CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:29:29
salve, devo istallare la retrocamera sul camper,   nel kit fornito del  cablaggio di 10 metri per collegare la retrocamera dal posteriore al monitori sul cruscotto alla guida oltre al cavo rca video c'e'integrato   anche un filo rosso che serve per portare un 12v  positivo all'alimentazione della retrocamera dove iio collegherò alla BM con un interruttore ,mentre per il negativo 12v per alimentarla    senza portare un ulteriore cavo sino alla guida mi rimarrebbe comodo prenderlo vicino alla retrocamera ma è sulla BS ,mi chiedevo con tale collegamento della retrocamera sul 12v positivo sulla BM e 12v  negativo sulla BS possa andare bene comunque anche se immagino che l'assorbimento possa gravare su entrambe le batterie ma considerando che l'utilizzo sia sporadico e con motore ,anche se sia un collegamento inusuale lo possiamo ritenere  fattibile ?
carpe diem ......

Luca
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 17:04:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 16:29:29

salve, devo istallare la retrocamera sul camper,   nel kit fornito del  cablaggio di 10 metri per collegare la retrocamera dal posteriore al monitori sul cruscotto alla guida oltre al cavo rca video c'e'integrato   anche
un filo rosso che serve per portare un 12v  positivo all'alimentazione della retrocamera dove iio collegherò alla BM con un interruttore ,mentre per il negativo 12v per alimentarla    senza portare un ulteriore cavo sino alla guida mi rimarrebbe comodo prenderlo vicino alla retrocamera ma è sulla BS ,mi chiedevo con tale collegamento della retrocamera sul 12v positivo sulla BM e 12v  negativo sulla BS possa andare bene comunque anche se immagino che l'assorbimento possa gravare su entrambe le batterie ma considerando che l'utilizzo sia sporadico e con motore ,anche se sia un collegamento inusuale lo possiamo ritenere  fattibile ? carpe diem ...... Luca
...
La massa di tutte le batterie che abbiamo a bordo è in comune (telaio del camper) quindi nessun problema.
Però, perchè non prendere anche l'alimentazione dalla BS?
Poniamo il caso che un giorno tu abbia la BM non proprio in forma, dimentichi la retrocamera accesa (l' interruttore acceso lo evidenzi con un bel led luminoso?) e non parti per quei pochi milliampere che la retrocamera ti ha assorbito durante la giornata, sarebbe stato meglio alimentarla dalla BS che mal che vada non farebbe funzionare le utenze, ma a casa ci torni lo stesso.

Io ho fatto proprio così, alimentazioni di tutto quello che non serve per la messa in moto prese dalla BS...

20200216_174733_copy_1280x813(10).jpg
e interruttore a led rosso ben luminoso  che mi "avverte" che la retrocamera è accesa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13131
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 17:06:10

Su un camper non esiste una massa della batteria motore ed una massa della batteria servizi: entrambe le masse delle due batterie sono collegate alle parti metalliche connesse con il telaio della motorizzazione. Quindi il problema che prospetti non esiste.

Mi permetto, però, una osservazione scaturita dalla mia esperienza. Avevo la retrocamera in alto azionata col pulsante sul monitor: la volta che mi sembrava non ci fosse nessuno dietro, non l'ho accesa ed ho centrato un paletto. Allora l'ho messa sotto retromarcia ma dal momento che inserivo la retromarcia, avevo già fatto qualche metro prima che apparisse l'immagine, ovviamente sempre troppo tardi! Adesso l'ho messa sotto il D+ (tramite relè che fa anche altre cose) e, da appena acceso il motore, mi accompagna fino a destinazione. Però... però quel giorno che la moglie aveva rotto con le critiche sulla via intrapresa, ho bloccato ed ho innestato, incassato, la retromarcia, tanto dalla retrocamera non si vedeva nessuno, se non che, tre metri oltre, s'era fermato un BMW con tre (tre) giorni di vita ed i suoi pezzi di plastica si sono sparsi nel raggio di alcuni metri. Allora, ho messo anche una retrocamera sul portatarga, con altro monitor, anche questa sempre accesa.

