CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione radio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:25:00

Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv
Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento.
L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramite la batteria servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo.
Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene).
Le risposte sono state:
1) non faccio questo tipo di lavoro;
2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore.

Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino?
Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così. 
Che mi potete dire?
Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:03:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 10:25:00

Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento. L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramite
la batteria servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo. Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene). Le risposte sono state: 1) non faccio questo tipo di lavoro; 2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore. Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così.  Che mi potete dire? Grazie. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
Ciao, sul mio hanno messo un piccolo interruttore nel vano a fianco del volante ma la corrente è quella della batteria motore
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:21:54
Non mi stupisco più di nulla oramai..
Se l'autoradio è a standard orientale, avrà, oltre ai fili degli altoparlanti, la massa (nero) il giallo e il rosso, il gialo si collega alla batteria direttamente mentre il rosso andrebbe sotto chiave, nel caso di alimentazione da batteria dei servizi lo colleghi alla stessa ma attraverso un interruttore, in questo modo puoi spegnere del tutto  l'alimentazione come se girassi la chiave su off, tutto qui
C'è anche un filo blu ma serve solo all'antenna retrattile o ad alimentare un eventuale amplificatore RF esterno o antenna amplificata (se la hai)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/11/2021 alle 11:22:21
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2021 alle 11:03:20

Ciao, sul mio hanno messo un piccolo interruttore nel vano a fianco del volante ma la corrente è quella della batteria motore
Ciao. È quello che volevo anch’io, ma alimentata dalla batteria servizi 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:53:45
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2021 alle 11:21:54

Non mi stupisco più di nulla oramai.. Se l'autoradio è a standard orientale, avrà, oltre ai fili degli altoparlanti, la massa (nero) il giallo e il rosso, il gialo si collega alla batteria direttamente mentre il rosso
andrebbe sotto chiave, nel caso di alimentazione da batteria dei servizi lo colleghi alla stessa ma attraverso un interruttore, in questo modo puoi spegnere del tutto  l'alimentazione come se girassi la chiave su off, tutto qui C'è anche un filo blu ma serve solo all'antenna retrattile o ad alimentare un eventuale amplificatore RF esterno o antenna amplificata (se la hai)
...
Anche a me sembrerebbe ovvio e facile, ma essendo ignorante in materia elettrica chiedevo se vi fossero impedimenti sconosciuti.
In più mi chiedo: perché non lo fa l’allestitore. Da ricerche tra amici e anche qui su Col sembra che tutti i camper siano nella medesima situazione.

Mi ricordo un intervento di Tommaso che diceva di aver fatto lui i collegamenti alla BS. Tommaso….ci sei?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 12:44:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 10:25:00

Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento. L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramite
la batteria servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo. Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene). Le risposte sono state: 1) non faccio questo tipo di lavoro; 2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore. Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così.  Che mi potete dire? Grazie. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
Semplicemente non hanno voglia di fare un lavoro che richiede un minimo di tempo e una base di manualità.

20191227_134119_copy_440x640(5).jpg

Questo portafusibili l'ho installato io proprio per prendere corrente dalla BS per la mia autoradio (alimenta anche altre utenze), non ho fatto altro che lasciare "morti" i fili di alimentazione del ducato e sostituirli con questo, mi sembra sia quello azzurro.
20190407_124311_copy_800x600.jpg

Per fare un lavoro pulito occorre sfilare 2 cavi dal connettore originale (ISO) del mezzo e sostitirli con quelli che arrivano dalla BS, si interpone un interruttore luminoso ed il gioco è fatto

20200216_174733_copy_1280x813(11).jpg

la radio funzionerà esclusivamente con la BS, sia da fermi (chiave disinserita) che in marcia, niente più consumi dalla preziosa BM e niente più quadro acceso per ascoltare musica in sottofondo magari mentre si mangia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 29/11/2021 alle 12:52:15
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 13:16:59
Assolutamente professionale il comportamento degli installatori, non è un intervento da fare. Mi stupirei piuttosto di un professionista che accettasse di fare una cosa del genere.
Diverso è il discorso del fai da te dove si fa di tutto e di più, a volte, a forza di leggere su COL certe soluzioni diventano standard. 

