Inserito il 31/08/2009 alle: 15:44:55
Ciao,
e' una prerogativa dei Forum (non solo quindi Camperonline) ricevere commenti, consigli, giudizi ed affermazioni, dati in totale buona fede, ma decisamente non corretti.
Recententemente ho aperto/sono intervenuto in un paio di discusioni per acquisti che ho deciso di fare: collegamento seconda Batteria dei Servizi ed installazione delle Sospensioni Al-ko.
Sulla prima questione, ho letto, mi sono documentato, mi sono confrontato anche al di fuori del Forum, ed ho preso la mia decisione, magari non in linea con il parere degli esperti, ma assolutamente sicura e privi di controindicazioni/rischi, solo forse piu' cara.
Sul tema Al-Ko, "comprata" la soluzione come in linea con le mie esigenze (commenti soggetti), ho invece avuto indicazioni sbagliate sugli obblighi amministrativi da seguire una volta installate, e cioe' nessun vincolo di procedere con la trascrizione sulla carta di circolazione della modifica fatta.
Avendo un camper patente "C", ogni anno ho la revisione che viene fatta con tutti i crismi, e non come quella fatta per le autovetture, in quanto sul piazzale delle Motorizzazione Civile, ti trovi in coda con Tir ed affini.
La Al-ko infatti mi scrive quanto segue alle mie domande:
Mio Messaggio mail:
Buongiorno, per il nuovo ed ultimo modello dell'Iveco Daily (35/180cv) qual'e' il modello di Al-ko giusto? Una volta installate, bisogna poi procedere con eventuale omologazione e trascrizione sul libretto di circolazione? Grazie e cordiali saluti
Prima mail:
Egregio Sig. xxxxxx
Buongiorno.
Per poter rispondere con esattezza ai suoi quesiti necessito di ulteriori dati:
camper o veicolo commerciale?
gemellato o ruota singola?
con ESP o senza ESP?
Per quel che riguarda la questione omologazioni, per legge, qualunque modifica fatta di secondo impianto su mezzo gia' allestito, va riportata a libretto, quindi il discorso vale anche per il montaggio di sospensioni ad aria.
E' altrettanto vero che per IVECO non disponiamo di nulla osta generico, pertanto non garantiamo che la procedura di omologazione vada buon fine.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo i nostri piu' cordiali saluti.
Seconda mail sopo aver risposto alle richieste:
Buongiorno Sig. xxxxx
Trattandosi di camper, versione gemellata, senza ESP, sara' possibile installare il nostro codice:
222649 AIRTOP IVECO DAILY GEMELLATO ALLEG. Prezzo pubblico consigliato: € 541.00 IVA compresa, montaggio escluso.
Confermo anche la difficoltà di omologazione di tale accessorio, non avendo mai in precedenza omologato Air Top su Iveco allestito da Mobilvetta (casi precedenti andati a buon fine solo su Iveco allestiti da Laika).
Cordiali saluti.