CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto-Aiuto ho rotto il boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
bisonte69
bisonte69
31/01/2009 2
Inserito il 31/01/2009 alle: 17:48:28
[V][V][V] Come nei più classici dei casi ho dimenticato di svuotare il boiler e naturalmente la dimenticanza è stata fatale: acqua ghiacciata e padella del boiler a gas rotta in più punti. Ora tutto questo può succedere ed è successo, ma poichè il mio camper è datato 1988 spendere euro 500 per cambiarlo mi pesa molto. Da qui la mia ricerca, forse impossibile, di un boiler usato anche degli stessi anni del mio camper purchè funzionante. Sarò grato a chiunque possa darmi indicazioni.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/01/2009 alle: 18:46:29
guarda su ebay ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/01/2009 alle: 20:30:07
quote:Originally posted by bisonte69
[V][V][V] Come nei più classici dei casi ho dimenticato di svuotare il boiler e naturalmente la dimenticanza è stata fatale: acqua ghiacciata e padella del boiler a gas rotta in più punti. Ora tutto questo può succedere ed è successo, ma poichè il mio camper è datato 1988 spendere euro 500 per cambiarlo mi pesa molto. Da qui la mia ricerca, forse impossibile, di un boiler usato anche degli stessi anni del mio camper purchè funzionante. Sarò grato a chiunque possa darmi indicazioni. >
> Di che boiler si tratta? 30 o 50 mbar? Ha la regolazione temperatura? Eventualmente mi potrebbe interessare la parte elettronica.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 31/01/2009 alle: 22:28:37

http://subito.it/boiler-ad-accu...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/01/2009 alle: 22:56:26
Per Bisonte 69: non ho mai dimenticato di svuotare il boiler ma, ciò nonostante, in vacanza a capodanno mi sono accorto che l'acqua sul pavimento proveniva proprio dal boiler che evidentemente si era rotto [}:)](se li porta bene, ma il mio mezzo è comunque del 98). Vorrei assolutamente evitare la spesa (francamente esagerata) della sostituzione e così mi sono rivolto ad un rivenditore di accessori il quale, avendo l'officina annessa, mi ha confermato che se le condizioni non sono "disperate" è possibile la riparazione mediante saldatura (e successivo collaudo). Perché il gioco valesse la candela mi ha però chiesto di portargli solo la pentola priva di tutto quanto gli sta intorno: in effetti per smontare il boiler e poi estrarre appunto la pentola, ho impiegato un paio d'ore (e altrettanto ci vorrà per risistemare il tutto) che certamente lui mi avrebbe fatto pagare forse più della riparazione stessa. Tutto questo in via teorica poiché gli ho portato il pezzo una decina di giorni fà e non ho ancora saputo nulla ma sono ottimista. Ad occhio nudo non si vedeva praticamente nulla quindi immagino (e spero) che l'intervento sia poco invasivo, certamente ben lontano dai 532 Euro[:(!]. In bocca al lupo e felici km (speriamo con l'acqua calda [:D])...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
bisonte69
bisonte69
31/01/2009 2
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:46:45
[;)][;)]Il boiler è un 10L 50mbar con termostato cmq a questo punto farò il tentativo dell'autoriparazione smontandolo e sperando in un danno contenuto oltre che nella buona sorte, CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:05:54
[V][V][V] Come nei più classici dei casi ho dimenticato di svuotare il boiler e naturalmente la dimenticanza è stata fatale: acqua ghiacciata e padella del boiler a gas rotta in più punti. Ora tutto questo può succedere ed è successo, ma poichè il mio camper è datato 1988 spendere euro 500 per cambiarlo mi pesa molto. Da qui la mia ricerca, forse impossibile, di un boiler usato anche degli stessi anni del mio camper purchè funzionante. Sarò grato a chiunque possa darmi indicazioni. >
> - ciao bisonte nel mio vecchio mobilvetta dell'86 ho avuto lo stesso problema e , se ben ricordo , i boiler di quel periodo erano di acciaio inox, Trovato il saldatore, l'ho smontato e riparato: era diventato nuovo. io andrei per la strada della riparazione informandosi, comunque, dove trovarne uno nuovo ! ciao ivan
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:19:18
Così come tanti , ho trovato acqua sul pavimento, smontato tutto e, pentola in mano, in giro a cercare il saldatore bravo ad usare la saldatrice tig per la riparazione. Se sei in zona Taranto posso darti l'indicazione dove andare, fare un buon lavoro e, essendo una grossa azienda , non pagare. leo P.S. in extremis, l'acciaio inox si può saldare anche con l'ottone con fiamma ossidrica tipica lavorazione di tanti vecchi carrozzieri.