Ne abbiamo dibattuto a lungo su questo argomento, io segnalo che ci sono anche da considerare altri cavi sui connettori ISO che vanno isolati ( es. le luci per l’attenuazione) e come gestire il segnale della retromarcia.
Comunque, personalmente, piuttosto che pagare un intervento del genere comprerei un radio piccolina con lettore schede da montare nella dinette. O anche una cassa Bluetooth.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 14:34:25
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2021 alle 13:16:59

Assolutamente professionale il comportamento degli installatori, non è un intervento da fare. Mi stupirei piuttosto di un professionista che accettasse di fare una cosa del genere. Diverso è il discorso del fai da te dove
si fa di tutto e di più, a volte, a forza di leggere su COL certe soluzioni diventano standard.  Ne abbiamo dibattuto a lungo su questo argomento, io segnalo che ci sono anche da considerare altri cavi sui connettori ISO che vanno isolati ( es. le luci per l’attenuazione) e come gestire il segnale della retromarcia. Comunque, personalmente, piuttosto che pagare un intervento del genere comprerei un radio piccolina con lettore schede da montare nella dinette. O anche una cassa Bluetooth.
...
Potrei essere d’accordo con te, tanto che mi chiedevo appunto come mai l’allestitore del camper (intendo i vari Adria, Burstner, Hymer, ecc., nel mio caso Autostar) non faccia questa modifica. Cone l’impianto  per la tv che è sempre previsto, non credo sia troppo costoso e complicato farlo.
Certo mi potrei comprare una radiolina, le casse, ma perché? La radio c’è, la corrente anche! Boh.
Addirittura mi sembra che certi modelli Mobilvetta abbiamo una radio dedicata per la cellula oltre quella in cabina, mi sembra un assurdo.

Modificato da Fleurette63 il 29/11/2021 alle 14:35:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:15:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 11:53:45

Anche a me sembrerebbe ovvio e facile, ma essendo ignorante in materia elettrica chiedevo se vi fossero impedimenti sconosciuti. In più mi chiedo: perché non lo fa l’allestitore. Da ricerche tra amici e anche qui su Col
sembra che tutti i camper siano nella medesima situazione. Mi ricordo un intervento di Tommaso che diceva di aver fatto lui i collegamenti alla BS. Tommaso….ci sei?
...
IMG-20190903-WA0002(1)(5).JPG

Ho due mezzi (una fuoristrada e un camper) con autoradio pioneer, una MP3 DAB+ senza CD e l'altra MP3 DAB+ con CD e bluetooth, entrambe sono collegate allo stesso modo e entrambe funzionano bene, prima avevo una sony collegata allo stesso modo ma queste autoradio sono tutte uguali

Sul camper ho anche il subwoofer collegato nello stesso modo,  con il filo blu lo accendo ma il tutto è alimentato dalla batteria de servizi, da evitare collegament che possano in qualche modo mettere insieme i due positivi ma basta installare di sana pianta da zero

Nella foto si vede un pannellino molto semplice con tre interruttori quello a sx accende la radio e il subwoofer, gli altri due i display e l'alimentazione delle 4 pres USB, tutto alimentato dalla batteria dei servizi, i due display indicano la tensione della batteria motore e servizi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/11/2021 alle 15:29:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:44:09
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 14:34:25

Potrei essere d’accordo con te, tanto che mi chiedevo appunto come mai l’allestitore del camper (intendo i vari Adria, Burstner, Hymer, ecc., nel mio caso Autostar) non faccia questa modifica. Cone l’impianto  per
la tv che è sempre previsto, non credo sia troppo costoso e complicato farlo. Certo mi potrei comprare una radiolina, le casse, ma perché? La radio c’è, la corrente anche! Boh. Addirittura mi sembra che certi modelli Mobilvetta abbiamo una radio dedicata per la cellula oltre quella in cabina, mi sembra un assurdo.
...
"ci sono grossi impedimenti che io non immagino?"
Condivido quanto scritto dall' amico Subalpino
Collegando la batteria servizi al connettore iso dell' autoradio rischi di creare un ponte tra  i due impianti elettrici (meccanica / cellula) dai risultati inprevedibili e potenzialmente pericolosi.
Le autoradio originali, come quella installata sulla mia Panda, si possono accendere anche a quadro spento.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:54:54
Mi sembra di capire che allora questa modifica non è una sciocchezza. L’avevo detto che ero ignorante e che le due ditte di assistenza mi sembravano competenti. Quindi al massimo farò come sul camper di ezio59 oppure lascerò perdere

