CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alimentatore/caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 13/03/2010 alle: 19:20:41
Vorrei sostituire un alim/caricab. del mio camper. Quello attuale è un 300w, cosa mi consigliate? Ciao a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/03/2010 alle: 20:22:35
Why? Perchè? 300 watt eroga una discreta corrente. E' saggio non superare il 10% della capacità della BS espressa in amperora durante la ricarica, inoltre l'elvata corrente è solo iniziale, poi dopo pochi minuti la corrente di ricarica cala comunque. Quante amperora di BS hai per ritenere scarso un 300 watt? Guarda che se maltratti le batterie, poi qulelle si vendicano [}:)] Cordialmente, Marco.
16
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 13/03/2010 alle: 21:13:38
Scusa Marco, ho intenzione di installare il power service, per poter meglio ricaricare le bs, cosa ne pensi? Grazie per la cortesia Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/03/2010 alle: 21:15:39
quote:Risposta al messaggio di fpaolo inserito in data 13/03/2010  21:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Otgtimo. Stai basso con la potenza, non metterne uno troppo grosso. Quante amperora hai sulla tua BS? Marco.
17
matttley
matttley
29/10/2008 58
Inserito il 13/03/2010 alle: 22:24:54
Ho due batterie da 100ah che non ho collegato in parallelo ma preferisco attivarle manualmente. Come alim/car. ho un nordelettronica, da diverse fonti dicono che non funzioni molto bene, infatti ho dovuto cambiare una batteria perchè si è gonfiata. vorrei installare qualche cosa di più serio e professionale e non saprei dove sbattere la testa. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/03/2010 alle: 10:38:57
Diciamo che se le colleghi in parallelo è meglio. Se non sono AGM metti tra loro un fusibile di protezione, nel caso tu non usi grossi inverter va bene da 30 ampere. Un caricabatterie buono è sempre dotato di un microprocessore interno che "gestisce" la ricarica modificando la tensione fornita (e di conseguenza la corrente assorbita dalla batteria) in base alla tensione della BS, alla corrente assorbita e al tempo trascorso. Spesso si trovano indicazione del tipo "con tre fasi di ricarica" opppure "curva di ricarica ..." la più famosa delle quali è la IUoU. Tenendo presente che la corrente di ricarica più è bassa e meglio è cerca di capire se un caricabatterie da 10 ampere massime va bene per le tue esigenze. Sono oltre 200 amperora al giorno di energia immagazzinabile... Io ho di recente comprato questo da 5 ampere

http://shop.paolettiferrero.it/...

Che uso su una batteria ZENITH al GEL da 100 amperora per l'impianto di illuminazione a faretti a LED della casa di mia figlia (mai userei una GEL con l'alternatore ma a casa attaccati all'ENEL si può fare). Esistono anche le versioni da 10, 15 e oltre ampere. E' solo un esempio ovviamente... In ogni caso devi capire quali sono i metodi di ricarica delle tue batterie derivati dal tuo stile di vita, io ad esempio con i pannelli solari e con un uso "saggio" dell'energia elettrica (non ci faccio sicuramente il caffè a corrente [}:)]) non mi sono più collegato al 220 da anni e vado solo con Energy Power Evolution e 150 watt di pannelli su 240 amperora di batterie in AGM ovviamente in parallelo diretto tra loro. Vedi te... ma tieni presente che attaccato al 220 di solito probabilmente ci stai parecchie ore per cui non ti serve un caricabatterie potente, ma uno intelligente che a fine carica passi automaticamente alla tensione di mantenimento di 13,8 volt necessari per non danneggiare le batterie. Comunque i caricabatterie della NordElettronica io li conosco come ottimi, forse il tuo è solo guasto... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/03/2010 alle 10:42:38
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 14/03/2010 alle: 21:48:26
Anche io ho sentito parlare bene dei caricabatterie NordElettronica, personalmente uso il CTEK MXS3600.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link