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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 02/07/2022 alle: 10:02:51
Mi domando se sarebbe tecnicamente possibile alimentare un generatore a GPL in uno dei modi seguenti:
1. Dalle bombole ricaricabili a GPL
2. Da un serbatoio destinato a un impianto per autotrazione
Il tecnico mi ha detto che il serbatoio GPL dell'impianto a gas del motore non può essere collegato ad altre utenze. Sulle bombole ricaricabili destinate ai servizi (fornelli+frigo) è stato meno chiaro

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 10:06:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57985
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 10:02:51

Mi domando se sarebbe tecnicamente possibile alimentare un generatore a GPL in uno dei modi seguenti: 1. Dalle bombole ricaricabili a GPL 2. Da un serbatoio destinato a un impianto per autotrazione Il tecnico mi ha
detto che il serbatoio GPL dell'impianto a gas del motore non può essere collegato ad altre utenze. Sulle bombole ricaricabili destinate ai servizi (fornelli+frigo) è stato meno chiaro
...
I generatori a GPL si alimentano comunemente dalle bombole tradizionali, dal bombolone servizi o dalle bombole ricaricabili e così è sempre stato.

Giusto ha detto il tecnico che non si puo prelevare (legalmente) da un impianto per autotrazione , che poi presupporrebbe avere un camper a Benzina/GPL che non penso esistano piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 02/07/2022 alle: 14:27:10
Il tecnico ha detto che dall'impianto di autotrazione non era legale prelevare (non si capisce perché), sulle bombole ha fatto una specie di "supercaksola" sul riduttore di pressione differente che mi pare una fesseria.
Oggi ci sono impianti GPL anche per motore a gasolio.
Mi hai dato una bella notizia. Le mie ricaricabili hanno un attacco tedesco (uso un adattatore per mandare il gas alla Truma Duocontrol), come si fa ad allacciare il generatore?
Oppure, come si allaccia al bombolone per autotrazione?

Resta il residuo problema di come rifornire il generatore in Paesi come il Marocco, l'impianto è compatibile con bombole comprate o "travasate" in loco?

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 14:52:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57985
Inserito il 02/07/2022 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 14:27:10

Il tecnico ha detto che dall'impianto di autotrazione non era legale prelevare (non si capisce perché), sulle bombole ha fatto una specie di supercaksola sul riduttore di pressione differente che mi pare una fesseria. Oggi
ci sono impianti GPL anche per motore a gasolio. Mi hai dato una bella notizia. Le mie ricaricabili hanno un attacco tedesco (uso un adattatore per mandare il gas alla Truma Duocontrol), come si fa ad allacciare il generatore? Oppure, come si allaccia al bombolone per autotrazione? Resta il residuo problema di come rifornire il generatore in Paesi come il Marocco, l'impianto è compatibile con bombole comprate o travasate in loco?
...
Ti posso linkare il manuale di installazione del piu famoso generatore alimentato a GPL.

Chiaramente specificato che serve GPL a 30mbar, quindi esattamente come frigo, stufa, fornelli.
In uno schema si vede che viene installato un ulteriore rubinetto accanto alla batteria per stufa, frigo e fornelli, e quindi da li si porta poi il tubo al generatore.

Che ci siano le bombole o bombolone o bombole ricaricabili, non cambia nulla, perchè comunque il gas arriva allo stesso modo, gia ridotto a 30 mbar alla batteria dei rubinetti.
Nel caso che non fosse possibile per qualche motivo (spazio) o non fosse conveniente applicare un rubinetto in piu sulla batteria dei rubinetti, si puo anche applicare una T e un rubinetto, in qualsiasi punto del tubo gas metallico del camper, a valle del regolatore, per esempio metterlo dentro al vano bombole, sarà piu scomodo che si deve ogni volta scendere.
Vedi questa possibilità nelle ultime pagine del manuale.

Nel tuo caso, nelle bombole e duocontrol non devi modifiicare nulla, semplicemente fai aggiungere un ulteriore rubinetto accanto a quelli che hai in cellula e poi continui da li.

