CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentatore in parallelo a pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:20:25
Buongiorno
Premesso
- Ho da circa un mese, finito la tettoia di copertura camper.
- L' apporto del pannello solare che provvedeva a caricare e a mantenere la BM e la BS è diventato di conseguenza inutile.
- Il mio camper, Laika del 2002, non ha un alimentatore intelligente, ma (quando collegato al 220) il 12/13 volt viene prodotto da un trasformatore e da un ponte di diodi.
- La centralina provvede a disabilitare la carica delle batterie quando reputa, ( non so con quale logica, "controllo in corrente o in tensione"), che queste abbiano raggiunto la carica.
- Ovviamente non fa mantenimento ma solo ON/OFF, e le batterie AGM non sa nemmeno che esistono. Non è possibile caricarle insieme in quanto sulla centralina esiste un interruttore manuale che consente la carica o delle BS o della BM.
- Fino ad  oggi il mantenimento delle batterie veniva fatto da pannello solare, che anche in caso di nuvolo, provvedeva a fornire quella poca corrente necessaria a compensare l' autoscarica  e i pochi mA necessari ad antifurto, elasi e altri 13mA (oltre l' antifurto) che escono dalla BM.
- La carica del pannello è ovviamente  controllato da un regolatore (

http://www.geobios.it/energie/i...

) che mi caricava in automatico sia la BM che le BS, con possibilità di scelta percentuale di quanto caricare (in funzione della corrente disponibile e dello stato di carica delle due utenze) sia una che l'altra.
Richiesta
Allo stato attuale penso che le soluzioni possano essere le seguenti.
a) Sostituzione caricabatterie camper con uno più evoluto (Soluzione costosa e complessa)
b) Installazione di un pannello fotovoltaico sul tetto della tettoia, da mettere in parallelo (quando il camper è in sosta) a quello installato sul tetto del veicolo.
c) Mettere in parallelo all' ingresso dell' attuale pannello al regolatore, un una tensione di 15V a corrente costante (3/4A),prodotta da un alimentatore posto sotto la tettoia, in modo da simulare un secondo pannello.
Questa  ultima è la soluzione che preferirei, ma non conosco come funzionano i pannelli fotovoltaici (resistenza interna, diodi di blocco, ecc).
Quindi chiedo se questa soluzione secondo voi è fattibile, o per qualche ragione è irrealizzabile
Grazie a chi mi vorrà illuminare.
Francesco

Modificato da Fran50 il 15/10/2015 alle 00:22:22
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/10/2015 alle: 23:56:33
Ciao, un bel caricabatterie Lidl, da 3,5 A, super evoluto con costo inferire ai 20 euro, io farei cosi, è l'operazione piu' senplice ed economica, se vuoi, in ferie, utilizzi l'alimentatore Laika, il caricabatterie Lidl, è poco piu' grande di un pacchetto di sigarette....nel mio camper è sempre presente, non si sa mai. Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/10/2015 alle: 07:13:24
Puoi mettere un piccolo pannello solare sulla tettoia dotato di un suo regolatore.
L'uscita di questo regolatore la mandi alla BS (spinotto) e poi con diodo+resistenza (

http://www.m48.it/diodoresisten...

) mantieni carica anche la BM.

Pannellino + regolatore si trovano veramente a poco prezzo.

http://www.ebay.it/itm/KIT-SOLA...

Anche la soluzione di Enzo è validissima.

Se poi cambi il caricabatterie di bordo con uno più evoluto, o semplicemente togli il 220 da quello attuale e ne aggingi un altro, avrai un camper in grado di rimanere permanentemente collegato al 220 in campeggio, cosa che ora non è così.

Quando rivenderai il camper ricolleghi il caricabatterie originale e recuperi quello evoluto.

Marco.

Modificato da Emme48 il 15/10/2015 alle 07:15:13
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:57:35
Grazie delle risposte.

- Se metto un nuovo caricabatterie  in sostituzione dell'attuale dovrei ricablare e modificare la centralina, in quanto come ho detto all'inizio è lei che gestisce la carica.
- Qualche anno fa ho addirittura scritto alla Nordelettronica, la quale mi aveva gentilmente inviato le modifiche da fare al cablaggio e le modifiche da fare alla centralina,
a mio avviso veniva fuori un circuito ibrido che non mi piaceva e l' alternativa era quella di ricablare quasi tutto e dato che tutto funzionava ho preferito lasciare tutto come stava.

- La mie domande in sinesi sono:
a) Ci sono controindicazioni a mettere in parallelo all'attuale pannello una tensione 15V limitata in corrente?
b) Ci sono controndicazioni a mettere in parallelo all' attuale pannello (utilizzando lo stesso ingresso del regolatore) un altro pannello che potrei fissare sul tetto della tettoia?
In tutte e due le soluzioni inserirei un diodo di blocco in modo da evitare ritorni di corrente.

saluti
Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/10/2015 alle: 06:56:02
Non devi ricablare proprio nulla.
L'attuale caricabatterie va semplicemente scollegato dal 220 lasciano tutto com'è ora.
Poi, da un'altra parte, metti in caricabatterie moderno elettronico che ricarica la BS e diodo+resistenza per la BM che infischiandosene della centralina farà il suo lavoro in autonomia.

La centralina la lasci così com'è ora, lei si comporterà come in una qualsiasi sosta libera senza 220.

Sarà il nuovo caricabatterie a fornire energia alla BS e di rimbalzo anche alla BM.

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 17/10/2015 alle: 00:01:46
OK
Grazie delle risposte.
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link