quote:Originally posted by grai
devo prendere un tv 15" lcd ma il dubbio è:meglio alimentarlo a 12v oppure usare l'inverter e alimentarlo a 220?
C'è un differente consumo? e in termini di qualità di corrente con quale delle due è meglio alimentarlo?
Grazie
>
>
Sicuramente meglio il 12V, almeno dal punto di vista energetico. Alimentando a 220V rischi di arrivare ad un'assorbimento energetico quasi doppio, rispetto al 12V.
Ti riporto, col copia-incolla, quanto ho risposto ad un'amico di COL che mi ha posto lo stesso quesito qualch tempo fa.
DOMANDA:
N TV CONSUMA ( IPOTESI) 2 AMP FUNZIONANDO A 12V IN CC. sE LO STESSO TV LO FACCIO FUNZIONARE A 220V IN AC USANDO UN INVERTER ALL' INGRESSO DELL' INVERTER QUALE è IL CONSUMO IN CORRENTE A 12V CC. GRAZIE.
RISPOSTA:
Dipende soprattutto dalla potenza e dal tipo di inverter, ma anche dal tipo di alimentatore della TV.
Inverter:
Titti lgi inverter hanno un loro assorbimento a vuoto ed un loro rendimento. L'assorbimento a vuoto è in genere legato anche alla potenza dell'apparecchio. Ad es un inverter da 300W ha un'assorbimento a vuoto che può variare da 0,2A ad 1A; un'inverter da 1000W potrà assorbire a vuoto tranquillamente fino a 5A.
Sono assorbimenti trascurabili per quella che è la corrente che corcola normalmente a regime (300W intorno ai 30-35A; 1000W intorno ai 110A) ma da considerare se si usa l'inverter per piccoli carichi tipo il televisore.
Il rendimento degli inverter si attesta fra il 70 ed il 95%, a seconda del tipo; pertanto l'assorbimento a 12V sarà dato dalla potenza assorbita in W a 220, diviso la tensione di 12V, diviso ancora il rendimento (es. 80%=0,8) più la corrente assorbita a vuoto.
TV
La TV che normalmente si alimenta a 12V, (in genere un 10' assorbe 3,5-4A se normale; 1-1,5A se LCD. Un 15' LCD assorbe 3-3,5A) può avere due tipi di alimentatore: switchting e stabilizzato a transistors.
Nel primo caso la stabilizzazione viene ottenuta con un sistema di commutazione veloce; in questo caso l'alimentatore dissipa a vuoto poca potenza, quindi possiamo attestare il rendimento di questo tipo di alimentatore intorno all'80-90%.
Nel secondo caso un trasformatore provvede a generare una tensione superiore ai 12V (almeno 15-16, in genere 18); un sistema a transistors si comporta da resistenza variabile per stabilizzare la tensione. Il rendimento di tali apparecchi è molto più basso poiché abbiamo sia le perdite del trasformatore (rende intorno al 90-95%), sia quelle di dissipazione per la stabilizzazione. Per es, una TV che assorbe 3 A a 12V (36W), andrà ad assorbire tre A dal trasformatore a 18V (già il prelievo passa a 54W); calcolando il rendimento del trasformatore al 95% avremo un'assorbimento a 220V di circa 57W.
Se alimentiamo il sistema visto sopra con un'inverter che ha l'80% di rendimento, vedremo che i 57W passano a 71 (57/0.8), pari ad una corrente di circa 6A a 12v, oltre all'assorbimento a vuoto dell'inverter.
Mi sembra che siamo arrivati piu o meno alla fine; possiamo dire che l'assorbimento in A va circa a raddoppiare utilizzando un'inverter. Bene che va (alimentatore switching) arriveremo ad 1,75 volte quello a 12V.
In qualsiasi caso, se posso dare un consiglio, meglio utilizzare due, tre, quattro inverter di potenza appropriata alle apparecchiature da alimentare, che uno grande per tutti gli usi.
Considera il discorso sulla corrente di assorbimento a vuoto e capirai perché.
Infatti ai 6A visti prima, dovremo aggiungere gli 0.7 A medi di un'inverter da 300W o i 3A di uno da 1000, con un bilancio energetico pauroso dal punto di vista della potenza dissipata.
Alimentare un televisore LCD da 15' con un'inverter da 1000W è come zappare i giardino di casa con un'escavatore.
Tornando al discorso:
Naturalmente possono esserci televisori (secondo me rari) che non accettano le variazioni di tensione tipiche del camper (da 14,5 a 11,5V). Quasi tutte le TV LCD però hanno all'interno uno stabilizzatore di tensione, per cui dovresti poterlo fare tranquillamente.
Personalmente ho usato, per oltre tre anni, un monitor TV 15' della Olidata, alimentandolo direttamente dal camper, senza alcun inconveniente. Lo sto sostituendo con un 10' solo per motivi di ingombro e di scarsa sensibilità del sintonizzatore.
Modificato da maanibal I il 05/06/2006 alle 08:50:46