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Alde aftremarket?

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sago sago
sago sago
25/05/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:28:29
buonasera 
essendo estremamente ignorante in materia vorrei chiedere a chi è più informato se è possibile montare un sistema di riscaldamento Alde in   aftermarket avendo un camper dove sono visibili gli spazi preposti ai radiatori dove attualmente passano  i tubi in carta della truma
grazie a tutti 


 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:29:43
In risposta al messaggio di sago sago del 14/01/2018 alle 18:28:29

buonasera  essendo estremamente ignorante in materia vorrei chiedere a chi è più informato se è possibile montare un sistema di riscaldamento Alde in   aftermarket avendo un camper dove sono visibili gli spazi preposti ai radiatori dove attualmente passano  i tubi in carta della truma grazie a tutti   
Dipende solo dal costo abbastanza salato, poi tutto è possibile...
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:14:28
ho avuto l’Alde e ora ho il Truma 6002 , questo fine settimana sono stato a San Vigilio di Marebbe , ho risolto il problema della secchezza dell’aria mettendo un umidificatore ad ultrasuoni , ora ( a parte il rumore della Truma ) è vivibile , non ti alzi con la gola secca , come temperatura interna è molto superiore all’Alde , e anche il mantenimento non è male , avevo 20 gradi costanti , se vuoi sostituire il tuo con un Alde , sappi che i tempi di riscaldamento sono superiori e se hai un mezzo che non trattiene in calore , con l’Alde non riesci a riscaldarlo
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 23:02:23
Ciao, l'impianto Alde impiega piu' tempo a raggiungere la temperatura impostata, il sistema funziona a convenzione naturale quindi senza utilizzo di ventole, il vantaggio primario è l'assenza di rumore e sollevamento polvere, comunque è previsto un radiatore "booster" ventilato che, all'occorenza, risolve il problema, sul mio mezzo ho realizzato un impianto simil Alde con radiatori ventilati, gestendo opportunamente la velocità delle ventole, ben sei, posso in breve tempo raggiungere la temperatura ambiente impostata per poi, in modo automatico, mantenerla con le ventole a bassissimo regime o addirittura ferme, la "caldaia" è a gasolio, se hai problemi ad installare l'Alde in versione originale puoi optare, anche in fai da te, per una realizzazione simile alla mia prendendo anche spunto dai lavori fatti da molti  utenti del Forum, il sistema è molto efficente, silenzioso ed economico, come detto va a gasolio, per me è un vantaggio per altri meno dipende dai punti di vista e dall'utilizzo del mezzo. Un saluto Enzo
Enzo
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:07:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/01/2018 alle 23:02:23

Ciao, l'impianto Alde impiega piu' tempo a raggiungere la temperatura impostata, il sistema funziona a convenzione naturale quindi senza utilizzo di ventole, il vantaggio primario è l'assenza di rumore e sollevamento polvere,
comunque è previsto un radiatore booster ventilato che, all'occorenza, risolve il problema, sul mio mezzo ho realizzato un impianto simil Alde con radiatori ventilati, gestendo opportunamente la velocità delle ventole, ben sei, posso in breve tempo raggiungere la temperatura ambiente impostata per poi, in modo automatico, mantenerla con le ventole a bassissimo regime o addirittura ferme, la caldaia è a gasolio, se hai problemi ad installare l'Alde in versione originale puoi optare, anche in fai da te, per una realizzazione simile alla mia prendendo anche spunto dai lavori fatti da molti  utenti del Forum, il sistema è molto efficente, silenzioso ed economico, come detto va a gasolio, per me è un vantaggio per altri meno dipende dai punti di vista e dall'utilizzo del mezzo. Un saluto Enzo
...
Come ?

Alde a Gasolio ?

La conosco  : solo a gpl-propano

Forse era la Alde-Polar,è ancora in vendita?

