http://www.m48.it/relecamper.htm
http://www.m48.it/relegenerator...
Questi due schemi sono sovrapponibili nella parte "SALVAVITA". Combinali insieme e otterrai la commutazione automatica ENEL-GENERATORE-INVERTER per la o le prese dentro la cellula. Solo con ENEL e GENERATORE vengono alimentati il frigo a 220 e il caricabatterie, con l'inverter vengono aliemntate solo le prese. Spero ti sia utile. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 20/08/2010 17:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi rifare tutto quanto con due relè e due zoccoli octal. Penso che rimani entro i 20 euro... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 21/08/2010 11:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima però vai alla LIDL a comprare l'estintore a 8,99 euro. E' possibile che il sicuro pricipio di incendio che ci sarà potrai spengerlo..[;)] Mi sembra che piaccia un po' a troppi l'idea di collegare un inverter in parallelo a un impianto esistente dando come minimo tensione alla SPINA MASCHIO a pannello sulla parete del camper.[}:)][}:)][}:)] Ragazzi, non fate cavolate per favore. Marco.
Da dx a sx della scatola relè: entrata da colonnina, generatore e uscita.
Quindi, a quello che mi sembra, i due cavi che arrivano in alto sul magnetotermico dovrebbero essere arrivo dalla colonnina che va al relè e ritorno dal relè. Sotto l'uscita dal magnetotermico che va ad alimentare la 220v della cellula. La spina collegata al magnetotermico, da dove escono i fili marrone e nero, non so cosa sia. Immagino o il caricabatterie o il frigo...
Come diavolo faccio a collegare l'inverter tramite relè è non alimentare il frigo e il caricabatterie ? ..devo capire cos'è quella spina..[xx(] quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 25/08/2010 12:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'alimentazione del rele' la prendi dal salvavita,dalla parte dove viene alimentato quel rele' che hai gia'. Per le spine interne dovresti seguire i fili a ritroso,dalla spina piu' vicina alle presa esterna oppure la piu' vicina alla centralina. Da lì cerchi di capire com'e' fatto il tuo impianto e da dove sia meglio intercettare i fili delle prese. Per quella spina;la stacchi ed accendi tutto e vedi cosa non va',quando hai trovato cosa alimenta la riattacchi e vedi se e' proprio quello. PS Io non sono nessuno,pero' penso sia meglio metterci la sua base(zoccolo) a quel rele' piuttosto che i faston senza neanche la propria protezione. Robi
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 25/08/2010 15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa ma nella mia ignoranza...perche' ti ostini a preoccuparti del caricabatterie? tu al nuovo rele' devi collegare le prese giusto?allora DEVI cercare solo da dove parte l'impianto delle prese,le stacchi da dove sono collegate adesso e le colleghi a nuovo rele'... no? Poi magari mi sbabglio. ps ma quel rele' che si vede l'hai messo tu o c'era gia'? cosa comanda? Robi
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 26/08/2010 12:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok stiamo dicendo la stessa cosa ma in due modi diversi[:D] La cosa sicura,per avere piu' certezze e fare meno fatica,sarebbe stato avere lo schema deelimpianto elettrico[:D] Lo so'...e' ovvio[;)] buona caccia al tesoro allora...tienici aggiornati Robi