CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 18/01/2009 alle: 10:25:01
Salve,sembra che sia il migliore tipo di riscaldamento per i nostri VR, non sembra molto diffuso pero' nei veicoli di bassa/media ma anche alta fascia, forse per i costi. Ci saranno anche difetti per questio tipo di riscaldamneto, ma quali sono? Mi viene in mente che l'ALDE distriubuisce il calore lungo il perimetro del veicolo riscaldando l'acqua, bene ma se il veicolo rimane fermo al freddo (sottozero) per inutilizzo bisogna scaricare tutto l'impianto? rimettere di nuovo in circolo l'acqua è un lavoro lungo? non credo si possa sparare dentro come facciamo per i serbatoi di acqua, oppure il liquido non è acqua ma una miscela che non gela? Le colonnine delle aree sosta, visto che va anche a 220 supporta il funzionamento al minimo dello stesso? Salutoni Francoid="blue">id="Book Antiqua">
18
renzo53
renzo53
01/12/2007 66
Inserito il 18/01/2009 alle: 11:05:31
Per quanto riguarda il riscaldamento alde posso solamente parlarne molto bene ottimo il senso di caldo come quello di casa , io vengo da esperienza diretta da 6 mesi circa dall'arrivo del mio nuovo mezzo con detto riscaldamento. Per la tua domanda specifica al periodo invernale voglio farti presente che all'interno dell'impianto di riscaldamento c'è un liquido chiamato glicole che praticamente fa lo stesso uso del liquido del radiatore delle auto e quindi antigelo con percentuale di 40% di glicole. Invece per l' attacco alla rete elettrica ho la possibilità di scegliere 3 tipi di potenza dipende dalle aree, per risolvere eventualmente questo inconveniente ho istallato l' hydronic e vado tranquillo.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:22:48
quote:Originally posted by franz58
Salve,sembra che sia il migliore tipo di riscaldamento per i nostri VR, non sembra molto diffuso pero' nei veicoli di bassa/media ma anche alta fascia, forse per i costi. Ci saranno anche difetti per questio tipo di riscaldamneto, ma quali sono? Mi viene in mente che l'ALDE distriubuisce il calore lungo il perimetro del veicolo riscaldando l'acqua, bene ma se il veicolo rimane fermo al freddo (sottozero) per inutilizzo bisogna scaricare tutto l'impianto? rimettere di nuovo in circolo l'acqua è un lavoro lungo? non credo si possa sparare dentro come facciamo per i serbatoi di acqua, oppure il liquido non è acqua ma una miscela che non gela? Le colonnine delle aree sosta, visto che va anche a 220 supporta il funzionamento al minimo dello stesso? Salutoni Francoid="blue">id="Book Antiqua"> >
> a potenza 1 (1 kw), con un kw riesci ad ottenere acqua calda ma il riscaldamento è basso basso. Però in alcuni posti ti danno più kw, ad esempio al boi de boulogne a Paris, lo tieni a 3 kw e scalda e come. In ogni caso puoi accoppiare l'uso ad esempio a corrente ad 1 kw e a gas, andresti un po' a risparmiare il gas perchè hai comunque l'aiuto della corrente. Come ti hanno già scritto poi il glicole ghiaccia a temperature molto basse, sarebbe alla fine il liquido usato per i radiatori delle macchine, e alcuni arrivano fino a meno 40 mi pare che quello dell'alde a - 20. Aumentando la percentuale di glicole diminuisci il punto di congelamento mi pare fino al 50% di miscela puoi arrivare. Ogni due anni (questo dice il manuale) ma secondo me anche un po' di più bisogna svuotare il circuito e riempirlo di nuovo. In ogni caso il riscaldamento è come quello di casa scalda moltissimo e lo regoli con un termostato come ti pare poi ha anche altre opzioni (accensione automatica, variazione della temperatura automatica ecc.) e volendo ci puoi collegare anche un bruciatore a gasolio! Dimenticavo, la cosa ottima è che con lo scambiatore di calore in viaggio puoi tenere acceso l'alde e scaldare l'ambiente senza consumare niente!!! solo la corrente della pompa di ricircolo per il riscaldamento ci pensa il liquido del radiatore. ciaooooo

Modificato da Bartl il 18/01/2009 alle 12:24:09
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:21:03
quote:Originally posted by Bartl
[quote]Originally posted by renzo53
Per quanto riguarda il riscaldamento alde posso solamente parlarne molto bene ottimo il senso di caldo come quello di casa , io vengo da esperienza diretta da 6 mesi circa dall'arrivo del mio nuovo mezzo con detto riscaldamento. Per la tua domanda specifica al periodo invernale voglio farti presente che all'interno dell'impianto di riscaldamento c'è un liquido chiamato glicole che praticamente fa lo stesso uso del liquido del radiatore delle auto e quindi antigelo con percentuale di 40% di glicole. Invece per l' attacco alla rete elettrica ho la possibilità di scegliere 3 tipi di potenza dipende dalle aree, per risolvere eventualmente questo inconveniente ho istallato l' hydronic e vado tranquillo. >
> l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie.

