quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015 19:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il circuito Alde è sempre indipendente da quello motore. Ci sono fluidi diversi e non si mescolano. I due circuiti passano in uno scambiatore di calore che permette di trasferire il calore da un circuito all'altro. Questo significa che puoi scaldare il motore se il circuito Alde è caldo oppure il contrario sfruttare il calore del motore quando sei in moto per scaldare la cellula. Per fare questo devi aprire il rubinetto sullo scambiatore e ; Per scaldare la cellula quando sei in moto devi accendere l'Alde spegnere il gas e essere sicuro che la temperatura impostata sia supperiore a quella presente (questo serve ad accendere la pompa Alde ). Potresti anche forzare dal menu Alde la Pompa ma la procedura è un pò più complicata. Se invece vuoi preriscaldare il motore devi accendere la pompetta di preriscaldamento ( attenzione in quanto la pompetta non è presente in tutti i mezzi )
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015 20:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta che mi chiarisce come fare per ottenere quello che chiedevo. L'unica cosa che non mi torna è "ci sono fluidi diversi e non si mescolano". Per rabboccare il liquido dell'Alde (e del circuito motore) posso solo riempire con Paraflu la vaschetta presente nel vano motore, non ho altre alternative, almeno non mi risulta. Preciso che il camper l'ho preso usato e quindi non conosco bene l'Alde, però se non ricordo male chi me l'aveva venduto mi aveva detto appunto che il circuito era unico, anche se separabile manualmente. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015 20:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non conosco bene gli Alde "vecchi" ma dubito che l'impianto sia unico. Prova a controllare in giro se non hai un serbatoio tipo questo ;
oppure
Potrebbe essere nascosto in qualche armadio...
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015 20:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai uno scambiatore tipo questo hai 2 impianti separati
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015 20:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per scaldare la cellula quando sei in moto devi accendere l'Alde spegnere il gas e essere sicuro che la temperatura impostata sia supperiore a quella presente (questo serve ad accendere la pompa Alde ). Potresti anche forzare dal menu Alde la Pompa ma la procedura è un pò più complicata. Se invece vuoi preriscaldare il motore devi accendere la pompetta di preriscaldamento ( attenzione in quanto la pompetta non è presente in tutti i mezzi ) // Ingegnere , con tutte ste " pompe " e " pompette " , ci credo che salga la pressione [B)][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
con una piccola pompa inserita sul tappo superiore.
Sembrerebbe quindi che il serbatoio da qualche parte ci sia ...
Vi farò sapere ... e grazie ancora.
... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ? quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015 21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2015 ...l'anno delle pompe e pompini [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015 21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperem [:p] ..e che dio me la mandi bona [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 08/01/2015 17:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo modo se usi il riscaldamento del camper regolarmene devi sostituire il liquido almeno ogni 2 anni perche perde le sue proprieta (consigliato da un officina fiat)ciao IVAN