quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 21/12/2010 09:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il fluido non gira può essere dovuto a - pompa che gira a vuoto - presenza di aria nel circuito Per cui 1) Riempire il vaso di espansione del serbatoio con acqua-glicole ( va bene anche solo l'acqua distillata se non bisogna aggiungerne troppa ) Deve stare a circa 1 cm sopra il minimo 2) Aprire tutte le valvole di spurgo una ad una per togliere eventuali bolle d'aria Ciao
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 21/12/2010 13:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a lasciare un bicchiere con un pò di acqua sul davanzale della finestra e vedrai che dopo un pò di tempo sarà vuoto. Tutti i liquidi hanno una tensione di vapore per cui evaporano naturalmente anche a temperatura ambiente. L'Alde scalda il fluido a circa 70...80° per cui l'evaporazione è maggiore. Il circuito dell'Alde è un circuito aperto e non chiuso avendo un vaso di espansione. In conclusione è normalissimo doverlo rabboccare ogni tanto anche in assenza di perdite. Direi che una o due volte all'anno va controllato. Come miscela del fluido consiglio un 35...40% di glicole al massimo, il resto acqua distillata. Non superare il 40% in quanto più la percentuale di glicole è elevata più il fluido è corrosivo ed inoltre più la percentuale è alta meno calore il fluido riesce a scambiare nei radiatori.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/12/2010 14:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto probabilmente il liquido non circolava, il vaso di espansione deve contenere il liquido! Vedi sotto al camper e vicino ai radiatori, basta una goccia alla volta...anche se non si vede bene per terra. A me perdeva lo scambiatore tempo fa, vedevo che si abbassava il liquido di poco, credevo fosse normale, ed invece vedendo bene sotto al camper si vedeva che usciva anche se poco alla volta il glicole. L'anno prossimo dovrò fare lo spurgo con la relativa sostituzione di tutto il liquido (sono 3 anni), secondo voi è un'operazione che si può fare da soli o è necessario l'ausilio di personale esperto con relativa attrezzatura? Se svuoto semplicemente il liquido dagli sfiati e poi lo rimetto facendo attenzione alle percentuali, le eventuali incrostazioni di calcare resterebbero dentro?
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 21/12/2010 15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi svuotare completamente l'impianto dagli sfiati. Sono posizionati per fare uscire l'aria e dunque nella parte alta dei tubi o radiatori. Se sostituisci completamente il liquido senza fare uno spurgo dell'impianto rischi di fare un lavoro inutile. Vai a rileggerti il post Alde - Glicole in cui hai partecipato anche tu. Dovrebbe esserci anche un post con una foto dell'apparecchiatura di Davide ( Dierre ) ma non so più dove. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/12/2010 17:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, ora vado a rivedere. E' che dalle nostre parti di Alde ne capiscono poco, molto poco!!