CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuuutooo Truma KO

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:44:08
Avete letto bene KO e non OK, ieri pomeriggio accendo tranquillamente la mia Truma combi per h2o calda e visto che andavo a fare una passeggiata anche il riscaldamento (simbolo fiamma+60 gradi) sul numero 5 che e' la mia solita temperatura per i 20-21 gradi all'interno .Quando rientro, l'acqua e calda e' ustionante (60 gradi) ma la stufa non si e' per niente accesa,ma misteriosamente non e' in allarme.Allora mi sono preoccupato che magari stava finendo il gas;bombola a meta'.Sacchetto del pane vicino al termostato;niente.Spengo totalmente la stufa aspetto e riaccendo al massimo ,oltre il 7,ma niente non fa' neanche la ventilazione.Controllo con il tester letensioni;tutto ok.Il riscaldamento dell'acqua comunque funziona normalmente ma non come stufa.Sul libretto d'uso non e' riportato niente di utile a capire il problema............[xx(][xx(][xx(]AAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOO..............Grazie Veramente.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:08:07
Toc toc ce' nessuno [:(] che puo' aiutarni??
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:13:47
Aspetta un attimo ne stanno riparando un altra Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:14:10
Prova a sostituire il sensore , è il classico bottone nero che da qualche parte troverai , al massimo prova a toglierlo lasciando i fili scollegati , la combi dovrebbe pertire a piena potenza , se così fosse è di sicuro il sensore Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:16:33
Davideeeee Lo so che stai ridendo in silenzio [:D][:D][:D] e si l'alde!!!! Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:18:18
[quote]Originally posted by Ecostar
Prova a sostituire il sensore , è il classico bottone nero che da qualche parte troverai , al massimo prova a toglierlo lasciando i fili scollegati , la combi dovrebbe pertire a piena potenza , se così fosse è di sicuro il sensore Ciao Mario [/ quote]ciao Ecostar,purtroppo e' una prova che ho gia' fatto,il "bello" e che non va in allarme....altri suggerimenti o prove che posso fare domani???grazie[V]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:19:49
COME GIA DETTO BASTA PROVARE A STACCARE IL SENSORE TEMPERATURA CHE SICURAMENTE SI E UMIDITO CON LA CONDENSA E VEDRAI CHE LA COMBI PARTE AL MASSIMO SENZA FERMARSI GIUSTAMNTE NON HA PIU LA SONDINA CHE GLI DICE CHE FA TROPPO CALDO.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:25:56
quote:Originally posted by moreno74
COME GIA DETTO BASTA PROVARE A STACCARE IL SENSORE TEMPERATURA CHE SICURAMENTE SI E UMIDITO CON LA CONDENSA E VEDRAI CHE LA COMBI PARTE AL MASSIMO SENZA FERMARSI GIUSTAMNTE NON HA PIU LA SONDINA CHE GLI DICE CHE FA TROPPO CALDO. >
>Ciao Moreno,forse non mi sono espresso come dovevo.Ho gia' provato a smontare il sensore ed accendere la stufa,ma a parte il boiler che viaggia tranquillamente,la stufa non da' nessun segno di vita,neanche la ventilazione,tantomeno il piezo.La penultima uscita che ho acceso la stufa e' di un mesetto fa' ad Fussen in Baviera che faceva un bel freschino ed funzionava egregiamente.Per ieri sera meno nale che avevo l'eberspacher
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:35:58
Prova a psizionare il termostato sul 9 o al max valore segnato , poi controllare se arriva tensione 12V al motore della ventola di mandata aria calda . Mario

Modificato da ecostar il 09/11/2008 alle 23:37:41
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:45:46
quote:Originally posted by Ecostar
Prova a psizionare il termostato sul 9 o al max valore segnato , poi controllare se arriva tensione 12V al motore della ventola di mandata aria calda . Mario >
>ok Ecostar domani e' una prova che effettuero',potrebbe essere la ventola??Grazie
