Salve a tutti.Sono reduce da una bella vacanza trascorsa al mare nelle coste toscane e marchigiane.Pultroppo mi e'capitato un inconveniente proprio a meta'viaggio.Infatti mi si e'intasato il filtro della pompa dell'acqua che ho dovuto smontare e pulire e questo proprio all'ora di cena.Stavo prelevando l'acqua da un secondo serbatoio esterno montato dal concessionario all'atto di vendita che uso per emergenza.Il filtro era pieno di alghe e la fonte (il serbatoio) lo era altrettanto.Ho letto dai vari post che la causa puo'essere la luce.Vi risulta visto che il serbatoio e'trasparente?Cé qualche rimedio per evitare la formazione di queste alghe?Con il serbatoio di serie posto nella panca sotto il sedile della dinette non ho avuto mai problemi eppure anche questo e'trasparente.Qualche consiglio .Grazie anticipatamente
QUOTO TUTTO[:D]Tutti i serbatoi delle acque che sono all'esterno, e
sono semi-trasparenti ..subiscono l'effetto della "fotosintesi" con la
conseguente formazione di alghe e mucillagini[:(!][:(!]Il consiglio
di verniciarlo nero o diverso colore è idoneo[:)]Però se usi il mezzo
anche nel periodo invernale...è sicuramente opportuno coibendarlo ed
in questo modo hai risolto ambedue i problemi in un solo colpo[^][:D]
BUON LAVORO E BUONI KM.
Ma forse con qualche aggrappante per materie plastiche si può fare, mi pare ne esistano anche in bomboletta. Ovviamente bisogna valutare il costo, la durata,il risultato.
Bisogna sentire qualche colorificio ben fornito.
Ciao
lo so di andare controcorrente perchè quello che ti hanno consigliato è verissimo ma è anche vero che quel serbatoio infilato la sotto non è alla luce diretta e il problema alghe marroni o blu e tutto il resto si crea anche per altri motivi che ora non sto ad elencare , piuttosto cerca di svuotare per bene i serbatoi H2O ad ogni rientro perchè l'acqua stagnate ferma e abbinata alla luce diretta che ne amplifica il peggioramento ne è la causa principale di quei problemi , periodicamente esequi anche un accurato trattamento antibatterico disinfettante e vedrai che anche con un serbatoio sotto pianale semitrasparente non avrai problemi , anzi ne sarai agevolato per visionarlo dall'esterno , quindi contrariamente ai corretti consigli che hai ricevuto ti consiglierei di lasciarlo com'è ma una manutenzione preventiva è d'obbligo come del resto è d'obbligo in tutti serbatoio H2O alimentari di qualsiasi colore e materiale essi siano , non aspettare che si saturi anche il serbatoio primario interno perchè se lo trascuri anche quello prima o poi ti darà problemi
Mario
Dopo aver letto le vostre opinioni sia qui che in un post aperto da me su un argomento simile, personalmente la vedrei piu come Ecostar, perchè le impurità in quello nero le noti quando ti si attappa la pompa, con l'altra molto prima, secondo me di luce poco ci arriva là sotto e cmq puoi sempre controllare periodicamente e pulire, con quello nero non hai mai idea di cosa c'è dentro secondo me, almeno di avere un tappo cosi grande da ficcarci la testa con tanto di caschetto con lampada [:D]
Per quanto riguarda la manutenzione, bhè io se dovessi ogni weekend tornare, suotare il serbatoio e pulirlo con la spugna internamente, bhè... lascerei il camper a casa [:(]
Sarei però iteressato su come igienizzare di tanto il tanto il serbatoio, con quali prodotti e procedura in particolare.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.