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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/11/2021 alle: 20:40:51
Io ho fatto diversamente.
Dato che la radio, 2DIN, è integrata con la retromarcia, il cui inserimento la accende se spenta e la commuta in ”vedi retro" in ogni caso, ho preferito non alterare nulla in quella.  Peraltro non trovo comodo usare la radio da fermo, ad es. se si ascolta musica a letto (manovrare sul cruscotto? cercare un telecomando?). 
Poi la musica ormai la ascoltiamo quasi solo da Spotify, quindi ho preferito lasciare la radio alimentata da BM, usandola in viaggio (anche da cellulare, via BT).
Da fermi si va di cellulari (che hanno la radio FM oltre a radio broadcast assortite, Spotify, ecc.) più un riproduttore BT di buona qualità piazzato in posizione opportuna per l'ascolto a letto, ma all'occorrenza spostabile, sia in interno sia in esterno. Finora ci portavamo dietro il Bose di casa, ma in questi giorni ho preso a 29 euro un Anker che riproduce abbastanza bene e rimane fisso sul camper

IMG_20211130_211059.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2021 alle 21:18:20
Fleurette63
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Inserito il 30/11/2021 alle: 21:13:13
Ringrazio Tommaso IZ4DJI per aver riportato il discorso su termini più basici e comprensibili.
Ringrazio però anche Armando al quale non posso dar torto in quanto è proprio quello che già faccio con l’iPhon e un Flip5 della JBL.
(comunque il telecomando della radio ce l’ho laugh)

che faccio allora? Butto via la chitarra?
Grazie a tutti.

 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/11/2021 alle: 21:41:45
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2021 alle 20:40:51

Io ho fatto diversamente. Dato che la radio, 2DIN, è integrata con la retromarcia, il cui inserimento la accende se spenta e la commuta in ”vedi retro in ogni caso, ho preferito non alterare nulla in quella.  Peraltro
non trovo comodo usare la radio da fermo, ad es. se si ascolta musica a letto (manovrare sul cruscotto? cercare un telecomando?).  Poi la musica ormai la ascoltiamo quasi solo da Spotify, quindi ho preferito lasciare la radio alimentata da BM, usandola in viaggio (anche da cellulare, via BT). Da fermi si va di cellulari (che hanno la radio FM oltre a radio broadcast assortite, Spotify, ecc.) più un riproduttore BT di buona qualità piazzato in posizione opportuna per l'ascolto a letto, ma all'occorrenza spostabile, sia in interno sia in esterno. Finora ci portavamo dietro il Bose di casa, ma in questi giorni ho preso a 29 euro un Anker che riproduce abbastanza bene e rimane fisso sul camper
...
Anche noi la radio la usavamo poco, in viaggio mai perchè si chiacchiera e si commenta il paesaggio, e da fermi alla fine si usa tablet, telefoni o è piu comoda una radiolina portatile a batterie, ma visto che siamo sempre all estero, anche quella non la usavamo, e se si vuole ascoltare notizie, un TG sul tablet.

Alla fine, la radio era li solo come monitor per la retromarcia, ma in tale veste faceva veramente pietà, uno schermo indegno utilizzabile solo di notte ma non si vedeva noente alla luce del giorno, tanto che poi ho tolto la radio e inserito al suo posto un ottimo monitor che fa solo quello ma lo fa benissimo.

2021_11_30_20_41_081.jpg

anche questo ovviamente alimentato da BS come ogni altra cosa che ho sul cruscotto.

PS: la radio la uso solo in auto, ma perchè sono da solo e spesso per passare il tempo nel traffico, ma in camper era completamente inutile.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/11/2021 alle 21:43:03
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/11/2021 alle: 21:45:31
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/11/2021 alle 21:13:13

Ringrazio Tommaso IZ4DJI per aver riportato il discorso su termini più basici e comprensibili. Ringrazio però anche Armando al quale non posso dar torto in quanto è proprio quello che già faccio con l’iPhon e un Flip5 della JBL. (comunque il telecomando della radio ce l’ho ) che faccio allora? Butto via la chitarra? Grazie a tutti.  
Tienila la chitarra!
Sai quanto avrei voluto sapere suonare da giovane, che una chitarra attirava le ragazze come le api sul miele! winklaugh
Suono male anche il campanello di casa frowncrying
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 30/11/2021 alle: 21:54:19
No, la chitarra non la so suonare, infatti parlavo di prendere lezioni. Ma ho pensato che forse è meglio se studio un po’ l’elettricità (chitarra elettrica?devil)
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/11/2021 alle: 22:06:28
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2021 alle 20:40:51

