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Alimentare frigo con inverter...e la terra?

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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 15:41:40
Io ho collegato la massa carcassa inverter a telaio, senza differenziale e senza negativo a telaio.
Questa e una risposta di un tecnico Victron


Infine, come dice il manuale (la versione attuale) che l'inverter è un tipo isolato a meno che l'inverter non sia dotato di un circuito per guasto di messa a terra (GFCI), cioè se è presente questo dispositivo il neutro dell'uscita ac è collegato al telaio dell'inverter. 
Essendo un prodotto venduto in tutto il mondo, alcune leggi nazionali di alcuni paesi chiedono un VERO neutro (cioè a potenziale 0V) e per fare questo il neutro deve essere collegato alla carcassa e a sua volta la carcassa collegato ad una messa a terra affidabile che è presente in una abitazione ma non penso nei camper, i camper la potrebbero avere solo se si collegano ad una colonnina di alimentazione dove la messa a terra viene fornita dall'area di sosta, ma quando non è connessa a tale colonna chi fornisce la terra affidabile al camper? Non penso il camper perchè è isolato da terra dalle ruote.


Infine l'utilizzo del differenziale in un camper deve rispettare alcune cose per il funzionamento del differenziale stesso. Se il camper ha letteralmente un collegamento a terra (terreno) tramite  elementi metallici ( puntazza, cavo elettrico ecc) allora il differenziale può funzionare (esempio connessione alla colonna di carica nelle aree di sosta perchè sono attrezzate con un loro impianto di terra) ma se non è presente un elemento di dispersione perchè si sta facendo una sosta libera allora lo si deve creare altrimenti non funziona il differenziale. Il telaio del camper non è una messa a terra perchè è isolato dal terreno tramite le ruote ma serve solo per equipotenzialità.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 16:29:14
Si chiama "terra" dove la persona da proteggere poggia i piedi, il terreno a casa, il telaio nel camper, la navicella di alluminio in un dirigibile.

Per evitare che il "doppio guasto di terra" faccia del male alle persone si deve intervenire a livello di progetto.
O si utilizzano SOLO apparati a doppio isolamento, impedendo con apposite prese di "tipo C" l'uso delle spine tripolari, oppure si installa un differenziale capace di lavorare se c'è una dispersione tra il 230 e la "terra" (piedi della persona) e per fare questo uno dei due fili dell'inverter deve essere collegato a dove la persona appoggia i piedi e un differenziale deve essere posto in uscita.

Eventuali discorsi statistici sulla probabilità che si verifichi un "doppio guasto di terra" esposti del perito che noi nomineremo e che riferirà al perito del tribunale, non hanno alcuna possibilità di venire accettati.
Il 230 Volt può uccidere, la normativa impone che gli impianti vengano realizzati da persone esperte e certificate, noi, imparando come funzionano le cose, possiamo verificare che il lavoro venga effettivamente svolto a regola d'arte.
Se poi non si vuole la "certificazione" e si vuol fare da soli, che almeno il lavoro sia fatto in modo coretto, in questo modo avremo alcuni appigli in caso di danni alle persone, poca roba, ma è sempre meglio di zero.

Non si tratta di regole fiscali dove chi non le rispetta è un "furbo", questa è elettrotecnica, chi realizza un impianto pericoloso può essere descritto con una infinità di possibili aggettivi, ma tra questi "furbo" non c'è.

Per questo consigliavo fin dal mio primo intervento di lasciar perdere il 230 Volt per il frigo e migliorare l'impianto a 12 Volt.
Ricordiamo anche che il funzionamento del frigo a 230 Volt è diverso tra camper fermo e camper in movimento, c'è la differenza delle turbolenze dell'aria.
In pratica è possibile che un frigo funzioni benissimo a 230 Volt in campeggio, ma che in viaggio, sempre a 230 Volt, si comporti peggio per via dell'aria che circola diversamente rispetto a quando si è in sosta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 22:46:45
Alla scheda del mio frigo arrivano 13.5V, il problema è, come gia detto, di progetttazione: la resistenza 12V è sottodimesionata.
L'inverter verrà usato collegandoci un solo utilizzatore per volta per giunta in doppio isolamento.
Quando sono in vacanza l'elettricità è il mio ultimo pensiero, poi se qualcuno ha necessità di avare più prese di corrente in camper che non a casa, son affari suoi.
Io ho risolto il mio problema, in maniera sicura e soddisfacente, grazie ai consigli degli utenti...il resto non mi interessa.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 07:22:22
Aldilà della problematica specifica del frigorifero a 230V ecc..

Gli interruttori differenziali non sono tanto intelligenti da comprendere se c'e una terra vera o no 

Per lui è sufficiente che la corrente che sta circolando sui suoi contatti abbia una differenza superiore alla sua corrente di scatto, per farlo intervenire, normalmente per usi domestici le normative stabiliscono 30 mA, per usi industriali 300  mA

Se c'è una differenza di corrente tra fase e neutro  significa che quella differenza sta passando altrove

Nel caso specifico di un impianto domestico, uno dei due poli dell'alimentazione monofase viene messo a terra dal fornitore di energia gia in cabina (ENEL) 
Si tratta del neutro,

Nel caso di dispositivi non collegati a terra perchè mobili, quindi non alimentati dalla rete elettrica, il collegamento di uno dei due poli di uscita dell'inverter allo chassis del veicolo invece che a terra, crea la stessa condizione che crea l'Enel in centrale collegando il neutro a terra MA SOLO NELL'AMBITO INTERNO DEL VEICOLO, di conseguenza tutte le parti metalliche del camper collegate elettricamente allo chassis, fungerano per il differenziale da terra, al differenziale interessa poco che quella terra sia collegata o meno fisicamente alla terra vera, perchè quel circuito è la sua terra e funzionera all'interno del suo circuito come funziona in casa
Chiamiamola pure terra virtuale se piace ma nel suo mondo (il camper) funziona



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/06/2023 alle 22:58:18
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