Modificato da Bartl il 18/01/2009 alle 15:32:47
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:30:49
Grazie, il riempimento del circuito va fatto da un tecnico specializzato oppure chi ripara camper è in grado di farlo? Comunque va cambiato ogni 2 anni circa. E' un operazione lunga e costosa? L'Alde non riscalda quando acceso anche il circuito radiatore del motore veicolo? Il consumo di gas in paragone alla combi 6000....?id="blue">id="Book Antiqua">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/01/2009 alle: 14:19:25
Per la sostituzione del liquido guarda qui[url] https://www.camperonline.it/forum06/#=61867 L'alde è poco diffuso sui mezzi italiani, quindi anche tecnici in grado di metterci le mani credo siano pochi. Oggi lo trovi su grandi MH tedeschi, qualche mod laika, giotti genetic, firr,e pochi altri, tutti fascia alta[:(][:(] Comunque ricorda che alde è un sistema tutto dipende dall'allestitore come ha disposto tubi e radiatori, con alde puoi riscaldare anche il pavimento,piatto doccia gavoni,serbatoi sia carico che scarico, bombolone gpl e motore con l'aggiunta di scambiatore e pompa dedicata Quoto tutto quello che ti è stato gia detto Davide
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:37:23
quote:Originally posted by franz58
Grazie, il riempimento del circuito va fatto da un tecnico specializzato oppure chi ripara camper è in grado di farlo? Comunque va cambiato ogni 2 anni circa. E' un operazione lunga e costosa? L'Alde non riscalda quando acceso anche il circuito radiatore del motore veicolo? Il consumo di gas in paragone alla combi 6000....?id="blue">id="Book Antiqua"> >
> volendo credo che la sostituzione del liquido si può fare da soli ma credo sia preferibile farla fare ad un tecnico,dei costi ancora non lo so!!!. Per far scaldare anche il liquido del radiatore devi aggiungere una pompa per il circuito del radiatore e uno scambiatore di calore. Riguardo ai consumi non ti posso dire niente perchè non lo so rispetto alla combi 6000.