Io ho fatto diversamente. Dato che la radio, 2DIN, è integrata con la retromarcia, il cui inserimento la accende se spenta e la commuta in ”vedi retro in ogni caso, ho preferito non alterare nulla in quella.  Peraltro
non trovo comodo usare la radio da fermo, ad es. se si ascolta musica a letto (manovrare sul cruscotto? cercare un telecomando?).  Poi la musica ormai la ascoltiamo quasi solo da Spotify, quindi ho preferito lasciare la radio alimentata da BM, usandola in viaggio (anche da cellulare, via BT). Da fermi si va di cellulari (che hanno la radio FM oltre a radio broadcast assortite, Spotify, ecc.) più un riproduttore BT di buona qualità piazzato in posizione opportuna per l'ascolto a letto, ma all'occorrenza spostabile, sia in interno sia in esterno. Finora ci portavamo dietro il Bose di casa, ma in questi giorni ho preso a 29 euro un Anker che riproduce abbastanza bene e rimane fisso sul camper
...
il tutto è partito dalla richiesta di colegamento alla batteria dei servizi..

Io ascolto la musica ovunque  e da tante sorgenti, compreso CD, Spotify, Radio, DAB+, MP3, Analogico ecc. ecc.. altoparlanti in cabina a più vie, casse di qualità al posteriore e subwoofer

Pioneer ha una APP che funge da telecomando per le sue autoradio bluetooth

Non sono un maniaco dei telecomandi ma questa app è proprio comoda
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/11/2021 alle: 22:22:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/11/2021 alle 21:54:19

No, la chitarra non la so suonare, infatti parlavo di prendere lezioni. Ma ho pensato che forse è meglio se studio un po’ l’elettricità (chitarra elettrica?)
Si, meglio....l elettricità non attira le ragazze come la chitarra, ma alla nostra età, così si evitano brutte figure laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 30/11/2021 alle: 22:26:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 22:22:36

Si, meglio....l elettricità non attira le ragazze come la chitarra, ma alla nostra età, così si evitano brutte figure
yes
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Inserito il 30/11/2021 alle: 22:31:49
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 22:06:28

il tutto è partito dalla richiesta di colegamento alla batteria dei servizi.. Io ascolto la musica ovunque  e da tante sorgenti, compreso CD, Spotify, Radio, DAB+, MP3, Analogico ecc. ecc.. altoparlanti in cabina a più
vie, casse di qualità al posteriore e subwoofer Pioneer ha una APP che funge da telecomando per le sue autoradio bluetooth Non sono un maniaco dei telecomandi ma questa app è proprio comoda
...
Hai ragione, tutto è iniziato da una mia richiesta che partiva da una mia riflessione: perché su un camper la radio di bordo deve essere alimentata dalla batteria motore e solo quando il motore è in moto? quando abbiamo tutti 2/300 Ah nelle batterie di servizio. Mi sembrava, e mi sembra un assurdo.
Tutti i sistemi che elenchi e che conosco in parte, non spiegano questa incongruenza progettuale.
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Modificato da Fleurette63 il 30/11/2021 alle 22:33:39
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 08:22:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2021 alle 10:25:00

Contesto: motorhome su meccanica Ducato 2300 anno 2020, 160 cv Autoradio Xzent 2 din, che a mio parere è una ciofeca, ma non è questo l’argomento. L’argomento è l’alimentazione elettrica della radio tramite la batteria
servizi in modo da poterla accendere anche a motore fermo. Ho chiesto, presso due Centri Assistenza Camper di cui avevo assoluta fiducia in quanto centri di riferimento per installazione e assistenza di molti accessori per camper quali Truma, Thetford, Cbe, Nds, Efoy ecc. Inoltre in ambedue ero stato loro felice cliente già col mio precedente camper. Aggiungo infine che la richiesta era unita a qualche altro lavoretto (che è stato fatto e bene). Le risposte sono state: 1) non faccio questo tipo di lavoro; 2) posso farlo, ma utilizzando la batteria del motore. Mi chiedo, da perfetto incompetente in materia elettrica: ma è un lavoro tanto difficile far arrivare la corrente dalla BS alla radio? ci sono grossi impedimenti che io non immagino? Sicuramente qualcuno l’ha fatto e anche sul mio precedente camper (ducato 2300 130 cv, anno 2007) era così.  Che mi potete dire? Grazie.
...
Fleurette, Ti ho dato quelle informazioni perchè avevo capito che si trattasse di una nuova installazione di autoradio after market, su quelle di sicuro si fà normalmente, mi scuso per questo, avevo capito male Io



