In risposta al messaggio di sago sago del 14/01/2018 alle 18:28:29Dipende solo dal costo abbastanza salato, poi tutto è possibile...
buonasera essendo estremamente ignorante in materia vorrei chiedere a chi è più informato se è possibile montare un sistema di riscaldamento Alde in aftermarket avendo un camper dove sono visibili gli spazi preposti ai radiatori dove attualmente passano i tubi in carta della truma grazie a tutti
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/01/2018 alle 23:02:23Come ?
Ciao, l'impianto Alde impiega piu' tempo a raggiungere la temperatura impostata, il sistema funziona a convenzione naturale quindi senza utilizzo di ventole, il vantaggio primario è l'assenza di rumore e sollevamento polvere,comunque è previsto un radiatore booster ventilato che, all'occorenza, risolve il problema, sul mio mezzo ho realizzato un impianto simil Alde con radiatori ventilati, gestendo opportunamente la velocità delle ventole, ben sei, posso in breve tempo raggiungere la temperatura ambiente impostata per poi, in modo automatico, mantenerla con le ventole a bassissimo regime o addirittura ferme, la caldaia è a gasolio, se hai problemi ad installare l'Alde in versione originale puoi optare, anche in fai da te, per una realizzazione simile alla mia prendendo anche spunto dai lavori fatti da molti utenti del Forum, il sistema è molto efficente, silenzioso ed economico, come detto va a gasolio, per me è un vantaggio per altri meno dipende dai punti di vista e dall'utilizzo del mezzo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 21:54:57Dal punto di vista impiantistico sicuramente farsi il webasto con i radiatori fai da te è molto più versatile, ma attenzione che l'Alde andrebbe abbinato a doppie pareti e se possibile pensili staccati dalla parete principale proprio per garantire l'effettivo flusso convettivo ad avvolgere tutta la cellula... Nei mezzi di fascia alta il vero costo dell'Alde è quello che ci sta dietro a livello di assemblaggio: penso sia questo l'ostacolo maggiore ad un'ottima riuscita aftermarket.
enzo fà riferimento all'impianto webasto thermo top, che anche io ti stavo per proporre. con un thermo top che puoi trovare revisionato a 300 euro, puoi farti 1 impianto simil-alde, certo, c'è da lavorarci, ma a mio avviso molto più versatile.
In risposta al messaggio di sago sago del 14/01/2018 alle 18:28:29vagabondo ti ha detto una cosa corretta , io ho l'alde ma se non hai la struttura del mobilio , della dinette staccate dalle pareti e una capillare tubazione in tutto il perimetro oltre al doppio pavimento credo che non otterresti un risultato soddisfacente
buonasera essendo estremamente ignorante in materia vorrei chiedere a chi è più informato se è possibile montare un sistema di riscaldamento Alde in aftermarket avendo un camper dove sono visibili gli spazi preposti ai radiatori dove attualmente passano i tubi in carta della truma grazie a tutti
In risposta al messaggio di integra695 del 16/01/2018 alle 00:36:36Buongiorno
vagabondo ti ha detto una cosa corretta , io ho l'alde ma se non hai la struttura del mobilio , della dinette staccate dalle pareti e una capillare tubazione in tutto il perimetro oltre al doppio pavimento credo che non otterresti un risultato soddisfacente
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 08:27:02Che mezzo hai?
Buongiorno il mio camper dovrebbe essere predisposto all’alde visto che lo propongono anche con questo riscaldamento e sono visibili gli alloggi dei radiatori dove ora passano i tubi di carta della truma Non penso che facciano due tipi di mobilio secondo al tipo di riscaldamento
In risposta al messaggio di Clint del 16/01/2018 alle 08:34:15Carthago c line
Che mezzo hai?
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 09:42:41Il peso di un impianto Alde completo è di circa 50kg. La spesa ho l'impressione che sia molto rilevante, anche considerando scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
Carthago c line
In risposta al messaggio di Clint del 16/01/2018 alle 11:48:31La spesa per un impianto Alde è minore di quanto molti pensano.
