CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alimentatore pc portatile troppo caldo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 07/07/2008 alle: 16:43:37
Ho notato che quando il pc portatile è collegato alla rete casalinga,l'alimentatore non scalda quasi niente mentre con l'inverter da 600W soft start,onda sinusoidale modificata, dopo dieci minuti è già caldissimo. Il phon da 1000W alla 1° circa 400/500W funziona bene. Ho misurato la tensione ed ho letto 180 V. Nelle istruzioni dell'inverter dice che con un normale tester si leggono 30 volts di meno.Sarà vero?? rischio di bruciare apparecchiature? Grazie leo

Modificato da leo792 il 07/07/2008 alle 17:03:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/07/2008 alle: 17:39:20
Mi è successo qualcosa di simile con l'alimentatore del cellulare e un inverter piccolo. Scaldava incredibilmente (l'inverter). Secondo me l'onda quadra manda in crisi l'alimentatore il cui circuito si comporta in maniera folle. In questo caso io credo che il problema sia nell'alimentatore del PC. La tensione misurata con un tester se l'onda non è sinusoidale pura è sicuramente falsata. (di una percentuale però, non di un valore fisso di 30 Volt). Un phon da 1000 Watt a metà potenza consuma 1000 Watt per 1/50 di secondo e nulla per il 1/50 di secondo successivo. Secondo me dovresti trovare un phon più piccolo altrimenti i finali di potenza lavorano in maniera squilibrata. Non sono sicuro che tu non rischi davvero di fondere l'alimentatore. Marco.
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 07/07/2008 alle: 17:40:25
quote:Originally posted by leo792
Ho notato che quando il pc portatile è collegato alla rete casalinga,l'alimentatore non scalda quasi niente mentre con l'inverter da 600W soft start,onda sinusoidale modificata, dopo dieci minuti è già caldissimo. Il phon da 1000W alla 1° circa 400/500W funziona bene. Ho misurato la tensione ed ho letto 180 V. Nelle istruzioni dell'inverter dice che con un normale tester si leggono 30 volts di meno.Sarà vero?? rischio di bruciare apparecchiature? Grazie leo Ciao Leo, il problema sono le armoniche dovute alla forma d'onda ch enon è una pura sinusoide. prova a cercare su internet e troverai molte info. Mirko >
>
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:14:05
Grazie Mirko&Marco Ca..spita, pensavo che il phon a metà valeva un 500W. Ne deduco che se uso il phon brucio l'inverter e se uso il portatile , brucio l'alimentatore . Ho provato anche con il carica cellulare e anche questo scalda più di quando è collegato alla rete casalinga. Prima del 600W avevo un gruppo di continuità da 300 e l'alimentatore scaldava un po meno. Cisono soluzioni tecniche per ovviare all'inconveniente?(oltre alla sostituzione dell'inverter?) ciao leo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/07/2008 alle: 19:51:17
Si potrebbe tentare di filtrare l'uscita con un filtro recuperato da un alimentatore di un PC ma c'è il serio rischio che gli faccia "quanto il nonno alla nonna" [:D] A volte 10 euro in più durante l'acquisto dell'inverter poi si vedono... Forse si potrebbe filtrare l'uscita con una induttanza in serie di valore elevato. Il secondario di un trasformatore 12Volt 3A posto in serie all'uscita 220 potrebbe anche andare (il primario va lasciato aperto). Però sarebbe da provare, io non garantisco davvero. ATTENZIONE - si deve sapere di cosa stiamo parlando; se non si "mastica" un po' di elettronica (o non si ha un amico... ecc.. ecc...) è meglio non imbarcarsi in prove simili. Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:08:38
quote:Originally posted by Emme48
Si potrebbe tentare di filtrare l'uscita con un filtro recuperato da un alimentatore di un PC ma c'è il serio rischio che gli faccia "quanto il nonno alla nonna" [:D] A volte 10 euro in più durante l'acquisto dell'inverter poi si vedono... Forse si potrebbe filtrare l'uscita con una induttanza in serie di valore elevato. Il secondario di un trasformatore 12Volt 3A posto in serie all'uscita 220 potrebbe anche andare (il primario va lasciato aperto). Però sarebbe da provare, io non garantisco davvero. ATTENZIONE - si deve sapere di cosa stiamo parlando; se non si "mastica" un po' di elettronica (o non si ha un amico... ecc.. ecc...) è meglio non imbarcarsi in prove simili. Marco. >
> A dire la verità ho pochi denti per masticare ...l'argomento. L'inverter l'ho comprato da un negozio di elettronica, ho chiesto esattamente un 600W 1500 di picco, soft start,onda sinusoidale modificata con ventola di raffreddamento cosi come ho letto più volte in questa sezione mi hanno dato uno STAR a 79 euro, credevo di aver fatto bene... è anche bello,tutto in alluminio blu metallizzato. Sarà perchè è made in cina? ciao leo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:22:21
Tutto è Made in China Mesi fa abbiamo gettato via dei grossi server dove lavoro perchè ormai vetusti. E' 10 anni almeno che la roba elettronica è Made in China (quelli già lo erano). L'unica è provare a filtrare; se riusciamo a pulire un po' magari gli oscillatori interni non impazziscono. Marco.
adib
adib
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:01:34
Secondo me non e' un caso che esistano gli inverter a onda pura, e che gli onda modificata diano dei problemi con carico induttivo. a me e' successo di polverizzare due circuiti di ricarica di altrettante lampade di emergenza, che uso per lavoro, al che ho buttato l'inverter ad onda modificata. Saluti Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link