 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 08:27:54
A riguardo invece delle tuttodentro

Non ho mai affrontato il problema dell'autoradio di fabbrica perchè ho tutt'altra filosofia sugli accessori del mezzo (tutto separato) ma se io ci tenessi a usare un'autoradio factotum come quelle che si installano ora, affronterei il problema e verificherei la fattibilità
Ho parecchi dispositivi installati sul mezzo che si alimentano dalla batteria dei servizi e comunicano con altri apparecchi alimentati da quella motore oppure in alcuni casi si alimentano da entrambe

Sull'alimentazione dell'autoradio di serie spostata alla  batteria dei servizi si possono montare dei diodi che bloccano eventuali circolazioni di correnti inverse (se mai ci fossero) ma questo è solo un esempio, va fatta prima un'analisi dei cavi di alimentazione e segnale installati e dei possibili conflitti poi si trova il modo, ne vale la pena? non lo so! Io la prima cosa che ho fatto ho smontato l'autoradio/navigatore Iveco Blue & me che non mi serviva  e ho montato quello che volevo io

Giustamente se si hanno mezzi nuovi e non si vuole inficiare la garanzia, si evita ma se a uno non gliene importa fa quello che crede, in questo caso però sarebbe stato meglio prendere un mezzo senza autoradio e poi montare quello che si vuole

Tutte quelle cose che hanno quegli schermi integrati le usate? quando? in viaggio? sarebbe vietato anche staccare le mani dal volante.
La volgare autoradio Pioneer ha anche i comandi al volante fino ad ora non ho avuto tempo ma appena posso li adatto ai tasti inutilizzati Blue & me del volante Iveco



 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 08:44:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 20:04:36

Ho visto solo ora che ero stato evocato ma mi era sfuggito Anch'io ho alimentato la radio dalla BS e è abbastanza semplice. Secondo me non ha troppo senso e è una complicazione volere commutare la alimentazione su BS
da fermo e su BM in marcia. Non vedo un vantaggio rispetto a averla sempre sotto BS sia in marcia che da fermi. Basta individuare i cavi giusti sul connettore ISO dietro alla radio, anzi, conviene scollegare il connettore ISO della alimentazione (l altro è degli altoparlanti e rimane come è) , così non si manometet l impianto del mezzo. Poi ci si procura un nuovo connettore ISO gia cablato e lo si sostituisce attaccando questo alla radio. Per esempio QUI sono i due connettori ISO a modico prezzo. Poi usi solo quello nero che è quello della alimentazione. Vedo che sui cavetti è anche stampata la funzione e quindi dovrebbe essere semplice identificarli, ma si trovano schemi e i colorii dovrebbero essere standard. Qui uno schema semplice e chiaro, almeno mi sembra e a colori quindi il filo GIALLO deve essere sempre alimentato, perchè alimenta solo la memoria della radio, assorbe pochissimo, e se non fosse sempre alimentato ogni volta bisognerebbe riprogrammare la radio. Il filo ROSSO sarebbe quello che ora è sotto chiave, e li va messo un interruttore così lo si accende solo quando si vuole usare la radio, ma si spegne quando non si usa la radio o in rimessaggio etc... Il filo ARANCIONE è l illuminazione della radio e lo si puo collegare assieme a quello ROSSO cosi la radio è sempre illuminata quando la si usa. Il filo NERO va collegato a negativo BS. Il filo BLU è una uscita 12v che serev a alimentare eventuale antenna elettrica o amplificata, e ci si collegherà la alimentazione della antenna eventualmente presente. Finito, ora la radio va con la BS anziche la BM. Dovrebbe essere tutto corretto, ma nessuno è infallibile e quindi se avessi fatto qualche marchiano errore, prego qualche anima buona di correggermi .  
...
Questo è un'ottimo lavoro

Dato che non le conosco..  le autoradio di serie possono avere ulteriori collegamenti di segnale analogici o digitali che possono complicare le cose? non sò canbus, telecamrere retro o altro, vorrei capire perchè alcuni qui parlano di difficoltà oggettive insormontabili
Non vorrei sembrare un facilone (non lo sono affatto anzi) ma non è che questi professionisti che si rifiutano, si rifiutano solo perchè la maggior parte di loro non sa farlo?  ovvero saprebbe anche farlo se fosse stata codificata una procedura, la maggior parte di loro lavora così, per procedure fatte da altri, se gli arriva da Fiat o Ford allora si fa, altrimenti no ma dato che in certi casi il produttore se ne frega di farle e loro sono solo dei cambiatori di pezzi da scheda tecnica..