In Marocco, il GPL per autotrazione è illegale e quindi non esistono pompe per caricare ne bomboloni ne le bombole ricaricabili. Invece vendono le bombole normali in ferro, non ho capito se con attacco uguale a quello Italiano, o uguale a quello Francese (mi sembrerebbe piu logico e probabile), e in alcuni posti ricaricano anche le bombole normali Italiane (cosi mi hanno detto).
Secondo me la soluzione piu semplice sarebeb che quando parti per il marocco, togli le due bomboole ricaricabili e le lasci a casa e ci metti per quel viaggio due bombolacce rugginose di ferraccio tradizionali e poi in Marocco o le permuti o le fai riempire.

Anche in Finlandia il GPL autotraziione non esiste e quindi niente carica di bomboloni o bombole ricaricabili, mentre nella maggioranza delle nazioni europee (a parte Italia che è sempre indietro anni luce) ricarichi le tue alla pompa self service, ma questo gia lo sai.

Il generatore Telair che ti ho linkato, secondo me è la miglior scelta come generatore a GPL, molto compatto, leggero e silenzioso. Produce fino a 25A (o forse 30A non ricordo) e con due BS puoi usare un bell inverter per avere la 220 per phon, macchina caffe etc.
Giusto non penso sia adatto a un clima a tetto tradizionale, che quello rischiede la 220 ma anche molta corrente e per periodi molto prolungati. Ma ci si puo studiare meglio.

Se invece vuoi un generatore tradizionale per esempio per il clima a tetto , secondo me non ha molto senso alimentarlo a gas, meglio a benzina che ti elimini un problema, la benzina la trovo come e quando vuoi a ogni angolo di strada anche in Marocco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/07/2022 alle 18:05:15
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:15:44

Generatore per generatore allora lo metterei Diesel, 3.2 kW 64 kg...sempre che sia davvero diesel, è della Lombardini.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/07/2022 alle 19:19:34
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Itinerante15
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01/12/2021 876
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:00:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 19:15:44

Generatore per generatore allora lo metterei Diesel, 3.2 kW 64 kg...sempre che sia davvero diesel, è della Lombardini.
Non trovo il Lombardini, me lo linki?
Ma è un generatore fisso o portatile? A me serve fisso, non mi pare sicuro in zone sconosciute dormire con quell'apparecchio per la strada
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 02/07/2022 alle: 20:06:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 17:53:58

Ti posso linkare il manuale di installazione del piu famoso generatore alimentato a GPL. Chiaramente specificato che serve GPL a 30mbar, quindi esattamente come frigo, stufa, fornelli. In uno schema si vede che viene installato
un ulteriore rubinetto accanto alla batteria per stufa, frigo e fornelli, e quindi da li si porta poi il tubo al generatore. Che ci siano le bombole o bombolone o bombole ricaricabili, non cambia nulla, perchè comunque il gas arriva allo stesso modo, gia ridotto a 30 mbar alla batteria dei rubinetti. Nel caso che non fosse possibile per qualche motivo (spazio) o non fosse conveniente applicare un rubinetto in piu sulla batteria dei rubinetti, si puo anche applicare una T e un rubinetto, in qualsiasi punto del tubo gas metallico del camper, a valle del regolatore, per esempio metterlo dentro al vano bombole, sarà piu scomodo che si deve ogni volta scendere. Vedi questa possibilità nelle ultime pagine del manuale. Nel tuo caso, nelle bombole e duocontrol non devi modifiicare nulla, semplicemente fai aggiungere un ulteriore rubinetto accanto a quelli che hai in cellula e poi continui da li. In Marocco, il GPL per autotrazione è illegale e quindi non esistono pompe per caricare ne bomboloni ne le bombole ricaricabili. Invece vendono le bombole normali in ferro, non ho capito se con attacco uguale a quello Italiano, o uguale a quello Francese (mi sembrerebbe piu logico e probabile), e in alcuni posti ricaricano anche le bombole normali Italiane (cosi mi hanno detto). Secondo me la soluzione piu semplice sarebeb che quando parti per il marocco, togli le due bomboole ricaricabili e le lasci a casa e ci metti per quel viaggio due bombolacce rugginose di ferraccio tradizionali e poi in Marocco o le permuti o le fai riempire. Anche in Finlandia il GPL autotraziione non esiste e quindi niente carica di bomboloni o bombole ricaricabili, mentre nella maggioranza delle nazioni europee (a parte Italia che è sempre indietro anni luce) ricarichi le tue alla pompa self service, ma questo gia lo sai. Il generatore Telair che ti ho linkato, secondo me è la miglior scelta come generatore a GPL, molto compatto, leggero e silenzioso. Produce fino a 25A (o forse 30A non ricordo) e con due BS puoi usare un bell inverter per avere la 220 per phon, macchina caffe etc. Giusto non penso sia adatto a un clima a tetto tradizionale, che quello rischiede la 220 ma anche molta corrente e per periodi molto prolungati. Ma ci si puo studiare meglio. Se invece vuoi un generatore tradizionale per esempio per il clima a tetto , secondo me non ha molto senso alimentarlo a gas, meglio a benzina che ti elimini un problema, la benzina la trovo come e quando vuoi a ogni angolo di strada anche in Marocco.
...
Il Gasperini non regge il condizionatore, mi riferivo ai generatori tipo TEC 29 GPL, il tecnico mi ha detto che serve un diverso riduttore di pressione e devono avere un serbatoio loro ma mi pare che si sia sbagliato.
Certo che sarebbe meglio un diesel, ma il più piccolo mi lascia solo 23 cm da terra e pesa 97 kg... a meno che non ne conosciate di più bassi di 41 cm.
Il vantaggio del GPL sul benzina è che costa molto meno il carburante, con 8 ore di clima (e 4 di distillatore) circa rischio di spendere 16€ al giorno, quanto un campeggio, mentre col GPL solo 6 e se lo collego al serbatoio per la trazione ho anche più autonomia senza dovermi portare taniche di benzina sulla cui tenuta ho una certa "esperienza".
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Inserito il 03/07/2022 alle: 03:11:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 20:00:41

