In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 16:29:29La massa di tutte le batterie che abbiamo a bordo è in comune (telaio del camper) quindi nessun problema.
salve, devo istallare la retrocamera sul camper, nel kit fornito del cablaggio di 10 metri per collegare la retrocamera dal posteriore al monitori sul cruscotto alla guida oltre al cavo rca video c'e'integrato ancheun filo rosso che serve per portare un 12v positivo all'alimentazione della retrocamera dove iio collegherò alla BM con un interruttore ,mentre per il negativo 12v per alimentarla senza portare un ulteriore cavo sino alla guida mi rimarrebbe comodo prenderlo vicino alla retrocamera ma è sulla BS ,mi chiedevo con tale collegamento della retrocamera sul 12v positivo sulla BM e 12v negativo sulla BS possa andare bene comunque anche se immagino che l'assorbimento possa gravare su entrambe le batterie ma considerando che l'utilizzo sia sporadico e con motore ,anche se sia un collegamento inusuale lo possiamo ritenere fattibile ? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2021 alle 17:06:10credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi è sempre stato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
Su un camper non esiste una massa della batteria motore ed una massa della batteria servizi: entrambe le masse delle due batterie sono collegate alle parti metalliche connesse con il telaio della motorizzazione. Quindi ilproblema che prospetti non esiste. Mi permetto, però, una osservazione scaturita dalla mia esperienza. Avevo la retrocamera in alto azionata col pulsante sul monitor: la volta che mi sembrava non ci fosse nessuno dietro, non l'ho accesa ed ho centrato un paletto. Allora l'ho messa sotto retromarcia ma dal momento che inserivo la retromarcia, avevo già fatto qualche metro prima che apparisse l'immagine, ovviamente sempre troppo tardi! Adesso l'ho messa sotto il D+ (tramite relè che fa anche altre cose) e, da appena acceso il motore, mi accompagna fino a destinazione. Però... però quel giorno che la moglie aveva rotto con le critiche sulla via intrapresa, ho bloccato ed ho innestato, incassato, la retromarcia, tanto dalla retrocamera non si vedeva nessuno, se non che, tre metri oltre, s'era fermato un BMW con tre (tre) giorni di vita ed i suoi pezzi di plastica si sono sparsi nel raggio di alcuni metri. Allora, ho messo anche una retrocamera sul portatarga, con altro monitor, anche questa sempre accesa. Ora, quando sono fermo al semaforo, specialmente se con poca luce, chi mi si affianca vede questi due monitor, la dashcam ed il navigatore su cellulare... non so cosa penserà, però faccio la mia figura e sto molto più tranquillo. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 18:31:35
credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi è semprestato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 16:29:29Io la retrocamera e il monitor li ho alimentati dalla BS, non ha senso usare la BM quando si ha una apposita batteria per i servizi. Portai un cavo di alimentazione dalla BS al cruscotto, e da li ci alimento tutto, dalla retrocamera e monitor, alla autoradio (quando la avevo), al GPS, al CB (quando lo avevo) e anche alcune prese al cruscotto per telefoni e cose varie. E la BM serve solo per avviamento e basta.
salve, devo istallare la retrocamera sul camper, nel kit fornito del cablaggio di 10 metri per collegare la retrocamera dal posteriore al monitori sul cruscotto alla guida oltre al cavo rca video c'e'integrato ancheun filo rosso che serve per portare un 12v positivo all'alimentazione della retrocamera dove iio collegherò alla BM con un interruttore ,mentre per il negativo 12v per alimentarla senza portare un ulteriore cavo sino alla guida mi rimarrebbe comodo prenderlo vicino alla retrocamera ma è sulla BS ,mi chiedevo con tale collegamento della retrocamera sul 12v positivo sulla BM e 12v negativo sulla BS possa andare bene comunque anche se immagino che l'assorbimento possa gravare su entrambe le batterie ma considerando che l'utilizzo sia sporadico e con motore ,anche se sia un collegamento inusuale lo possiamo ritenere fattibile ? carpe diem ...... Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 18:31:35Se la retrocamera è installata e angolata correttamente ne basta una in alto.
credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi è semprestato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 20:00:18Vedo che hai lo stesso mio monitor Waeco e ti chiedo quante telecamere hai installato? Siccome ho un problema per l installazione della 3a che il monitor la puo' supportare volevo chiedere se conosci un bravo tecnico che mi sappia risolvere il problema anche telefonicamente,,,,,,Ti ringrazio anticipatamente....
Se la retrocamera è installata e angolata correttamente ne basta una in alto. questa quella del camper precedente, il rimorchio è lungo 3,50 e lo inquadra tutto, vedo anche il paraurti, e vedo anche parecchio ai latidel mezzo, quindi nessun angolo cieco. Io uso l interruttore, la accendo prima di mettere in moto, e poi la spengo solo quando sono su strada veloce, ma solo perchè ha anche il microfono e sento il rumore del vento, e poi la riaccendo prima di dovermi fermare, o prima di entrare in un area di servizio o altro posto dove potrei averne bisogno. Se giro in città o posti trafficati sta sempre accesa perchè fa comodo. Concordo che collegata alla retromarcia, ha una latenza che si accende quando ormai la manovra è gia finita e non serve a niente. Qui invece come vedo nel camper attuale, anche se ero al mio parcheggio a poca distanza dal fondo e si capisce poco si vede a destra un interruttore con spia che disalimenta completamente monitor e retrocamera e che spengo in sosta (avrebbe un piccolo assorbimento di base a spento perchè la telecamera è termostatata contro l appannamento) e poi sul monitor c'è il tasto in alto con il quale accendo o spengo la retrocamera e la visualizzazione sul monitor. Ho incassato il monitor eliminando l autoradio, perchè come si vede nel monitor della autoradio faceva pena e impossibile vedere con la luce del giorno. Invece questo monitor mi è costato un occhio, ma si vede bene anche con il sole battente.
