CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alimentatore 12 v aggiuntivo per emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:27:07
Ciao Amici del Col, visto che il mio alimentatore da 220 volt a 12 volt è un po fiacco di amper max 10-11 (e non lo posso sostituire perche del tipo integrato - Arca) e visto che la famiglia quando siamo attaccati alla rete fa un uso indiscriminato della tv dell'antenna satellitare delle luci ecc tale che il bilancio di carica è spesso addirittura negativo (consumo piu di quanto carico) mi sono chiesto se posso aggiungere in parallelo alle batterie un alimentatore stabilizzato (badate non un carica batteria) regolato sui 13.6 13.8 volt che si inserisca qundo mi connetto alla rete. Cosa ne pensate

Modificato da brubru il 01/04/2011 alle 09:32:59
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/03/2011 alle: 19:59:11
Ti rispondo senza ragionare Si,ma dovresti avere una o piu linea separate Faccio un esempio,la tv la dovresti collegare direttamente al trasformatore 220 12v,perche attualmenti prelevi corrente dalla batteria e se lasci tutto come sta continui a prelevare dalla batteria, poi dipende da quanto vuoi prelevare,fino a 5 10A trovi trasformatori stabilizzati(tieni presente che un 10A e grosso come una mattonella 20x20) Nel caso che il tuo assorbimento non superi i 10a dovresti fare cosi,non so quanto conviene caribatteria collegato alla batteria e con uno stacca batteria scolleghi la o le line da collegare al trasformatore oppure con con cavi volanti o nuova linea. Scusami le idee erano tante. Franco
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:12:10
Ciao VIDEODUE pensavo a qualcosa di molto semplice ma sopratutto che no mi porti alcun lavoro del tipo ingresso alimentatore collegato direttamente alla rete, uscita negativo diretto alla massa il positivo con un diodo adeguato per proteggerlo da eventuali ritorni colleagato al positivo della batteria. Sto pendando al pannello solare, in fondo l'uscita del regolatore non è collegata direttamente all'impianto ma sopratutto in parallello all'alimentatore rete/12 volt ? ci vorrebbe forse un intervento di EMME48
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:33:12
i vecchi camper avevano il doppio alimentatore(elnagh clipper dell89 ad esempio) ora quasi,se non nessuno lo usa piu'. consiglio,anzi suggerimento: doppia batteria e risolvi,tanto puoi usare gli utilizzatori senza problemi e di notte,visto che sei collegato alla 220 si ricaricano senza problemi. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/04/2011 alle: 09:52:46
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 31/03/2011  19:27:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, ci vuole un caricabatterie da aggiungere e non un alimentatore stabilizzato. I caricabatterie possono coesistere tra loro, esempio tipico il caricabatterie a 220 e il regolatore del pannello fotovoltaico. Puoi aggiungere in parallelo all'esistente un caricabatterie piccolo ma pur sempre evoluto e cioè in grado di "farsi da parte" se l'assorbimento è minimo e il caricabatterie di mamma Arca ha già portato le batterie a livelli corretti di tensione. La potenza non può essere elevata perchè altrimenti il caricabatterie originale più quello aggiuntivo rischiano di superare di troppo la corrente massima "consigliata" per una bateria al piombo. Se ti bastassero 5 ampere questo sarebbe perfetto:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Ha una caratteristica importante, lavora con tensionio di ingresso anche di soli 170 volt invece che di 220 volt cosa che in certi campeggi può essere utile. L'ho preso per mantenere carica la batteria al GEL (eh si..., GEL[:D]) che in casa di mia figlia alimenta l'impianto di illuminazione a LED aggiuntivo oltre al classico impianto a 220. Alimenta anche aspiratori in bagno, sul piano cottura ecc... C'è anche da 10 ampere ma con quello Arca andremmo a 20 ampere totali che nel caso di BS scarica sono un po' tantine. +50% di quello che hai ora pensi che ti basti? Insomma, 60 watt in più. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 10:18:28
Ciao Emme48, contavo sul tuo aiuto per il carica batteria ho qualcosa di molto simile per lo scooter solo di potenza leggermente inferiore (max 3,8 A) con ingresso 110V-240V Per il possibile eccesso di carica sulla batteria direi che non ci sono problemi visto che ne ho due da 100 quindi direi che 20 A sarebbero ben tollerati sono un po perplesso invece su fatto di utilizare un carica batteria al posto di uno stabilizzato magari impostato ad hoc su una tensione (13.6-13.8 questo permetterebbe di farsi carico dell'assorbimento su tensioni inferiori appunto ai 13-6-13.8 ma permetterebbe al carica batteria di serie di fare il suo lavoro senza intralci diciamo dai 13.8 sino a i 14.4 sperando che abbia caratteristiche UIoU ovviamente quando l'assorbimento lo permette) inoltre ho verificato, oscilloscopio alla mano, che il modulo arca collegato al panello fotovoltaico non è altro che un semplice interuttore con disinserzione per tensioni in uscita superiori a 14.4 volt con un isteresi di alcuni decimi di volt Non ho riscontrato curve di carica UIoU (molto probabilmente per il fatto che la costante tempo e energia nel panello non puo essere garantita) Ciao EMME48 e grazie anticipatamente per la riposta, Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/04/2011 alle: 11:13:05
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  10:18:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si sul pannello solare la fine della ricarica deriva dalla rotazione del pianeta terra [:D] Mah... il caricabatterie da 10 ampere che vendono lì da Paoletti è di modello diverso da quello da 5 ampere o da 15 (

