quote:Originally posted by roscio> O porti una nuova linea dall'alt. o lo trovi nel frigo, oppure, nel mio camper che monta una centralina arsilici, nel vano batteria servizi, sul caricabatteria c'è anche il D+ Ciao Paolo
ciao paolo 61 cioe devo portare una linea nuova dall'alternatore ? >
quote:Originally posted by cielele> No io il booster non ce l'ho e sono contrario, secondo me quoce le batterie.Tanto piu che noi un sistema di carica rapida l'abbiamo di serie con l'arsilici, poi io prima di partire lascio sempre il camper 1 giorno collegato alla220 per partire con le 2 batterie da 100ah l'una completamente cariche, e così facendo non ho mai avuto problemi. Ciao Paolo
Ci si riscrive[:D] Hai montato anche tu il booster? Eventualmente come ti trovi? >
quote:Originally posted by roscio> Ciao attenzione , il booster non centra nulla col cricabatterie, ma funziona con l'alternatore, si attiva solo quando il motore è in moto. Ciao Paolo
una cosa mi fa titubare con questo accessorio ma il mio ho il vostro caricabatteria esempio il mmio dice che carica 16 amp non sono sufficenti a ricaricare la bs in ora di cammino ? >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao , il D+ non è il cavo che arriva alla batteria , li hai sempre tensione, il d+ è un segnale , no è di potenza , non può avere un fusibile da 50 . Ciao Paolo
ciao, il consenso alternatore, è il cavo (D+) che arriva alla BS. DI solito, parte dalla BM con un belcavetto massiccio e fusibile da 50A, arriva nelle vicinanze della BS ed è sotto relè a 4/5vie da 30A o 50A (bho?) comandato dalla 12V. Quindi devi guardare nelle vicinanze della BS. c[8D]iao >
quote:Originally posted by Emme48> Se scrivi in difesa di un particolare elevatore di tensione e hai degli elementi validi per sostenere che non può stressare le batterie sovraccaricandole, come a me risultano fare la maggior parte di questi aggeggi, dovresti citare esattamente di quale apparecchio parli e quali sono le tensioni in uscita. Ciao, Aldo
Per semplicità potete collegare anche un qualsiasi filo che porta il +12 Volt sotto quadro al posto del D+ Quando arriva corrente al filo del Booster c'è un ritardo di 30 secondi e poi altri 5 secondi di test e quindi (solo allora) il booster preleva energia dalla BM/Alternatore e con un circuito switching inizia a ricaricare la/le BS in maniera corretta, esattamente come fa il caricabatterie a 220; nulla di più e nulla di meno, quindi il booster non stressa proprio nulla. Il caricabatterie del mezzo preleva l'energia dal 220 della colonnina, il booster la preleva dalla BM/Alternatore con tensioni in ingresso accettate da 10 a 15 Volt, ma entrambi si equivalgono e fanno esattamente lo stesso mestiere. Penso invece che sia l'alternatore a stressare le batterie che certamente non possiede una ricarica controllata. Se collegate il 12 sotto quadro al posto del D+ e non state a quadro acceso a perder tempo la cosa può anche andar bene. Non immaginate neanche quanti booster sono collegati in questo modo nei camper in circolazione... Ovviamente andare a cercare il D+ è meglio. In ogni caso la soglia di tensione presente sul terminale D+ del boster superata la quale si attiva il funzionamento dello stesso può essere regolata da 12,7 a 14,3 Volt tramite un trimmer. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> QUOTO e complimenti per la spiegazione tecnica, io ho ottenuto le stesse misurazioni con il mio booster da 30A ma non sono mai riuscito ad essere così esplicito nel spiegarlo agli scettici[:D][:D][:D]
Ciao Aldo. Ho finelmente "per le mani" [:D] un Energy Power della NCA tutto mio e mi sono messo a leggere il foglietto con descritto lo schema di funzionamento. A leggere lì sembra proprio che si tratti di un normale caricabatterie capace di erogare una corrente massima di 30 A. Quelli che ho visto montati effettivamente proprio male non si comportano (ho controllato e misurato quello che succedeva ovviamente, anche se il display in dotazione fa esattamente questo). Lì si parla del mantenimento di una tensione ai capi della BS di 14,6 Volt ma comunque fornita con priorità di corrente che in nessun caso può superare le 30 A 14,6 Volt è assolutamente in linea con quella che misuro ora sul mio camper mettendo in moto col solo relè parallelatore e con tutto spento (luci, frigo), nel parcheggio insomma... Quindi l'oggetto fa esattamente quello che fa il caricabatterie a 220. Nulla di meno e nulla di più. Questo appena sente che la corrente assorbita dalla BS scende sotto il valore di 2 A passa ad una tensione più bassa di solo mantenimento. Il lato buono secondo me è nel momento che si mette in moto li mezzo con le BS completamente scariche e di elevata capacità: 200 Ah totali (o 240 Ah come ho io....) Col solo relè parallelatore si ha una "botta" di corrente che dalla BM raggiunge la BS (altro che 30 A...); sui Rimor riesce (molto raramente) anche a far saltare il fusibilone da 100 A che il Ducato monta sulla BM. E' successo anche su altre marche di camper, sembra in tutti quelli che prelevano corrente BM dopo il fusibilone; Wingamm non lo fa e pesca direttamente sul morsetto positivo del Ducato