quote:Originally posted by leo792>
Ho notato che quando il pc portatile è collegato alla rete casalinga,l'alimentatore non scalda quasi niente mentre con l'inverter da 600W soft start,onda sinusoidale modificata, dopo dieci minuti è già caldissimo. Il phon da 1000W alla 1° circa 400/500W funziona bene. Ho misurato la tensione ed ho letto 180 V. Nelle istruzioni dell'inverter dice che con un normale tester si leggono 30 volts di meno.Sarà vero?? rischio di bruciare apparecchiature? Grazie leo Ciao Leo, il problema sono le armoniche dovute alla forma d'onda ch enon è una pura sinusoide. prova a cercare su internet e troverai molte info. Mirko >
quote:Originally posted by Emme48> A dire la verità ho pochi denti per masticare ...l'argomento. L'inverter l'ho comprato da un negozio di elettronica, ho chiesto esattamente un 600W 1500 di picco, soft start,onda sinusoidale modificata con ventola di raffreddamento cosi come ho letto più volte in questa sezione mi hanno dato uno STAR a 79 euro, credevo di aver fatto bene... è anche bello,tutto in alluminio blu metallizzato. Sarà perchè è made in cina? ciao leo
Si potrebbe tentare di filtrare l'uscita con un filtro recuperato da un alimentatore di un PC ma c'è il serio rischio che gli faccia "quanto il nonno alla nonna" [:D] A volte 10 euro in più durante l'acquisto dell'inverter poi si vedono... Forse si potrebbe filtrare l'uscita con una induttanza in serie di valore elevato. Il secondario di un trasformatore 12Volt 3A posto in serie all'uscita 220 potrebbe anche andare (il primario va lasciato aperto). Però sarebbe da provare, io non garantisco davvero. ATTENZIONE - si deve sapere di cosa stiamo parlando; se non si "mastica" un po' di elettronica (o non si ha un amico... ecc.. ecc...) è meglio non imbarcarsi in prove simili. Marco. >