Buongiorno
Premesso
- Ho da circa un mese, finito la tettoia di copertura camper.
- L' apporto del pannello solare che provvedeva a caricare e a mantenere la BM e la BS è diventato di conseguenza inutile.
- Il mio camper, Laika del 2002, non ha un alimentatore intelligente, ma (quando collegato al 220) il 12/13 volt viene prodotto da un trasformatore e da un ponte di diodi.
- La centralina provvede a disabilitare la carica delle batterie quando reputa, ( non so con quale logica, "controllo in corrente o in tensione"), che queste abbiano raggiunto la carica.
- Ovviamente non fa mantenimento ma solo ON/OFF, e le batterie AGM non sa nemmeno che esistono. Non è possibile caricarle insieme in quanto sulla centralina esiste un interruttore manuale che consente la carica o delle BS o della BM.
- Fino ad oggi il mantenimento delle batterie veniva fatto da pannello solare, che anche in caso di nuvolo, provvedeva a fornire quella poca corrente necessaria a compensare l' autoscarica e i pochi mA necessari ad antifurto, elasi e altri 13mA (oltre l' antifurto) che escono dalla BM.
- La carica del pannello è ovviamente controllato da un regolatore (
http://www.geobios.it/energie/i...
) che mi caricava in automatico sia la BM che le BS, con possibilità di scelta percentuale di quanto caricare (in funzione della corrente disponibile e dello stato di carica delle due utenze) sia una che l'altra.
Richiesta
Allo stato attuale penso che le soluzioni possano essere le seguenti.
a) Sostituzione caricabatterie camper con uno più evoluto (Soluzione costosa e complessa)
b) Installazione di un pannello fotovoltaico sul tetto della tettoia, da mettere in parallelo (quando il camper è in sosta) a quello installato sul tetto del veicolo.
c) Mettere in parallelo all' ingresso dell' attuale pannello al regolatore, un una tensione di 15V a corrente costante (3/4A),prodotta da un alimentatore posto sotto la tettoia, in modo da simulare un secondo pannello.
Questa ultima è la soluzione che preferirei, ma non conosco come funzionano i pannelli fotovoltaici (resistenza interna, diodi di blocco, ecc).
Quindi chiedo se questa soluzione secondo voi è fattibile, o per qualche ragione è irrealizzabile
Grazie a chi mi vorrà illuminare.
Francesco
Modificato da Fran50 il 15/10/2015 alle 00:22:22