Non vorrei sembrare critico verso i professionisti che certamente non sono tutti uguali ma ho visto fare certe cose da certi professionisti che ci sarebbe stato da fucilarli.






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/12/2021 alle 10:42:30
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Inserito il 01/12/2021 alle: 10:48:57
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 08:44:24

Questo è un'ottimo lavoro Dato che non le conosco..  le autoradio di serie possono avere ulteriori collegamenti di segnale analogici o digitali che possono complicare le cose? non sò canbus, telecamrere retro o altro,
vorrei capire perchè alcuni qui parlano di difficoltà oggettive insormontabili Non vorrei sembrare un facilone (non lo sono affatto anzi) ma non è che questi professionisti che si rifiutano, si rifiutano solo perchè la maggior parte di loro non sa farlo?  ovvero saprebbe anche farlo se fosse stata codificata una procedura, la maggior parte di loro lavora così, per procedure fatte da altri, se gli arriva da Fiat o Ford allora si fa, altrimenti no ma dato che in certi casi il produttore se ne frega di farle e loro sono solo dei cambiatori di pezzi da scheda tecnica.. Non vorrei sembrare critico verso i professionisti che certamente non sono tutti uguali ma ho visto fare certe cose da certi professionisti che ci sarebbe stato da fucilarli.  
...
La mia autoradio era stata installata dal concessionario una volta che il mezzo era arrivato, collegandosi ai due connettori ISO gia predisposti da Mercedes. Quindi una cosa semplice e senza altre interconnessioni con l elettronica del veicolo, a parte il comando della retro, ma quello ho semplicemente staccato quel filo.

Invece, in certi veicoli di ultima generazione, la "radio" che nasce con il veicolo, anche senza arrivare per esempio all MBUX Mercedes (che se lo conosci lo eviti laugh) , la radio non è piu solo una radio ma una centrale che fa tante cose e intimamente interconnessa alla elettronica del veicolo, e quindi in quei casi, secondo me non si tocca nulla altrimenti si fanno guai e si creano problemi seri.

Nel Ducato non so, ma anche li, se fosse la radio di serie che esce da FIAT assieme al furgone, io non ci metterei le mani, mentre se è una radio standard 2DIn ma installata dopo, allora è fattibile.

Concordo che anch'io ho l impressione che molti professionisti facciano solo cose standardizzate e codificate e non si mettano a fare cose al difuori degli schemi e dove bisogna applicare anche un certo studio, inventiva e ragionamento.
Ma devo dire che posso capirli. Noi smanettoni facciamo cose per noi e quindi possiamo fare come ci aggrada, ma un professionista deve fare lavori sicuri, affidabili e non puo permettersi di perderci troppo tempo (e denaro) a fare "invenzioni" che se poi danno problemi, è lui che si è creato un problema, e se ci impiega tanto, poi si prenderebbe anche del ladro (ingiustamente) presentando il conto.

Fare le cose per lavoro, non è mai come farle per Hobby.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Fleurette63
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Inserito il 01/12/2021 alle: 14:21:53
In effetti nel mio caso si tratta dell’autoradio montata di serie dalla Fiat sul Ducato.
Quindi o non faccio nulla oppure al massimo la faccio funzionare da fermo, ma sempre dalla batteria motore
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Fleurette63
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Inserito il 01/12/2021 alle: 14:33:15
È questa

http://www.xzent.com/site/asset...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
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Inserito il 01/12/2021 alle: 14:54:12
Anzichè mettere un interruttore che ci si può dimenticare di spegnere, suggerisco di far arrivare 2 fili alla radio, uno direttamente dalla batteria servizi, da collegare al giallo, un secondo controllato dall'interruttore generale del camper sulla centralina, ad esempio da una luce, (nel mio sotto la centralina c'è una morsettiera dove si collegano i faston del cablaggio e ne ho trovato uno libero sotto interruttore) da collegare al rosso, così 'spegnendo il camper' si spegnerà anche la radio,
Adria Coral Compact, il camper coupè
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:05:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:48:57

