CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alimentare un noteboock in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
efrem
efrem
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:32:44
chiedo lumi a chi, gentilmente può fornirmi delle indicazioni validi alla mia richiesta.Sul mio vr è già installato un inverter da 1200 watt ad onda modificata, con lo stesso vorrei alimentare un pc portatile senza danneggiarlo a causa dell'onda modificata.Qualcuno ha già fatto questo esperimento collegandolo e con quale esito? Non ditemi che e troppo grande per l'uso, ma altro non ho.Grazie.Efrem
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:37:05
O usi quello che hai,oppure acquisti un alimentatore specifico che da 12v ti porta la tensione al valore richiesto dal tuo pc. Gianluca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:49:10
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 21/07/2010  14:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un inverter simile al tuo e non ho problemi ad alimentare il pC, anche perchè dopo l'inverter c'è l'alimentatore del PC che regola la corrente in entrata.[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/07/2010 alle: 19:27:53
Ciao, in genere gli alimentatori dei pc sono abbastanza robusti, e digeriscono anche una alimentazione "sporca".. anche io ho alimentato il notebook con l'inverter ad onda quadra modificata, l'unico effetto è stato che tendeva a "friggere" un po', nel senso che faceva un ronzio un po' più forte del normale. per il resto tutto ok. ciao Luca PN
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/07/2010 alle: 19:32:29
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 21/07/2010  14:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, comprato oggi in nota catena della GDO l'alimentatore con cavo accendisigari potenza 120W...pagato 29,5 Euro....provato subito....va che è una meraviglia... Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/07/2010 alle: 20:28:57
Le piastre madri (motherboard) dei notebook sono molto sensibili all'alimentazione. Non a caso gli alimentatori originali dei notebook sono prodotti da grandi aziende del settore e costano parecchi soldini rispetto ad un "universale". Tanto per dare qualche dato: il motivo più frequente di sostituzione di scheda madre su un pc portatile è dato dall'uso di alimentatori non adeguati. Rispetto alla domanda che è stata posta il mio consiglio è quello di usare l'alimentatore originale del NB collegato all'inverter che possiedi (magari ne puoi prendere uno più piccolo, ma di qualità). Non consiglio assolutamente l'uso di un "alimentatore" da presa "accendino" da 29 euro. Tutto sembra funzionare ... al principio ma poi sorgono sempre problemi. In pratica la risposta data da jerrymouse è la più corretta.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 21/07/2010 alle: 23:44:54
Quattro anni che uso il converitore di tensione da 12 Volt (in pratica un duplicatore di tensione seguito da un regolatore con tensione di uscita selezionabile, in genere tra 15 e 23 volt (la maggior parte dei notebook va a 19. Sia sul portatile che su un sistema Home (o Camper) Theater PC basato su chipset Nvidia EON (processore Atom + sottosistema grafico dedicato e ottimizzato per audio/video). Quindi quest'ultimo senza la "protezione" filtro della batteria (presente invece sui notebook). Mai avuto nessun problema. Proprio non vedo la necessità di convertire la 12 DC su 220 AC per poi tornare s 19 DC. A meno di non dover percorrere certe distanze.
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 22/07/2010 alle: 13:02:06
Sono lieto per te che non tu non abbia mai avuto problemi. Io parlo in linea generale e sulla scorta della mia esperienza professionale. Non so quante schede madri hai sostituito nella tua vita a causa di guasti nell'alimentazione. Io, per quest'anno, già sto a quota 61, e siamo solo a luglio. Pertanto, il mio consiglio è di ordine professionale e, in quest'ordine, la buona sorte di una persona non costituisce un elemento valido di valutazione. Poi, siccome siamo gente adulta e matura, ognuno, valutati i pro e i contro dei vari consigli ricevuti, si regoli di conseguenza. Una buona camperata a tutti.
