quote:Originally posted by carega> con l'ebersparcher non potevi sopperire all'alde in caso finisca il gas e poi con lo scambiatore di calore scaldare il circuito del radiatore? perchè hai montato anche il webasto air top invece del thermo che ti andava a scaldare il liquido dell'impianto alde?
penso che l'unico che lo ha montato sia traveller liner che è in viaggio in lapponia, io ho l'alde 3000 e ho montato un webasto 2000 esterno che funziona per conto suo,ho lo scambiatore che fa funzionare l'alde in viaggio e l'eberspachher per riscaldare il motore a parte il wevasto il tutto era montato di serie su un MH autostar ciao >
quote:Originally posted by car47> ti scrivo in privato
quote:Originally posted by Bartl> Io l'ho montato in after market su carthago Chic I 47: è un portento. L'ho fatto montare dal mio Concesssionario. E' buono anche per pre-riscaldare il motore quando sei a temperature micidiali per il freddo. Dimmi che cosa Ti può essere utile e se posso ti rispondo volentieri. Ciao Dino51
insomma non c'è nessuno che ha messo questo webasto thermo top C sul circuito dell'alde e sa darmi qualche impressione? >
>
quote:Originally posted by franz58> Per la finestra, l'avevo nei precedenti, ma l'avrò usata 5 volte, non ne sento la mancanza assolutamente
Una cosa non mi è chiara, l'impianto Alde è fatto immagino da tubicini che passano lungo il pavimento/tetto/pareti o cos'altro? Se nel mezzo ci fosse uno schema si potrebbero individuare.....metti il caso si volesse installare un maxi oblo', oppure ([xx(]non sparatemi[xx(]) una finestra in bagno, visto che ne è sprovvista, rischio di fare un danno...[:(]id="blue"> questo è il mezzo:id="blue">>
quote:Originally posted by franz58> Io ti ho solo spiegato come è fatto e come è possibile individuare i tubi, c'è un aggeggino apposta che si usa in casa per evitare di prendere i tubi nei muri quando si buca. Poi ho aggiunto un mio pensiero, con il rispetto del tuo, visto che ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Mi spiace che ritieni la mia risposta ovvia e scontata, voleva essere un consiglio visto che ogni foro aumenta il rischio di infiltrazioni, un'altra volta ci penserò 2 volte prima di scrivere. In ogni caso anche se questo riguarda un Eberspacher l'installazione dovrebbe essere tipo questa.
[:I] Me la sono cercata......!! Le risposte sono ovvie e scontate, tipico italiano, anche se sono un po anglosassone....va bene, chi sa dirmi comunque se i tubi sono solo in basso o vertono anche nella parte alta...[?]id="blue"> >
quote:Originally posted by clint> Non l'ho fatto io il disegno, è un disegno della Eberspacher che illustra come si può usare l'Hydronic per ottenere qualcosa di simile all'Alde. Nello schema illustrato uno fa riscaldamento (con elementi radianti della Eberspacher) ed acqua sanitaria mentre l'altro fa solo motore. So che alcuni con un solo riscaldatore fanno riscaldamento+preriscaldamento motore, però escludendo l'acqua sanitaria a questo punto penso.
Per Albertoy. Molto bello il tuo schema. Perchè montare un'altro riscaldatore quando con lo scambiatore di calore ALDE puoi riscaldare il motore e quando viaggi puoi riscaldare la cellula? Ciao. >