Ora, quando sono fermo al semaforo, specialmente se con poca luce, chi mi si affianca vede questi due monitor, la dashcam ed il navigatore su cellulare... non so cosa penserà, però faccio la mia figura e sto molto più tranquillo.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 18:31:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2021 alle 17:06:10

Su un camper non esiste una massa della batteria motore ed una massa della batteria servizi: entrambe le masse delle due batterie sono collegate alle parti metalliche connesse con il telaio della motorizzazione. Quindi il
problema che prospetti non esiste. Mi permetto, però, una osservazione scaturita dalla mia esperienza. Avevo la retrocamera in alto azionata col pulsante sul monitor: la volta che mi sembrava non ci fosse nessuno dietro, non l'ho accesa ed ho centrato un paletto. Allora l'ho messa sotto retromarcia ma dal momento che inserivo la retromarcia, avevo già fatto qualche metro prima che apparisse l'immagine, ovviamente sempre troppo tardi! Adesso l'ho messa sotto il D+ (tramite relè che fa anche altre cose) e, da appena acceso il motore, mi accompagna fino a destinazione. Però... però quel giorno che la moglie aveva rotto con le critiche sulla via intrapresa, ho bloccato ed ho innestato, incassato, la retromarcia, tanto dalla retrocamera non si vedeva nessuno, se non che, tre metri oltre, s'era fermato un BMW con tre (tre) giorni di vita ed i suoi pezzi di plastica si sono sparsi nel raggio di alcuni metri. Allora, ho messo anche una retrocamera sul portatarga, con altro monitor, anche questa sempre accesa. Ora, quando sono fermo al semaforo, specialmente se con poca luce, chi mi si affianca vede questi due monitor, la dashcam ed il navigatore su cellulare... non so cosa penserà, però faccio la mia figura e sto molto più tranquillo. Giovanni
...
credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi  è sempre stato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/10/2021 alle 18:42:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13131
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:21:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 18:31:35

credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi  è sempre
stato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
...

Hai scritto:
per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .

Purtroppo, anzi senza purtroppo perché meglio così, nel mio camper non è possibile montare i sensori della retromarcia avendo il portamoto estraibile di serie, la centralina non potrebbe stare all'interno ed all'esterno non è proprio salutare. Eppoi sarebbero anche più invadenti, sia come installazione che come disturbo per se e per gli altri. La retrocamera sulla targa è praticamente invisibile, non fa alcun fastidioso rumore, per il monitor si potrebbe anche utilizzare il secondo ingresso del monitor di quella in alto.

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:44:53
Io sul furgone ho montato quella che su alcuni modelli di Ducato è di serie, ovvero integrata nel terzo stop, in alto. Vedo solo qualche metro dietro ma mi basta abbondantemente ed inoltre, almeno sul ducato X2-50 esiste già il cablaggio predisposto per alimentazione e monitor che dal terzo stop va nella plafoniera della cabina. Se hai un Ducato, controlla, magari hai già appunto tutto disponibile.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:47:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 16:29:29

salve, devo istallare la retrocamera sul camper,   nel kit fornito del  cablaggio di 10 metri per collegare la retrocamera dal posteriore al monitori sul cruscotto alla guida oltre al cavo rca video c'e'integrato   anche
un filo rosso che serve per portare un 12v  positivo all'alimentazione della retrocamera dove iio collegherò alla BM con un interruttore ,mentre per il negativo 12v per alimentarla    senza portare un ulteriore cavo sino alla guida mi rimarrebbe comodo prenderlo vicino alla retrocamera ma è sulla BS ,mi chiedevo con tale collegamento della retrocamera sul 12v positivo sulla BM e 12v  negativo sulla BS possa andare bene comunque anche se immagino che l'assorbimento possa gravare su entrambe le batterie ma considerando che l'utilizzo sia sporadico e con motore ,anche se sia un collegamento inusuale lo possiamo ritenere  fattibile ? carpe diem ...... Luca
...
Io la retrocamera e il monitor li ho alimentati dalla BS, non ha senso usare la BM quando si ha una apposita batteria per i servizi.  Portai un cavo di alimentazione dalla BS al cruscotto, e da li ci alimento tutto, dalla retrocamera e monitor, alla autoradio (quando la avevo), al GPS, al CB (quando lo avevo) e anche alcune prese al cruscotto per telefoni e cose varie. E la BM serve solo per avviamento e basta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/10/2021 alle 18:31:35

credevo che fosse sufficiente una retrocamera sul posteriore in alto con un buon angolo di visione per fare manovra ... certamente prima di fare retromarcia va visionato bene il monitor ,incrociando le dita mi  è sempre
stato sufficiente per non cozzare da nessuna parte ,quelli che mi fanno piu paura sono i paletti bassi che si notano poco a prima vista , per completare oltre alla retelecamera in alto si potrebbero montare anche dei sensori di parcheggio .
...
Se la retrocamera è installata e angolata correttamente ne basta una in alto.

questa quella del camper precedente, il rimorchio è lungo 3,50 e lo inquadra tutto, vedo anche il paraurti, e vedo anche parecchio ai lati del mezzo, quindi nessun angolo cieco.

