CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto!problema batteria servizi.sono in vacanza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 12/08/2012 alle: 01:28:14
[V] salve a tutti volevo esporvi il mio problema , mi trovo in sardegna al 6° giorno di vacanza ,la batteria dei servizi mi ha abbandonato .Premetto che siamo sempre stati attaccati alla 220 se non in viaggio , oggi siamo stati fermi 3-4 ore in un parcheggio ,ho lasciato frigo a 12 v e dimenticato turbovent accesa , al ritorno mi sono accorto che la batteria servizi era a terra .Ora solo a motore acceso o a 220 tutti i servizi funzionano,non ne capisco niente di elettricità e di impianti ,cosa può essere successo? è possibile che quando non sono attaccato alla 220 mi manda a terra anche la batteria motore? prima dell'accaduto il condizionatore mi ha dato problemi ,la ventola faceva un rumore strano e dopo poco è iniziata a cadere acqua dalle bocchette ,il condizionatore dovrebbe essere attaccato solo alla 220 ,possibile che proviene da li il problema ... Aiutatemi sono nel pallone Chi va piano ,va sano e va lontano !!
13
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 12/08/2012 alle: 01:34:31
dimenticavo ho un pannello solare da 100 w ,ma a questo punto non so nemmeno se funziona ... PS.attacandomi tutta la notte alla 220 si dovrebbe ricaricare la batteria servizi? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:02:47
Calma e gesso, quasi sicuramente il tuo problema è la batteria servizi morta, devi cercare di minimizzare gli assorbimenti e quindi niente turbo vent, niente frigo acceso a 12 volt quando sei in sosta o comunque a motore spento, niente tv, utilizza al minimo anche le luci, insomma una vita monastica.Forse così riesci a tirare la fine vacanza e a cambiare la batteria a casa. Se devi stare molto il consiglio è quello di cambiare la batteria servizi, vai da un meccanico, un elettrauto, qualcuno che ne capisca un minimo e vedrai che la cosa si risolve. In teoria il pannello dovrebbe ricaricare, ma se la batteria non tiene c'è poco da fare. Per quanto riguarda il condizionatore va solo con la 220 volt e quindi non dovrebbe dare problemi alla BS, infatti mi dici che lo usi solo attaccato alla colonnina. Per l'acqua sulle alette probabilmente un'aria molto umida oppure lo stai usando con qualcosa di aperto,( oblò, finestre?) quindi le alette si raffreddano per l'utilizzo intenso e l'umidità dell'aria ambiente condensa sulle stesse. Attaccato alla colonnina dovresti ricaricare la BS, sempre che non ricorra il caso di cui sopra, e cioè che non sia morta. In ultima analisi potrebbe anche essere un problema di ossidi dei morsetti batteria, se riesci a vederli controlla che siano puliti, in caso contrario prova a smontarli e a spazzolarli magari tutto si risolve. Sono curioso, in che zona sei? Buona fortuna
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/08/2012 alle: 11:51:31
Scusa come hai fatto a lasciare il frigo acceso in sosta a 12v? Hai effettuatoqualche modifica all'impianto originale? Perche pensi che da farmo ti si scarichi la BM se hai problemi alla BS? Se il frigo e' rimasto veramente acceso a 12v per ore ed e' un trivalente sono 10Ah per 4 ore ossia 40A, su una batteria da 100Ah ad esempio, che n nuova sara' ormai da 70/80Ah effettivi, piu turbovent, sei sceso oltre la meta' della sua capacita' e la tensione s'e' abbassata oltre il limite di 'stacco" della centralina. Se hai modo anche da un vicino fatti misurare la tensione della BS, se e' sotto 11 e' scarica, non ti resta che attaccarti alla 220 piu che puoi e poi vedere come va', stando attento ai consumi...
