sono certo. Comunque funziona la 2 batteria in garage era a 0 e ora comincia a reagire [:D][:D]. Per sicurezza metterò comunque un deviatore per staccare tutto il congegno una volta che devo partire, non mi fido delle batterie e basta un piccolo deviatore azionato e sei sicuro che non succedano scherzi durante la messa in moto [:D][:D]. Comunque esiste il solito circuito in vendita ( con aggiunta di led ) a 29 euro . PARO PARO [:)][:)][:)]
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nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:35:50
Mi puoi dare qualche indicazione in più sul circuito che dici tu? dove poterlo trovare?? magari con le istruzioni per montarlo. Grazie Nicola
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010  16:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:57:29
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010  16:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi mettere un deviatore per attivare e disattivare il circuito ogni volta che sali o scendi dal camper, tanto valeva mettere un cavo con staccabatteria che chiudevi in rimessaggio e aprivi in marcia, risparmiavi tempo e fatica. Il parallelatore in vendita non è paro paro ma ha tutta un'altra logica, meno soddisfacende del DIODO+RESISTENZA che consigliano qui. Il parallelatore invia corrente verso la BM solo quando la BS arriva ad una certa tensione che mi pare sia di 13.4v e gliela toglie a 12 e rotti, sempre della BS. In inverno difficlmnete il pannello avrà la potenza per innalazare a quella tensione la BS e soprattutto, se alla fine ce la fà, il fatto di dirottare corrente verso la BM farà in breve tempo abbassare di nuovo la tensione della BS che cosi farà riaprire il relè del parallalore disalimentando la BM. Con il circuito DIODO+RESISTENZA la carica, seppur minima c'è sempre mantendeno la BM 0.6v sotto la BS, ma pur sempre bella carica.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:26:42
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 03/12/2010  16:52:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il ponte a diodi che ho usato è da 35 A e ogni diodo regge 35 A id="red"> No. I diodi lavorano una semionda si e una no e la dissipazione termica è calcolata per 35 ampere una semionda si e una no quindi sono diodi da 17 ampere continui ciascuno. [;)] Ehi, si fa così tanto per dire, senza polemica ovviamente [:)] Questo invece è il ilnk che chiedeva nicola53

http://www.m48.it/diodoresisten...

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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 03/12/2010 alle: 23:45:09
bè, comunque sia funziona. L'interruttore è solo perchè mi reputo ipr prudente :) se poi me ne scordo fa da solo in automatico [:D]
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/12/2010 alle: 03:07:35
Scusatemi... non vorrei mai contraddire Marco è solo per capire... ma se il ponte è da 35A, ciò vuol dire che la corrente nominale di uscita è 35A... giusto? Indipendentemente da quale diodo sta conducendo in un determinato momento, la corrente nominale attraverserà i due diodi in conduzione... quindi mi verrebbe da dire che in entrambi i diodi circoleranno i 35A nominali... cioè la corrente nominale la deve reggere....oppure no? [url]

Modificato da MauriBetta il 04/12/2010 alle 03:11:17
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/12/2010 alle: 03:14:50
Circolerebbero, se non ci fosse la resistenza. ma... a che ci serve un diodo da 35 A che nel nostro caso la corrente e' un ventesimo? Adelmo

Modificato da cananni il 04/12/2010 alle 03:18:44
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 04/12/2010 alle: 11:06:55
uffiiiiiiii [:D][:D]o avevano quello da 6 o quello da 35A a ponte... in soldoni FUNZIONA comunque lo mettiate. Attenzine però che se accendete tutto senza mettere in moto un poco scalda .... io ho usato una sola resistenza da 20w ( forse con 2 era meglio), ma nella prova ho acceso dalla ventola hai fari , fendinebbia, luci in cabina, tom tom , radio,[:D][:D] mi sembra che non ho + nulla... a si e provato a insistere con la chiave, cioè acceso e spento per 3 volte senza dare tempi lunghi tra i tentativi. Quindi va benissimo
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 04/12/2010 alle: 11:09:08
ps chi mi risponde che succede se si applica una continua a un ponte a diodi... io lo sò , ma forse molti nò [:D][:D][:D] a parte un consumo di 0,7 v circa a diodo, che poi è irrilevante nel 99% dei casi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:48:11
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 04/12/2010  03:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un diodo può condurre indefinitamente 35 ampere se è da 35 ampere. Se è da 17,5 ne può condurre solo 17,5 che però potrebbero anche essere composte da 35 ampere per un centesimo di secondo e nulla per il centesimo di secondo successivo. In quel caso la giunzione "scalda" come fosse un 17,5 ampere. Su, forza, ragionate.[:)] Ci sono QUATTRO diodi e la caduta di tensione è 1,2 volt cioè DUE soglie al silicio. E' ovvio che ogni diodo lavora in maniera non continua ma solo per il 50% del tempo quindi può essere robusto la metà [;)] Marco.
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