Modificato da Bartl il 18/01/2009 alle 15:39:07
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:42:38
Rispetto alla combi consuma ca la metà di gas a parità di condizioni, silenziosissima e anche l'assorbimento di energia è minimo. L'acqua calda è rapidissima e praticamente inesauribile.. insomma un'altro pianeta... certo che pesa!!!!
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:53:47
quote:volendo credo che la sostituzione del liquido si può fare da soli >
> Per farla da soli dovete avere almeno l'attrezzatura che ho postato nell'altro argomento, e un pò di manualità su impianti idraulici. Ho un amico che lavora in una ditta che montava alde e sono rientrati alcuni mezzi perchè il conce non era riuscito a fare lo spurgo dei radiatori [:(][:(]
quote:certo che pesa!!!!>
> Forse il peggior difetto, ca 30 lt di soluzione per il mio mezzo!! Davide
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2009 alle: 16:17:31
Non è diffuso sia per il costo ma anche perchè per funzionare correttamente ha bisogno di una cellula fatta apposta, infatti non si può mettere se il mezzo non è stato studiato per l'uso con l'Alde. Il comfort è massimo, simile a quello casalingo, inoltre il fatto che la cellula è fatta in un certo modo per sfruttare il riscaldamento non fa altro che accentuare la sensazione di comfort. L'unico difetto è solo il costo perché legato a scelte costruttive del mezzo.
quote:Originally posted by Bartl
l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie. >
> Chiaramente, come nel caso dell'Airtronic, il gasolio viene prelevato dal serbatoio del mezzo. E' un lavoro che ho letto fanno in molti che hanno l'Alde, il costo non credo differisca da quello del montaggio tradizionale (più o meno) e dipende dal modello prescelto.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:44:13
quote:Originally posted by Bartl
l'hydronic come è collegato all'alde? il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del camper o ha un serbatoio suo? il giochino quanto costa, vale la pena? ciao e grazie. >
> Chiaramente, come nel caso dell'Airtronic, il gasolio viene prelevato dal serbatoio del mezzo. E' un lavoro che ho letto fanno in molti che hanno l'Alde, il costo non credo differisca da quello del montaggio tradizionale (più o meno) e dipende dal modello prescelto. [/quote] Ci avevo pensato, ma visti i consumi irrisori e l'abbinamento al duoconfort... non ne vedo la necessità
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:01:35
Il thermo top E 4.4kw 890.00+ iva di listino l'utilità è relativa all'uso, lunghe soste invernali ti evitano la dipendenza dal gas e un eventuale doppia fonte di energia in caso di anomalie, molto rare, sul sistema alde Il montaggio è relativamente semplice, ci sto pensando[;)][;)] Un impianto eccezzionale è thermo top, con sistema alde senza caldaia, boiler , frigo a compressore, efoy 1600, e se proprio non si vuole il gas pistra ceramica webasto. Davide
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:03:39
quote:Originally posted by Etj
Ci avevo pensato, ma visti i consumi irrisori e l'abbinamento al duoconfort... non ne vedo la necessità >
> I consumi saranno più bassi ed inoltre la coibentazione dovrebbe anche essere migliore in quanto i mezzi dove è montato sono di fascia alta...però su soste prolungate potrebbe essere un vantaggio perché ti evita di dover cercare le bombole in giro, specie se vai all'estero dove ci sono anche attacchi diversi dai nostri. Basta fare il pieno di gasolio e via. Tra l'altro credo si possa usare anche per preriscaldare anche il motore, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Non è "necessario" ma utile sì.
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 18/01/2009 alle: 23:23:30
OK provo a riassumereE SPECIFICARE, PRO: consumi inferiori miglior riscaldamento ed uniforme si puo' preriscaldare anche il motore CONTRO: la sostituzione del liquido è dipendente da un professionista il fatto crea problemi se non hai l'assistenza vicina Io non lo devo montare, è gia' montato di serie su un nibi usato, che pero' è del 98, in questo caso gli impiamti di allora possono differire di molto dai piu' recenti? Acquistare un mezzo di presigio....mi sto' interessando, la paura è di incorrere in problematiche a me non ancora note, una su tutte fare il cambio del liquido, vedo che alcuni usano il paraflu !!aspetto altre info.id="blue">id="Book Antiqua">
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/01/2009 alle: 00:37:09
Se il mezzo ti piace non ti fare paranoie per l'alde ne troverai soltanto soddisfazioni, per la sostituzione del liquido leggi il post che ti ho indicato conce che trattano mezzi tedeschi non dovrebbero avere grossi problemi con l'alde Lascia stare il paraflu Ps di dove sei??? Davide
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/01/2009 alle: 08:45:39
quote:Originally posted by Dierrre
Se il mezzo ti piace non ti fare paranoie per l'alde ne troverai soltanto soddisfazioni, per la sostituzione del liquido leggi il post che ti ho indicato conce che trattano mezzi tedeschi non dovrebbero avere grossi problemi con l'alde Lascia stare il paraflu Ps di dove sei??? Davide >
> io credo che per rabboccare il paraflu (che non è altro che glicole) blu vada bene è ovvio che se bisogna sostituire tutto il liquido del circuito ti costerebbe un patrimonio!!
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:39:59
Grazie a tutti, Davide io sono di pavia, ho letto i post e poi mi sono documentato ulteriormente, il mezzo mi piace è questo:

http://www.aurocaravan.it/Usato...

Certo è un euro 2 è del 98, (a parte che devo vendere il mio)ma sono in trattativa, unica pecca .....il bagno senza finestra, ma questo è off topic e chiudo, so' benissimo che l'insieme è piu' che ottimo...id="blue">
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/01/2009 alle: 17:10:26
insomma non c'è nessuno che ha messo questo webasto thermo top C sul circuito dell'alde e sa darmi qualche impressione?
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:12:17
penso che l'unico che lo ha montato sia traveller liner che è in viaggio in lapponia, io ho l'alde 3000 e ho montato un webasto 2000 esterno che funziona per conto suo,ho lo scambiatore che fa funzionare l'alde in viaggio e l'eberspachher per riscaldare il motore a parte il wevasto il tutto era montato di serie su un MH autostar ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:17:36
L'impianto FRANKIA-POLAR, montato in alternativa con l'Alde, è un opzional e monta il bruciatore a gasolio EBE.............e tutto il resto dell'impianto è ALDE.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:23:30
quote:Originally posted by Bartl
insomma non c'è nessuno che ha messo questo webasto thermo top C sul circuito dell'alde e sa darmi qualche impressione? >
> Io l'ho montato in after market su carthago Chic I 47: è un portento. L'ho fatto montare dal mio Concesssionario. E' buono anche per pre-riscaldare il motore quando sei a temperature micidiali per il freddo. Dimmi che cosa Ti può essere utile e se posso ti rispondo volentieri. Ciao Dino51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link