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:09:28
Per LEO 792, attenzione l'acciaio inox con l'ottone non va d'accordo, non si salda, è incompatibile tra le due leghe. L'inox lo saldi con l'elettrodo inox e anche molto facilmente in quanto scorrevolissimo (sempre che tu non trovi chi salda in tig) altrimenti l'alternativa è saldatura a stagno, ma poi chi tiene la pressione? Io ho avuto l'esperienza del gelo 30 anni fa su un vecchio Laika Motorpolo 6, e me lo sono riparato da solo e dopo 15 anni ancora andava bene. Saluti. Gianni.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:28:48
ma come si svuota il boiler??ho uno della truma da 10l su un camper del 1994(è di colore nero scusate la domanda da principiante...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/02/2009 alle: 19:31:01
quote:Originally posted by Lucus
ma come si svuota il boiler??ho uno della truma da 10l su un camper del 1994(è di colore nero scusate la domanda da principiante... >
> Per svuotare il boiler dovresti individuare un rubinetto a leva (il mio è di colore giallo) praticamente a livello del pavimento, nelle immediate vicinanze del boiler, che normalmente è in posizione orizzontale: sollevandolo, ovvero bloccandolo come previsto in posizione verticale, l'acqua esce per caduta, mediante un tubo, sotto il pianale... Ricordati di rimetterlo in posizione orizzontale sennò non si riempirà mai [:D] Ciao [;)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/02/2009 alle: 19:39:48
[;)][;)]Il boiler è un 10L 50mbar con termostato cmq a questo punto farò il tentativo dell'autoriparazione smontandolo e sperando in un danno contenuto oltre che nella buona sorte, CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO. >
> In caso non riuscissi, fammi sapere ok? (ovviamente la scheda non te la chiedo gratis)
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 19:57:57
quote:Originally posted by ilcamaleonte
ma come si svuota il boiler??ho uno della truma da 10l su un camper del 1994(è di colore nero scusate la domanda da principiante... >
> Per svuotare il boiler dovresti individuare un rubinetto a leva (il mio è di colore giallo) praticamente a livello del pavimento, nelle immediate vicinanze del boiler, che normalmente è in posizione orizzontale: sollevandolo, ovvero bloccandolo come previsto in posizione verticale, l'acqua esce per caduta, mediante un tubo, sotto il pianale... Ricordati di rimetterlo in posizione orizzontale sennò non si riempirà mai [:D] Ciao [;)]
>
> scusa ma l'ultima frase non l'ho capita,il tubo sotto il pianale come lo devo mettere??io devo svuotarlo non riempirlo... ciao e grazie..
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/02/2009 alle: 20:56:57
quote:Originally posted by ilcamaleonte
>
> scusa ma l'ultima frase non l'ho capita,il tubo sotto il pianale come lo devo mettere??io devo svuotarlo non riempirlo... ciao e grazie..
>
> Scusami tu, forse mi sono espresso male: non devi mettere nessun tubo, anzi non ci pensare più. Quello di cui parlo io è attaccato a questo rubinetto e serve appunto per svuotare il boiler. Attraversa perpendicolare il pianale e fuoriesce di pochi cm al di sotto: tu comunque individua il rubinetto di cui ti ho parlato ed aprendolo sentirai l'acqua uscire. Naturalmente assicurati di avere la pompa spenta sennò la caduta di pressione la azionerà nel tentativo di riempirlo... Ciao
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:56:52
quote:Originally posted by fulgenzio4
Per LEO 792, attenzione l'acciaio inox con l'ottone non va d'accordo, non si salda, è incompatibile tra le due leghe.Saluti. Gianni. >
> Ciao Gianni è vero della incompatibilità eppure mi avevano assicurato che usando bacchette di argentana (ottone/argento??)era possibile una sorta di brasatura ancora valida per il caso. Nel mio caso è stato usato il tig fatta in una azienda che costruisce lavelli inox leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link