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 22/07/2010 alle: 14:19:08
io ho comprato un alimentatore DC/DC converter che da 12v inalza il valore a varie tensioni commutabili tramite un commutatore ( 15v-16v-18v-19v-20v-22v-24v-) euro 24 funziona benissimo.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:42:21
quote:Non so quante schede madri hai sostituito nella tua vita a causa di guasti nell'alimentazione. Io, per quest'anno, già sto a quota 61, e siamo solo a luglio.>
> Tutte bruciate per colpa di un alimentatore scadente? Lavoro (anche) nell'informatica da circa 30 anni, amministro alcune reti e mi occupo di programmazione. Viste bruciare molte macchine...di altri. Mie mai (sarò stato fortunato). Mai preso nemmeno virus, anche se ho dovuto tirarne via a decine da computer infetti (sarà stata fortuna anche quella). Ho visto bruciare ogni genere di apparecchiatura elettronica: computer chiusi in agosto dentro uno scomparto di una libreria, router economici appoggiati sopra ad un monitor a tubo catodico da 21 pollici, dietro ad una finestra esposta a sud... ...schede madri di portatili poche a dire il vero. In genere gente che lo lasciava per ore appoggiato sul letto o sul cuscino del divano (bloccando il flusso della ventola). Alimentatori da portatile invece ne ho visti bruciare un'infinità. Tutti originali. Che poi...originali... ...chi lavora con l'elettronica (ma anche in tanti altri settori) sa benissimo che molte aziende fanno fare fuori i componenti o gli accessori. E il fatto che quelli di marca costino molto non è certo una garanzia di migliore qualità. La politica commerciale delle aziende sui ricambi ("brandizzati" o meno) prevede prezzi finali elevati. In genere il massimo che l'utente è disposto a pagare. Del resto sarà capitato a molti di trovare lo stesso oggetto "marchiato" e non marchiato (con prezzi sensibilmente diversi). Ricordo un prestigioso lettore CD (già...ho anche questo vizio...anzi peggio...me le costruisco le elettroniche audio) tedesco da 4-5.000 euro tanto osannato dalla stampa spcializata. Poi un giorno è arrivato un bel prodotto cinese da qualche centinaio di euro che gli teneva testa...fino a quando qualcuno, aprendolo, si è accorto che era esattamente lo stesso (senza marchio prestigioso). Capita con la globalizzazione. Un'azienda va in Cina e fa una commessa da 10.000 pezzi ad un polo industriale del settore. Poi dopo un anno trova qualcun altro che gli fa i pezzi a 10 centesimi in meno e sposta la produzione (forse sarebbe meglio dire la commessa). E il vecchio produttore continua a farli. E a venderli (marchiati diversamente...se va bene). Detto questo hai fatto bene a mettere in guardia gli utenti e ti chiedo scusa per il tono vagamente canzonatorio. Mi è venuto così, per divertimento, e non ho assolutamente nulla contro di te. PS ma si cambiano le schede madri dei notebook o costa meno comprarli nuovi (che magari ci scappa una scheda di rete più veloce, un HD più capiente ecc...)?

Modificato da PPoli il 22/07/2010 alle 21:44:06
efrem
efrem
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 11:19:22
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato risposte esaurienti sull'argomento, però scusatemi, resto indeciso, opterò per un inverter più piccolo da 350 watt ad onda sinusoidale pura, vuol dire che l'altro lo terrò per altri usi ancora grazie. Efrem.
