quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 16/09/2011 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio è un C18. Il mio problema è il rollio che avvertono moglie e bimbi stando in cellula e la sensazione non entusiasmante con la quale il mezzo mi permette di affrontare curve e rotonde. Con l'ingegnere dell'Iveco abbiamo discusso delle possibili soluzioni ed anche per lui l'ipotesi delle AirTop rappresenta un buon compromesso. Lo stato dell'arte sarebbe l'installazione di quelle originali Iveco che però non possono essere montate in after market. Sono invece sicuro dell'obbligo alla trascrizione sul Libretto di Circolazione dell'avvenuto montaggio delle AirTop che mi è stato confermato sia da Iveco che da Alko. Poi sai, ognuno fà come vuole, io preferisco stare sereno, soprattutto per l'attenzione con la quale qui a Padova fanno le revisioni...
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 16/09/2011 22:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stati molto ottimisti nell'assicurarti che i soffietti AL-Ko ti risolvano il problema rollio del Daily. Il comportamento stradale è una questione molto più complessa da ottimizzare ed il motaggio dei soffietti (e non senza bombole di espansione di solito non fornite) aiuta certamente a garantire maggior superficie di appoggio tra il ponte ed il telaio, ma ben altri interventi devono essere eseguiti per portarsi a standard prossimi a quelli ducato in tema di stabilità e direzionalità nonchè capacità di controllo in curva. Non è una questione di merito o bontà di uno o altro prodotto, è una questione di regolazioni possibili su Iveco ma non ufficialmente autorizzate e per contro su Fiat non eseguibili dato la differente configurazione del gruppo sospensioni. Le regolazioni coinvolgono barre antirollio,ammortizzatori ed anche pneumatici sia anteriormente che posteriormente. Tutto ciò sotto la piena responsabilita di chi ha eseguito le modifiche (non approvate,non approvabili) ma sicure, efficaci e durature nel tempo. Le quwstioni amministrative/assicurative rappresentano sicuramente una condizione da non sottovalutare cosi come e per contro sia l'handling che la sicurezza dinamica non sono da meno. Parere personale di utente di 35c17 con sospensioni modificate personalmente. Dodo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/09/2011 23:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un altro passo avanti ma non risolutivo, da fare comunque in ogni caso Parere personale Dodo