quote:Originally posted by elfetto mentre col diodo+resistenza, la carica della batteria motore avviene sempre, lasciando ampia precedenza alla carica della batteria servizi. >> Scusa in che modo "lascia ampia precedenza alla BS"? grazie in anticipo Andre
quote:Originally posted by kaitaro>Il diodo+resistenza provocano una caduta di tensione sulla linea batteria servizi/batteria motore. Il diodo, di suo, ha una caduta di tensione di circa 0.7 volt (considero i diodi normali che, secondo me, sono quelli più idonei, contrariamente ai diodi Schottky che hanno una caduta di tensione attorno a 0.35v). Tralasciando la caduta di tensione provocata dalla resistenza, quando le due batterie (bs e bm) sono a riposo, entrambe saranno attorno a 12.6-12.7 volt, per cui non c'è passaggio di corrente dalla bs alla bm (mai al contrario perchè impedito dal diodo stesso). Quando la bs comincia a caricarsi, la sua tensione sale e, solo quando la sua tensione supera di 0.7 volt la tensione della bm, comincia un debole passaggio di corrente. Quando la bs raggiunge il massimo (14.4v), la batteria motore sarà ancora a 13.7v. Ma per raggiungere i 13.7v saranno stati utilizzati alcuni Ah destinati alla bs ma deviati alla bm. Questo è ciò che impropriamente intendevo per priorità. Questo consente alla bm di restare sempre 'quasi' perfettamente carica, fruendo appunto di una piccola quantità di corrente destinata alla bs. Spero di averti spiegato il funzionamento... Elio
Scusa in che modo "lascia ampia precedenza alla BS"?>