La mia autoradio era stata installata dal concessionario una volta che il mezzo era arrivato, collegandosi ai due connettori ISO gia predisposti da Mercedes. Quindi una cosa semplice e senza altre interconnessioni con l elettronica
del veicolo, a parte il comando della retro, ma quello ho semplicemente staccato quel filo. Invece, in certi veicoli di ultima generazione, la radio che nasce con il veicolo, anche senza arrivare per esempio all MBUX Mercedes (che se lo conosci lo eviti ) , la radio non è piu solo una radio ma una centrale che fa tante cose e intimamente interconnessa alla elettronica del veicolo, e quindi in quei casi, secondo me non si tocca nulla altrimenti si fanno guai e si creano problemi seri. Nel Ducato non so, ma anche li, se fosse la radio di serie che esce da FIAT assieme al furgone, io non ci metterei le mani, mentre se è una radio standard 2DIn ma installata dopo, allora è fattibile. Concordo che anch'io ho l impressione che molti professionisti facciano solo cose standardizzate e codificate e non si mettano a fare cose al difuori degli schemi e dove bisogna applicare anche un certo studio, inventiva e ragionamento. Ma devo dire che posso capirli. Noi smanettoni facciamo cose per noi e quindi possiamo fare come ci aggrada, ma un professionista deve fare lavori sicuri, affidabili e non puo permettersi di perderci troppo tempo (e denaro) a fare invenzioni che se poi danno problemi, è lui che si è creato un problema, e se ci impiega tanto, poi si prenderebbe anche del ladro (ingiustamente) presentando il conto. Fare le cose per lavoro, non è mai come farle per Hobby.  
...
Concordo che anch'io ho l impressione che molti professionisti facciano solo cose standardizzate e codificate e non si mettano a fare cose al difuori degli schemi e dove bisogna applicare anche un certo studio, inventiva e ragionamento.

Ma in questo caso si tratta di un procedimento standard previsto dalla fiat (sempre che non si tratti della radio di serie) e, appunto, il manuale allestitori spiega come farlo. Se ho trovato il documento io che non sono nessuno, mi sorprende che un "addetto ai lavori" non lo sappia.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:05:44
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/12/2021 alle 14:33:15

È questa
Quella non è di serie, l'intervento si può fare.
Bon cop de falç!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:19:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:48:57

La mia autoradio era stata installata dal concessionario una volta che il mezzo era arrivato, collegandosi ai due connettori ISO gia predisposti da Mercedes. Quindi una cosa semplice e senza altre interconnessioni con l elettronica
del veicolo, a parte il comando della retro, ma quello ho semplicemente staccato quel filo. Invece, in certi veicoli di ultima generazione, la radio che nasce con il veicolo, anche senza arrivare per esempio all MBUX Mercedes (che se lo conosci lo eviti ) , la radio non è piu solo una radio ma una centrale che fa tante cose e intimamente interconnessa alla elettronica del veicolo, e quindi in quei casi, secondo me non si tocca nulla altrimenti si fanno guai e si creano problemi seri. Nel Ducato non so, ma anche li, se fosse la radio di serie che esce da FIAT assieme al furgone, io non ci metterei le mani, mentre se è una radio standard 2DIn ma installata dopo, allora è fattibile. Concordo che anch'io ho l impressione che molti professionisti facciano solo cose standardizzate e codificate e non si mettano a fare cose al difuori degli schemi e dove bisogna applicare anche un certo studio, inventiva e ragionamento. Ma devo dire che posso capirli. Noi smanettoni facciamo cose per noi e quindi possiamo fare come ci aggrada, ma un professionista deve fare lavori sicuri, affidabili e non puo permettersi di perderci troppo tempo (e denaro) a fare invenzioni che se poi danno problemi, è lui che si è creato un problema, e se ci impiega tanto, poi si prenderebbe anche del ladro (ingiustamente) presentando il conto. Fare le cose per lavoro, non è mai come farle per Hobby.  
...
Quindi anche la tua va considerata un'after market, quella che era montata sul mio furgone era quella di serie, era collegata in rete attraverso il canbus come tutte le periferiche, in questo caso si integrava con la centralina blue and me del navigatore, che però non avevo, dato che la radio non mi interessava, ho tolto tutto, nessun errore e ho utilizzato quella connessione canbus per l'antifurto, l'autoradio nuova è classica, gli stessi collegamenti della tua, funziona tutto bene, i problemi li ho avuti quando ho staccato il cronotachigrafo (non più necessario) in quel caso senza una riprogrammazione Iveco e un nullaosta non è possibile perchè continua ad andare in allarme

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Fleurette63
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:44:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2021 alle 20:05:44

Quella non è di serie, l'intervento si può fare.
Come non è di serie? Credevo di si perché l’ho vista su vari camper.
Quindi chi l’ha messa? Forse l’allestitore, cioè Autostar, il camper l’ho preso perché in pronta consegna, ma quel tipo di autoradio è su altri camper, come dicevo. Di sicuro non l’ha installata il concessionario 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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