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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 03/01/2012 alle: 14:43:10
pochi giorni mentre girovagavo ha finito di vivere l'alternatore del mio ducato 1.9TD del 2000. Un meccanico solerte lo ha sostituito (370 eu) Ripreso il viaggi mi sono accorto che il caricabatterie non funzione con il motore acceso mentre funziona benissimo se alimentato con rete 220v. quindi desumo che il caricabatterie sia funzionante. Dove sono i fili? Il caricabatterie prima dell'intervento sul alternatore funzionava benone, il meccanico si è dimenticato qualche filo? chi mi aiuta??
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:13:11
il caricabatterie è alimentato solamente con la 220v. la BS viene caricata dall' alternatore con motore in moto tramite il relè parallelatore, sicuramente il problema è su quest' ultimo. se puoi ritorna dove ti è stato montato il nuovo alternatore, altrimenti rivolgiti a un buon elettrauto di fiducia.
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:49:13
dov'è il relè parallelatore? si può dare un occhiata od è meglio andare da un elettrauto? Purtroppo chi mi ha installato l'alternatore è lontano da dove mi trovo ora. Grazie della risposta
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2012  15:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 03/01/2012 alle: 16:44:17
solito si trova vicino ai fusibili che mettono le case allestitrici per il frigo e quant' altro vicino alla batteria motore
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 03/01/2012 alle: 19:31:07
proverò a cercarlo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2012  16:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2012 alle: 23:43:27
Prima di cercare il rele parallelatore verifica se il cavo che dal motore porta corrente alla BS parte dalla bm o dall'alternatore, nel secondo caso niente di piu' probabile che sia rimasto staccato in quanto rispetto al normale e' un cavo di troppo, di conseguenza un meccanico non abituato a lavorare su questi mezzi puo anche dimenticarselo scollegato se non lo vede quando rimonta il tutto. Saluti
rumble
rumble
-
Inserito il 03/01/2012 alle: 23:46:25
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 03/01/2012  19:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sie sicuro che il caricabatteria funzionava con i 12V della BM, a me sembra strano, l'alternatore è in parallelo alla batteria BM e qundo giri la chiave dai tensione ad un filo chiamato D+, questo cavo di solito fa si che la centralina metta in parallelo la batteria BM con la BS, per caricarla, ma il caricabatteria dovrebbe rimanere spento e accendersi solo con la 220.per verificare se funziona il parallelatore basta che misuri la tensione con un tester ai capi della BS, magari un po scarica, poi accendi il motore e accelerando un po vedi se la tensione sale di un po, se si ,sei a posto così, ciao

Modificato da rumble il 03/01/2012 alle 23:48:13
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:05:31
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/01/2012  23:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, aggiungo che come misura dovresti trovare tra 12,8 V e 12,0 V con batteria carica e parzialmente scarica. Quando si accende il motore circa 14 V senza utilizzi attivi, se accelleri i 14 V aumentano legermente fino a 14,3 V. Queate tre prove diranno se l'alternatore carica la batteria tramite il parallelatore. gianfi62
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:06:56
no non sono sicuro che il carica batt funzionava con alimentazione alternatore probabilmente è come dici tu. sono sempre alla ricerca del relè parallelatore, che tu sappia può essere vicino all'alternatore ed il meccanico che mi ha sostituito l'alternatore lo ha scollegato? oppure è possibile che il tutto sia dovuto alla bm debole e che quindi non faccia scattare il relè, da qualche parte ho letto che questa dovrebbe essere sopra i 13.8 V ?
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/01/2012  23:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:32:23
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012  09:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la tensione che fa attivare il rele parallelatore non è quella della BM, ma quella dell'alternatore, il D+ che è un filo che esce dall'alternatore ed è alimentato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO IL MOTORE E' ACCESO. Il caricabatterie interno camper funziona solo col 220 esterno, trasforma la 220 V alternata in circa 12 V continua che è quella che serve a ricaricare le batterie. L'alternatore del motore produce una tensione alternata poi raddrizzata e resa continua, e si usa così direttamente perchè è gia un 12 V continui. Non è che il meccanico ti ha sostituito l'alternatore con uno che non ha l'uscita D+, oppure non la ha collegato? gianfi62
rumble
rumble
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Inserito il 04/01/2012 alle: 10:33:15
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012  09:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come ti ha detto gianfi62, se la BS non si carica potrebbe essere che all'alternatore non è stato collegato in D+, il relè parallelatore di solito si trova dentro la centralina della cellula, a questa arriva il +12 della BM e il D+ , controlla con il tester la tensione sulla BS motore spento e acceso ,e ti togli ogni dubbio, ciao

