CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Al-Ko: obbligo trascrizione libretto di circ.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 31/08/2009 alle: 15:44:55
Ciao, e' una prerogativa dei Forum (non solo quindi Camperonline) ricevere commenti, consigli, giudizi ed affermazioni, dati in totale buona fede, ma decisamente non corretti. Recententemente ho aperto/sono intervenuto in un paio di discusioni per acquisti che ho deciso di fare: collegamento seconda Batteria dei Servizi ed installazione delle Sospensioni Al-ko. Sulla prima questione, ho letto, mi sono documentato, mi sono confrontato anche al di fuori del Forum, ed ho preso la mia decisione, magari non in linea con il parere degli esperti, ma assolutamente sicura e privi di controindicazioni/rischi, solo forse piu' cara. Sul tema Al-Ko, "comprata" la soluzione come in linea con le mie esigenze (commenti soggetti), ho invece avuto indicazioni sbagliate sugli obblighi amministrativi da seguire una volta installate, e cioe' nessun vincolo di procedere con la trascrizione sulla carta di circolazione della modifica fatta. Avendo un camper patente "C", ogni anno ho la revisione che viene fatta con tutti i crismi, e non come quella fatta per le autovetture, in quanto sul piazzale delle Motorizzazione Civile, ti trovi in coda con Tir ed affini. La Al-ko infatti mi scrive quanto segue alle mie domande: Mio Messaggio mail: Buongiorno, per il nuovo ed ultimo modello dell'Iveco Daily (35/180cv) qual'e' il modello di Al-ko giusto? Una volta installate, bisogna poi procedere con eventuale omologazione e trascrizione sul libretto di circolazione? Grazie e cordiali saluti Prima mail: Egregio Sig. xxxxxx Buongiorno. Per poter rispondere con esattezza ai suoi quesiti necessito di ulteriori dati: camper o veicolo commerciale? gemellato o ruota singola? con ESP o senza ESP? Per quel che riguarda la questione omologazioni, per legge, qualunque modifica fatta di secondo impianto su mezzo gia' allestito, va riportata a libretto, quindi il discorso vale anche per il montaggio di sospensioni ad aria. E' altrettanto vero che per IVECO non disponiamo di nulla osta generico, pertanto non garantiamo che la procedura di omologazione vada buon fine. A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo i nostri piu' cordiali saluti. Seconda mail sopo aver risposto alle richieste: Buongiorno Sig. xxxxx Trattandosi di camper, versione gemellata, senza ESP, sara' possibile installare il nostro codice: 222649 AIRTOP IVECO DAILY GEMELLATO ALLEG. Prezzo pubblico consigliato: € 541.00 IVA compresa, montaggio escluso. Confermo anche la difficoltà di omologazione di tale accessorio, non avendo mai in precedenza omologato Air Top su Iveco allestito da Mobilvetta (casi precedenti andati a buon fine solo su Iveco allestiti da Laika). Cordiali saluti.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:29:47
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 31/08/2009  15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Confermo la necessità di trascrizione sul libretto, datami dalla motorizzazione. [^] Quello che non capisco, è se serve anche una sorta di certificazione di corretta installazione e chi è autorizzato a rilasciarla. [?] Qualcuno ha info in merito? [?] Grazie. Bye. Pilly.
