CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentatore camper, chi riesce a riconoscerlo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:26:32
Buongiorno a tutti, ho questo alimentatore nel camper,
ho bisogno di sapere il modello, se necessario lo apro,
avete idea di che modello sia?
Grazie a tutti anticipatamente

photo_2021-10-04_10-56-36(1).jpg
photo_2021-10-04_10-54-20.jpg

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:44:44
In risposta al messaggio di tetramix251 del 08/10/2021 alle 17:26:32

Buongiorno a tutti, ho questo alimentatore nel camper, ho bisogno di sapere il modello, se necessario lo apro, avete idea di che modello sia? Grazie a tutti anticipatamente  
Nord Elettronica si legge, ma solo a guardarlo fa paura pensare come può essere messo all'interno dagli anni che ha e la componentistica antidiluviana surprise
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:47:59
purtroppo fa anche da centralina, se fosse rotta la sola parte carica batterie, può sempre sostituire il trasformatore interno ( che pesa uno sproposito) sostituendolo con un più evoluto caricabatterie elettronico
ma se non spiega che problemi ha, difficile dargli una mano
comunque, la nordelettronica esiste ancora
Silvio
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:31:13
sembra non avere problemi, attaccato alla 220 si accende tutto il camper, le luci si accendono, non ho provato tutto,
mandando le foto a nord elettronica mi hanno mandato lo schema della laika che riporta gp20, che è diverso dallo schema chiesto alla laika che riporta il ne186, gli schemi sembrano identici, tranne che per alcuni simboli che ci sono in uno e mancano nell'altro,
il tutto mi serve per 2 motivi, il primo sapere che parti cambiare in caso si rompe, avere uno schema sarebbe utile, l'altro se eventualmente è possibile sostituirlo o modificarlo per alimentare una batteria litio lifepo4 da 200Ah 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 23:35:14
In risposta al messaggio di tetramix251 del 08/10/2021 alle 18:31:13

sembra non avere problemi, attaccato alla 220 si accende tutto il camper, le luci si accendono, non ho provato tutto, mandando le foto a nord elettronica mi hanno mandato lo schema della laika che riporta gp20, che è diverso
dallo schema chiesto alla laika che riporta il ne186, gli schemi sembrano identici, tranne che per alcuni simboli che ci sono in uno e mancano nell'altro, il tutto mi serve per 2 motivi, il primo sapere che parti cambiare in caso si rompe, avere uno schema sarebbe utile, l'altro se eventualmente è possibile sostituirlo o modificarlo per alimentare una batteria litio lifepo4 da 200Ah 
...
Perdona, vuoi affiancare ad un impianto con 25 anni di vita una batteria da 1000€ ? Non faresti meglio a rifare da capo l'impianto? Anche solo per affidabilità, per altro la litio richiede il suo caricabatterie, non puoi inserirla senza modificare il tutto.

Simone
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 19:38:12
Grazie Simone, ti ringrazio per aver ringiovanito il camper, ma ha solo 30 anni laugh, essendo un tecnico, per quanto riguarda il cablaggio non è fatto male, negli anni 90 le sezioni dei cavi erano come quelle di oggi, ma per farti un esempio il 2,5 era da normativa per un massimo di 16A, oggi lo stesso cavo ha un massimo di 20A,
quindi il problema non sta nella cavetteria, ma nel carica batteria, ti dico che la tentazione di aprilo c'è, ma di elettronica ne capisco poco, ma limitando la tensione entro i 13,8, anche se la batteria può arrivare a tenere i 14,6, lasciando passare gli Ampere controllati da un operazionale, l'importante è capire come fare, utilizzando un modello antiguerra
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:24:48
In risposta al messaggio di tetramix251 del 09/10/2021 alle 19:38:12

Grazie Simone, ti ringrazio per aver ringiovanito il camper, ma ha solo 30 anni , essendo un tecnico, per quanto riguarda il cablaggio non è fatto male, negli anni 90 le sezioni dei cavi erano come quelle di oggi, ma per
farti un esempio il 2,5 era da normativa per un massimo di 16A, oggi lo stesso cavo ha un massimo di 20A, quindi il problema non sta nella cavetteria, ma nel carica batteria, ti dico che la tentazione di aprilo c'è, ma di elettronica ne capisco poco, ma limitando la tensione entro i 13,8, anche se la batteria può arrivare a tenere i 14,6, lasciando passare gli Ampere controllati da un operazionale, l'importante è capire come fare, utilizzando un modello antiguerra
...

Ciao,
assomiglia (per i nomi dei relè) alla Nordelettronica NE13, anche se non credo sia la stessa, però è probabile che non cambi molto.

Questo

è uno degli schemi (ce ne sono altri un po' diversi).
Come caricabatterie ha un trasformatore e dei diodi (usa dei ponti) e tramite una resistenza da 0.22 Ohm ed i contatti di un relè carica la batteria.
Una volta raggiunta la tensione di fine carica (penso dopo i 14,2..14.6V)  c'è una scheda elettronica che diseccità il relè e finisce la carica,
Secondo me si può inserire un caricabatterie di nuova generazione direttamente sulla BS, occorre ovviamente non dare mai la tensione di rete sull'apparato facendo finta che il camper vada  solo a batteria.
Si perde la segnalazione di presenza 230V ma con un po' d'impegno si può fare anche quella.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 00:47:09
In risposta al messaggio di tetramix251 del 09/10/2021 alle 19:38:12

Grazie Simone, ti ringrazio per aver ringiovanito il camper, ma ha solo 30 anni , essendo un tecnico, per quanto riguarda il cablaggio non è fatto male, negli anni 90 le sezioni dei cavi erano come quelle di oggi, ma per
farti un esempio il 2,5 era da normativa per un massimo di 16A, oggi lo stesso cavo ha un massimo di 20A, quindi il problema non sta nella cavetteria, ma nel carica batteria, ti dico che la tentazione di aprilo c'è, ma di elettronica ne capisco poco, ma limitando la tensione entro i 13,8, anche se la batteria può arrivare a tenere i 14,6, lasciando passare gli Ampere controllati da un operazionale, l'importante è capire come fare, utilizzando un modello antiguerra
...
Dai un occhio qui: 

https://motor-roam.co.uk/schaud...

​​​​​​Quello che chiami alimentatore a me sembra la centralina, visto che vuoi mettere pannelli solari dc-dc e batteria litio io un pensiero a rifare la centralina lo farei.

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link