Modificato da Fleurette63 il 29/11/2021 alle 15:56:28
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 15:57:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2021 alle 13:16:59

Assolutamente professionale il comportamento degli installatori, non è un intervento da fare. Mi stupirei piuttosto di un professionista che accettasse di fare una cosa del genere. Diverso è il discorso del fai da te dove
si fa di tutto e di più, a volte, a forza di leggere su COL certe soluzioni diventano standard.  Ne abbiamo dibattuto a lungo su questo argomento, io segnalo che ci sono anche da considerare altri cavi sui connettori ISO che vanno isolati ( es. le luci per l’attenuazione) e come gestire il segnale della retromarcia. Comunque, personalmente, piuttosto che pagare un intervento del genere comprerei un radio piccolina con lettore schede da montare nella dinette. O anche una cassa Bluetooth.
...
Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero).

image(3183).png

C'è il connettore ma poi il cavo non arriva alla radio no

image(3184).png

Quindi, magari è più facile passare il cavo da un'altra parte:

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:03:42
In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2021 alle 15:44:09

ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Condivido quanto scritto dall' amico Subalpino Collegando la batteria servizi al connettore iso dell' autoradio rischi di creare un ponte tra  i due impianti elettrici (meccanica
/ cellula) dai risultati inprevedibili e potenzialmente pericolosi. Le autoradio originali, come quella installata sulla mia Panda, si possono accendere anche a quadro spento.
...
Ho lo stesso dubbio sul fatto che si possa creare un ponte passando per la radio, ma mi sembra difficile: dipende dal circuito della radio. È molto probabile (probabile, non sicuro lal 100%) che il segnale 12v accensioni luci e introduzione retromarcia vadano a un transistor per pilotare l'ingresso del microprocessore (normalmente a 3,3 o 5V), quindi non si dovrebbe fare nessun ponte, ma in caso di dubbio si può mettere un diodo su questi ingressi o, se proprio non ti fidi, un relè.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:24:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 15:57:55

Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero). C'è il connettore ma poi il cavo non arriva alla radio Quindi, magari è più facile passare il cavo da un'altra parte:
Mi sembra che la nota in calce allo schema confermi le mie perplessita' .
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 16:59:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 15:57:55

Il manuale fiat per gli allestitori prevede alimentazione permanente alla radio dalla batteria servizi, tramite apposito connettore (in basso dietro alla portiera del passeggero). C'è il connettore ma poi il cavo non arriva alla radio Quindi, magari è più facile passare il cavo da un'altra parte:
si ma la nota in calce dice che l'allestitore DEVE isolare l'alimentazione da quella della meccanica; nelle FIAT la radio è azionabile anche a quadro spendo, c'è un timer di spegnimento impostabile
Paolo DR

Modificato da PDR il 29/11/2021 alle 16:59:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:12:19
Con queste modifiche temo sempre un conflitto tra impianto motore e cellula per via del convertitore digitale analogico, credo che è per questo che non intervengono,oltretutto a camper in garanzia la  fa decadere. 
Roberto 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:13:53
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2021 alle 15:15:01

Ho due mezzi (una fuoristrada e un camper) con autoradio pioneer, una MP3 DAB+ senza CD e l'altra MP3 DAB+ con CD e bluetooth, entrambe sono collegate allo stesso modo e entrambe funzionano bene, prima avevo una sony collegata
allo stesso modo ma queste autoradio sono tutte uguali Sul camper ho anche il subwoofer collegato nello stesso modo,  con il filo blu lo accendo ma il tutto è alimentato dalla batteria de servizi, da evitare collegament che possano in qualche modo mettere insieme i due positivi ma basta installare di sana pianta da zero Nella foto si vede un pannellino molto semplice con tre interruttori quello a sx accende la radio e il subwoofer, gli altri due i display e l'alimentazione delle 4 pres USB, tutto alimentato dalla batteria dei servizi, i due display indicano la tensione della batteria motore e servizi  
...
Mi pare che il tema non sia come farselo da soli ma come  farselo fare da un professionista.
Soprattutto su un mezzo del 2020 quindi ancora in garanzia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:25:41
In risposta al messaggio di PDR del 29/11/2021 alle 16:59:12

si ma la nota in calce dice che l'allestitore DEVE isolare l'alimentazione da quella della meccanica; nelle FIAT la radio è azionabile anche a quadro spendo, c'è un timer di spegnimento impostabile
Si riferisce esclusivamente ai due fili di alimentazione (sotto chiave e permanente, aggiungo foto della seconda parte della pagina), non dice niente degli altri fili. Dice anche che si può fare l'intervento solo con autoradio after market, mai con l'autoradio di serie.

