quote:Originally posted by lariofreccia> Come avrai avuto modo di leggere, dipende che uso ne farai del mezzo nella stagione invernale. Questo aspetto è la vera chiave... Come ti ho accennato, anche io sto valutando l'ipotesi di cambiare mezzo (e passare ad un Ecovip) ma sicuramente farò montare un bel pannello da 110 - 120 w. Succevvivamente monterò una seconda BS e ritengo d'essere a posto così [;)] Cercherò di essere più chiaro... Fermo restando il discorso energia pulita, utilizzando il camper abbiamo visto che difficilmente optiamo per la sosta libera (soprattutto per via dei bimbi) e quindi la riserva elettrica raramente risulta essere un problema. Ho vagliato l'acquisto di un generatore...ma: 1)id="red"> non sono sicuro (anzi...) che la scelta di un apparecchio "di tipo economico" per le emergenze sia la scelta corretta; va a finire che poi, quando realmente ne hai necessità, non ti parte. In queste cose credo valga sempre la regola del "hai quel che hai speso" 2)id="red"> con 2 - 3 € (mediamente è questo quanto chiesto per avere l'allaccio alla colonnina) mi ci pago 300 e passa "allacci" se considero una cifra di 1000€ per l'acquisto di un generatore. 3)id="red"> mi conosco ed anche prendendo un generatore di tutto rispetto (tipo TEC29 per intenderci) mi farei un mare di complessi sul fatto di disturbare chi ti sta vicino... Naaaa...preferisco a quel punto godermi in totale relax le mie già poche giornate libere ed affidare ad un pannello il compito di ricaricarmi la BS [:)]
... Ma tra pannello solare e generatore cosa consigli??? Grazie ancora!!! >