CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

al ko:ma in sosta posso sgonfiarle completamente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:46:09
Buongiorno, avendo necessità di abbassare il camper durante la sosta posso sgonfiare completamente le sospensioni ad aria?? o devo rispettare la zona verde sui manometri (da 1 a 3 atm) anche quando sono fermo? Posso danneggiare la gomma se le porto a zero mentre sono fermo? Gianni.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 15:48:54
Non so per le Alko, ma a seconda della tipologia di soffietto, alcune sospensioni possono essere sgonfiate totalmente senza problemi e perfino lavorare sgonfie in marcia, altre, al contrario, possono essere danneggiate anche solo dal rimanere sotto il peso del mezzo senza pressione al loro interno. Forse potresti abbassare molto la pressione ma non ridurla proprio a zero per evitare il rischio di deformazioni e incollamenti. Fai però attenzione a che le balestre non si trovino troppo a lungo molto caricate, con il rischio di una deformazione permanente. Se il fine è quello di facilitare il deflusso dell'acqua dal tetto, fai, come ho fatto io, due grossi cunei in legno (io ho usato una vecchia palanca da cantiere per realizzare due grossi cunei che mi permettono di alzare senza difficoltà le ruote anteriori di circa 20 cm). Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22611
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:05:09
mi risulta che le sospensioni vadano tenute almeno ad 1 atm.
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 09/09/2008 alle: 09:48:07
quote:Originally posted by Roberto66
mi risulta che le sospensioni vadano tenute almeno ad 1 atm. >
> si, vanno tenute da 1 a 3 atm. al massimo......di solito io le tengo a 2, ma se in sosta le sgonfio fino ad 1 atm non ho grandi cambiamenti sul posteriore del camper (rimane comunque alto); è per questo che chiedevo se , quando si è fermi in campeggio o in AA, si possono sgonfiare completamente. Ciao. Gianni.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:24:01
quote:Originally posted by Anto2074
Buongiorno, avendo necessità di abbassare il camper durante la sosta posso sgonfiare completamente le sospensioni ad aria?? o devo rispettare la zona verde sui manometri (da 1 a 3 atm) anche quando sono fermo? Posso danneggiare la gomma se le porto a zero mentre sono fermo? Gianni. >
> Tieni presente il sali scendi,fai lavorare sole la balestra,io eviterei
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:32:58
Credo, ma, ripeto, credo, non vi siano problemi purché uno mantenga una pressione di almeno 0,3 Bar in modo da evitare che possano incollarsi parzialmente e in seguito tranciarsi. Comunque, se la differenza di altezza tra mantenerle a 1 Bar o a 2 Bar è tanto irrisoria, vuol dire che qualcosa non è a posto come dovrebbe. Da qualche parte ho letto che a 1 Bar di pressione corrisponde, per le Alko, una spinta di circa 150 kg, e non vedo come sia possibile che alleggerire il camper di 150 kg per lato non abbia un sensibile effetto sul suo assetto. Io farei verificare lo stato delle balestre, tieni presente che le molle ad aria non sono idonee per sostituire delle balestre snervate o per irrigidire il posteriore del mezzo per ridurre il rollio; questi sono usi scorretti di tali ausili. L'uso corretto delle molle aggiuntive ad aria è quello di permettere a balestre comunque in buone condizioni di lavorare in modo da eseguire tutta la corsa prevista in sede di progetto anche con un carico moderatamente superiore o leggermente diverso da un lato all'altro del mezzo. Un eventuale eccessivo rollio o una eccessiva elasticità del mezzo devono essere combattute rispettivamente con barre stabilizzatrici maggiorate (ad esempio Kit Bleu) o ammortizzatori doppio effetto rinforzati, un eventuale deformazione delle balestre a causa del carico eccessivo deve invece essere corretta ricentinando e/o aggiungendo un foglio (e, ovviamente, cercando di ridurre il carico). Ciao, Aldo P.S.: sebbene poco frequente, potrebbe anche essere che anziché essere snervate, le balestre siano troppo toniche a seguito di una ricentinatura o di un rinforzo eccessivi, in tal caso il mezzo risulterebbe sempre eccessivamente alto dietro e, in pratica, saltellerebbe sui pneumatici con una corsa effettiva delle sospensioni molto ridotta, proprio come saltellerebbe con un retrotreno eccessivamente irrigidito da molle ad aria troppo gonfie o nel caso di balestre tanto snervate da essere addirittura piegate alla rovescia. P.S.2: far svolgere il lavoro di molleggio unicamente ai pneumatici (balestre scariche o troppo cariche e/o molle ad aria troppo gonfie) li costringe ad un superlavoro assolutamente inopportuno, con il rischio di perdere bruscamente di aderenza o addirittura che possano cedere improvvisamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Normative
gli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Seguici su Discover Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa...
salito
3 minuti fa
Meccanica
spia motore ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
55 minuti fa
Viaggi in Italia
Rally leggend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Oggi alle 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Oggi alle 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Oggi alle 09:07
Marchi
Challenger o Giottiline?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
Ieri alle: 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Ieri alle: 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Ieri alle: 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Ieri alle: 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Ieri alle: 12:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link