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:23:27
Buongiorno, su questo forum si discute spesso di sospensioni ad aria, ma quando si parla di trascrizione sul libretto di circolazione, cala il silenzio!!! Sono intervenuto spesso a ricordare che era obbligatoria, ma sembrava fossi uno dei pochi a preoccuparmi di questa cosa.....oggi, dopo molta insistenza verso chi me le aveva montate dicendomi che per il nuovo ducato erano già omologate, ho il camper in motorizzazione per il collaudo delle sospensioni e relativa trascrizione sul libretto! Per fare tutto cio' ricordo che le sospensioni non possono essere motate in "Fai da te", ma da un'officina autorizzata (nel mio caso la stessa officina del concessionario è autorizzata al montaggio). Le sospensioni devono essere omologabili per il tipo di mezzo su cui andranno montate e deve essere rilasciato un nullaosta specifico dalla casa cotruttrice per il montaggio (nel mio caso Fiat). Saluti. Gianni.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:00:22
I mantici ad aria impropriamente chiamate anche dagli addetti ai lavori "sospensioni" devono essere trascritti sulla carta di circolazione del veicolo beneficiario di questo utile accessorio non sempre necessario però. Tale accessorio installato successivamente non rispettando questa procedura, a seguito di controlli, può far scattare il ritiro della carta di circolazione sia per mano degli operatori di Polizia sia per decisione di funzionario della MCTC che verifica il mezzo a seguito delle revisioni periodiche previste. Cordialmente Maculani.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:27:30
Se non erro l'art. 78 del codice della strada disciplina la materia,propongo a tutti di leggerlo e dopo,magari,possiamo anche scambiarci le nostre opinioni.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 04/09/2009 alle: 08:41:29
Ragazzi, sono senza parole!!! Ieri il mio mezzo è tornato dal collaudo alla motorizzazione e udite udite.............l'ingeniere che ha visionato il mezzo ha detto che le sospensioni non modificano o alterano nessuna parte originale del veicolo (testuali parole" è come se si cambiasse uno specchietto") e quindi non possono essere trascritte sul libretto ("a meno che non si desideri fare un'omologazione come esemplare unico al modico costo di 40.000-50.000 euro").....[:0][:0][B)] ha anche aggiunto.....dovreste preoccuparvi di cose piu' gravi e poi ha portato il mio mezzo in pesa......."questo mezzo è omologato per 6 persone ed è già a 33 q.li vuoto"......... A questo punto, siccome in Italia ognuno interpreta le leggi come vuole, allego tutti i documenti al libretto di circolazione ed, in caso di contestazioni, faro' visionare tutto il plico... Io ho fatto il possibile per mettermi in regola.......Gianni ps. anche se non sono state trascritte sul libretto la pratica mi è costata comunque 250,00 euro[V][V]
maculani
maculani
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:28:16
quote:Risposta al messaggio di Anto2074 inserito in data 04/09/2009  08:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classica erronea interpretazione anche di addetto ai lavori. I mantici ad aria alterano e come le caratteristiche tecniche del mezzo a tal punto che in taluni mezzi commerciali ma non solo aumentano di 100 kg. l'indice di portata finale. L'Italia è un paese bello ma strano, molto strano per le regole, sempre o quasi a libera interpretazione. Cordialmente Maculani.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:05:58
scusate, a prescindere dal discorso molle, ma perchè portate il camper in motorizzazione, è obbligatorio? io lo porto in officina autorizzata, faccio male? p.s., per le air top, credo debbano essere annotate, io c'avevo provato, ma era diventata l'opera del duomo, fosse solo perkè ci volevano mesi per la procedura...
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:50:05
La Al-ko mi conferma che per iniziare la trafila della omologazione, servono documenti e nulla osta dai tre soggetti in causa: Al-Ko, Iveco e (nel mio caso) Mobilvetta. I tempi possono essere lunghi e non v'e' garanzia di successo. Per quanto mi riguarda, capito chiuso e mi indirizzero' verso l'officina Iveco per valutare soluzioni alternative anche, se, va' detto, anche l'aggiunta di un foglio di balestra in piu', dovrebbe essere annotato sulla carta di circolazione. Resta il fatto che un foglio di balestra aggiunto puo' essere meglio "mimetizzato" banalmente verniciandolo con il colore del telaio.
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 04/09/2009 alle: 18:57:09
Io le ho fatte montare da un'importate autofficina della prov, di Milano,ma per quanto riguarda l'omologazione mi ha detto di lasciar perdere che tanto poi la revisione la fanno sempre loro. mah....... non so cosa dire,per il momento continuo cosi da 6 mesi.ah dimenticavo,montate su ducato 130 2007 Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link