CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alde - Informazioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:06:48
Sul mio camper ho il riscaldamento Alde, il cui circuito è in comune con il circuito del motore (non sono sicuro che sia così per tutti) tanto è vero che il "liquido" è il classico Paraflu per entrambi e posso "separare" i due circuiti attraverso un manettino. La domanda è questa: ammesso che sia possibile, è possibile scaldare la cellula con l'Alde quando sono in viaggio (a parte le ventole del cruscotto)? Ovviamente devo "aprire" il manettino. Ma devo anche attivare il riscaldamento cellula attraverso l'interruttore che uso normalmente per scegliere fra le tre possibilità ("solo acqua", "acqua e stufa" o "solo stufa")? Naturalmente senza usare l'interrutore che fa andare l'Alde con il gas. Oppure non è possibile? Grazie ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/01/2015 alle: 20:27:32
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015  19:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il circuito Alde è sempre indipendente da quello motore. Ci sono fluidi diversi e non si mescolano. I due circuiti passano in uno scambiatore di calore che permette di trasferire il calore da un circuito all'altro. Questo significa che puoi scaldare il motore se il circuito Alde è caldo oppure il contrario sfruttare il calore del motore quando sei in moto per scaldare la cellula. Per fare questo devi aprire il rubinetto sullo scambiatore e ; Per scaldare la cellula quando sei in moto devi accendere l'Alde spegnere il gas e essere sicuro che la temperatura impostata sia supperiore a quella presente (questo serve ad accendere la pompa Alde ). Potresti anche forzare dal menu Alde la Pompa ma la procedura è un pò più complicata. Se invece vuoi preriscaldare il motore devi accendere la pompetta di preriscaldamento ( attenzione in quanto la pompetta non è presente in tutti i mezzi )

Modificato da Topolone il 06/01/2015 alle 20:56:06
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5951
Inserito il 06/01/2015 alle: 20:53:35
La semplicità di utilizzo dipende molto dal tipo di Alde che hai,io ho quello a colonna,2009 se non ricordo male,ed è molto semplice da usare,tu che modello hai

Modificato da Hecktor2 il 06/01/2015 alle 20:59:18
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/01/2015 alle: 20:58:22
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015  20:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta che mi chiarisce come fare per ottenere quello che chiedevo. L'unica cosa che non mi torna è "ci sono fluidi diversi e non si mescolano". Per rabboccare il liquido dell'Alde (e del circuito motore) posso solo riempire con Paraflu la vaschetta presente nel vano motore, non ho altre alternative, almeno non mi risulta. Preciso che il camper l'ho preso usato e quindi non conosco bene l'Alde, però se non ricordo male chi me l'aveva venduto mi aveva detto appunto che il circuito era unico, anche se separabile manualmente. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:06:06
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015  20:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non conosco bene gli Alde "vecchi" ma dubito che l'impianto sia unico. Prova a controllare in giro se non hai un serbatoio tipo questo ; oppure Potrebbe essere nascosto in qualche armadio...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:11:25
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 06/01/2015  20:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai uno scambiatore tipo questo hai 2 impianti separati
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:19:29
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015  20:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Per scaldare la cellula quando sei in moto devi accendere l'Alde spegnere il gas e essere sicuro che la temperatura impostata sia supperiore a quella presente (questo serve ad accendere la pompa Alde ). Potresti anche forzare dal menu Alde la Pompa ma la procedura è un pò più complicata. Se invece vuoi preriscaldare il motore devi accendere la pompetta di preriscaldamento ( attenzione in quanto la pompetta non è presente in tutti i mezzi ) // Ingegnere , con tutte ste " pompe " e " pompette " , ci credo che salga la pressione [B)][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:21:11
Prima di tutto, domani cercherò di capire se e dove c'è un serbatoio "nascosto". L'impianto, secondo il libretto di istruzioni, è un Alde Serie Compact 3000 ed è stato installato nel 2004, che è l'anno di immatricolazione del camper. L'immagine del serbatoio per il liquido che è rappresentato nel libretto di istruzioni corrisponde esattamente a questa con una piccola pompa inserita sul tappo superiore. Sembrerebbe quindi che il serbatoio da qualche parte ci sia ... Vi farò sapere ... e grazie ancora. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:21:29
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p] Adelmo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5951
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:21:53
Gli impianti sono separati non vi è alcun dubbio,i radiatori del riscaldamento sono posizionati più in alto di quello motore,cerca devi trovare un vaso di espansione dietro un mobile in alto,se devi rabboccare fallo con il liquido caldo e resta sotto il massimo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:35:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015  21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2015 ...l'anno delle pompe e pompini [:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 06/01/2015 alle 21:45:43
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:36:58
L'impianto Alde di solito è cosi [^]
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 06/01/2015 alle: 22:11:20
provo a dare una diversa versione (valida in linea di massima per i modelli attuali, non so per i modelli datati, ma la teoria vorrebbe..) ----- devo scaldare la cellula in moto in parole povere, a motore acceso, una parte di liquido arriva spinto dal motore stesso sino allo scambiatore di calore, non serve inserire alcun interruttore (lato motore) - chiaro che se dall'altro lato dello scambiatore non si muove del liquido, il calore rimarrebbe li (un pochino più correttamente tornerebbe nel motore) alzare la temperatura nella centralina alde serve in qualche modo a far circolare il liquido che deve prelevare il calore fornito dal motore come accennato da topolone, si può fare anche inserendo la centrifuga alde (tipicamente della vaschetta espansione) in modo continuo, ma bisogna entrare in un sotto menu, non difficile ma... siccome il liquido lato alde viene scaldato dallo scambiatore, diventa superfluo il gas quindi si può spegnere non parlo del modo di scaldare con la 220, tanto dovrei essere in viaggio (a meno che abbiate una prolunga elettrica chilometrica ....) situazione inversa - devo scaldare il motore ho bisogno che alde sia accesa, e possibilmente faccia circolare il suo liquido caldo anche nello scambiatore, con il solito trucco della temperatura o della centrifuga messa in continuo a motore spento il liquido lato motore, senza un qualche aiutino, quasi sicuramente non circola e quindi non preleva calore dallo scambiatore ecco che si utilizza l'interruttore (quasi sempre lato cruscotto) per far circolare il liquido motore (si agisce su una centrifuga lato motore) - a motore avviato e/o caldo questo interruttore non serve più, basta spegnere Spero di essere stato di aiuto