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:01:02
Per PPoli: Lavoro nel settore informatico sin dal lontano 1981 (ambito militare) e le schede dovevamo cambiarle in due persone ed erano grandi, sui nostri sistemi, quanto un tavolo. Le piastre madri sui NB hanno, in genere, due cause di guasto. Uno dovuto, come giustamente hai detto, alla brutta abitudine di usare il NB su letti, cuscini etc, impedendo il raffreddamento della macchina. Ma l'altro (te lo assicuro) è dovuto a problemi di alimentazione. Tra questi problemi il più comune è quello di usare un alimentatore non originale o di scarsa qualità oppure con valori "sballati" seppure originale. Riguardo alle marche, avrai sicuramente notato, che le maggiori aziende del settore, che riforniscono oltre il 90% del mercato delle dotazioni originali, sono Delta e Liteon. Prova ad aprire un alimentatore di questi e poi confrontalo con un "universale". In elettronica vige una regola "d'oro": se costa poco vale meno (in linea generale). Poi, semmai, posso spiegare nel dettaglio cosa cambia il costo. Io lavoro principalmente su notebook con riparazioni su tutte le marche e pertanto parlo partendo da "esperienza sul campo", siccome è stato chiesto un consiglio io, da esperto, ho dato il parere che ritengo più opportuno. Poi ognuno si regola di conseguenza. Le schede madri si sostituiscono con "originali", "rigenerate" o "compatibili", oppure si riparano. La scelta se riparare o sostituire viene valutata dal cliente in base al costo del notebook. La sostituzione conviene su un NB da 1500 Euro, non conviene su NB da GDO o di fascia bassa. In conclusione. Efrem ha fatto la scelta giusta (per me)[;)].
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:26:26
A me invece è capitato che a "bruciarsi" siano stati due (2) alimentatori per pc da auto. Quelli universali, per intenderci, non hanno retto e si sono bruciati. Il mio net book è un Acer, ed era regolarmente riportato tra quelli alimentabili dall'alimentatore in questione. Senza alcun accessorio montato. Il primo l'ho fatto sostituire subito, pensando ad un difetto di produzione, il secondo devo ancora riportarlo al venditore, in quanto poi sono partito ed ho rimandato il problema. Voglio proporre una scommessa al venditore: se riesce a far funzionare quell'alimentatore per il mio PC, io lo pago il doppio, altrimenti...almeno che mi restituisca i miei soldi [}:)]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:35:01
Anch'io ne ho fatti fuori 2 uno da 120w e uno da 150w. Ora ne sto aspettando un altro. Speriamo bene
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:54:30
quote:Risposta al messaggio di Luki Luke inserito in data 23/07/2010  14:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per evitare di salire a 220 e ridiscendere poi a 18V (senza contare il fatto di dover utilizzare due apparecchi per un unico scopo), c'è un elevatore di tensione serio che potresti raccomandare per l'uso coi portatili? o non ne esistono? thank'sid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 28/07/2010 alle: 20:30:01
quote:c'è un elevatore di tensione serio che potresti raccomandare per l'uso coi portatili? o non ne esistono?>
> Purtroppo tra gli universali non ho ancora individuato un prodotto valido ma sarei contento di ricevere segnalazioni in questo senso. Gli unici che hanno una certa affidabilità sono quelli studiati appositamente dalle aziende brand di computer portatili (HP, Lenovo, IBM, etc), ma hanno costi elevati (dovuti agli STEP utilizzati [url] http://focus.ti.com/paramsearch/docs/parametricsearch.tsp?family=analog&familyId=469&uiTemplateId=NODE_STRY_PGE_T che hanno all'origine costi alti. Attenzione! Io ho parlato di rottura completa del Notebook ma questo non è l'unico inconveniente. Il primo inconveniente che si riscontra usando alimentazioni errate è la perdita di prestazioni (le "piste" dove "corrono" i dati subiscono variazioni di "forma" aumentando il tempo di transito del carico di lavoro), gli errori sull'Hard Disk e una lista lunghissima di altri difetti. Questo lo dico perché ho ricevuto richieste in pvt di delucidazioni e preferisco dire chiaramente che un computer che si accende non necessariamente funziona come dovrebbe.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/07/2010 alle: 08:46:19
Uso l'alimentatore universale della Trust, appositamente studiato per varie marche di NB. Ovvio che bisogna impostare l'alimentazione leggendo i valori in uscita sull'alimentatore originale, in questo modo non si può sbagliare. Del resto anche se ci si collega l'alimentatore originale alla 380, qualcosa succede. [:)] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link