Allega il link del catalogo Alde , grazie
Franco

Modificato da franco49tn il 15/01/2018 alle 17:11:01
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:54:57
enzo fà riferimento all'impianto webasto thermo top, che anche io ti stavo per proporre.

con un thermo top che puoi trovare revisionato a 300 euro, puoi farti 1 impianto simil-alde, certo, c'è da lavorarci, ma a mio avviso molto più versatile.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 00:11:21
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 21:54:57

enzo fà riferimento all'impianto webasto thermo top, che anche io ti stavo per proporre. con un thermo top che puoi trovare revisionato a 300 euro, puoi farti 1 impianto simil-alde, certo, c'è da lavorarci, ma a mio avviso molto più versatile.
Dal punto di vista impiantistico sicuramente farsi il webasto con i radiatori fai da te è molto più versatile, ma attenzione che l'Alde andrebbe abbinato a doppie pareti e se possibile pensili staccati dalla parete principale proprio per garantire l'effettivo flusso convettivo ad avvolgere tutta la cellula... Nei mezzi di fascia alta il vero costo dell'Alde è quello che ci sta dietro a livello di assemblaggio: penso sia questo l'ostacolo maggiore ad un'ottima riuscita aftermarket. 

Vero è che facendo un buon lavoro capillare di disposizione dei termosifoni si possono comunque ottenere buoni risultati. 
.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 00:36:36
In risposta al messaggio di sago sago del 14/01/2018 alle 18:28:29

buonasera  essendo estremamente ignorante in materia vorrei chiedere a chi è più informato se è possibile montare un sistema di riscaldamento Alde in   aftermarket avendo un camper dove sono visibili gli spazi preposti ai radiatori dove attualmente passano  i tubi in carta della truma grazie a tutti   
vagabondo ti ha detto una cosa corretta , io ho l'alde ma se non hai la struttura del mobilio , della dinette staccate dalle pareti e una capillare tubazione in tutto il perimetro oltre al doppio pavimento credo che non otterresti un risultato soddisfacente 
andy
13
sago sago
sago sago
25/05/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di integra695 del 16/01/2018 alle 00:36:36

vagabondo ti ha detto una cosa corretta , io ho l'alde ma se non hai la struttura del mobilio , della dinette staccate dalle pareti e una capillare tubazione in tutto il perimetro oltre al doppio pavimento credo che non otterresti un risultato soddisfacente 
Buongiorno 
il mio camper dovrebbe essere predisposto all’alde visto che lo propongono anche con questo riscaldamento e sono visibili gli alloggi dei radiatori dove ora passano i tubi di carta della truma 
Non penso che facciano due tipi di mobilio  secondo al tipo di riscaldamento 
 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 08:34:15
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 08:27:02

Buongiorno  il mio camper dovrebbe essere predisposto all’alde visto che lo propongono anche con questo riscaldamento e sono visibili gli alloggi dei radiatori dove ora passano i tubi di carta della truma  Non penso che facciano due tipi di mobilio  secondo al tipo di riscaldamento   
Che mezzo hai?
13
sago sago
sago sago
25/05/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:42:41
In risposta al messaggio di Clint del 16/01/2018 alle 08:34:15

Che mezzo hai?
Carthago c line 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 09:42:41

Carthago c line 
Il peso di un impianto Alde completo è di circa 50kg. La spesa ho l'impressione che sia molto rilevante, anche considerando scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:04:59
se devi metterlo in aftermarket, hai già le preidsposizioni intese come alloggiamenti e ti basta solo il riscaldamento, puoi davvero pensare di mettere un webasto thermotop, stendere le tubazioni in gomma e mettere i radiatori in alluminio tipici dell'alde dove trovi le predisposizioni, e se proprio vuoi strafare, metti un paio di radiatori con ventola della siroco e di sicuro freddo non ne patisci...

credo che l'alde utilizzi anche le tubazioni in alluminio, che quindi irradiano in maniera uniforme, e utilizzi i raccordi in gomma su curve o sugli innesti di radiatori in bagno.

se invece vuoi avede l'alde completo allora il discorso cambia in quanto devi mettere in conto anche lavori di adeguamento dell'impianto idrico per scaldare l'acqua sanitaria.
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di Clint del 16/01/2018 alle 11:48:31

Il peso di un impianto Alde completo è di circa 50kg. La spesa ho l'impressione che sia molto rilevante, anche considerando scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
La spesa per un impianto Alde è minore di quanto molti pensano.

