CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto!..da esperti impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 27/10/2007 alle: 11:39:47
innanzitutto grazie dell'interessamento, sono in panne e fino a dopodomani non riesco ad andare in officina ho provato da solo ma non capisco cosa possa essere antefatto: la BS sembrava morta, i servizi non andavano più, la pompa dell'acqua ha fatto le ultime intermittenze.. quindi ho cambiato la BS centralina di controllo elnagh con tester BS e BM penso standard (led verde, due led gialli, un led rosso) succede questo: 1)a motore spento i servizi non vanno, il tester BM funziona quello BS no (spento completamente)- caricabatteria tutto spento 2) se accendo il motore i servizi funzionano i 2 tester pure 3)quando spengo il motore si rispegne e torna come 1) 4) se attacco la 220, a motore spento il frigo a monte del tester funziona ma il led verde (220) sulla centralina no - nemmeno il led sul caricabatteria 5) accendo il motore e tutto sembra normale: led verde del 220 sul pannello si accende e anche il led rosso sul caricabatteria - servizi OK 6) spengo il motore in queste condizioni e tutto sembra rimanere in condizioni normali 7) se ora, però spengo l'interruttore principale dalla centralina, o anche spengo l'interruttore del caricabatterie, tutto si spegne, tornando alla situazione 1) P.S. (editing) nella situazione 5) il tester della BS mi accende anche l'ultimo led rosso [?] anche i fusibili sono OK io non sono un esperto però mi sembra illogico.....penso, o spero, che sia una put....anata che non riesco a capire qualche "mago" riesce a valutare dove possa essere l'inghippo? vorrei riuscire a sistemarla da solo, soprattutto per non dover prendetre ferie per andare dall'elettrauto.... grazie a tutti gianni

Modificato da gi di Geff il 27/10/2007 alle 11:47:31
vicc
vicc
-
Inserito il 27/10/2007 alle: 11:48:54
non sono un mago e propongo una soluzione forse stupida: hai controllato tutti i fusibili?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 27/10/2007 alle: 12:02:41
Ciao Gianni,neanche io sono un mago....pero' forse un rele' impazzito? o forse,se ho ben capito,portebbe essere la centralina stessa.e in quel caso,ammesso che si possa fare ma non credo,potrebbe bastare un reset della centralina stessa...facci sapere come risolvi. Robi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2007 alle: 12:12:45
La batteria è scollegata! Infatti, se accendi il motore, arrivano i 12v alla centralina; se inserisci i 230v col motore spento, non viene eccitata la centralina per mancanza di alimentazione ma appena accendi il motore, centralina alimentata, parte il caricabatterie e rimane attiva anche spegnendo il motore perchè, ormai, arrivano i 12v anche dalla 230v. Ti consiglio, tester alla mano, tutto spento, verificare se i 12 volt arrivano alla centralina. Lungo il percorso, un fusibile, un contatto non serrato interrompono l'alimentazione. Finisco, però, dicendoti che l'analisi che ho fatto è tramite internet... quindi da prendere solo come un suggerimento. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2007 alle: 12:59:14
Mi sembra verosimile la diagnosi di elfetto, Controlla se c'è un grosso fusibile sulla linea che collega la BS alla centralina. Visto che hai cambiato la BS, se non hai ancora smaltito quella vecchia e se questa non è particolarmente vecchia o malandata, puoi montarla in parallelo a quella nuova in modo da non aver sprecato pure quei soldi. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/10/2007 alle: 15:29:43
Mi capitò un cosa simile alcuni anni fà, era il contatto di massa (sul telaio) della BS ossidato. Bastò una rondella tagliata. Ciao. Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/10/2007 alle: 17:09:53
