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miki54it
miki54it
15/12/2004 12
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:13:03
Un saluto a tutti.Ho un ELNAGH POKER 101 del 1992 e,ho sempre immaginato che collegandolo al 220 V sia la batteria servizi che la batteria motore sarebbero state ricaricate.Cosi non é.La batteria motore non viene caricata se non a motore acceso attraverso l'alternatore.Qualcuno gentilmente mi spiega il perché.Ciao a tutti
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:27:57
Credo che non ci sia un valido motivo, puoi comunque porre rimedio con pochi spiccioli utilizzando il classico diodo e resistenza(trovi varie discussioni e schemi qui nel forum), oppure montando il csb-2 della CBE. Personalmente ho optato per il diodo e resistenza. Ciao Antonio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:32:46
Perchè... è così. Lo è sempre stato e, salvo rarissime eccezioni, lo è anche oggi. La batteria del motore serve esclusivamente al funzionamento del motore, quindi dovrebbe essere ben autosufficiente. Le soluzioni all'autoscarica o alla scarica dovuta alla memoria dell'autoradio ed all'antifurto, sono due: parallelatore o soluzione diodo+resistenza. Col parallelatore, solo con batteria servizi completamente carica si ha la carica della batteria motore (quindi dovresti tenere sempre i 230v collegati) mentre col diodo+resistenza, la carica della batteria motore avviene sempre, lasciando ampia precedenza alla carica della batteria servizi. Già l'ho scritto stamattina in altro messaggio, non ritengo personalmente il parallelatore un dispositivo consono alle mie 'esigenze' per cui, pur trovandomelo installato a tradimento dal Concessionario ignobile, l'ho escluso optando per l'altra soluzione. Se ti interessa quest'ultima soluzione, basta cercare nei molti messaggi che ne parlano per conoscere l'aspetto tecnico e le potenze dei due componenti (comunque: diodo 10A e resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 50 watt, cavetto da 1.5-2.5 mmq). Elio
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arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:33:11
io credo che il problema sia letà anzi il problema è l'alimentatore che probbabilmente non è previsto lo scambio di carica nel senso che qundo la batteria di servizio è carica lui commuta sulla batteria del motore sulla centralina del camper ci dovrebbe essere qualcosa che ti indichi tutto questo saluto oliver
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kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:17:20
quote:Originally posted by elfetto mentre col diodo+resistenza, la carica della batteria motore avviene sempre, lasciando ampia precedenza alla carica della batteria servizi. >
> Scusa in che modo "lascia ampia precedenza alla BS"? grazie in anticipo Andre
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:19:49
Nel senso che il diodo e la resisteza limitano la corrente che va verso la BM per cui, per la sua ricarica serve molto più tempo. Però credo sia la soluzione giusta se avete la possibilità di lasciare il camper sempre collegato alla 220V, soprattutto in rimessaggio. Siccome io non ho questa possibilità e posso collegare il camper alla 220V solo 3 max 4 ore prima di partire, ho optato per un secondo carica batterie, alimentato in parallelo a quello per la BS, che ho sistemato sotto il sedile di guida e collegato con due cavetti di 6mmq (+ fusibile da 15 A) alla BM posta li vicino...(ho il nuovo Ducato).
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2009 alle: 08:23:21
quote:Originally posted by kaitaro
Scusa in che modo "lascia ampia precedenza alla BS"?>
>Il diodo+resistenza provocano una caduta di tensione sulla linea batteria servizi/batteria motore. Il diodo, di suo, ha una caduta di tensione di circa 0.7 volt (considero i diodi normali che, secondo me, sono quelli più idonei, contrariamente ai diodi Schottky che hanno una caduta di tensione attorno a 0.35v). Tralasciando la caduta di tensione provocata dalla resistenza, quando le due batterie (bs e bm) sono a riposo, entrambe saranno attorno a 12.6-12.7 volt, per cui non c'è passaggio di corrente dalla bs alla bm (mai al contrario perchè impedito dal diodo stesso). Quando la bs comincia a caricarsi, la sua tensione sale e, solo quando la sua tensione supera di 0.7 volt la tensione della bm, comincia un debole passaggio di corrente. Quando la bs raggiunge il massimo (14.4v), la batteria motore sarà ancora a 13.7v. Ma per raggiungere i 13.7v saranno stati utilizzati alcuni Ah destinati alla bs ma deviati alla bm. Questo è ciò che impropriamente intendevo per priorità. Questo consente alla bm di restare sempre 'quasi' perfettamente carica, fruendo appunto di una piccola quantità di corrente destinata alla bs. Spero di averti spiegato il funzionamento... Elio
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raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 07/05/2009 alle: 09:41:12
Domanda: è possibile che in un superbrig 687 invece la carica sia in entrambe le batterie? Lo domando perchè ho notato che quando attacco il camper al 220, la centralina mi fa vedere che entrambe le batterie sono a 13v ....quindi, apparentemente anche la batteria del motore viene caricata
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