Modificato da robyexcigs il 06/01/2015 alle 22:28:23
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2015 alle: 22:30:33
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/01/2015  21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sperem [:p] ..e che dio me la mandi bona [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:09:53
Ho appurato senza ombra di dubbio che il circuito è unico e non ha il vaso di espansione solo per l'Alde. Il vaso di espansione è solo quello che contiene il liquido per il motore del mezzo e si rabbocca con il normale Paraflu. Dopo quello che mi avete detto sembra strano anche a me però mi è stato confermato da chi, a suo tempo, ha installato l'Alde su questo camper. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5951
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:12:33
Scusa,ma è un camper artigianale? Non è nato con l'Alde,lo ha messo il vecchio proprietario a sua discrezione ?
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 08/01/2015 alle: 17:59:01
Il camper è un Vas Overside del 2004 (quindi da un certo punto di vista è un camper "artigianale"), comprato usato, e mi risulta che da molto tempo montassero fin dall'origine il sistema Alde; il mio tra l'altro ha anche il Webasto a gasolio. La Vas ha chiuso da quasi un anno però l'officina "originale" è rimasta allo stesso indirizzo, con lo stesso personale diventando una ditta di assistenza camper multi-marca. E' con loro che ho parlato e mi hanno confermato che in quegli anni montavano indifferentemente (non so quale fosse il criterio usato) l'Alde in due versioni, con e senza vaso di espansione dedicato. Mi hanno semplicemente chiesto un paio di particolari (ovviamente non ricordano tutti i loro camper), dicendomi dove sarebbe stato, se ci fosse stato, il vaso di espansione e con questi chiarimenti mi hanno risposto con sicurezza che, a motore in moto e con il "manettino" aperto, il circuito viene alimentato dal motore. Il rabbocco si effettua con il Paraflu nel vaso di espansione del motore; a questo punto l'unica cosa che mi resta da capire è se questo sistema sia o meno valido, fermo restando che non credo si possa modificare e che comunque non ci penso nemmeno lontanamente [:D] visto che funziona egregiamente. Un grazie comunque a tutti per i chiarimenti. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5951
Inserito il 08/01/2015 alle: 19:57:41
Se come dicono,è tutto collegato,tu quando riscaldi la cellula anche non volendo riscaldi il motore,se chiudi il rubinetto non c'è ricircolo e surriscaldi il webasto,comunque se scalda funziona
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:55:06
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 08/01/2015  17:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo modo se usi il riscaldamento del camper regolarmene devi sostituire il liquido almeno ogni 2 anni perche perde le sue proprieta (consigliato da un officina fiat)ciao IVAN
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link