senza fusibile (fino al 2006 era così sui nuovi ci guarderò). Con questo attrezzo invece in quel caso si ha la corrente che va dalla BM alla BS limitata a 30 A massimi. Secondo me è meglio del brutale parallelo fatto col relè parallelatore e l'alternatore (magari maggiorato) che pompa quello che può senza un minimo di controllo... Poi magari si può iniziare una discussione su queste considerazioni cercando di sviscerare i pro e i contro. Forse magari 30 A sono TROPPE per una sola BS anche grande ( e lì concordo con la tua affermazione stressare le batterie ), ma per chi ha molti Ah direi che il circuito si comporta in maniera corretta e in ogni caso le 30 A durano per poco tempo, poi calano. Comunque ci sono due limitazioni elettroniche: 1) Massimo 30 A 2) Massimo 14,6 Volt Se guardi la corrente che passa vedrai che dopo poco questa scende dato che le batterie NON possono in nessun caso andare oltre la tensione di 14,6 Volt (con l'alternatore in moto e tutto spento invece... ). Mentre la corrente iniziale anche a BS completamente scariche non potra MAI essere superiore ai 30 A Contro: prezzo! Altri commenti? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> quoto anche io l'ottima spiegazione tecnica. io ho installato il sistema sopra descritto però con 2 BS a scarica lenta da 100A in abbinamento al dual battery, che alterna la fase di carica dell'energy power dalla 1° alla 2° BS evitando inutili stressamenti delle stesse. A parte il costo sicuramente non indifferente, a mio avviso questo sistema permette di ricaricare realmente, in marcia, le BS utilizzando la corrente proveniente dall'alternatore del mezzo. Da quando utilizzo questi dispositivi, la presenza o meno della colonnina della 220V nelle eventuali aree sosta è diventata ininfluente, in quanto riesco sempre ad arrivare a dstinazione con le batteria totalmente cariche e sopratutto anche i piccoli spostamenti successivi mi consentono di ripristinare velocemente la carica delle BS. Da considerare che utilizzo, oltre alle normali dotazioni, un webasto 3500 per il risc. il decoder domestico ed una tv 17" a 220V collegati ad un inverter. Saluti
quote:Originally posted by Emme48> QUOTO e complimenti per la spiegazione tecnica, io ho ottenuto le stesse misurazioni con il mio booster da 30A ma non sono mai riuscito ad essere così esplicito nel spiegarlo agli scettici[:D][:D][:D]
Ciao Aldo. Ho finelmente "per le mani" [:D] un Energy Power della NCA tutto mio e mi sono messo a leggere il foglietto con descritto lo schema di funzionamento. A leggere lì sembra proprio che si tratti di un normale caricabatterie capace di erogare una corrente massima di 30 A. Quelli che ho visto montati effettivamente proprio male non si comportano (ho controllato e misurato quello che succedeva ovviamente, anche se il display in dotazione fa esattamente questo). Lì si parla del mantenimento di una tensione ai capi della BS di 14,6 Volt ma comunque fornita con priorità di corrente che in nessun caso può superare le 30 A 14,6 Volt è assolutamente in linea con quella che misuro ora sul mio camper mettendo in moto col solo relè parallelatore e con tutto spento (luci, frigo), nel parcheggio insomma... Quindi l'oggetto fa esattamente quello che fa il caricabatterie a 220. Nulla di meno e nulla di più. Questo appena sente che la corrente assorbita dalla BS scende sotto il valore di 2 A passa ad una tensione più bassa di solo mantenimento. Il lato buono secondo me è nel momento che si mette in moto li mezzo con le BS completamente scariche e di elevata capacità: 200 Ah totali (o 240 Ah come ho io....) Col solo relè parallelatore si ha una "botta" di corrente che dalla BM raggiunge la BS (altro che 30 A...); sui Rimor riesce (molto raramente) anche a far saltare il fusibilone da 100 A che il Ducato monta sulla BM. E' successo anche su altre marche di camper, sembra in tutti quelli che prelevano corrente BM dopo il fusibilone; Wingamm non lo fa e pesca direttamente sul morsetto positivo del Ducato senza fusibile (fino al 2006 era così sui nuovi ci guarderò). Con questo attrezzo invece in quel caso si ha la corrente che va dalla BM alla BS limitata a 30 A massimi. Secondo me è meglio del brutale parallelo fatto col relè parallelatore e l'alternatore (magari maggiorato) che pompa quello che può senza un minimo di controllo... Poi magari si può iniziare una discussione su queste considerazioni cercando di sviscerare i pro e i contro. Forse magari 30 A sono TROPPE per una sola BS anche grande ( e lì concordo con la tua affermazione stressare le batterie ), ma per chi ha molti Ah direi che il circuito si comporta in maniera corretta e in ogni caso le 30 A durano per poco tempo, poi calano. Comunque ci sono due limitazioni elettroniche: 1) Massimo 30 A 2) Massimo 14,6 Volt Se guardi la corrente che passa vedrai che dopo poco questa scende dato che le batterie NON possono in nessun caso andare oltre la tensione di 14,6 Volt (con l'alternatore in moto e tutto spento invece... ). Mentre la corrente iniziale anche a BS completamente scariche non potra MAI essere superiore ai 30 A Contro: prezzo! Altri commenti? Cordialmente, Marco. >
>