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/11/2008 alle: 19:25:12
ho fatto la prova con il tester sulla ventola e niente tencione,cosa posso fareee..[:(][:(]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/11/2008 alle: 20:13:01
quote:Originally posted by quintorno
ho fatto la prova con il tester sulla ventola e niente tencione,cosa posso fareee..[:(][:(] >
> ciao sei sicuro di aver posizionato il comando su stufa e non su boiler? se come credo la miaè una domanda stupida ( nel senso che la posizione è giusta) allora hai un problema sulla ventola quasi sicuramente è saltato il fusibile sulla scheda segno che il motore consuma troppo. fammi sapere carlo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:01:50
quote:Originally posted by camperdoctor
ho fatto la prova con il tester sulla ventola e niente tencione,cosa posso fareee..[:(][:(] >
> ciao sei sicuro di aver posizionato il comando su stufa e non su boiler? se come credo la miaè una domanda stupida ( nel senso che la posizione è giusta) allora hai un problema sulla ventola quasi sicuramente è saltato il fusibile sulla scheda segno che il motore consuma troppo. fammi sapere carlo
>
>Ciao Camperdoctor ,si certo il selettore e' posizionato su stufa,stufa+acqua calda,ma niente.Ho perfino smontato il selettore e pulito il selettore con apposito spray per elettronica,ho anche aperto il coperchio della centralina ed ho notato che ce' un fusibile in vetro ed un fusibile con involucro plastico da circuito stampato.Non li ho verificati perche' non avevo tempo per fare il controllo ma domani pomeriggio sara'effettuata la prova.Grazie per il consiglio, nel frattempo qualsiasi consiglio e/o prova da effettuaare e' ben acceto[;)].Ciao e grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:55:29
>
>Ciao Camperdoctor ,si certo il selettore e' posizionato su stufa,stufa+acqua calda,ma niente.Ho perfino smontato il selettore e pulito il selettore con apposito spray per elettronica,ho anche aperto il coperchio della centralina ed ho notato che ce' un fusibile in vetro ed un fusibile con involucro plastico da circuito stampato.Non li ho verificati perche' non avevo tempo per fare il controllo ma domani pomeriggio sara'effettuata la prova.Grazie per il consiglio, nel frattempo qualsiasi consiglio e/o prova da effettuaare e' ben acceto[;)].Ciao e grazie
>
> la prova da fare è alimentare la ventola staccando il connettore del motore e con una pinza amperometrica controllare il consumo, se i fusibili sono ok e la ventola a pieno regime non supera i 6 ah e staccando il sensore della temperatura dalla scheda(potresti avere i fili in corto) ALLORA IL PROBLEMA rimane la scheda da provare a sostituire. fammi sapere carlo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:59:01
>
>
> la prova da fare è alimentare la ventola staccando il connettore del motore e con una pinza amperometrica controllare il consumo, se i fusibili sono ok e la ventola a pieno regime non supera i 6 ah e staccando il sensore della temperatura dalla scheda(potresti avere i fili in corto) ALLORA IL PROBLEMA rimane la scheda da provare a sostituire. fammi sapere carlo
>
>Ciao Camperdoctor,oggi stesso ho fatto delle prove:ho aperto la protezione e verificato il/i fusibili,sia quello di vetro che quellosaldato sullo stampato=tutti e due ok;altra prova,sulla ventola=funziona perfettamente,addirittura ho effettuato ponte sul triac sul circuito ,quello con disipatore,OK,morale il boyler funziona che e' una meraviglia,la stufa non da' segni di vita,nonostante non segnali allarmi sul pannello di controllo,allora sento il mio conc. chiedendo cosa costasse la scheda e UDITE UDITE [:0]400,00 euroni[:0][:(!] essendo del 2004 non e' piu' in guarantee sono un po' demoralizzato,nessuno sa' dove trovare i pz. ricambio a prezzi piu' onesti .Camperdoctor sai consigliarmi??Grazie Franco[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link