Io uso l interruttore, la accendo prima di mettere in moto, e poi la spengo solo quando sono su strada veloce, ma solo perchè ha anche il microfono e sento il rumore del vento, e poi la riaccendo prima di dovermi fermare, o prima di entrare in un area di servizio o altro posto dove potrei averne bisogno.
Se giro in città o posti trafficati sta sempre accesa perchè fa comodo.

Concordo che collegata alla retromarcia, ha una latenza che si accende quando ormai la manovra è gia finita e non serve a niente.

Qui invece come vedo nel camper attuale, anche se ero al mio parcheggio a poca distanza dal fondo e si capisce poco

si vede a destra un interruttore con spia che disalimenta completamente monitor e retrocamera e che spengo in sosta (avrebbe un piccolo assorbimento di base a spento perchè la telecamera è termostatata contro l appannamento) e poi sul monitor c'è il tasto in alto con il quale accendo o spengo la retrocamera e la visualizzazione sul monitor.
Ho incassato il monitor eliminando l autoradio, perchè come si vede nel monitor della autoradio faceva pena e impossibile vedere con la luce del giorno. Invece questo monitor mi è costato un occhio, ma si vede bene anche con il sole battente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 23:43:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2021 alle 20:00:18

Se la retrocamera è installata e angolata correttamente ne basta una in alto. questa quella del camper precedente, il rimorchio è lungo 3,50 e lo inquadra tutto, vedo anche il paraurti, e vedo anche parecchio ai lati
del mezzo, quindi nessun angolo cieco. Io uso l interruttore, la accendo prima di mettere in moto, e poi la spengo solo quando sono su strada veloce, ma solo perchè ha anche il microfono e sento il rumore del vento, e poi la riaccendo prima di dovermi fermare, o prima di entrare in un area di servizio o altro posto dove potrei averne bisogno. Se giro in città o posti trafficati sta sempre accesa perchè fa comodo. Concordo che collegata alla retromarcia, ha una latenza che si accende quando ormai la manovra è gia finita e non serve a niente. Qui invece come vedo nel camper attuale, anche se ero al mio parcheggio a poca distanza dal fondo e si capisce poco si vede a destra un interruttore con spia che disalimenta completamente monitor e retrocamera e che spengo in sosta (avrebbe un piccolo assorbimento di base a spento perchè la telecamera è termostatata contro l appannamento) e poi sul monitor c'è il tasto in alto con il quale accendo o spengo la retrocamera e la visualizzazione sul monitor. Ho incassato il monitor eliminando l autoradio, perchè come si vede nel monitor della autoradio faceva pena e impossibile vedere con la luce del giorno. Invece questo monitor mi è costato un occhio, ma si vede bene anche con il sole battente.
...
Vedo che  hai lo stesso mio monitor Waeco e ti chiedo quante telecamere hai installato? Siccome ho un problema per l installazione della 3a che il monitor la puo' supportare volevo chiedere se conosci un bravo tecnico che mi sappia risolvere il problema anche telefonicamente,,,,,,Ti ringrazio anticipatamente....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 00:43:57
In risposta al messaggio di morodive del 16/10/2021 alle 23:43:07

Vedo che  hai lo stesso mio monitor Waeco e ti chiedo quante telecamere hai installato? Siccome ho un problema per l installazione della 3a che il monitor la puo' supportare volevo chiedere se conosci un bravo tecnico che mi sappia risolvere il problema anche telefonicamente,,,,,,Ti ringrazio anticipatamente....
Il mio è il Waeco perfectview 75LX , che se non ricordo male ha 4 ingressi per 4 telecamere, ma io ne ho una sola collegata. Ogni tanto mi verrebbe voglia di metterne una seconda per lo scarico delle grigie (che è elettrico dal posto di guida) , ma poi non ho voglia di tribolare e non lo ho mai fatto. Casomai ora che sono libero dal lavoro, e tempo ne ho potrei anche pensarci a metterla.
Quindi non posso esserti utile e non conosco neppure chi potrebbe aiutarti, io installai tutto da solo..
Però, usando cavo waeco con i suoi connettori e telecamera waeco, non dovrebbe esserci nulla che pssa andare storto, perchè il collegamento è in un solo modo, almeno immagino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2021 alle 00:49:17
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 01:15:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 00:43:57