image(3187).png
Bon cop de falç!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 19:21:32
Grazie a tutti.
Mi sono appena iscritto a un corso di chitarra. La musica la faccio io.crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 20:04:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 19:21:32

Grazie a tutti. Mi sono appena iscritto a un corso di chitarra. La musica la faccio io.
Ho visto solo ora che ero stato "evocato" ma mi era sfuggito wink

Anch'io ho alimentato la radio dalla BS e è abbastanza semplice. Secondo me non ha troppo senso e è una complicazione volere commutare la alimentazione su BS da fermo e su BM in marcia. Non vedo un vantaggio rispetto a averla sempre sotto BS sia in marcia che da fermi.

Basta individuare i cavi giusti sul connettore ISO dietro alla radio, anzi, conviene scollegare il connettore ISO della alimentazione (l altro è degli altoparlanti e rimane come è) , così non si manometet l impianto del mezzo. Poi ci si procura un nuovo connettore ISO gia cablato e lo si sostituisce attaccando questo alla radio.

Per esempio QUI sono i due connettori ISO a modico prezzo.
Poi usi solo quello nero che è quello della alimentazione. Vedo che sui cavetti è anche stampata la funzione e quindi dovrebbe essere semplice identificarli, ma si trovano schemi e i colorii dovrebbero essere standard.

Qui uno schema semplice e chiaro, almeno mi sembra e a colori

immagine(4499).png

quindi il filo GIALLO deve essere sempre alimentato, perchè alimenta solo la memoria della radio, assorbe pochissimo, e se non fosse sempre alimentato ogni volta bisognerebbe riprogrammare la radio.

Il filo ROSSO sarebbe quello che ora è sotto chiave, e li va messo un interruttore così lo si accende solo quando si vuole usare la radio, ma si spegne quando non si usa la radio o in rimessaggio etc...

Il filo ARANCIONE è l illuminazione della radio e lo si puo collegare assieme a quello ROSSO cosi la radio è sempre illuminata quando la si usa.

Il filo NERO va collegato a negativo BS.

Il filo BLU è una uscita 12v che serev a alimentare eventuale antenna elettrica o amplificata, e ci si collegherà la alimentazione della antenna eventualmente presente.

Finito, ora la radio va con la BS anziche la BM.

Dovrebbe essere tutto corretto, ma nessuno è infallibile e quindi se avessi fatto qualche marchiano errore, prego qualche anima buona di correggermi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2021 alle 20:06:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 20:16:59
in pratica sono partito dalla BS con due cavi rosso e nero di 4mm2  e li ho portati dietro al cruscotto , il positivo, un fusibile da 25A subito dopo la BS.
Il negativo potrebbe non servire e collegarsi a qualche metallo sotto al cruscotto, ma passare un cavo o due non cambia e mi veniva piu semplice e tranquillo.
Sotto al cruscotto ho collocato una scatoletta a 6 posti per fusibili, dove entro con questo 2x4mm2 e esco con vari cavi che vanno a autoradio, GPS, CB, il tracker, altre prese 12v etc...

2021_11_30_19_12_391.jpg

qui invece si vede la radio:
2021_11_30_19_14_302.jpg

l interruttore con spia che si vede a destra è quello che alimenta l autoradio, e che praticamente fa la funzione di quando si gira la chiave sul cruscotto.
L altro interruttore a sinistra, senza spia, invece accende la retrocamera così quando serve è un attimo accenderla e la si puo ternere accesa quando e quanto serve.

Devo vergognarmi dello schema fatto ora in due minuti, ma l importante è che sia chiaro, e spero che lo sia

2021_11_30_19_24_441.jpg

L interruttore raffigurato è quello con la spia, ho omesso per semplicità la spia e relativo collegamento al negativo, ma penso sia ovvio.
Ho omesso anche vari fusibili e derivazioni, sempre per fare uno schema semplificato e chiaro, il resto poi ognuno lo fa secondo le proprie esigenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2021 alle 20:27:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link