Non trovo il Lombardini, me lo linki? Ma è un generatore fisso o portatile? A me serve fisso, non mi pare sicuro in zone sconosciute dormire con quell'apparecchio per la strada
leggo che i diesel silenziati :
.*****serie silenziata, infatti emette un livello di rumorosità di soli  76 dBA. a 7metri di distanza """
""""'''
praticamente o non dirmi  oppure lo leghi ad un albero  a20/30 metri di distanza ...e non  dormi per la paura che te lo rubino...
( parli di costi giornalieri per vivere fuoiri dai campeggi )
vedo gia un annuncio ""vendesi camper per errato acquisto.."""..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/07/2022 alle 03:35:33
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 03/07/2022 alle: 04:39:16
Il Dometic emette 60 db a 7 m di distanza e i dB sono in scala logaritmica. Il problema dei diesel è l'ingombro e il peso.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5928
Inserito il 03/07/2022 alle: 07:06:55
ho un Honda 20, non lo senti nemmeno di giorno, tengo accesi ( in parcheggio sotto casa ) frigo e condizionatore, lui è sempre al minimo, ho tolto il contatore, 30,00 euro al mese con zero consumo, 5 euro trasporto energia, ma se ho ZERO consumi cosa mi fai pagare di trasporto, ho tolto tutto e quando mi serve vado di generatore, portatile sotto il porta moto non ci stà? io sto studiando una soluzione simile, contenitore in acciaio inox forato sotto il portamoto, non forata il lato a vista
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 03/07/2022 alle: 08:59:54
Non ho il portamoto e non voglio mettere portapacchi esterni. L'Honda ha un'autonomia di 3 ore e un serbatoio piccolo, non è adatto per dormire col clima se ci sai deve alzare ogni 3 ore
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Inserito il 03/07/2022 alle: 10:15:30
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 03/07/2022 alle 04:39:16

Il Dometic emette 60 db a 7 m di distanza e i dB sono in scala logaritmica. Il problema dei diesel è l'ingombro e il peso.
...convinto tu ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Inserito il 03/07/2022 alle: 11:02:56
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2022 alle 10:15:30

...convinto tu ...
Per caso lavori nel settore per saperne più del fabbricante? Pubblica su YouTube le tue misurazioni dal vivo, se non corrispondono a quelle delle specifiche della casa ne parliamo
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