CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alde o Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
6
Marco200476
Marco200476
19/09/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:20:28
Ciao a tutti, sabato confermerò l'acquisto del Rapido 8096. Scusate la domanda trita e ritrita ma è l'unico dubbio che mi rimane:
ALDE o TRUMA??
Grazie anticipatamente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:44:05
In risposta al messaggio di Marco200476 del 23/09/2019 alle 17:20:28

Ciao a tutti, sabato confermerò l'acquisto del Rapido 8096. Scusate la domanda trita e ritrita ma è l'unico dubbio che mi rimane: ALDE o TRUMA?? Grazie anticipatamente
Se la Truma fosse quella Diesel prenderei sicuramente quella.

Io ho avuto lo stesso dilemma con questo camper. Potevo scegliere la Truma Combi 6 a gas o l Alde sempre a gas.
Potevo poi fare in secondo tempo aggiungere all Alde un bruciatore a gasolio come Thermotop o simile per potere scaldare a gasolio (per me scelta fondamentale).
Invece valutando un po di cose ho ordinato con la combi a gas (quella diesel non era in opzione) e poi appena arrivato tolta la Combi a gas e sostituita con una diesel.

Dell Alde non mi convinceva la complessità dell impianto cn tubi che girano, liquido etc, prima o poi una perdta ci scappa (le giunzioni sono dei manicotti di gomma messi in tutto il camper, anche dove non si raggiungono) e la cosa mi fa paura.
Poi gia l Alde costa molto e pesa molto, aggiungerci un Thermotop altro peso, costo e complicazione.

Parlando con un amico che ha l Alde mi disse che era pentito in quanto priima di portare l interno del camper a una temperatura accettabile dovevano stare due ore con giaccavento berretta e guanti, mentre la Combi dopo un quarto d'ora si sta gia bene.

C'è chi dice che i riscaldamenti a aria seccano l ambiente, ma faccio fatica a capire, il problema in inverno è la condensa e umidità nella cellula tale da dovere arieggiare costantemente dagli oblo per eliminare l umidità, non riesco a capire dove sarebbe tutto questo secco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2019 alle 17:47:19
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di Marco200476 del 23/09/2019 alle 17:20:28

Ciao a tutti, sabato confermerò l'acquisto del Rapido 8096. Scusate la domanda trita e ritrita ma è l'unico dubbio che mi rimane: ALDE o TRUMA?? Grazie anticipatamente
Scegli l'Alde senza pensarci sopra, chiaramente completo di scambiatore di calore e pompa per riscaldare il motore.
Quando viaggi riscaldi la cellula con il calore dell'impianto del motore.

Modificato da Clint il 23/09/2019 alle 17:52:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:58:22
Magari facessero l'ALDE
con impianto a doppio tubo
che uniformerebbe la temperatura
(ora il primo radiatore scotta e ultimo è freddo)
come gli impianti di casa .

Potrebbero pure usare il tubo casalingo con pieghe e
già isolato e rivestito di protettivo.
immagine(1849).pngquesto a 4 euro al metro
o solo più semplice a meno di 1 euro al metro
immagine(1850).png
che si piega e si pone senza tante curve in gomma ,ma piegandolo a mano o con piccola piegatrice a batteria

Ovvio che vogliono il loro tubo  e loro pezzi  ,venduti come fossero d'oro.

Poi se fosse anche DIESEL ancora meglio.
Franco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:14:49
Io sono per l’Alde, qui dentro ho amici che la utilizzano da oltre dieci anni e non hanno mai avuto una minima anomalia, neppure sostituito il liquido, difficile credere che chi l’ha avuta possa tornare indietro, il mio veicolo ha con il riscaldamento una uniformità totale, dal gavone al bagno, non c’è un grado di differenza, inoltre posso preriscaldare il motore, ed usufruire all’occorrenza il riscaldamento del motore su tutto l’impianto del camper, volendo si può aggiungere un termo top web e utilizzarlo al posto del GPL, senza dimenticare la corrente 220 V.

