quote:Originally posted by franz58> a potenza 1 (1 kw), con un kw riesci ad ottenere acqua calda ma il riscaldamento è basso basso. Però in alcuni posti ti danno più kw, ad esempio al boi de boulogne a Paris, lo tieni a 3 kw e scalda e come. In ogni caso puoi accoppiare l'uso ad esempio a corrente ad 1 kw e a gas, andresti un po' a risparmiare il gas perchè hai comunque l'aiuto della corrente. Come ti hanno già scritto poi il glicole ghiaccia a temperature molto basse, sarebbe alla fine il liquido usato per i radiatori delle macchine, e alcuni arrivano fino a meno 40 mi pare che quello dell'alde a - 20. Aumentando la percentuale di glicole diminuisci il punto di congelamento mi pare fino al 50% di miscela puoi arrivare. Ogni due anni (questo dice il manuale) ma secondo me anche un po' di più bisogna svuotare il circuito e riempirlo di nuovo. In ogni caso il riscaldamento è come quello di casa scalda moltissimo e lo regoli con un termostato come ti pare poi ha anche altre opzioni (accensione automatica, variazione della temperatura automatica ecc.) e volendo ci puoi collegare anche un bruciatore a gasolio! Dimenticavo, la cosa ottima è che con lo scambiatore di calore in viaggio puoi tenere acceso l'alde e scaldare l'ambiente senza consumare niente!!! solo la corrente della pompa di ricircolo per il riscaldamento ci pensa il liquido del radiatore. ciaooooo
Salve,sembra che sia il migliore tipo di riscaldamento per i nostri VR, non sembra molto diffuso pero' nei veicoli di bassa/media ma anche alta fascia, forse per i costi. Ci saranno anche difetti per questio tipo di riscaldamneto, ma quali sono? Mi viene in mente che l'ALDE distriubuisce il calore lungo il perimetro del veicolo riscaldando l'acqua, bene ma se il veicolo rimane fermo al freddo (sottozero) per inutilizzo bisogna scaricare tutto l'impianto? rimettere di nuovo in circolo l'acqua è un lavoro lungo? non credo si possa sparare dentro come facciamo per i serbatoi di acqua, oppure il liquido non è acqua ma una miscela che non gela? Le colonnine delle aree sosta, visto che va anche a 220 supporta il funzionamento al minimo dello stesso? Salutoni Francoid="blue">id="Book Antiqua"> >
quote:Originally posted by Bartl> l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie.
[quote]Originally posted by renzo53
Per quanto riguarda il riscaldamento alde posso solamente parlarne molto bene ottimo il senso di caldo come quello di casa , io vengo da esperienza diretta da 6 mesi circa dall'arrivo del mio nuovo mezzo con detto riscaldamento. Per la tua domanda specifica al periodo invernale voglio farti presente che all'interno dell'impianto di riscaldamento c'è un liquido chiamato glicole che praticamente fa lo stesso uso del liquido del radiatore delle auto e quindi antigelo con percentuale di 40% di glicole. Invece per l' attacco alla rete elettrica ho la possibilità di scegliere 3 tipi di potenza dipende dalle aree, per risolvere eventualmente questo inconveniente ho istallato l' hydronic e vado tranquillo. >
quote:Originally posted by franz58> volendo credo che la sostituzione del liquido si può fare da soli ma credo sia preferibile farla fare ad un tecnico,dei costi ancora non lo so!!!. Per far scaldare anche il liquido del radiatore devi aggiungere una pompa per il circuito del radiatore e uno scambiatore di calore. Riguardo ai consumi non ti posso dire niente perchè non lo so rispetto alla combi 6000.
Grazie, il riempimento del circuito va fatto da un tecnico specializzato oppure chi ripara camper è in grado di farlo? Comunque va cambiato ogni 2 anni circa. E' un operazione lunga e costosa? L'Alde non riscalda quando acceso anche il circuito radiatore del motore veicolo? Il consumo di gas in paragone alla combi 6000....?id="blue">id="Book Antiqua"> >
quote:volendo credo che la sostituzione del liquido si può fare da soli >> Per farla da soli dovete avere almeno l'attrezzatura che ho postato nell'altro argomento, e un pò di manualità su impianti idraulici. Ho un amico che lavora in una ditta che montava alde e sono rientrati alcuni mezzi perchè il conce non era riuscito a fare lo spurgo dei radiatori [:(][:(]
quote:certo che pesa!!!!>> Forse il peggior difetto, ca 30 lt di soluzione per il mio mezzo!! Davide
quote:Originally posted by Bartl> Chiaramente, come nel caso dell'Airtronic, il gasolio viene prelevato dal serbatoio del mezzo. E' un lavoro che ho letto fanno in molti che hanno l'Alde, il costo non credo differisca da quello del montaggio tradizionale (più o meno) e dipende dal modello prescelto.
l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie. >
quote:Originally posted by Bartl> Chiaramente, come nel caso dell'Airtronic, il gasolio viene prelevato dal serbatoio del mezzo. E' un lavoro che ho letto fanno in molti che hanno l'Alde, il costo non credo differisca da quello del montaggio tradizionale (più o meno) e dipende dal modello prescelto. [/quote] Ci avevo pensato, ma visti i consumi irrisori e l'abbinamento al duoconfort... non ne vedo la necessità
l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie. >
quote:Originally posted by Etj> I consumi saranno più bassi ed inoltre la coibentazione dovrebbe anche essere migliore in quanto i mezzi dove è montato sono di fascia alta...però su soste prolungate potrebbe essere un vantaggio perché ti evita di dover cercare le bombole in giro, specie se vai all'estero dove ci sono anche attacchi diversi dai nostri. Basta fare il pieno di gasolio e via. Tra l'altro credo si possa usare anche per preriscaldare anche il motore, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Non è "necessario" ma utile sì.
Ci avevo pensato, ma visti i consumi irrisori e l'abbinamento al duoconfort... non ne vedo la necessità >
quote:Originally posted by Dierrre> io credo che per rabboccare il paraflu (che non è altro che glicole) blu vada bene è ovvio che se bisogna sostituire tutto il liquido del circuito ti costerebbe un patrimonio!!
Se il mezzo ti piace non ti fare paranoie per l'alde ne troverai soltanto soddisfazioni, per la sostituzione del liquido leggi il post che ti ho indicato conce che trattano mezzi tedeschi non dovrebbero avere grossi problemi con l'alde Lascia stare il paraflu Ps di dove sei??? Davide >
http://www.aurocaravan.it/Usato...
Certo è un euro 2 è del 98, (a parte che devo vendere il mio)ma sono in trattativa, unica pecca .....il bagno senza finestra, ma questo è off topic e chiudo, so' benissimo che l'insieme è piu' che ottimo...id="blue">quote:Originally posted by Bartl> Io l'ho montato in after market su carthago Chic I 47: è un portento. L'ho fatto montare dal mio Concesssionario. E' buono anche per pre-riscaldare il motore quando sei a temperature micidiali per il freddo. Dimmi che cosa Ti può essere utile e se posso ti rispondo volentieri. Ciao Dino51
insomma non c'è nessuno che ha messo questo webasto thermo top C sul circuito dell'alde e sa darmi qualche impressione? >