Se ti si è scaricata a zero la BS, potrebbe esserti successo, quello che è capitato a me. Alla prima messa in moto/uscita per ricaricare la BS,l'alternatore e la centralina, trovando la BS scarica hanno mandato tutta la corrente possibile alla BS, facendo saltare un Breaker , cioè un interruttorino a pulsante che scatta quando la corrente è troppa, interrompendo il circuito, detto pulsantino, generalmente è in prossimità della centralina, il mio era di lato dentro un pensile, ma qualcuno lo ha installato sotto al lavello o accanto al salvavita della 220. Cercalo e reinseriscilo per bene. Se è quello, dovrebbe ripartire il tutto. Potrebbe però anche essere saltato il fusibile che è tra la BM e la BS che generalmente è sul cavo positivo in prossimità della BS. Dulcis in fundo il relè che è tra BM e BS, quello lo trovi sempre sul positivo, ma vicino alla BM. Quasi sicuramente però.......è il Breaker. Ciao. Michele
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 27/10/2007 alle: 17:20:53
elfetto aveva ragione [^] dopo non poche difficoltà siamo riusciti a trovare che, dentro uno scatolotto anonimo nel cofano,abbastanza nascosto, c'erà una specie di fusibile mai visto, un pezzo di metallo a forma di ponte, da 50A, bruciato, chissà perchè......... cambiato quello tutto a posto....[:D] grazie elio, grazie aldo, grazie a tutti gli amici che mi hanno dato una mano o che si sono interessati al mio....problemino [;)] a disposizione per quanto di mia competenza.....commercio estero, tecnica bancaria e finanziaria...tutta roba inutile con un camper[}:)] [:I][:D] ciao e buoni km a tutti gianni [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2007 alle: 17:46:04
quote:Originally posted by gi di Geff
... dopo non poche difficoltà siamo riusciti a trovare che, dentro uno scatolotto anonimo nel cofano,abbastanza nascosto, c'erà una specie di fusibile mai visto, un pezzo di metallo a forma di ponte, da 50A, bruciato, chissà perchè>
>Tutto è bene ciò che finisce bene... Elio
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/10/2007 alle: 00:04:53
Ciao a tutti giustappunto ieri pomeriggio mi accingevo a pulire il vr e fattosi l'imbrunire mi accingevo ad accendere la luce ,ma tutto era buio,non si accendeva neanche la centralina,pompa,scalino elettrico,,,,,MORTO[:(][:(][:(].Ho smontato la BS ed l'ho messa in carica per tutta la notte.Stamattina l'ho scollegata dalla carica ho preso un tester ed ho verificato la tensione(volt).....tutto ok 13,5 volt.Vado sul VR e la rimetto al suo posto.Bene[xx(][xx(]non funzionava un accidenti di niente.......(premetto che ho controllato i fusibili TUTTI ),ma il bello e con il camper in moto era tutto funzionante[:(!][:(!]????...Telefono al mio rivenditore spiegandogli il tutto visto che volevo andare via per il ponte,ma hoppla[:)][:)]un improvvisa idea,ho controllato i fusibili quelli da BS per Mezzo tutto ok ma sotto il porta fusibili c'era staccati i faston non stretti bene ,adesso il camper e' super pronto per il ponte.Morale hihihi[:D][:D],con un tester segui i cavi dalla BS alla centralina ,tutto quello (fusibili,connettori e quantaltro)che trovi nel tragitto verificalo e monitorizza la continuita' della tensione ed un augurio di c..o come me Salutoni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:18:45
quote:Originally posted by gi di Geff
elfetto aveva ragione [^] dopo non poche difficoltà siamo riusciti a trovare che, dentro uno scatolotto anonimo nel cofano,abbastanza nascosto, c'erà una specie di fusibile mai visto, un pezzo di metallo a forma di ponte, da 50A, bruciato, chissà perchè......... cambiato quello tutto a posto....[:D] >
> E' Successo una di quelle cose che ti avevo detto.....L'alternatore trovando la BS a zero vi ha mandato tutta la corrente disponibile per riportarla rapidamente in carica, facendo bruciare il fusibilone da 50 A che è tra la BM e la BS.[:D][:D] Comunque siamo tutti felici se riusciamo a dare una mano. Ciao.
vicc
vicc
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:57:48
mbhè, non era una stupidata quella che avevo suggerito[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:52:59
[^][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link