Mick KoKorde World President
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:33:39
Tutte le stufe a ventilazione forzata hanno il problema di seccare l'aria con conseguenze sulla salute dell'uomo... è lo stesso problema che hanno le stufe a pellet, infatti molte montano una vaschetta d'acqua al loro interno per restituire il giusto grado di umidità... questo perché la stufa ricicla l'aria presente nell'ambiente circostante, oltre alla polvere, creando un circolo vizioso... per questi motivi è da privilegiare un impianto Alde... è pur vero che su un camper non ci si vive e non si bada ai consumi anche elevati di combustibile perché per poco tempo vacanziero, per cui basta aprire qualche finestra e oblò per far uscire aria calda inserendo aria più fresca e umida... pensate se doveste farlo a casa vostra, dopo averla riscaldata per bene, aprire le finestre per umidificare... laugh 
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:33:42
sono passato dall’Alde alla Truma a gas, con l’Alde era tutto un altro calore, uniforme non secco, silenzioso, unico accorgimento dovevo accenderlo con qualche ora di anticipo, poi con lo scambiatore non hai problemi, arrivi sul posto con cellula e acqua calda, una volta a regime consuma molto meno della Truma
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:40:00
Sul mio precedente camper avevo Alde, su questo nuovo che era in pronta consegna ho trovato truma... rimpiango ancora Alde ogni volta che arriva l'inverno!
Vero quello che ha detto Tommaso, per scaldare da completamente freddo il camper con Alde i tempi sono lunghi, ma con la programmazione basta farlo partire un pochino prima, poi viaggiando spegni tutto e usi lo scambiatore. Oltre ad avere poi tutto il camper perfettamente caldo avrai calda anche l'acqua, poi in sosta se hai la 220v puoi anche risparmiare qlkosa accendendo 1, 2 o 3 resistenze usando la corrente al posto del gas (ovviamente dipende dalla colonnina quanti watt eroga) oppure con un webasto con impianto fatto bene, scaldi motore e cellula...
Sul mio prossimo spero di rimettere Alde!
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:08:26
avute tutte e due...Alde senza ombra di dubbio! Anche se ti chiederanno qualche mille euro di differenza
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:53:17

a quei livelli non credo sia una questione economica , senza ombra di dubbio mi schiero verso l'Alde ,  ribadisco Alde senza pensarci due volte , complimenti per l'acquisto 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:58:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 19:33:39

Tutte le stufe a ventilazione forzata hanno il problema di seccare l'aria con conseguenze sulla salute dell'uomo... è lo stesso problema che hanno le stufe a pellet, infatti molte montano una vaschetta d'acqua al loro interno
per restituire il giusto grado di umidità... questo perché la stufa ricicla l'aria presente nell'ambiente circostante, oltre alla polvere, creando un circolo vizioso... per questi motivi è da privilegiare un impianto Alde... è pur vero che su un camper non ci si vive e non si bada ai consumi anche elevati di combustibile perché per poco tempo vacanziero, per cui basta aprire qualche finestra e oblò per far uscire aria calda inserendo aria più fresca e umida... pensate se doveste farlo a casa vostra, dopo averla riscaldata per bene, aprire le finestre per umidificare...  
...
Mah, il discorso che mi fecero qui a casa quando buttai l imianto a metano e misi la stufa a pellet, mi dissero che poteva seccare l aria.
Ma io abito a piano terreno e il problema era la casa umida che in inverno faceva il nero negli angoli, c'era odore di muffa e non ci si salvava.
Con la stufa a pellet ora ho un ambiente perfetto e molto piu salubre, scomparso il nero e la muffa.
Quindi secondo me il discorso che un impianto ad aria secca vale per un appartamento in condominio che gia di suo non ha umidità, ma non vale assolutamente in una casa di campagna a piano terreno e non vale neppure in un camper che è molto piccolo e dove in inverno gia il respiro di due persone per non parlare quando si cucina, crea un ambiente fastidiosamente umidissimo.
Gli oblo non si aprono perchè l aria è troppo secca ma perchè comunque c'è umidità e condensa e quindi bisogna farla uscire.
Chi va in montagna sa bene che il parabrezza all interno gronda condensa, se l aria fosse secca non ci sarebbe condensa sul parabrezza.

Quello che toglie completamente la condensa e puo seccare l aria è un riscaldamento con il Thermotop perchè prende l aria da fuori (molto meno umida che quella interna), la scalda e la spara dalle bocchette del riscaldamento e infatti esattamente come quando si guida, allora si che è aria a volte troppo secca.
Infatti, se devo cucinare in inverno spesso spengo la combi e accendo il Thermotop e posso fare la pasta senza coibentazione sui vetri e -20° e il parabrezza non fa neppure l ombra della condensa.
Ma l aria della Combi è sempre quella che ricircola e anche se un po si asciuga, rimane sempre molto umida con tutto chiuso.

