quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 31/03/2011 19:27:07 (> No, ci vuole un caricabatterie da aggiungere e non un alimentatore stabilizzato. I caricabatterie possono coesistere tra loro, esempio tipico il caricabatterie a 220 e il regolatore del pannello fotovoltaico. Puoi aggiungere in parallelo all'esistente un caricabatterie piccolo ma pur sempre evoluto e cioè in grado di "farsi da parte" se l'assorbimento è minimo e il caricabatterie di mamma Arca ha già portato le batterie a livelli corretti di tensione. La potenza non può essere elevata perchè altrimenti il caricabatterie originale più quello aggiuntivo rischiano di superare di troppo la corrente massima "consigliata" per una bateria al piombo. Se ti bastassero 5 ampere questo sarebbe perfetto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Ha una caratteristica importante, lavora con tensionio di ingresso anche di soli 170 volt invece che di 220 volt cosa che in certi campeggi può essere utile. L'ho preso per mantenere carica la batteria al GEL (eh si..., GEL[:D]) che in casa di mia figlia alimenta l'impianto di illuminazione a LED aggiuntivo oltre al classico impianto a 220. Alimenta anche aspiratori in bagno, sul piano cottura ecc... C'è anche da 10 ampere ma con quello Arca andremmo a 20 ampere totali che nel caso di BS scarica sono un po' tantine. +50% di quello che hai ora pensi che ti basti? Insomma, 60 watt in più. Marco.quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 10:18:28 (> Si sul pannello solare la fine della ricarica deriva dalla rotazione del pianeta terra [:D] Mah... il caricabatterie da 10 ampere che vendono lì da Paoletti è di modello diverso da quello da 5 ampere o da 15 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
) che invece hanno un range più largo di impiego come alimentazione in ingresso (da 170 a 270 volt). Secondo me un caricabatterie è meglio di un alimentatore e inoltre se fai un sistema mobile di prese 12 volt 220 puoi sempre toglierlo e usarlo in altri modi. Se poi del caricabatterie originale Arca ti fidi il giusto puoi anche mettere quello che ti ho indicato (100 euro però...) e usare quello ARCA sezionato da un interruttore sul 220 come extra da accendere solo alla bisogna. Guarda che anche il piccolino da 3,8 ampere fa 80 amperora la giorno. [;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 11:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="right"> Sarà anche "all in one" ma se non gli dai il 220 voglio proprio vedere che fa! Te lo dico io che fa, gestisce perfettamnte tutte le funzioni gestibili in sosta libera senza 220 ecco che fa [;)] Si, bravo. La prima cosa da provare non è mai la più probabile ma è sempre quella gratis. Marco.