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 12/08/2012 alle: 12:20:19
Per quanto risulta a me, il frigo funziona si a 12v, ma solo con motore acceso, quindi ritengo indispensabili verifiche alla BS come già detto in altri post Ciao. Danilo
id="left">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2012 alle: 12:38:48
sostituisci la batteria con una caricata da poco, e controlla la tensione della batteria con il solo pannello, eventalmente verifica fusibili oppure ossido, (la batteria vecchia portatela a casa se non sai lo stato lo verificarai con calma) Alla sera se non c'è il sole vedi se la batteria messa sotto 220V ha cenni di alzare il voltaggio da es: 12,6 a 13+V, poi stacca e vedi con motore acceso fa la stessa cosa, una volta stabilito che tutto funziona, metti la batteria vecchia sotto carica e vedi a cosa arriva poi a riposo, se buona mettila in parallelo. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/08/2012 alle: 14:20:31
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/08/2012  12:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta a Mirabilandia dimenticai per tutto il giorno il turbovent e anche la Trumavent accesa e al ritorno la batteria non dava segni di vita, e non si caricò nemmeno dopo 600 Km di autostrada per tornare a casa e neanche attaccata alla 220, come se fosse andata in protezione. Lasciato il camper in rimessaggio, dopo alcuni giorni la batteria , lasciata a riposo riuscì ad autoricaricarsi di quel poco che poi consenti la ricarica con un piccolo caricabatteria.Poi dopo rimessa al suo posto non ha più dato problemi. Un mio conoscente che vende solo batterie, dice che la cosa più sbagliata da fare con le batterie recenti che hanno un circuito di protezione è quella di tentare di ricaricare la batteria con l'alternatore quando questa è quasi completamente scarica, perchè la forte corrente dell'alternatore fa saltare il circuito di protezione della batteria. Lui dice che per riprendere una batteria quasi completamente scarica l'unico sistema è di caricarla con un caricabatteria lento, tipo quelli da pochi euro che si vendono nei centri commerciali che caricano un paio di ampere/l'ora.[;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/08/2012 alle: 15:40:53
A me sembra semplicemente scarica, l'ha scaricata la mattina e poi nota che solo con la colonnina attaccata o motore acceso funzia tutto, ma ancora nn ha provato a caricarla, dire che e'lda sostituire senza provare mi pare eccessivo, magri domattina e' tornata a posto...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/08/2012 alle: 00:56:18
personalmente andrei un giorno in un campeggio o un'area di sosta con elettricità per tenere il camper attaccato all'elettricità un giorno e provare a vedere se la batteria si ricarica. una volta in autunno con la truma accesa nel mio camper ci fu qualcuno di furbo che per parecchie ore si guardò DVD sul laptop (era collegato col trasformatore 230 V all'inverter a quel tempo) e mi mandò la batteria a zero, tanto che la centralina staccò tutto per voltaggio basso. Andai subito in un campeggio una notte e la mattina dopo tutto era risolto e ora più di due anni dopo credo quella batteria funziona ancora. certo la batteria può essere rotta ma una prova a ricaricarla io la farei. se la batteria è completamente scarica non bastano un paio d'ore con la 230 V attaccata o il pannello per ricaricarla ma è necessaria una buona notte in cui il camper è attaccato alla 230 V.

Modificato da sergiozh il 13/08/2012 alle 00:59:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2012 alle: 13:44:40
Forse non si è capito, ne mette una nuova e la vecchia se la porta a casa, poi vedrà il da farsi, mettere la batteria nuova su un sistema non funzionante è sprecare denaro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
13
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:35:43
Il problema sembrava essersi risolto da solo ,e invece il problema si e riproposto,le batterie controllate con un tester risultano tutte cariche ma i servizi dentro non mi funzionano a meno che non sia attaccato alla 220 .posta affianco alla batteria e sopra la centralina del pannello solare c'è una scatola su ce scritto ar silicii (controllato anche quello con il tester e funziona) c'e anche un interruttore,mi spiegate cosa è questa scatola e a cosa serve ?potrebbe essere la causa del problema? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 17/08/2012 alle: 14:15:27
ciao ne dico una sul mio camper c'è un'interruttore termico che se la batteria scende sotto un certo livello di tensione scatta e va riarmato manualmente altrimenti la batteria non riceve carica ne dal motore ne dalla rete.il mio è un roller team 255p e l'interruttore in questione si trova nella stiva vicino alla truma.[:D]
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 17/08/2012  12:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 17/08/2012 alle 14:29:56
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/08/2012 alle: 18:36:51
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 17/08/2012  12:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma si era risolto da sol facendo cosa? Rimanendo attaccato una notte alla 220v? Per un po' e' andato a batteria poi s'e' rispento tutto? Dici che con il tester la BS e' carica, cioe'? Che tensione hai? L'arsilici forse e' la centralina, come fai a dire che e' ok? Tu controlla la tensione sui poli della bs, poi segui i 2 cavi e vedi se vanno ad una centralina, o se sai dov'e vedi se sui 2 cavi che vi entrano ci sono oltre 12v. Tu hai un pulsante per attivare impianto elettrico e pompa acqua? Premendolo non si accende il pannello o si accende ma poi non vanno i servizi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link