La caldaia con pannello di controllo e kit di collegamento costa meno di 1900 €.

Alde%203020%20%26%20accessori.jpg

La pompa di circolazione 250 € . Uno scambiatore circa 300 € . I sensori di temperature con cavi altri 50 €.
E siamo a 2500.
I caloriferi da 1 metro ( 400 watt ) costano 30 € cad . Servono circa 12 metri di caloriferi . Totale circa 400 €.
Quelli più piccoli costano di più in proporzione. Facciamo 600 € per non stare stretti.
Contare circa altri 400 € tra tubo in Epdm e raccordi con valvole.
Totale 3500 .

Forse l'amico Tommaso ha speso di più per la sua combi Diesel...

La cosa fastidiosa è che tutti i costruttori chiedono quella cifra, se non di più,  come sovraprezzo rispetto alla Truma senza defalcare il costo di quest'ultima e la Truma non viene regalata se la compri come ricambio...


 
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:19:18
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 08:27:02

Buongiorno  il mio camper dovrebbe essere predisposto all’alde visto che lo propongono anche con questo riscaldamento e sono visibili gli alloggi dei radiatori dove ora passano i tubi di carta della truma  Non penso che facciano due tipi di mobilio  secondo al tipo di riscaldamento   
Ciao, penso anch'io che il tuo mezzo sia predisposto per il montaggio Alde, una telefonata al concessionario potrà eventualmente confermarlo, se cosi fosse, il montaggio in after market è senz'altro possibile, certo il costo non è indifferente, comunque la predisposizione ti facilita, e di molto, l'installazione di un riscaldatore ad acqua con convettori a tuo piacimento, puoi lasciare la Combi per la produzione di acqua calda e impianto di "emergenza", hai il vantaggio di usare il gasolio in caso di difficoltà a reperire il gas, penso che, avendo la Combi installata, questo impianto sia la soluzione piu' economica e funzionale. Un saluto Enzo
Enzo
18
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:23:44
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 12:04:59

se devi metterlo in aftermarket, hai già le preidsposizioni intese come alloggiamenti e ti basta solo il riscaldamento, puoi davvero pensare di mettere un webasto thermotop, stendere le tubazioni in gomma e mettere i radiatori
in alluminio tipici dell'alde dove trovi le predisposizioni, e se proprio vuoi strafare, metti un paio di radiatori con ventola della siroco e di sicuro freddo non ne patisci... credo che l'alde utilizzi anche le tubazioni in alluminio, che quindi irradiano in maniera uniforme, e utilizzi i raccordi in gomma su curve o sugli innesti di radiatori in bagno. se invece vuoi avede l'alde completo allora il discorso cambia in quanto devi mettere in conto anche lavori di adeguamento dell'impianto idrico per scaldare l'acqua sanitaria.
...
Vero.
Con un Webasto o Eberspaecher risparmi qualcosina ma non hai il boiler e il controllo della temperatura è molto spartano.
Consumi anche più corrente.
In compenso vai a gasolio che male non è...wink
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:33:35
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2018 alle 12:16:15

