quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2012 15:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2012 16:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 03/01/2012 19:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sie sicuro che il caricabatteria funzionava con i 12V della BM, a me sembra strano, l'alternatore è in parallelo alla batteria BM e qundo giri la chiave dai tensione ad un filo chiamato D+, questo cavo di solito fa si che la centralina metta in parallelo la batteria BM con la BS, per caricarla, ma il caricabatteria dovrebbe rimanere spento e accendersi solo con la 220.per verificare se funziona il parallelatore basta che misuri la tensione con un tester ai capi della BS, magari un po scarica, poi accendi il motore e accelerando un po vedi se la tensione sale di un po, se si ,sei a posto così, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/01/2012 23:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto, aggiungo che come misura dovresti trovare tra 12,8 V e 12,0 V con batteria carica e parzialmente scarica. Quando si accende il motore circa 14 V senza utilizzi attivi, se accelleri i 14 V aumentano legermente fino a 14,3 V. Queate tre prove diranno se l'alternatore carica la batteria tramite il parallelatore. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/01/2012 23:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012 09:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la tensione che fa attivare il rele parallelatore non è quella della BM, ma quella dell'alternatore, il D+ che è un filo che esce dall'alternatore ed è alimentato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO IL MOTORE E' ACCESO. Il caricabatterie interno camper funziona solo col 220 esterno, trasforma la 220 V alternata in circa 12 V continua che è quella che serve a ricaricare le batterie. L'alternatore del motore produce una tensione alternata poi raddrizzata e resa continua, e si usa così direttamente perchè è gia un 12 V continui. Non è che il meccanico ti ha sostituito l'alternatore con uno che non ha l'uscita D+, oppure non la ha collegato? gianfi62
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012 09:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come ti ha detto gianfi62, se la BS non si carica potrebbe essere che all'alternatore non è stato collegato in D+, il relè parallelatore di solito si trova dentro la centralina della cellula, a questa arriva il +12 della BM e il D+ , controlla con il tester la tensione sulla BS motore spento e acceso ,e ti togli ogni dubbio, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 10:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012 12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>strano che il frigo funzioni, era giusto se il frigo non partiva a 12V, avrebbe confermato che manca il collegamento al D+, che poi assorba dalla BS non esiste,forse il D+ è collegato e manca invece il parallelo del + della batteria BM, in qusto caso si spiegherebbe , il D+ fa scattare il rele del parallelo, ma siccome manca il + dall'alternatore l'assorbimento del frigo la hai solo sulla BS, che chiaramente non viene caricata, la cosa che mi lascia perplesso e che mi dici che il frigo all'inizio non funzionava, bo , meglio un buon elettrauto a questo punto, ciao altra cosa sul mio il + che arriva dall'altrenatore alla centralina per il parallelo è di colore verde scuro, e non rosso come ci si aspetta, magari l'elettrauto dopo aver staccato senza guardare i fili, si è trovato un filo verde e nel dubbio se attacarlo al + dell'alternatore lo ha lasciato staccato, solo solo supposizioni, ariciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso allo stesso modo, tra l'altro è quello che aveva consigliato cananni. Giuliop prova a guardare se c'è un cavo "penzolante" vicino all'alternatore. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012 13:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è vero , cananni aveva visto lungo, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 13:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> K, posso chiederti cosa fai di lavoro, io faccio misure e ISO in generale e anche un poco di manutenzione elettrica/elettronica nell'industria. Così per curiosità e per conoscersi, se non vuoi fa niente ci mancherebbe.[:)] Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012 13:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>siamo un po OT,ma figurati, mi occupo di informatica, sono sistemista in una azienda che fa lavori in mare , oltre alla solita gestione server in azienda, mi capita di smanettare in diversi campi, lavoriamo principalmente come supporto allestrazione petrolifera,ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012 16:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giulio sei Trentino, magari abitiamo vicino, io sono di Madrano e tu?ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 16:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>