Modificato da rumble il 04/01/2012 alle 10:36:31
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:49:43
ho controllato con il tester la bs a motore spento ed acceso ma la misura rimane ferma su 12.70 senza utenze collegate. L'altro giorno non andava nemmeno il frigo cioè non si accendeva la spia rossa sopra il frigo che segnala carica con motore acceso oggi questa si accende e quindi il frigo carica. Con motore acceso frigo staccato BS a 12.70 se accendo frigo scende a 12.30. vuol dire che la bs con motore acceso centra qualcosa con il frigo?con
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  10:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:55:09
credo che quell' impianto sia fatto male. tralasciando momentaneamente il discorso caricabatterie in moto che dalle misurazioni c'è qualcosa di scollegato,il frigorifero a 12 volt non deve prendere tensione dalla BS ma SOLO dal D+ dell' alternatore quando il motore è acceso. all' alba di tutto ciò ti consiglio di rivolgerti da un serio elettrauto che si occupa di camper.
rumble
rumble
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:18:19
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012  12:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>strano che il frigo funzioni, era giusto se il frigo non partiva a 12V, avrebbe confermato che manca il collegamento al D+, che poi assorba dalla BS non esiste,forse il D+ è collegato e manca invece il parallelo del + della batteria BM, in qusto caso si spiegherebbe , il D+ fa scattare il rele del parallelo, ma siccome manca il + dall'alternatore l'assorbimento del frigo la hai solo sulla BS, che chiaramente non viene caricata, la cosa che mi lascia perplesso e che mi dici che il frigo all'inizio non funzionava, bo , meglio un buon elettrauto a questo punto, ciao altra cosa sul mio il + che arriva dall'altrenatore alla centralina per il parallelo è di colore verde scuro, e non rosso come ci si aspetta, magari l'elettrauto dopo aver staccato senza guardare i fili, si è trovato un filo verde e nel dubbio se attacarlo al + dell'alternatore lo ha lasciato staccato, solo solo supposizioni, ariciao

Modificato da rumble il 04/01/2012 alle 13:24:06
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:25:51
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La penso allo stesso modo, tra l'altro è quello che aveva consigliato cananni. Giuliop prova a guardare se c'è un cavo "penzolante" vicino all'alternatore. gianfi62
rumble
rumble
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Inserito il 04/01/2012 alle: 13:31:17
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012  13:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è vero , cananni aveva visto lungo, ciao
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:48:03
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  13:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> K, posso chiederti cosa fai di lavoro, io faccio misure e ISO in generale e anche un poco di manutenzione elettrica/elettronica nell'industria. Così per curiosità e per conoscersi, se non vuoi fa niente ci mancherebbe.[:)] Ciao gianfi62
rumble
rumble
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Inserito il 04/01/2012 alle: 14:35:12
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/01/2012  13:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siamo un po OT,ma figurati, mi occupo di informatica, sono sistemista in una azienda che fa lavori in mare , oltre alla solita gestione server in azienda, mi capita di smanettare in diversi campi, lavoriamo principalmente come supporto allestrazione petrolifera,ciao
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:33:35
ecco perchè pur viaggiando se alimentavo il frigo a 12 v mi si scaricava la BS e quindi sono stato sempre obbligato ad andare a gas con il frigo. Domani cerco meglio se per caso c'è un cavo penzolante vicino all'alternatore quando ho dato una prima occhiata non l'ho visto ma sai com'è sotto il camper in posto scomodo e buio[:(] altrimenti dovrò rivolgermi elettrauto spero di trovarne uno serio in provincia di trento ove risiedo, ormai i bravi artigiani sono sempre meno e le case ufficiali ti rapinano senza che te ne accorgi. comunque grazie ancora a tutti
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
rumble
rumble
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Inserito il 04/01/2012 alle: 16:58:36
quote:Risposta al messaggio di giuliop inserito in data 04/01/2012  16:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giulio sei Trentino, magari abitiamo vicino, io sono di Madrano e tu?ciao
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giuliop
giuliop
10/01/2010 13
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:22:51
tione trentino occ. comunque non molto distante tu a trento da chi andresti?
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  16:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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