CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:30:05
quote:Originally posted by carega
penso che l'unico che lo ha montato sia traveller liner che è in viaggio in lapponia, io ho l'alde 3000 e ho montato un webasto 2000 esterno che funziona per conto suo,ho lo scambiatore che fa funzionare l'alde in viaggio e l'eberspachher per riscaldare il motore a parte il wevasto il tutto era montato di serie su un MH autostar ciao >
> con l'ebersparcher non potevi sopperire all'alde in caso finisca il gas e poi con lo scambiatore di calore scaldare il circuito del radiatore? perchè hai montato anche il webasto air top invece del thermo che ti andava a scaldare il liquido dell'impianto alde?

Modificato da Bartl il 19/01/2009 alle 18:32:21
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:33:27
quote:Originally posted by car47
quote:Originally posted by Bartl
insomma non c'è nessuno che ha messo questo webasto thermo top C sul circuito dell'alde e sa darmi qualche impressione? >
> Io l'ho montato in after market su carthago Chic I 47: è un portento. L'ho fatto montare dal mio Concesssionario. E' buono anche per pre-riscaldare il motore quando sei a temperature micidiali per il freddo. Dimmi che cosa Ti può essere utile e se posso ti rispondo volentieri. Ciao Dino51
>
> ti scrivo in privato
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/01/2009 alle: 11:37:31
Una cosa non mi è chiara, l'impianto Alde è fatto immagino da tubicini che passano lungo il pavimento/tetto/pareti o cos'altro? Se nel mezzo ci fosse uno schema si potrebbero individuare.....metti il caso si volesse installare un maxi oblo', oppure ([xx(]non sparatemi[xx(]) una finestra in bagno, visto che ne è sprovvista, rischio di fare un danno...[:(]id="blue"> questo è il mezzo:id="blue">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/01/2009 alle: 14:12:57
Sono tubi ed elementi radianti e credo siano posizionati in basso visto che l'aria calda tende a salire. Non credo ci sia nulla nel tetto o sulle pareti oltre un certo limite. Banalmente se uno volesse controllare la parete o il tetto basterebbe usare il classico apparecchio che individua i metalli dentro le pareti di casa prima di forare...ma personalmente...la finestra in bagno... Prendi un fior di camper me lo sbucherelli... Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, massimo rispetto![:)]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/01/2009 alle: 14:15:11
quote:Originally posted by franz58
Una cosa non mi è chiara, l'impianto Alde è fatto immagino da tubicini che passano lungo il pavimento/tetto/pareti o cos'altro? Se nel mezzo ci fosse uno schema si potrebbero individuare.....metti il caso si volesse installare un maxi oblo', oppure ([xx(]non sparatemi[xx(]) una finestra in bagno, visto che ne è sprovvista, rischio di fare un danno...[:(]id="blue"> questo è il mezzo:id="blue"> >
> Per la finestra, l'avevo nei precedenti, ma l'avrò usata 5 volte, non ne sento la mancanza assolutamente
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/01/2009 alle: 15:14:52
[:I] Me la sono cercata......!! Le risposte sono ovvie e scontate, tipico italiano, anche se sono un po anglosassone....va bene, chi sa dirmi comunque se i tubi sono solo in basso o vertono anche nella parte alta...[?]id="blue">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/01/2009 alle: 15:40:40
quote:Originally posted by franz58
[:I] Me la sono cercata......!! Le risposte sono ovvie e scontate, tipico italiano, anche se sono un po anglosassone....va bene, chi sa dirmi comunque se i tubi sono solo in basso o vertono anche nella parte alta...[?]id="blue"> >
> Io ti ho solo spiegato come è fatto e come è possibile individuare i tubi, c'è un aggeggino apposta che si usa in casa per evitare di prendere i tubi nei muri quando si buca. Poi ho aggiunto un mio pensiero, con il rispetto del tuo, visto che ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Mi spiace che ritieni la mia risposta ovvia e scontata, voleva essere un consiglio visto che ogni foro aumenta il rischio di infiltrazioni, un'altra volta ci penserò 2 volte prima di scrivere. In ogni caso anche se questo riguarda un Eberspacher l'installazione dovrebbe essere tipo questa.
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/01/2009 alle: 16:44:00
[:)] Gentilissimo Albertoy, sono io a ringraziarti dei tuoi suggerimenti, il mio era un modo di dire che la mia risposta fosse scontata, scusa veramente se mi sono espresso male [:I] Cordialmente ti ringrazio ancora, anzi ti invito ad ulteriori pensieri sempre ben accetti!! Francoid="blue">
17
Clint
Clint
01/09/2008 12673
Inserito il 20/01/2009 alle: 17:05:17
Per Albertoy. Molto bello il tuo schema. Perchè montare un'altro riscaldatore quando con lo scambiatore di calore ALDE puoi riscaldare il motore e quando viaggi puoi riscaldare la cellula? Ciao.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/01/2009 alle: 17:18:31
quote:Originally posted by clint
Per Albertoy. Molto bello il tuo schema. Perchè montare un'altro riscaldatore quando con lo scambiatore di calore ALDE puoi riscaldare il motore e quando viaggi puoi riscaldare la cellula? Ciao. >
> Non l'ho fatto io il disegno, è un disegno della Eberspacher che illustra come si può usare l'Hydronic per ottenere qualcosa di simile all'Alde. Nello schema illustrato uno fa riscaldamento (con elementi radianti della Eberspacher) ed acqua sanitaria mentre l'altro fa solo motore. So che alcuni con un solo riscaldatore fanno riscaldamento+preriscaldamento motore, però escludendo l'acqua sanitaria a questo punto penso.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12673
Inserito il 20/01/2009 alle: 17:23:48
Basta mettere in linea, sull'impianto di riscaldamento cellula (a radaiatori) un boiler ELGENA (usati nella nautica).Lo vedi anche nello schema EBE........... Così hai anche l'acqua calda sempre pronta. Gli elementi radianti e le tubature sono ALDE.