La spesa per un impianto Alde è minore di quanto molti pensano. La caldaia con pannello di controllo e kit di collegamento costa meno di 1900 €. La pompa di circolazione 250 € . Uno scambiatore circa 300 € . I
sensori di temperature con cavi altri 50 €. E siamo a 2500. I caloriferi da 1 metro ( 400 watt ) costano 30 € cad . Servono circa 12 metri di caloriferi . Totale circa 400 €. Quelli più piccoli costano di più in proporzione. Facciamo 600 € per non stare stretti. Contare circa altri 400 € tra tubo in Epdm e raccordi con valvole. Totale 3500 . Forse l'amico Tommaso ha speso di più per la sua combi Diesel... La cosa fastidiosa è che tutti i costruttori chiedono quella cifra, se non di più,  come sovraprezzo rispetto alla Truma senza defalcare il costo di quest'ultima e la Truma non viene regalata se la compri come ricambio...  
...
Ciao, effettivamente il costo dei componenti è allineato, forse inferiore, a quelli prodotti da Truma, la differenza la fa l'installazione, l'impianto Alde è piu' complesso e poco diffuso, forse al nostro amico, con Truma già installata, converrebbe realizzare un impianto ad acqua semplificato e meno costoso, il Termo top, completo costa meno di 1000 euro, i tubi e radiatori altri 500, il risparmio è notevole ed in piu' il vantaggio dell'alimentazione a gasolio e del doppio impianto. é un mio punto di vista...un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:46:53
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2018 alle 12:23:44

Vero. Con un Webasto o Eberspaecher risparmi qualcosina ma non hai il boiler e il controllo della temperatura è molto spartano. Consumi anche più corrente. In compenso vai a gasolio che male non è...
Ciao, ti ho risposto mentre scrivevi, l'utilizzo del Webasto, a posto dell'Alde, conviene in quanto il mezzo è già equipaggiato con la Combi, che usata non vale nulla, due impianti sono sempre meglio di uno, e la doppia alimentazione gas/gasolio ha solo vantaggi, il controllo della temperatura non è affatto spartano anzi è il migliore, sul mio mezzo il delta T è prossimo allo zero, certo il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ma ti assicuro che il confort è eccezionale, confermo che il consumo di corrente è maggiore rispetto allAlde, ciò è dovuto al bruciatore a gasolio. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 16/01/2018 alle 12:48:16
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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:54:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2018 alle 12:46:53

Ciao, ti ho risposto mentre scrivevi, l'utilizzo del Webasto, a posto dell'Alde, conviene in quanto il mezzo è già equipaggiato con la Combi, che usata non vale nulla, due impianti sono sempre meglio di uno, e la doppia
alimentazione gas/gasolio ha solo vantaggi, il controllo della temperatura non è affatto spartano anzi è il migliore, sul mio mezzo il delta T è prossimo allo zero, certo il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ma ti assicuro che il confort è eccezionale, confermo che il consumo di corrente è maggiore rispetto allAlde, ciò è dovuto al bruciatore a gasolio. Un saluto Enzo
...
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Considero comunque l'Alde un gradino sopra tutti gli altri sistemi.
E' meno rumoroso e può funzionare anche a sola elettricità se le temperature non sono troppo rigide.
Abbinato al Webasto o Ebe è il massimo.
Vai a corrente , gas o gasolio e se un sistema si guasta hai l'altro.


 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 15:30:26
Ricordo le differenze di rendimento dell'Alde
come riportato in una presentazione Frankia:


Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati, di serie, all'impianto a convettori Alde Compact 3020 HE. Collocata nel doppio pavimento, di fronte al blocco cucina, e accessibile dall'interno tramite un'apposita botola da 56x48 cm, la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora.

Vedete  5,5  kW a propano
e 6,4  kW a butano

è quasi il 20 %
Franco
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:59:51
Ovviamente in montagna è d'obbligo l'utilizzo del propano per due motivi, il primo in quanto garantisce la gassificazione del GPL anche a temperature bassissime, il secondo, da non sottovalutare, in quanto permette il corretto funzionamento del bruciatore a quote superiori a 1500 mt. Un saluto Enzo
Enzo
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