CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alan 48 2.5watt in tx

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 13/06/2010 alle: 23:06:49
Buonasera a tutti ho montato un alan 48 (bsx[:(][:(][:(]), antenna pc6 su base magnetica. Ho misurato i ros e a centro banda sono a 1.2 ma quando ho misurato i watt mi dava 2.5 anzichè 4....l'alimentazione era già fata dal vecchio proprietrio ma penso sia diretta dalla batteria.Come posso risolvere questo problema?Faccio una nuova alimentazione?Può dipendere dal cavo dell'antenna troppo lungo e lasciato sotto il tappetino? E' possibile eliminare i difetti del bsx? Grazie a tutti. Ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 14/06/2010 alle: 00:11:02
prima di fare una nuova alimentazione misura con un tester la tensione all'ingresso dell'apparato poi schiaccia la portante e prova a modulare vedi se la tensione si abbassa poi vai a misurare la tensione sui poli della batteria spero che non hai fatto la prova con la batteria non caricata ciao romeo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/06/2010 alle: 01:17:29
Il cavo coassiale troppo lungo, sarà mica arrotolato sotto il tappetino? Bastano poche spire per variare l'impedenza e, in casi estremi, bloccare il segnale. Distendi il cavo e riprova. [;)]alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/06/2010 alle: 07:37:37
Avrebbe dovuto dirlo Alvaro, ma la potenza max in un CB si ha a 13,8V, quindi a motore acceso. al tuo cb che tensione arrivava quando hai provato a trasmettere? Ciao Antonio
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:03:59
L'antenna magnetica, per bella e pratica che sia, non "carica" quanto un'antenna con massa vera, cioè collegata elettricamente alla carrozzeria del mezzo. Partendo dal presupposto che la tensione che arriva all'apparecchio sia corretta (13,8V) che a motore spento dubito che lo siano, i 2,5 Watt potrebbero anche esser giusti. Comunque in ogni caso, quello che faresti con i 4 watt lo fai tranquillamente con i 2,5 w. Fai il conto che per aumentare di due punti di S.meter al corrispondente, dovresti usare almeno 30 Watt, cioè 10 volte tanto. Come ti hanno già detto gli altri, controlla un po' tutto, specialmente di non avere "scorte" di coassiale nascoste da qualche parte, quelle si che attenuano parecchio. Ciao Beppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:02:18
Buongiorno a tutti! cosi su due piedi e da quello che mi avete detto mi sà che è colpa del coassiale "di scorta" che ho sotto il tappeto. Le prove le ho fatte a motore spento, stasera ricontrollo un pò tutto e poi vi faccio sapere. Grazie, Ciao p.s. per il discorso del bsx si può risolvere qualcosa o lo tengo così? grazie
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:15:19
Ciao a tutti, prima ho fatto una prova veloce: misura la tensione a motore acceso(13.8-14V) ma sopratutto srotolato il coassiale....i watt sono aumentati. Vedrò di sistemare al meglio il coassiale. Grazie a tutti!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:24:47
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 14/06/2010  15:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene. Il cavo deve partire dal connettore della radio e arrivare all'antenna senza accumuli e giri strani. Se necessario accorcialo e risalda il connettore. Attento alla massa (calza). Alla fine controlla il ros. Ora si scateneranno i colleghi contro l'accorciamento del cavo, asserendo che rovini tutto. Nulla di più falso. Non ho mai misurato un coassiale, e me ne sono passato per le mani... [;)]alvaro
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:33:03
Ciao Alvaro, ero anch'io dell'idea che non serviva accorciare il coassiale, tanto che non mi ero fatto tanti problemi a fare un bel fagotto sotto al tappetino, ma adesso mi sono ricreduto... Grazie ancora![:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/06/2010 alle: 17:38:15
Spero che tu abbia rifatto anche la verifica del ROS e non ti sia limitato a gioire della potenza ritrovata. Ciao Antonio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/06/2010 alle: 19:30:00
Secondo me va bene. 2,5Watt non modulati diventano 4 e passa se modulati appena al 50%. Se l'antenna è ben accordata allora leggi tutta la potenza diretta, senza la riflessa cioè quella che ti da l'onda stazionaria, e quindi la potenza originale dell'apparato. Considera anche che l'Alan ha un filtro anti TVI (taglia le armoniche dalla seconda in poi), quindi altamente penalizzante. La seconda armonica in un segnale è quai come se tagliassi la fondamentale, cioè molta potenza "totale" letta in meno. A noi non serve la totale ma la fondamentale e 2,5Watt a mio avviso vanno più che bene se l'antenna è ben tarata ed è soprattutto ben efficiente (lunga). Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/06/2010 alle: 19:33:23
...dimenticavo: la potenza dichiarata è quella all'ingresso dello stadio finale, cioè compresa anche di quella termica dissipata e delle perdite dei componenti e circuiteria. Se c'è scritto 4Watt vuol dire che devi moltiplicare i Watt dichiarati per il rendimento dello stadio finale, e quindi ti avvicini ai 2,5Watt. Se non mi hai capito non fa nulla[:D][:D][:D][:D]
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:11:28
Ciao Nico, ho capito metà delle cose che mi hai detto....ma non fa niente anzi grazie mille, magari un pò alla volta riuscirò a capirle tutte!! L'antenna è da 160cm. Antonio ho ricontrollato anche i ROS e sono OK! CIAO e Grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:37:08
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 14/06/2010  22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non farti più problemi che và tutto bene. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link