http://shop.paolettiferrero.it/...

) che invece hanno un range più largo di impiego come alimentazione in ingresso (da 170 a 270 volt). Secondo me un caricabatterie è meglio di un alimentatore e inoltre se fai un sistema mobile di prese 12 volt 220 puoi sempre toglierlo e usarlo in altri modi. Se poi del caricabatterie originale Arca ti fidi il giusto puoi anche mettere quello che ti ho indicato (100 euro però...) e usare quello ARCA sezionato da un interruttore sul 220 come extra da accendere solo alla bisogna. Guarda che anche il piccolino da 3,8 ampere fa 80 amperora la giorno. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 01/04/2011 alle 11:21:11
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 11:45:17
per EMME48 Se poi del caricabatterie originale Arca ti fidi il giusto puoi anche mettere quello che ti ho indicato (100 euro però...) e usare quello ARCA sezionato da un interruttore sul 220 come extra da accendere solo alla bisogna. Magari fosse possibile !! la centralina è del tipo all-in-one in ogni caso seguirò il tuo consiglio e proverò con il carica batterie che ho già a mie mani Ciao Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/04/2011 alle: 12:01:11
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  11:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
id="right"> Sarà anche "all in one" ma se non gli dai il 220 voglio proprio vedere che fa! Te lo dico io che fa, gestisce perfettamnte tutte le funzioni gestibili in sosta libera senza 220 ecco che fa [;)] Si, bravo. La prima cosa da provare non è mai la più probabile ma è sempre quella gratis. Marco.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 12:22:43
Per EMME48 ti fornisco qualche dato aggiuntivo, la centralina all-in-one ha integrato un magnetotermico differenziale e gestiche oltre che tutti gli ingressi e uscite 12v anche tutte le uscite di rete 240v Quindi intercettando l'alimentazione in ingresso o sezionando da magneotermico differenziale perderei la rete nelle rese del camper, dovrei ricablare le uscite inserendo un nuovo dìfferenziale magneotermico baipassando la centralina ecc ecc direi che si complica un pochino cosa ne pensi
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 13:02:26
Per emme48 ma il famoso efoy funziona su tipologia UIoU o è un semplice alimentatore con disinserimeto una volta raggiunta una tensione prefissata ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link