CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Algoritmo carica per AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:38:35
Quesito tecnico per gli esperti del forum: ha da poco due nuove AGM uguali, da 100 Ah, in parallelo, il cui foglio istruzioni riporta le seguenti correnti di carica: - Float charching voltage 13.50 - 13.80 V/bloc - Boost charche voltage: 14.40 - 15.00 V/bloc Il mio Laika ha un caricabatterie della Nordelettronica, con 4 diversi algoritmi di carica, che vado a descrivere: 1. A tre step, il primo a corrente costante fino a 14.9 V, poi 6 ore a tensione costante 14.9 V, poi tensione di mantenimento a 14.4 V 2. A tre step, varia solo la corrente raggiunta che è di 14.4 V e la corrente di mantenimento che è di 13.9 V 3. Due step, corrente costante fino a 14.4 V e poi tensione costante su tale valore 4. Due step, come il primo ma solo con tensione pari a 13.9 V I primi due vengono consigliati per batterie Pb tipo avviamento (in particolare il 2 per funzionamento tampone tipo camper), mentre il 3 viene consigliato per le AGM e il 4 per batterie al GEL. Vado tranquio quindi con l'algoritmo 3? Anche per la prima carica da nuove? GRAZIE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:44:16
Oserei quasi ipotizzare che sono invertite le descrizioni 3 e 4 L'opzione 2 non mi dispiace e per me è la più adatta di tutte. Ma a quest'ora - dopo pranzo - è molto meglio se altri dicono la loro. Marco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:54:39
Io sul mio Laika, sentita anche la Nord Elettronica, con due AGM ho l'algoritmo 2, cioé tensione 14,4 v per sei ore e poi costante 13,8 -13,9 v. La cosa buffa e di cui ne ho parlato con la Nord Elettronica è quella che magari alla 5 ora e 55 minuti stacchi la 220v e subito dopo la riattacchi, inizia nuovamente il ciclo dei 14,4 volt per altre 6 ore anche se le batterie sono cariche !!!!! alla mia domanda se si rischia di danneggiarle mi hanno detto di no ma io ne sono poco convinto. negli altri camper era norma che una volta carica la batteria, indipendentemente dal tempo necessario, il carica batterie staccava automaticamente e andava con la corrente di mantenimento (come mi sembra corretto) ......purtroppo nei Laika non è così !!! Badate bene negli ultimi Laika perché quello che ho dato indietro che era del 2004 funzionava come descritto (cioè il caricabatteria stacca al raggiungimento della carica delle batteria). La Nord Elettronica mi dice che hanno cambiato tipo d caricabbaterie e che è giusto che ora funzioni così e di stare tranquillo. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:49:46
up
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link