In risposta al messaggio di morodive del 16/10/2021 alle 23:43:07Il mio è il Waeco perfectview 75LX , che se non ricordo male ha 4 ingressi per 4 telecamere, ma io ne ho una sola collegata. Ogni tanto mi verrebbe voglia di metterne una seconda per lo scarico delle grigie (che è elettrico dal posto di guida) , ma poi non ho voglia di tribolare e non lo ho mai fatto. Casomai ora che sono libero dal lavoro, e tempo ne ho potrei anche pensarci a metterla.
Vedo che hai lo stesso mio monitor Waeco e ti chiedo quante telecamere hai installato? Siccome ho un problema per l installazione della 3a che il monitor la puo' supportare volevo chiedere se conosci un bravo tecnico che mi sappia risolvere il problema anche telefonicamente,,,,,,Ti ringrazio anticipatamente....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 00:43:57io ne ho installata una sotto per centrare il pozzetto, l altra gia' installata quando l ho comprato usato e' alto nel classico posto mentre ne sto mettendo un altra sula targa posteriore per usarla a mo di specchietto retrovisore che sul camper precedente la trovavo utilissima....i cavi per il collegamento al monitor non li ho trovato originali ma comprati su ama,,,,, e con una variazione con saldatore son riuscito a farla funzionare mentre seguendo la stessa procedura con la 3a telecamera non vuol sapere di funzionare per cui saro' costretto a mettere un deviatore di segnale video per poter utilizzare lo stesso ingresso rca sul monitor...vabbe' se hai bisogno di qualcosa contattami pure....ciaooo
Il mio è il Waeco perfectview 75LX, che se non ricordo male ha 4 ingressi per 4 telecamere, ma io ne ho una sola collegata. Ogni tanto mi verrebbe voglia di metterne una seconda per lo scarico delle grigie (che è elettricodal posto di guida) , ma poi non ho voglia di tribolare e non lo ho mai fatto. Casomai ora che sono libero dal lavoro, e tempo ne ho potrei anche pensarci a metterla. Quindi non posso esserti utile e non conosco neppure chi potrebbe aiutarti, io installai tutto da solo.. Però, usando cavo waeco con i suoi connettori e telecamera waeco, non dovrebbe esserci nulla che pssa andare storto, perchè il collegamento è in un solo modo, almeno immagino.
In risposta al messaggio di morodive del 17/10/2021 alle 01:15:52Nel manuale del monitor parla riguardo al terzo ingresso di un comando particolare, che non ho approfondito, penso mettendo a massa (o forse alimentando) un certo contatto, e li potrebbe essere il problema.
io ne ho installata una sotto per centrare il pozzetto, l altra gia' installata quando l ho comprato usato e' alto nel classico posto mentre ne sto mettendo un altra sula targa posteriore per usarla a mo di specchietto retrovisoreche sul camper precedente la trovavo utilissima....i cavi per il collegamento al monitor non li ho trovato originali ma comprati su ama,,,,, e con una variazione con saldatore son riuscito a farla funzionare mentre seguendo la stessa procedura con la 3a telecamera non vuol sapere di funzionare per cui saro' costretto a mettere un deviatore di segnale video per poter utilizzare lo stesso ingresso rca sul monitor...vabbe' se hai bisogno di qualcosa contattami pure....ciaooo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 16:48:13Ti ringrazio infinitamente ,,,avevo gia' lo schema del connettore ed in effetti per la 2 telecamera e' perfetto..la stessa cosa l ho fatta per la 3 ma non ne vuol sapere ..sul manuale a riguardo la 3 telecamera non e' assolutamente chiaro infatti per questo penso che optero' per un deviatore manuale sul cavo di ingresso del monitor della 2 telecamera per collegarci anche la 3 e poi col deviatore decido quale guardare....sei gentilissimo ma avevo gia' modo di capirlo da come scrivi anche su altri argomenti...GRAZIE
Nel manuale del monitor parla riguardo al terzo ingresso di un comando particolare, che non ho approfondito, penso mettendo a massa (o forse alimentando) un certo contatto, e li potrebbe essere il problema. Lo hai il manualedel monitor? Altrimenti mi scrivi un messaggio e te lo mando in PDF. I cavi uguali a quelli WAECO li ho visti su aliexpress o alibaba, non ricordo. PS: mi sembra questo, in varie lunghezze Non so se puo servirti intanto la piedinatura: si riferisce a un adattatore da connettore WAECO a RCA
In risposta al messaggio di morodive del 17/10/2021 alle 20:21:51Grazie a te delle gentili parole nei miei riguardi, mi fa molto piacere.
Ti ringrazio infinitamente ,,,avevo gia' lo schema del connettore ed in effetti per la 2 telecamera e' perfetto..la stessa cosa l ho fatta per la 3 ma non ne vuol sapere ..sul manuale a riguardo la 3 telecamera non e' assolutamentechiaro infatti per questo penso che optero' per un deviatore manuale sul cavo di ingresso del monitor della 2 telecamera per collegarci anche la 3 e poi col deviatore decido quale guardare....sei gentilissimo ma avevo gia' modo di capirlo da come scrivi anche su altri argomenti...GRAZIE
www.iz4dji.it