CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AlKo per Iveco: mi sono chiarito le idee...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 16/09/2011 alle: 12:21:43
Ho colto l'occasione della Fiera di Parma e della vicinanza fra lo stand Iveco e quello dell'Alko per fare definitiva chiarezza su cosa e' giusto fare per montare le AirTop dell'Alko sul mio Iveco e continuare a vedermi garantita la garanzia di Iveco sul mezzi ma anche e soprattutto, la serenita' di passare l'annuale revisione (e' un patente C) senza nessun problema. Sia il Resp. di Iveco (Ing Rossi) e di AlKo (?) hanno confermato quanto sotto. In sintesi, le AlKo del codice corretto le posso comprare dove meglio mi aggrada e, verosimilmente, dove sono proposte al prezzo più interessante. A questo punto, diventa fondamentale che l'installazione avvenga presso un Centro Iveco autorizzato e riconosciuto. Cosi' facendo, l'officina Iveco potra' richiedere il nulla osta (che Iveco concedera' senza problemi) e sara' quindi possibile richiedere (ed ottenere) la trascrizione dell'avvenuta modifica del mezzo sul Libretto di Circolazione, cosa quest'ultima che tutela il proprietario del mezzo sia nella conduzione, revisione ma anche rivendita del mezzo. Condivido l'info di cui sopra nella speranza di fare cosa gradita.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:38:45
ciao,se vuoi un consiglio da chi ha un Iveco con le sospensioni aria, non le montare Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 16/09/2011 alle: 17:26:15
ciao ,io invece nel mio c18 ho montato quelle della top driver e ne sono soddisfatto , non tanto per il posteriore basso (che nel mio caso è decisamente alto) ma della tenuta di strada .Normaalmente quando viaggio scarico le tengo a 0,8 atm mentre quando sono carico(molto carico[:I][:I] ) le posiziono a 2 atm. Per il libretto il centro iveco che me le ha installate mi ha detto che non è necessario trascriverle sul libretto [:0] ciao naiko
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 16/09/2011 alle: 22:29:38
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 16/09/2011  17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio è un C18. Il mio problema è il rollio che avvertono moglie e bimbi stando in cellula e la sensazione non entusiasmante con la quale il mezzo mi permette di affrontare curve e rotonde. Con l'ingegnere dell'Iveco abbiamo discusso delle possibili soluzioni ed anche per lui l'ipotesi delle AirTop rappresenta un buon compromesso. Lo stato dell'arte sarebbe l'installazione di quelle originali Iveco che però non possono essere montate in after market. Sono invece sicuro dell'obbligo alla trascrizione sul Libretto di Circolazione dell'avvenuto montaggio delle AirTop che mi è stato confermato sia da Iveco che da Alko. Poi sai, ognuno fà come vuole, io preferisco stare sereno, soprattutto per l'attenzione con la quale qui a Padova fanno le revisioni...
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2011 alle: 23:00:50
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 16/09/2011  22:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono stati molto ottimisti nell'assicurarti che i soffietti AL-Ko ti risolvano il problema rollio del Daily. Il comportamento stradale è una questione molto più complessa da ottimizzare ed il motaggio dei soffietti (e non senza bombole di espansione di solito non fornite) aiuta certamente a garantire maggior superficie di appoggio tra il ponte ed il telaio, ma ben altri interventi devono essere eseguiti per portarsi a standard prossimi a quelli ducato in tema di stabilità e direzionalità nonchè capacità di controllo in curva. Non è una questione di merito o bontà di uno o altro prodotto, è una questione di regolazioni possibili su Iveco ma non ufficialmente autorizzate e per contro su Fiat non eseguibili dato la differente configurazione del gruppo sospensioni. Le regolazioni coinvolgono barre antirollio,ammortizzatori ed anche pneumatici sia anteriormente che posteriormente. Tutto ciò sotto la piena responsabilita di chi ha eseguito le modifiche (non approvate,non approvabili) ma sicure, efficaci e durature nel tempo. Le quwstioni amministrative/assicurative rappresentano sicuramente una condizione da non sottovalutare cosi come e per contro sia l'handling che la sicurezza dinamica non sono da meno. Parere personale di utente di 35c17 con sospensioni modificate personalmente. Dodo

Modificato da haiede il 16/09/2011 alle 23:02:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2011 alle: 23:12:49
Se vuoi risolvere il fastidioso rollio dell'iveco , monta ammortizzatori a doppio effetto con tarature apposite x i camper , li propongono l'emiliana orap , oppure la toscana oma , chiedi a chi ha fatto questa modifica e vedrai che ti risponderà positivamente[;)] P.S devi sostituire sia gli anteriori che i posteriori. Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2011 alle: 23:38:51
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/09/2011  23:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un altro passo avanti ma non risolutivo, da fare comunque in ogni caso Parere personale Dodo
17
Stefy 72
Stefy 72
19/09/2008 1977
Inserito il 17/09/2011 alle: 10:39:09
Iveco 35c18 - omologato 4000Kg, con alko posteriori montate. A mio avviso, usate correttamente, migliorano in molti casi, la stabilità e la guidabilità del mezzo. Tre revisioni annuali passate senza alcun problema, nessuna trascrizione sul libretto di circolazione. Io, ne sono molto soddisfatto. Ciao Renato
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:16:18
Ho un iveco c18 con cui ho fatto il primo viaggio, ha le sospensioni alko tarate a 1,2.Viaggiando su strade normali in corrispondenza di terreno un po' sconnesso per non dire sui giunti di unione nei ponti autostradali,in cellula sembra che si stia staccando il mobilio, per non dire del rumore. Qualcuno mi puo' dare indicazioni su come ovviare al problema.So che l'iveco e' rigido , ma non penso che sia normale in questo modo.Sono le sospensioni tarate o montate male? E'' proproi il kreos che ha questa caratteristica?, non so' che pensare, credevo di avere aquistato uno dei migliori mezzi, ma cosi' non e'.Avevo un mezzo vecchio che in marcia non dava nessun rumore.Debbo dire che in cabina di guida invece e' silenzioso.Chi a il mio mezzo e ha risolto il problema o non lo ha mai avuto puo' rispondermi per favore. Grazie
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:09:40
Laika Kreos 3005 su Iveco Daily C35 18, 3000cc, 178 cv. Montati 4 ammortizzatori Orap doppio effetto (con taratura specifica); Montata barra di torsione trasversale posteriore supplementare (accoppiata altra barra di uguale sezione mediante 4 cavallotti in acciao) Il mezzo è cambiato dal giorno alla notte. Resta soffice sullo sconnesso, ma il rollio e la sensibilità laterale sono state drasticamente ridotte. Saluti Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link