Il peso di un impianto Alde completo è di circa 50kg. La spesa ho l'impressione che sia molto rilevante, anche considerando scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
In risposta al messaggio di sago sago del 16/01/2018 alle 08:27:02Ciao, penso anch'io che il tuo mezzo sia predisposto per il montaggio Alde, una telefonata al concessionario potrà eventualmente confermarlo, se cosi fosse, il montaggio in after market è senz'altro possibile, certo il costo non è indifferente, comunque la predisposizione ti facilita, e di molto, l'installazione di un riscaldatore ad acqua con convettori a tuo piacimento, puoi lasciare la Combi per la produzione di acqua calda e impianto di "emergenza", hai il vantaggio di usare il gasolio in caso di difficoltà a reperire il gas, penso che, avendo la Combi installata, questo impianto sia la soluzione piu' economica e funzionale. Un saluto Enzo
Buongiorno il mio camper dovrebbe essere predisposto all’alde visto che lo propongono anche con questo riscaldamento e sono visibili gli alloggi dei radiatori dove ora passano i tubi di carta della truma Non penso che facciano due tipi di mobilio secondo al tipo di riscaldamento
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 12:04:59Vero.
se devi metterlo in aftermarket, hai già le preidsposizioni intese come alloggiamenti e ti basta solo il riscaldamento, puoi davvero pensare di mettere un webasto thermotop, stendere le tubazioni in gomma e mettere i radiatoriin alluminio tipici dell'alde dove trovi le predisposizioni, e se proprio vuoi strafare, metti un paio di radiatori con ventola della siroco e di sicuro freddo non ne patisci... credo che l'alde utilizzi anche le tubazioni in alluminio, che quindi irradiano in maniera uniforme, e utilizzi i raccordi in gomma su curve o sugli innesti di radiatori in bagno. se invece vuoi avede l'alde completo allora il discorso cambia in quanto devi mettere in conto anche lavori di adeguamento dell'impianto idrico per scaldare l'acqua sanitaria.
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2018 alle 12:16:15Ciao, effettivamente il costo dei componenti è allineato, forse inferiore, a quelli prodotti da Truma, la differenza la fa l'installazione, l'impianto Alde è piu' complesso e poco diffuso, forse al nostro amico, con Truma già installata, converrebbe realizzare un impianto ad acqua semplificato e meno costoso, il Termo top, completo costa meno di 1000 euro, i tubi e radiatori altri 500, il risparmio è notevole ed in piu' il vantaggio dell'alimentazione a gasolio e del doppio impianto. é un mio punto di vista...un saluto Enzo
La spesa per un impianto Alde è minore di quanto molti pensano. La caldaia con pannello di controllo e kit di collegamento costa meno di 1900 €. La pompa di circolazione 250 € . Uno scambiatore circa 300 € . Isensori di temperature con cavi altri 50 €. E siamo a 2500. I caloriferi da 1 metro ( 400 watt ) costano 30 € cad . Servono circa 12 metri di caloriferi . Totale circa 400 €. Quelli più piccoli costano di più in proporzione. Facciamo 600 € per non stare stretti. Contare circa altri 400 € tra tubo in Epdm e raccordi con valvole. Totale 3500 . Forse l'amico Tommaso ha speso di più per la sua combi Diesel... La cosa fastidiosa è che tutti i costruttori chiedono quella cifra, se non di più, come sovraprezzo rispetto alla Truma senza defalcare il costo di quest'ultima e la Truma non viene regalata se la compri come ricambio...
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2018 alle 12:23:44Ciao, ti ho risposto mentre scrivevi, l'utilizzo del Webasto, a posto dell'Alde, conviene in quanto il mezzo è già equipaggiato con la Combi, che usata non vale nulla, due impianti sono sempre meglio di uno, e la doppia alimentazione gas/gasolio ha solo vantaggi, il controllo della temperatura non è affatto spartano anzi è il migliore, sul mio mezzo il delta T è prossimo allo zero, certo il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ma ti assicuro che il confort è eccezionale, confermo che il consumo di corrente è maggiore rispetto allAlde, ciò è dovuto al bruciatore a gasolio. Un saluto Enzo
Vero. Con un Webasto o Eberspaecher risparmi qualcosina ma non hai il boiler e il controllo della temperatura è molto spartano. Consumi anche più corrente. In compenso vai a gasolio che male non è...
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2018 alle 12:46:53Sugli ultimi 3 camper Alde + Eberspaecher.
Ciao, ti ho risposto mentre scrivevi, l'utilizzo del Webasto, a posto dell'Alde, conviene in quanto il mezzo è già equipaggiato con la Combi, che usata non vale nulla, due impianti sono sempre meglio di uno, e la doppiaalimentazione gas/gasolio ha solo vantaggi, il controllo della temperatura non è affatto spartano anzi è il migliore, sul mio mezzo il delta T è prossimo allo zero, certo il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ma ti assicuro che il confort è eccezionale, confermo che il consumo di corrente è maggiore rispetto allAlde, ciò è dovuto al bruciatore a gasolio. Un saluto Enzo