Il mio è il Waeco perfectview 75LX, che se non ricordo male ha 4 ingressi per 4 telecamere, ma io ne ho una sola collegata. Ogni tanto mi verrebbe voglia di metterne una seconda per lo scarico delle grigie (che è elettrico
dal posto di guida) , ma poi non ho voglia di tribolare e non lo ho mai fatto. Casomai ora che sono libero dal lavoro, e tempo ne ho potrei anche pensarci a metterla. Quindi non posso esserti utile e non conosco neppure chi potrebbe aiutarti, io installai tutto da solo.. Però, usando cavo waeco con i suoi connettori e telecamera waeco, non dovrebbe esserci nulla che pssa andare storto, perchè il collegamento è in un solo modo, almeno immagino.
...
io ne ho installata una sotto per centrare il pozzetto, l altra gia' installata quando l ho comprato usato e' alto nel classico posto mentre ne sto mettendo un altra sula targa posteriore per usarla a mo di specchietto retrovisore che sul camper precedente la trovavo utilissima....i cavi per il collegamento al monitor non li ho  trovato originali ma comprati su ama,,,,, e con una variazione con saldatore son riuscito a farla funzionare mentre seguendo la stessa procedura con la 3a telecamera non vuol sapere di funzionare per cui saro' costretto a mettere un deviatore di segnale video per poter utilizzare lo stesso ingresso rca sul monitor...vabbe' se hai bisogno di qualcosa contattami pure....ciaooo
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di morodive del 17/10/2021 alle 01:15:52

io ne ho installata una sotto per centrare il pozzetto, l altra gia' installata quando l ho comprato usato e' alto nel classico posto mentre ne sto mettendo un altra sula targa posteriore per usarla a mo di specchietto retrovisore
che sul camper precedente la trovavo utilissima....i cavi per il collegamento al monitor non li ho  trovato originali ma comprati su ama,,,,, e con una variazione con saldatore son riuscito a farla funzionare mentre seguendo la stessa procedura con la 3a telecamera non vuol sapere di funzionare per cui saro' costretto a mettere un deviatore di segnale video per poter utilizzare lo stesso ingresso rca sul monitor...vabbe' se hai bisogno di qualcosa contattami pure....ciaooo
...
Nel manuale del monitor parla riguardo al terzo ingresso di un comando particolare, che non ho approfondito, penso mettendo a massa (o forse alimentando) un certo contatto, e li potrebbe essere il problema.
Lo hai il manuale del monitor? Altrimenti mi scrivi un messaggio e te lo mando in PDF.

I cavi uguali a quelli WAECO li ho visti su aliexpress o alibaba, non ricordo.

PS: mi sembra questo, in varie lunghezze

Non so se puo servirti intanto la piedinatura:

si riferisce a un adattatore da connettore WAECO a RCA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2021 alle 17:07:18
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 20:21:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2021 alle 16:48:13

Nel manuale del monitor parla riguardo al terzo ingresso di un comando particolare, che non ho approfondito, penso mettendo a massa (o forse alimentando) un certo contatto, e li potrebbe essere il problema. Lo hai il manuale
del monitor? Altrimenti mi scrivi un messaggio e te lo mando in PDF. I cavi uguali a quelli WAECO li ho visti su aliexpress o alibaba, non ricordo. PS: mi sembra questo, in varie lunghezze Non so se puo servirti intanto la piedinatura: si riferisce a un adattatore da connettore WAECO a RCA
...
Ti ringrazio infinitamente ,,,avevo gia' lo schema del connettore ed in effetti per la 2 telecamera e' perfetto..la stessa cosa l ho fatta per la 3 ma non ne vuol sapere ..sul manuale a riguardo la 3 telecamera non e' assolutamente chiaro infatti per questo penso che optero' per un deviatore manuale sul cavo di ingresso del monitor della 2 telecamera per collegarci anche la 3 e poi col deviatore decido quale guardare....sei gentilissimo ma avevo gia' modo di capirlo da come scrivi anche su altri argomenti...GRAZIE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 21:31:26
In risposta al messaggio di morodive del 17/10/2021 alle 20:21:51

Ti ringrazio infinitamente ,,,avevo gia' lo schema del connettore ed in effetti per la 2 telecamera e' perfetto..la stessa cosa l ho fatta per la 3 ma non ne vuol sapere ..sul manuale a riguardo la 3 telecamera non e' assolutamente
chiaro infatti per questo penso che optero' per un deviatore manuale sul cavo di ingresso del monitor della 2 telecamera per collegarci anche la 3 e poi col deviatore decido quale guardare....sei gentilissimo ma avevo gia' modo di capirlo da come scrivi anche su altri argomenti...GRAZIE
...
Grazie a te delle gentili parole nei miei riguardi, mi fa molto piacere.

In effetti hai ragione, il manuale su quel punto proprio non lo avevo capito, veramente poco chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link