Modificato da Clint il 20/01/2009 alle 17:26:37
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2009 alle: 18:35:53
Ciao Franco! Come stai? Tutto bene? Andando con ordine... visto che sono al nono anno di utilizzo di Alde ti posso spiegare un po' come funziona. Sul Flair che stai guardando dovrebbe essere montata una delle prime Compact 3000 anche se vista l'età non sarebbe strano trovarsi una 2928 a colonna. Come ti hanno già spiegato, l'Alde è un riscaldamento a convettori. Una caldaia produce acqua calda che viene immessa in circolo tramite una pompa posta in prossimità di un vaso di espansione. La camera di combustione è circondata da un doppio cilindro che contiene nel primo l'acqua sanitaria(boiler) e nel secondo il liquido da riscaldamento. Sempre all'interno ci sono 2 o 3 resistenze elettriche (qui in Italia solo2 - 10 ah) Quando tu avvii la caldaia, metti in moto un ventilatore di combustione: questo mette in pressione un circuito comunicante con un pressostato. All'apertura di questo parte la procedura di avviamento, lampeggia 1 volta un led rosso in centralina e si avvia la procedura di iniezione di corrente prodotta da una scatola nera posta dietro la caldaia e trasferita quindi nel bruciatore. In un tempo tra i 5 e i 12 secondi con l'afflusso di gas avrai l'avviamento della caldaia. La temperatura di sistema max è di 75 gradi. Sul retro della caldaia trovi una vite che ti permette di abbassare la temperatura di esercizio fino a un minimo di 50 gradi... Sempre sul retro c'è il pulsante di sblocco da overheating e il fusibile da 2ah di protezione. Da quello che vedo sulle foto la caldaia alde del veicolo che ti interessa ha il secondo dei 3 tipi di pannello di comando... Il primo era quadrato con termostato sottostante, questa è rettangolare con termostato sul lato dx. QUesti pannellini sono belli perchè permettono di impostare una temperatura in gradi, ma sono molto molto delicati e a me sui precedenti camper hanno dato qualche grattacapo. Se mai lo dovessi cambiare, però, si monta quello nuovo... Siccome cambiano i cablaggi, c'è un apposito kit alde. Lato stufa, se è una 3000 è una delle prime, con coperchio diviso in due parti. Non ci sono modifiche di rilievo fino alla nuova 3010. E' stato cambiato negli anni il ventilatore di combustione, ora molto + grande e potente. La scheda elettronica, dotata di fusibili termici, e un pressostato, sarebbe sempre meglio averli dietro per eventuali ricambi. NEgli anni è cambiato invece il serbatoio di espansione e anche la pompetta del circolo convettori. Ora sono completamente schermati da un carter in plastica.Occhio ai contatti della pompa... Spesso non sono il massimo della tenuta. Per abbinargli un Thermo Top C o un Hydronic non ci sono grandi problemi (l'ho fatto 2 volte) ma devi rivolgerti a chi ha esperienza... Il problema fondamentale è che la pompa acqua del riscaldatore a gasolio è parecchio + potente di quella dell'alde... si rischia di aumentare la pressione con il caldo --> il livello del liquido sale, raggiunge lo sfiato e ti svuota l'impianto... Ciao michel
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/01/2009 alle: 21:26:21
Grande michel ottima spiegazione, mi permetto di farti 2 correzioni: La camera di combustione rimane in depressione, Per la Pompa devi collegarlo facendo una specie di separatore idraulico im modo da non influire sulla circolazione dell'impianto alde , la pompa del riscaldatore a gasolio unico neo devono girare entrambe le pompe. Davide
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/01/2009 alle: 21:56:21
[:D][:D]Ciaooooooo MICHEL!!!!!!id="red">[:D][:D] Sei unico, grazie e grazie ancora a Maculaniid="red"> per le tante informazioni che mi ha dato e per il tempo che mi ha dedicato. Dunque è la Compact 3000 con hydronic, domani vado a vederlo, ma sinceramete il MH forse non è la strada giusta, pero' non si sa mai. Ti invio una mail. Grazie Francoid="blue">
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2009 alle: 22:49:17
Ciao Sull'impianto Alde/Webasto del Knaus avevo studiato uan cosa come quella che dici tu. Il Webasto era azionato dal termostato Alde e collegato con un deviatore. Solo che occorreva far girare le due pompe acqua... Sull'impianto che ho sull'RMB al momento il Webasto è autonomo e azionato da un termostato ambiente digitale. Non ci sono al momento interferenze tra i due impianti. Solo che a volte capita che l'alta temperatura di esercizio del riscaldatore a gasolio, unito alla maggiore pressione di cui la sua pompa acqua è capace, fa salire eccessivamente il livello del liquido nel vaso di espansione... Appena ho tempo studio la soluzione opportuna! ciao e grazie cmq!
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 21/01/2009 alle: 09:06:05
Caro bartl, credo che il fatto che il Rex abbia la portiera di dx crei problemi, in quanto di solito i radiatori vengono posti proprio in quello spazio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link