CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AL-KO installate... e adesso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 22/06/2010 alle: 18:04:09
Tramite agenzia sto cercando di seguire l’iter burocratico previsto dal c.d.s, ciò è la trascrizione dei soffietti ad area AL-KO sul libretto di circolazione. La documentazione necessaria è il nulla osta dalla casa costruttrice (Fiat) e il certificato d’installazione ad regola d’arte, poi il libretto, patente, ecc. Dopo mille domande, rinvii ed incertezze, salta fuori che mi devo recare al C.P.A, da quanto mi hanno spiegato, solo loro riescono a valutare se vanno bene o meno, tramite un collaudo più accurato. Questa storia va avanti da più di un mese... Ma voi, come avete fatto? Vi risulta questa cosa? Vi ringrazio in anticipo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/06/2010 alle: 18:34:40
Sono le godurie della burocrazia italica e poi si dice dei tedeschi, comunque dovresti chiedere dove te li hanno montati, io tempo fa feci montare un servosterzo ma dovetti faticare per trovare chi poi si occupasse anche dell'omologazione con trascrizione sul libretto conclusione qui al nord nessuno o quasi lo voleva fare vogliono fare il lavoro prendere i quattrini e poi sono ca**i di chi ha fatto fare il lavoro, mentre paradossalmente a Frosinone ho trovato uno che ha fatto montaggio ed omologazione si perchè servono dei documenti che solo l'installatore d'accordo con il costruttore dell'accessorio possiede, ciaoo.
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 22/06/2010 alle: 19:17:44
io le ho fatte montare e il concessionario lo ha portato a fare il collaudo con anche omologazione e trascrizione sul libretto il tutto in tempi brevi
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 22/06/2010 alle: 20:10:55
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 22/06/2010  18:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...a Frosinone? Da chi?
16
nello tarza
nello tarza
11/06/2009 22
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:25:24
Amico mio, dovrebbe essere il concessionario a prendersene carico ... quale è il tuo? ci hai parlato con lui della cosa?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:56:26
Prova a postare le tue domande in leggi e vedrai che qualcuno ti aiuterà. Rik.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:19:07
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/06/2010  12:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea!! Moderatori: Sarebbe possibile spostare l'argomento al forum leggi?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:32:53
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 22/06/2010  20:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Faustini fuoristrada, ciaoo.

Modificato da Rascal il 23/06/2010 alle 13:35:14
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 23/06/2010 alle: 16:58:23
quote:Risposta al messaggio di paolino1 inserito in data 22/06/2010  19:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DAVVEROOOOO !! il mio conce me le ha installate e mi ha rilasciato soltanto l'attestato di installazione "a regola d'arte"... boh!! chi ci capisce...
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:40:34
Vanno trascritte sul libretto? Qualcuno conosce la normativa a riguardo? Grazie delle info
Startiger
Startiger
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:51:01
Copio ed incllo un mio intervento in una vecchia discussione: Nell'ottobre 2007 acquistai un camper usato, su Fiat 244, con le sospensioni Al-Ko Air Top. Da un primo controllo sul sito Al-Ko risultò evidente che dovevano essere trascritte sulla carta di circolazione in quanto vanno a infuire sulle caratteristiche dell'impianto frenante (anche se la maggior parte degli installatori non sostituisce il regolatore di frenata originale Fiat). Gli interventi sul sistema frenante richiedono Nulla Osta costruttore e aggiornamento carta di circolazione (lo dice dil Codice della Strada in modo chiarissimo all'art. 78 ed al collegato art. 238 del Regolamento) Ma solo con questa modifica (sostituzione regolatore di frenata) si rientra nei canoni dell'omologazione posseduta da Al-Ko. Ho acquistato il pezzo mancante ed ho richiesto alla Al-Ko i documenti necessari: fascicolo di omologazione e nulla osta Fiat (N.O. che, secondo l'installatore iniziale era praticamente impossibile ottenere). Ho fatto installare il pezzo mancante e verificare che la precedente installazione fosse conforme alle indicazioni Al-Ko. Il meccanico di fiducia ha redatto la dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte ed è stata avanzata richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, fornendo tutta la documentazione Al-Ko. Attesa di 4 mesi abbondanti (perche la motorizzazione non sapeva cosa e come fare), poi, finalmente, visita e prova e nuova carta di circolazione con annotazione delle sospensioni pneumatiche. Le perplessità della motorizzazione derivavano dal Nulla Osta: doveva essere Fiat o del costruttore del camper che, avendo un'omologazione, a tutti gli effetti crea un nuovo veicolo? Poi hanno ritenuto che, intervenendo sull'impianto originale (sul quale il costruttore camper non aveva lavorato) andasse bene il N.O. Fiat. ----- La AL-KO mi ha inviato tutta la documentazione al mio domicilio in meno di una settimana e a costo zero, basta comunicare il numero di telaio del veicolo. Per stare tranquillo in occasione della "visita e prova" mi sono portato dietro il vecchio regolatore di frenata... combinazione l'hanno voluto vedere! Nella visita e prova hanno pesato il veicolo (condizioni di tara, cioè serbatoio acqua pieno e 90% serbatoio gasolio), verificato l'installazione e provato sul banco a rulli. Il libretto aggiornato mi è stato consegnato in un paio di settimane. Nota: secondo gli "ultimi" aggiornamenti del CdS (ma The Devil ne sà di più) non dovrebbe essere necessario il N.O. per l'installazione di particolari (entità tecniche o componenti) omologati.Ma non sono sicuro che siano stati emanati tutti i necessari decreti attuativi.

Modificato da Startiger il 23/06/2010 alle 18:04:23
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:44:27
Aggiungi poi che non è detto che chi ti ferma per una verifica queste normative nuove le conosca anzi quasi sicuramente da pravo italico no, ciaoo. Nb in attesa che gli italici per volere supremo si trasformino in padani[:D][:D][:D]
Startiger
Startiger
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 19:28:09
queste "nuove" norme riguardano SOLO la motorizzazione, chi ti ferma deve solo verificare che le sospensioni ad aria siano trascritte sul libretto (non è compito loro veere come la motorizzazione è giunta ad approvare la modifica). è la motorizzzione che deve fare tutta una serie di verifiche tecniche prima della trascrizione; solo in caso di manifesta irregolarità chi ti ferma può inviarti a nuova visita e prova...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link