Non parlo dell Alde e quindi non mi permetto nessun paragone visto che non la ho mai avuta e non mi piace parlare per sentito dire, ma vedendo che Alde-Truma siamo piu o meno 10 a 1 e detto da persone stimabili, mi verrebbe da pensare che l Alde abbia una marcia in piu.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2019 alle 22:04:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:09:54

e no Tommaso questa volta la stai facendo fuori dal vaso , in un camper con riscaldamento ad aria forzata è l'esatto contrario di come la pensi 

mario 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:10:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 17:44:05

Se la Truma fosse quella Diesel prenderei sicuramente quella. Io ho avuto lo stesso dilemma con questo camper. Potevo scegliere la Truma Combi 6 a gas o l Alde sempre a gas. Potevo poi fare in secondo tempo aggiungere all
Alde un bruciatore a gasolio come Thermotop o simile per potere scaldare a gasolio (per me scelta fondamentale). Invece valutando un po di cose ho ordinato con la combi a gas (quella diesel non era in opzione) e poi appena arrivato tolta la Combi a gas e sostituita con una diesel. Dell Alde non mi convinceva la complessità dell impianto cn tubi che girano, liquido etc, prima o poi una perdta ci scappa (le giunzioni sono dei manicotti di gomma messi in tutto il camper, anche dove non si raggiungono) e la cosa mi fa paura. Poi gia l Alde costa molto e pesa molto, aggiungerci un Thermotop altro peso, costo e complicazione. Parlando con un amico che ha l Alde mi disse che era pentito in quanto priima di portare l interno del camper a una temperatura accettabile dovevano stare due ore con giaccavento berretta e guanti, mentre la Combi dopo un quarto d'ora si sta gia bene. C'è chi dice che i riscaldamenti a aria seccano l ambiente, ma faccio fatica a capire, il problema in inverno è la condensa e umidità nella cellula tale da dovere arieggiare costantemente dagli oblo per eliminare l umidità, non riesco a capire dove sarebbe tutto questo secco.
...
C'è chi dice che i riscaldamenti a aria seccano l ambiente, ma faccio fatica a capire, il problema in inverno è la condensa e umidità nella cellula tale da dovere arieggiare costantemente dagli oblo per eliminare l umidità, non riesco a capire dove sarebbe tutto questo secco.

Da non confondere la condensa che si forma, dovuta ai ponti termici, alla secchezza dell'aria dovuta dalla stufa...
La  principale causa dell'aria secca dipende da uno  squilibrio del tasso di umidità
che dovrebbe aggirarsi intorno al  30%-50%. Quando il  tasso scende al di sotto di questa soglia, appunto, si ha la presenza di aria secca che potrebbe causare la  disidratazione nell'uomo e altri tipi di problemi, come secchezza oculare o delle fauci, mal di testa, problemi respiratori e senso di apnea...
è ovvio che vivere in una casa dove c'è molta umidità, allora in questo caso la stufa a pellet compensa, ma non è affatto il caso di un camper...
Marco

Modificato da emmespanish il 23/09/2019 alle 22:16:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:39:05
visto che siete in due a dirmelo penso che sta volta sono io a sbagliare...che è possibilissimo, sono qui per confrontarmi e imparare.

Però, in camper io non ho mai la sensazione di secco, anzi sempre di umidità anche nell aria che si respira che la rende pesante.

Per togliermi il dubbio devo dotarmi di igrometro come ho qui a casa, basta anche uno da due soldi per avere una idea.

Io poi sono uno che non sopporta minimamente l umidità, mi piace l aria secca e asciuttissima, in inverno anche in auto ho sempre il condizionatore acceso assieme al riscaldamento proprio per avere l aria super asciutta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:47:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 22:39:05

visto che siete in due a dirmelo penso che sta volta sono io a sbagliare...che è possibilissimo, sono qui per confrontarmi e imparare. Però, in camper io non ho mai la sensazione di secco, anzi sempre di umidità anche
nell aria che si respira che la rende pesante. Per togliermi il dubbio devo dotarmi di igrometro come ho qui a casa, basta anche uno da due soldi per avere una idea. Io poi sono uno che non sopporta minimamente l umidità, mi piace l aria secca e asciuttissima, in inverno anche in auto ho sempre il condizionatore acceso assieme al riscaldamento proprio per avere l aria super asciutta.  
...
Se non ricordo male tu usi tenere stabilmente gli oblò un filo aperti, questo fa sì che entri aria più fresca e umida e il problema lo risolvi... ricordo i primi tempi che avevo il camper, avevo una vecchia 3002 e la mattina mi svegliavo spesso con mal di testa e gola secca, allora usavo mettere un contenitore con una spugna imbevuta d'acqua davanti le bocchette per compensare...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:56:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 22:47:35

Se non ricordo male tu usi tenere stabilmente gli oblò un filo aperti, questo fa sì che entri aria più fresca e umida e il problema lo risolvi... ricordo i primi tempi che avevo il camper, avevo una vecchia 3002 e la mattina
mi svegliavo spesso con mal di testa e gola secca, allora usavo mettere un contenitore con una spugna imbevuta d'acqua davanti le bocchette per compensare...
...

si, tengo un dito a tutti gli oblo, ma non è per l aria secca.
Se vado a letto con oblo chiusi la mattina ho tutti i vetri del camper internamente bagnati grondanti umidità (l'umidità der respiro che rimane nell aria), con gli oblo aperti, mi sveglio con tutti i vetri perfettamete asciutti e puliti senza condensa, nonostante che io anche in pieno inverno non metto mai oscuranti termici sui vetri ma tiro solo le tendine.

Secondo me, l aria esterna è molto piu asciutta e quindi cambiando aria si porta fuori quella umida che c'è internamente.

La quantità di condensa sui vetri, secondo me rispecchia se l aria nel camper ha umidità o no, se l aria è umida condensa, se non condensa (su vetri a temperatura polare) secondo me è perchè non c'è umidità da potere condensare.
Che poi cambiando aria entri aria piu ossigenata e che si stia meglio la notte anche per quello, sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:07:19
La condensa sui vetri e le finestre è dovuta dalla differenza di temperatura che c'è tra dentro e fuori... dentro c'è la stufa che pompa aria calda, fuori, in inverno, l'aria è molto più fredda... questo sbalzo termico crea condensa... aprendo gli oblò oltre a diminuire la differenza di temperatura, fai circolare aria e questo diminuisce la condensa in primis, ma oltremodo fa diminuire la secchezza dell'aria rendendola più ossigenata e più salubre... ciò non toglie che la secchezza è dovuta dall'aria forzata della stufa, ciò che con l'Alde accade in maniera molto meno evidente...
Marco

Modificato da emmespanish il 23/09/2019 alle 23:09:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:30:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 23:07:19

La condensa sui vetri e le finestre è dovuta dalla differenza di temperatura che c'è tra dentro e fuori... dentro c'è la stufa che pompa aria calda, fuori, in inverno, l'aria è molto più fredda... questo sbalzo termico
crea condensa... aprendo gli oblò oltre a diminuire la differenza di temperatura, fai circolare aria e questo diminuisce la condensa in primis, ma oltremodo fa diminuire la secchezza dell'aria rendendola più ossigenata e più salubre... ciò non toglie che la secchezza è dovuta dall'aria forzata della stufa, ciò che con l'Alde accade in maniera molto meno evidente...
...
Si, è chiaro che l umidità condensa sul vetro che è freddo , ma per condensare deve esserci l umidità.

Riguardo alla temperatura, di giorno tengo 22° e di notte 19° , e quelli sono sia con oblo aperti che chiusei, solo che con oblo aperti la stufa funziona di piu, ma dentro la temperatura è la stessa.

Cio che sto cercando di capire, se con la Combi, se non apro nulla  ho l aria troppo carica di umidità, non è che con l Alde avrei un aria ancora piu umida?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:39:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 23:30:07

Si, è chiaro che l umidità condensa sul vetro che è freddo , ma per condensare deve esserci l umidità. Riguardo alla temperatura, di giorno tengo 22° e di notte 19° , e quelli sono sia con oblo aperti che chiusei,
solo che con oblo aperti la stufa funziona di piu, ma dentro la temperatura è la stessa. Cio che sto cercando di capire, se con la Combi, se non apro nulla  ho l aria troppo carica di umidità, non è che con l Alde avrei un aria ancora piu umida?
...
No, la condensa si forma a causa della differenza termica e non perché dentro l'aria è umida... la stufa immette aria calda e secca, questo è un dato di fatto, cosa che con l'Alde non accade o comunque con minor incidenza, questo calore, quando viene a contatto con temperature più basse, p.e. il parabrezza della cabina, crea condensa, aprendo finestre e oblò immetti aria più fresca e umida così da compensare e restituire il giusto grado di umidità dell'aria...
Marco

Modificato da emmespanish il 24/09/2019 alle 07:41:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 08:25:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2019 alle 07:39:15

No, la condensa si forma a causa della differenza termica e non perché dentro l'aria è umida... la stufa immette aria calda e secca, questo è un dato di fatto, cosa che con l'Alde non accade o comunque con minor incidenza,
questo calore, quando viene a contatto con temperature più basse, p.e. il parabrezza della cabina, crea condensa, aprendo finestre e oblò immetti aria più fresca e umida così da compensare e restituire il giusto grado di umidità dell'aria...
...
quello che voglio dire è che se l aria è secca e snza umidità presente non c'è nulla che puo condensare sui vetri anche se freddissimi.
Se si crea condensa significa che l aria è umida.

Perchè quando accendo invece il Thermotop che secca tantissimo l aria anche con -20° non si fa condensa sui vetri scoperti anche con tutto chiuso?

Non è che cerco di avere ragione che non so se la ho o no, ma cerco di capire che mi interessa di piu. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:35:40
Per ovviare alla umidità durante uso Truma
Ho praticato un foro parzializzabile sotto
la stessa Truma e con serrandina isolata
posso miscelare l'aria che riciclo internamente
con quella aspirata da sotto con il foro in foto.
(dotato di retina metallica per topi e sottile per zanzare) .wink

immagine(1854).png

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link