buona sera a tutti i mitici di questo forum[:)][:)] seguo sempre con interesse i vostri discorsi che mi hanno aiutato tanto,essendo io un neo camperista. di solito cerco sempre di arrangiarmi cercandomi da solo le rispooste,ma questa volta tocca a me[:)][:)][:)] ho bisogno di un consiglio[:)].domani devo portare il mezzo dal concessionario perche volevo far montare il turbovent, e visto che l oblo che mi avanza lo faccio installare nel bagno ho optato per una mano esperta.ma veniamo al dunque:ho chiesto anche x la seconda batteria, ne ho appena montata una nuova e l altra sarebbe identica x un totale di due della fiam da 100ah. gli ho chiesto il parallelo diretto e fin qui ci siamo, fino a quando vuole sostituire il mio attuale stacca batterie semplice chiave rossa con un nautico a 4 funzioni. staccate,solo una,solo l alta,o entrambe. vi torna?e giusto?mi vuole mettere qualcosa che non serve?confido nel vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente[:)][:)] grazie
Non ha senso spendere soldi per un deviatore nautico bastano dei semplici sezionatori dal costo minimo, robustissimi da usare per la sola manutenzione.
Il deviatore serve per essere manovrato agevolmente anche lontano dalle batterie ma non è quello che ti serve.
Se proprio vuoi poter scollegare una batteria alla volta o entrambe per dei lavori o misurazioni metti questi affari qui sul polo NEGATIVO.
Io ad esempio sul mio non ho assolutamente nulla, quando devo misurare prendo la chiave di 10 e stacco il negativo alla/alle BS.
Cordialmente, Marco.
[:)]a me torna comodo lo stacca batteria xe non avendo pannello solare cerco di non laciare nessun assorbimento.grazie ti seguo sempre sei davvero magnifico nell aiutare e consigliare.mitico[:)]
Ecco, appunto.
Il pannello solare.
Due batterie sono anche un discreto valore economico, tenerle sempre carice è un ulteriore protezione dell'investimento.
Trova un pannellino anche piccolo da 40 watt in modo da averle sempre cariche in rimessaggio e soprattutto riuscire a finire il WE senza spremerle fino in fondo ma lasciando un ampio margine di energia dato che partirai con le BS cariche al 100%.
Se fai da solo il lavoro magari potrebbero essere 160 euro per un pannello da 40 watt...
Poco più di un pieno di gasolio [;)]
Oppure poco più dei soldi che risparmi NON comprando lo staccabatterie nautico [:D][:D][:D]
Marco.
grazie mille marco[:)][:)]appena potro sara la prima cosa che istallero. dici che avro grossi problemi nel ricaricarle entrambe con l alternatore o 220?
No, ci metti solo di più.
Ma se viaggi 1 ora oppure attacchi il 220 solo per 1 ora ricarichi più amperora con due in parallelo che con una sola.
Diciamo che una "prende" 10 amperora e due ne prendono 6.
6 per ciascuna però [;)]
(nella prima fase quando la batteria è scarica prende più corrente, poi man mano che is carica ne prende sempre meno)
Marco.
quindi non ho problemi?le tengo in parallelo e vado tranquillo. ti ringrazio per l auito[:)][:)] mi faro risentire quando sara ora del pannello, nel frattampo leggero i tuoi interventi che sono sempre utili[:)][:)] grazie mille
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.