CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione frigo con inverter da 350 W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 10/07/2012 alle: 23:59:07
Ai signori tecnici elettronici. Vorrei alimentare il frigo con un inverter da 350 W dalla batteria di servizio, avendo due pannelli solari da 75 W ciascuno. Domande: Quale potenza ha il motore del frigo? Se con la potenza dell'inverter riesco ad alimentarlo, quale accorgimento devo adottare per mandare la rete a 220 V al frigo? Devo predisporre una linea dedicata al frigo oppure alimento tutta la cellula, ammesso che rientri nei 350 W dell'inverter? Per questioni di carico, vorrei alimentare il frigo solo nelle ore di massima esposizione dei pannelli al sole , garantendo così la massima produzione di e.e. Utopia o fattibilità. Grazie a quanti mi risponderanno. Franco[:)] Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

Modificato da giri il 11/07/2012 alle 00:03:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/07/2012 alle: 08:18:14
quote:Risposta al messaggio di giri inserito in data 10/07/2012  23:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dalla tipologia di frigorifero che hai. normalmente i consumi a 220v sono sui 180-190w ai quali devi aggiungere il 20% di assorbimento per l'inefficienza dell'inverter, quindi: 190+20%=228w/12=19A. Indicativamente consumerai 19A e i tuoi pannelli non sono in grado di offrirti neanche la metà di quella potenza in pieno sole. Se intendi farlo per 2 ore consumerai circa 40A, cosa a mio parere per cui non vale la pena. Qualora tu intendessi procedere, NON puoi alimentare completamente l'impianto del mezzo, altrimenti alimenteresti ANCHE il caricabatterie del mezzo. Infine, tecnicamente è possibile fare quanto chiedi, ma non ne vale la pena. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 11/07/2012 alle: 10:54:42
Franco , lascia perdere certe ideee fattibili ma decisamente controproducenti , alimentare un frigo trivalnte con inverter durante la sosta anche se fattibile sarebbe una pazzia mentre sarebbe ben diverso alimntarlo tramite inverter durante il viaggio , i frigo trivalenti non hanno nessun motore quindi bisogna solo alimentare una resistenza e tale resistenza nei frigo doppia porta da 140/150 lt assorbe 180/190W ma come ti ha ben specificato Laikone non credere che i tuoi due pannelli da 70 W cadauno riescano a generare 18-19 A , se ti va bene al max erogheranno 6-7 A solo per il breve periodo di ottimale insolazione quindi in poco tempo avrai la BS ko chiaramente un frigo trivalente + piccolo da 90-100 lt la resistenza avrà meno asorbimento e quei 18-19 A assorbiti saranno 14-15 ma sempre + del doppio per non dire triplo degli A generati dai 2 pannelli FV senza calcolare le ore buie e quelle con scarsa insolazione ciao mario
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:18:46
Grazie per le tempestive nonchè esaustive risposte che avete cortesemente postato. Ciò conferma la bontà di questo forum suffragato dalla competenza dei suoi assidui frequentatori. Mi avete convinto. WW il gpl. Franco[:)] Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 12/07/2012 alle: 13:08:24
Scusate se insisto, ma la curiosità è forte, in quanto in questo momento mi trovo in un'area di sosta in Val d'Aosta e accanto a me c'è un camperista che asserisce che il suo impianto elettrico da inverter realizzato come vi ho descritto, funziona egregiamente e sostituisce bene il gpl. Certo non vado a contestare il suo operato, ma.... Grazie, Franco[:)][:)] Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/07/2012 alle: 17:53:21
quote:Risposta al messaggio di giri inserito in data 12/07/2012 13:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne io ne Ecostar ti abbiamo detto che non funziona, la restistenza del frigorifero che sia alimentata dalla 220v di rete o dalla 220v prodotta da un inverter non cambia, avrà sempre un ottimo rendimento. Il problema si limita alla sola necessità di corrente di cui hai bisogno. In altre parole consumi MOLTO di più di quanto riesci a generare attraverso i pannelli solari e di conseguenza sei destinato a rimanere SENZA batteria. www.susezzapasa.it
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:56:24
Per carità, non volevo assolutamente mettere in dubbio le vostre teorie, anzi le vostre sono suffragate da notevole esperienza nel settore. Forse l'amico camperista mio dirimpettaio, non si rende conto dei consumi a fronte dell'energia prodotta dai pannelli. Grazie comunque della precisazione. Franco[:)][:)] Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

Modificato da giri il 13/07/2012 alle 17:09:17
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 13/07/2012 alle: 16:58:57
Solo una nota... Se prendi elettricità dalla batteria servizi, la trasformi a 220 con inverter, poi prendi la 220 prodotta e la attacchi all'alimentazione 220 esterna camper mi sa che fai il botto (corto circuito). Magari ho capito male e non volevi fare questo.
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 13/07/2012 alle: 17:07:24
Infatti hai interpretato male il mio concetto. L'energia elettrica a 220 V da esterno non intendevo assolutamente utilizzarla. Solo quella prodotta da inverter. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 13/07/2012  16:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 13/07/2012 alle: 17:42:06
quote:Risposta al messaggio di giri inserito in data 13/07/2012  17:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi dall'uscita dell' inverter predisponi una linea dedicata verso il frigor e non la usi per alimentare tutta la cellula. Ok, in tal caso nessuna obbiezione [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/07/2012 alle: 19:38:52
Franco, a perte quanto già detto a proposito dei pro e contro, qualora volessi fare comunque l'impianto per evitare casini ti consiglio di installare un inverter con relais di priorità. Praticamente è un inverter come tutti gli altri, con integrato un relais il quale decide in automatico se utilizzare la 220v della colonnina o la 12v della batteria. Ovvio è che la priorità è sulla colonnina. In questo modo potresti farti il viaggio a 220 e quando ti fermi se lasci acceso l'inverter SENZA collegare la colonnina l'alimentazione avverrà tramite la batteria, ma appena colleghi la colonnina taglia immediatamente il prelievo dalla batteria. www.susezzapasa.it
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 14/07/2012 alle: 10:41:04
Va bene, va bene Laikone, per me la cosa si complica sempre di più in quanto ho una scarsa competenza in materia di elettronica ed elettricità. Non è che io voglia a tutti i costi realizzare l'impianto di alimentazione del frigo con l'inverter dal 12 V era solo per capire se la cosa fosse stata possibile senza grandi problemi ed in funzione delle mie scarse capacità. Inoltre per capire come mai ci fossero due linee di pensiero sulla fattibilità dell'intervento. Come già asserito rimarrò fedele al gpl senza complicarmi la vita e godermi la meritata pensione come la auguro a tutti quanti voi del forum, pensionati o non.... Franco[:)] Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link