quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/09/2011 12:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dati dell'Alde compact 3010
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/09/2011 22:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto in codesto modo non ha alcun significato... senza i dati fondamentali di temperatura interna esterna ect.... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/09/2011 12:39:27 (> Guarda che 2 gradi di differenza tra il tuo veicolo e l'altro può trasformarsi in un consumo di gas totalmente diverso per cui dalla tua esperienza non puoi trarre nessuna conclusione. Prova a casa d'inverno a tenere 21 o 22 ° al posto di 19...20 e vedi te che sorpresina quando ti arriva la bolletta [8)]. Ciao Per quanto riguarda il consumo elettrico la pompa di ricircolo standard consuma appena 200 mA = 0,2 A contro i 1,1 A medi della Truma. Ossia 5 volte meno per cui anche quello che è stato detto prima, ossia consumi simili, è totalmente errato [:(] L'Alde non consuma quasi niente di corrente. Ecco il linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alde.se/main/default...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/09/2011 12:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok dai dati allora grammo più grammo meno si equivalgono (sul lato consumo) comunque ritengo l'alde un sistema più evoluto e qualitativamente superiore alla truma. per car 47 eravamo affiancati, perciò temperatura esterna identica. per il resto ho già detto
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/09/2011 12:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Car 47 Adesso ho capito Ma quello è uno sprecone [:(] [:D][:D][:D][:D] Il gas se lo inala di nascosto di notte [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/09/2011 12:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io di notte spengo il riscaldamentio truma C'è un orologio sull'alde che permette di accenderlo la mattina automaticamente prima di alzarsi e trovare il camper caldo senza bisogno di tenere il riscaldamento acceso tutta la notte ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/09/2011 13:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito una mazza. Avevo capito che quello affiancato a te era Car 47 [;)][;)][;)] e mi sono divertito un pò. Non fate caso ...la vecchiai avanza [:o)][:0]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/09/2011 13:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ha un programmatore settimanale. Esiste anche la funzione "temperatura notturna" che abbassa automaticamente quella impostata senza dovere spegnere l'Alde ogni sera.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/09/2011 13:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma a che temperature? Non credo che con -20 te lo possa permettere... È molto rischioso per tubature serbatoi condensa ecc....
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 16/09/2011 14:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A - 20° non conviene spegnere il riscaldamento anche perchè alla fine consumeresti di più che a tenerlo acceso.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2011 23:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, Sei sicuro che ci sia una ventola di aspirazione ? Comunque io ho messo i dati che sono presenti sul catalogo Alde e per i consumi elettrici quelli della pompa sempre Alde. La pompa è una pompa di ricircolo a palette e non mette in pressione il circuito per cui il suo consumo di 200 mA mi pare un dato corretto. Non ho misurato gli assorbimenti con una pinza amperometrica per cui mi limito a riportare quanto scritto sui manuali. Quello che invece so è che con la Truma di prima sul rapidò dopo due giorni ero a secco di batteria ( 1 sola batteria da 80 A ora ) mentre sull'ultimo camper le batterie ( due da 80 ) non si accorgono quasi del funzionamento dell'Alde. Forse potresti avere ragione... ma non credo [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/09/2011 23:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che esiste una ventola di aspirazione/scarico e quella funziona a 12V , quei 200mA della pompa circolo impianto ti asssicuro che come minimo diventano 400 e sono scarso , il discorso batterie non fa alcun testo ne riferimento , tu non ne sei sicuro ma io ne sono certo ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2011 00:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fuori è molto freddo è chiaro che il riscaldamento deve sempre funzionare ma se fuori non è freddissimo penso si consumi meno batteria spegnendo quando è caldo a sufficienza.