quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 15/09/2011 21:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Alde consuma gas circa quanto una Truma. Consuma invece poca corrente. Tutto dipende poi dall'isolamento del camper e da quanti gradi vuoi avere nel mezzo. Il grosso vantaggio è l'uniformità del calore ed il basso assorbimento sulla BS.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 15/09/2011 21:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> circa 1/2 kg/h di gas a parità di volumetria camper l'alde consuma quasi il doppio della classica truma. almeno a me così risulta. due camper simili, consumo più elevato con l'alde temperatura esterna uguale, qui non ci piove!! interna circa 20 gradi su tutti e due i mezzi, l'alde ha pure resistenze elettriche e se la colonnina tiene, sono di supporto.
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/09/2011 21:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo proprio che l'Alde consumi a regime più di una Truma. Sicuramente l'Alde raggiungerà la temperatura interna desiderata in più tempo. 1 Kg di gas sviluppa le stesse KiloCalorie sia con la Truma che con L'Alde ed il sistema a convettori dell'Alde dovrebbe avere un rendimento migliore alla peggio uguale.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2011 22:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario. Non ho l'Alde sul mio mezzo ma il Webasto a gasolio di cui sono soddisfattissimo. La mia curiosità è dovuta al fatto che la passione per il camper mi porta a tenermi informato e...hai visto mai che la Dea bendata si ricordi di me al Superenalotto...[:D][:p] ...siccome i sogni non costano nulla...si sogna, appunto. Ciao Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 15/09/2011 22:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]magari se la dea bendata si ricordasse anche di mè il camper e alde non mi passerebebro neanche nell'anticamera del cervello , portroppo a ricordarsi di mè è solo la dea sfigata [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/09/2011 22:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Mario, capisco. Dopo il dramma che ha colpito la tua famiglia, il discorso camper sarebbe assolutamente una emerita bazzeccola. Non buttarti giu e ricorda che Paolino ti osserva da lassù. Ciao Mario Elio Vita.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2011 11:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sono un camperista per caso... L'alde consuma + energia ellettrica di una truma... Ma dai...[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/09/2011 11:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, ci vuole + tempo che con la truma, dipende anche dal freddo che fa... Comunque il camper bello caldo inizia dopo un'ora averlo acceso... SALUTONI
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 16/09/2011 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo