CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allaccio a rete elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:03:03
saluti secondo voi e meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no? saluti Gianni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/04/2015 alle: 15:57:42
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 28/04/2015  14:03:03 secondo voi e meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no?>
>Se hai un caricabatterie 'intelligente' (post 2005 circa, in generale, poi dipende) non ci sono problemi e le batterie saranno sempre sorridenti; se il caricabatterie non è del tipo 'intelligente' allora le batterie soffriranno d'arsura e, alla fine, defungeranno. Per caricabatterie 'intelligente' si intende quello che, tramite apposito circuito interno, provvede dapprima alla carica completa per passare, poi, ad una leggera carica di mantenimento affinché la batteria sia mantenuta perennemente carica al massimo. L'ho detto in termini semplici, senza scomodare le famose 'curve di ricarica'. Giovanni
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Inserito il 29/04/2015 alle: 08:04:55
grazie penso che il camper sia gia dotato essendo del 2009 grazie ancora
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 12:31:57
dalle parole di Gianni si intende che egli è preoccupato dalla sicurezza e quindi di quello è bene parlare. In termini generali affidare la sicurezza al principio per cui se un dispositivo è nato "intelligente" sarà sempre "intelligente" è un azzardo in termini statistici. Lo dimostra l'enorme quantità di disgrazie e infortuni che non dovevano succedere perchè controllate da un dispositivo "intelligente" e che invece sono successe lo stesso. per conto mio l'allacciamento permanente del camper alla rete elettrica è evitabile inserendo a monte un semplice interruttore orario a ciclo giornaliero che dia consenso per un paio d'ore e poi stacchi. Meglio con funzionamento in ore diurne. Nel contempo raccomanderei : linea a monte protetta da un magnetotermico e differenziale non oltre 2x16A/30 mA il cavo di collegamento non sia eccessivamente lungo (max 25 -30 metri) la sezione raccomandata sia non inferiore 2x2,5mmq +T sul tipo di cavo non mi esprimo perchè dipende anche dalle condizioni di posa N.B.: so benissimo che a molti questi suggerimenti sembreranno follie demenziali ma non mi importa. Io vi ho avvertito. !

Modificato da franco1945 il 29/04/2015 alle 12:34:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/04/2015 alle: 14:07:14
ho il camper sempre collegato a 220 e mai avuto problemi __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/04/2015 alle: 14:11:42
mi unisco a franco1945 nello sconsigliare il collegamento H24 x 365gg, oltre all'aspetto sicurezza c'è anche l'aspetto economico/ambientale, per il quale non si vede la necessità di essere sempre collegati quando non in uso. Al limite, dopo un controllo per individuare l'eventuale assorbimento che scarica la batteria è opportuno installare uno staccabatteria, portando così di fatto alla carica della batteria UNA VOLTA al mese o anche più per 24/48H al massimo. Ciò non toglie che ciò scritto da franco1945 non debba essere fatto... anzi! prima quello, poi il resto. www.susezzapasa.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 16:17:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/04/2015  14:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io invece guido da 52 anni e non ho mai avuto un incidente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/04/2015 alle: 16:31:37
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015  16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella risposta [;)][:D] in effetti, se una cosa non è mai capitata, non è garanzia che non capiti in qualsiasi momento [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 16:45:38
Sono lieto che collimiamo, lasciami dire con "saggezza". In effetti avevo quasi equivocato il tuo precedente intervento. La mancanza della "garanzia" nel caso in specie è ancora più pressante in quanto la supervisione sfugge all'occhio del camperista, assente per definizione dal camper collegato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:20:36
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015  16:45:38 ... lasciami dire con "saggezza".>
>Franco, tu hai ragione ma la domanda iniziale era: "e meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no?": la mia risposta è stata: si può fare, con uno specifico impianto. Se Gianni avesse chiesto: e pericoloso lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no? la mia risposta sarebbe stata un po' diversa anche se non drastica o sponsorizzante i soliti accessori. Il caricabatterie si può bruciare anche quando andiamo a farci una pizza o una partita a carte nel camper accanto... Se rifletti un attimo, una volta rimessato il camper e raggiunta la massima carica, il caricabatterie lavora appena appena per il mantenimento della carica mentre durante l'uso del camper lavora per la maggior parte sotto un carico molto più pesante con i rischi conseguenti. Ma, a rigor di logica, hai perfettamente ragione. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:48:00
I caricabatterie degli antifurti e degli UPS sono permanentemente collegati al 220, sono progettati per quello. Anche i camper dei pensionati che si piazzano in campeggio da giugno a settembre stanno tantissimo collegati alla linea elettrica. Ovvio che un impianto non collegato è più sicuro, anche togliere le bombole del gas e svuotare il serbatoio del gasolio aiuta a prevenire gli incendi. [8D] Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:02:34
Sono lieto di leggere che anche con te siamo sostanzialmente d'accordo. Però nel dare consigli in questo forum, dopo anni di frequentazione, il risultato è che per quanto chiaro e lapidario puoi essere, qualcuno che equivoca lo trovi sempre. A maggior ragione se si lasciano aspetti sotto intesi questi verranno ineluttabilmente equivocati. Qui si prospetta il caso di un camper abbandonato, nel senso di non presidiato o controllato con continuità e presumibilmente per molte settimane, il tutto con una discreta parte degli impianti elettrici, non solo il carica batterie, permanentemente sotto tensione. In tutta Italia, per motivi contingenti e per cattivo vezzo del distributore principale ENEL, durante la notte, specie in periferia, la tensione schizza spesso verso i 240 V e passa. Il tormento sugli isolanti segue legge quadratica con la tensione. Chi può tra di noi giurare sulla perfezione dei collegamenti nascosti dietro una paratia del nostro camper ? Vi posso assicurare che l'ufficio legale dell'ENEL è sepolto da migliaia di cause intentate da chi si è visto distruggere elettrodomestici e altro a causa delle sovratensioni immesse in rete dall 'ENEL. Chi tra voi lettori conosce i problemi causati dalle folgorazioni ? Le folgorazioni dirette tipo fulmine Divino ? NOoooooooo ! i veri danni ( corto circuito e incendio conseguenziale) li producono LE SOVRATENSIONI INDOTTE DI ORIGINE ATMOSFERICA . Forse è troppo complicato spiegare e soprassiedo, ma posso assicurare che sono centinaia all'anno gli incendi originati da una sovratensione di origine atmosferica. Tutti questi pericoli si riducono in maniera drastica e statisticamente comprovata se, unitamente alle precauzioni impiantistiche standard ( cavo adeguato e automatico differenziale) si adotta : a) il numero delle ore è ridotto evitando quelle notturne in alternativa b) se il presidio è costante ed efficiente Avendo contezza e pratica antica su queste cosucce mi sono permesso di suggerire come eventualmente si può dare un colpo al cerchio ed uno al timpagno. salute a tutti. Franco

Modificato da franco1945 il 29/04/2015 alle 18:15:23
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:05:51
Mahh forse sono strano io, Qui si consigliano mega inverter per mandare condizionatori, per farsi il caffè, si comprano Efoy da 4000 euro in su che producono costantemente corrente, alcuni ricaricano le bombole dal benzinaio, si fanno modifiche sugli impianti non avendo un minimo di basi per farle, però poi si fa del terrorismo psicologico dicendo che è pericoloso lasciare il camper attaccato alla 220. Bohh[:(][:(][:(][:(][:(] non ci sto capendo più nulla. Tutto è pericoloso, anche alzarsi dalla sedia su cui si è seduti per scrivere al computer. Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:09:23
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015  16:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero infatti che il camper in giardino, collegato a 220 non lo abbiamo sotto occhio perchè siamo a lavorare etc..., però è giusto anche quello che dicono Giovanni e Emme48, cioè chi fa dei mesi di campeggio, è comunque collegato per mesi. Stando a mezza via si potrebbe dire che non è pericoloso nè crea problemi stare collegato sempre a 220, ma non collegandosi quando non strettamente necessario si riduce percentualmente la possibilità di qualsiasi evento seppure remoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:31:08
Non ho bisogno di andare lontano per trovare sostegno alle mie parole. Non mi credete ? allora cercate di credere al FORUM DI COL https://www.camperonline.it/new... CHE VI DICE : Andati in fumo oltre 3 milioni di euro in autoveicoli... Il 2013 è stato un anno record per gli incendi non dolosi dei veicoli ricreazionali: rispetto al 2012 si registra un incremento del 22%, per un valore dei veicoli bruciati di oltre 3 milioni di euro. Sono numeri desunti dalle cronache locali e nazionali, in quanto in Italia un vero e proprio registro per questo tipo di incendi ancora non esiste, ma sono cifre preoccupanti in quanto evidenziano una frequenza di oltre due incendi al mese, per un totale di 52 veicoli incendiati nel 2013. Da un’analisi dettagliata delle cause si è evidenziato come i principi d’incendio scaturiscono principalmente da cortocircuiti dell’impianto elettrico e difettosità dell’impianto frigorifero. Lo stesso studio ha evidenziato come questi inconvenienti accadano principalmente quando il camper è incustodito, di notte o quando è parcheggiato.id="size2"> Quindi la dotazione del classico estintore brandeggiabile non è sufficiente a scongiurare questo tipo di pericolo. p.s: se io ho fatto " terrorismo psicologico" ( ...ma vai...) queste parole cosa sono ?

Modificato da franco1945 il 29/04/2015 alle 18:34:06
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:34:56
... ma vai ... a leggere. Che hai capito ?
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:44:20
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015  18:34:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Innanzitutto leggi bene le fonti da dove prendi le fonti: Inoltre coloro che vorranno evitare per sempre il rischio di incendi del proprio camper installando un dispositivo Firet Vehicle linea GENIUS, godranno di uno sconto del 10% sul prodotto e dell’istallazione gratuita dai tecnici autorizzati Firet Italia. Affidabilissima la fonte... ma vai.. a rileggere... Pietro

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 18:55:59
Il REGISTRO INCENDI CAMPER è una cosa seria e verificabile. il numero degli infortuni pure. che poi l'azienda tenda a proporre IL SUO RIMEDIO ( che io mi sono ben guardato dall'indicare o caldeggiare) è ben altro. Anzi, il mio rimedio, del tutto basato sulla prudenza e prevenzione ed è in controtendenza rispetto all'interesse di FIRET. Io credo e riporto i dati statistici del fenomeno, del rimedio FIRET non mi importa nulla. In quanto a leggere basta fare una ricerca Google con "incendio camper" e vedi un pò cosa viene fuori.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/04/2015 alle: 19:18:16
come sempre si vuole far finta di non capire... anche la centrale di Fukushima è stata progettata per funzionare senza nessun problema, poi sappiamo tutti com'è andata a finire. analizzo ciò che è stato scritto:
quote:cioè chi fa dei mesi di campeggio, è comunque collegato per mesi.>
> Si parla di mezzo prevalentemente presidiato... non è come lasciarlo solo per mesi in rimessaggio.
quote: Ovvio che un impianto non collegato è più sicuro, anche togliere le bombole del gas e svuotare il serbatoio del gasolio aiuta a prevenire gli incendi.>
> In pratica questo è il nocciolo della questione... Infatti le bombole sono sempre chiuse in rimessaggio (si spera) Il serbatoio di gasolio è un carico di incendio, NON una fonte di innesco, al limite dovremmo togliere la BM... la BS ovviamente è già scollegata...
quote:Qui si consigliano mega inverter per mandare condizionatori, per farsi il caffè, si comprano Efoy da 4000 euro in su che producono costantemente corrente>
> Se gli impianti sono ben fatti non è un problema e inoltre se si fa il caffè si spera di essere dentro al mezzo[:D][:D] Aggiungo, un rimessaggio vicino a casa mia, SE NON monti una staccabatteria sulla BM non prende nemmeno in considerazione di custodirti il mezzo...
quote:installando un dispositivo Firet Vehicle linea GENIUS, godranno di uno sconto del 10% sul prodotto e dell’istallazione gratuita dai tecnici autorizzati Firet Italia.>
> Ma come? non siamo tutti qua a dire che i mezzi non bruciano? e che sono sicurissimi? Questa azienda ha realizzato un prodotto inutile? @Franco1945, hai tutto il mio appoggio, ma dubito sia abbastanza...[:D][:D][:D] qua "a noi" non è mai successo nulla.. www.susezzapasa.it
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/04/2015 alle: 19:21:48
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015  18:55:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora facciamo un po di calcoli: secondo l'ACI a fine 2012 i camper circolanti in italia erano 271.156. Secondo il registro nel 2013 hanno preso fuoco 52 camper.. proporzione 100:x=271,156:52 risultato 0,01917% percentuale di rischio incendio. mettiamo che solo un camper su due è allacciato alla rete elettrica, bisognerebbe moltiplicare la percentuale per 2, ma c'è anche il beneficio del dubbio che la metà dei 52 camper che hanno preso fuoco lo abbiano fatto per un malfunzionamento dell'impianto a gas, quindi la percentuale di rischio che un camper prenda fuoco per motivi elettrici è di 0,01917. 1 camper ogni 5215 circolanti guarda queste percentuali di rischio: 19° posto - morire in conseguenza di punture di api, vespe o calabroni: 1 probabilità su 62.950. 18° posto - 1 probabilità su 51.199 di restare vittima di una tempesta. 17° posto - 1 probabilità su 6.174 di morire per il gran caldo. 16° posto - 1 probabilità su 5.981 di morire per un colpo d’arma da fuoco accidentale. 15° posto - 1 probabilità su 5.862 di morire in un incidente aereo. 14° posto - 1 probabilità su 4.147 di morire in un incidente con la bicicletta. 13° posto - 1 probabilità su 1.235 di morire in un incendio. 12° posto - 1 probabilità su 1.073 di morire annegati. 11° posto – 1 probabilità su 802 di morire in un incidente di moto. 10° posto – 1 probabilità su 623 di morire investiti da un’auto. 9° posto – 1 probabilità su 300 di finire ucciso da un colpo di arma da fuoco. 8° posto – 1 probabilità su 272 di essere tra i passeggeri in un incidente stradale mortale. 7° posto – 1 probabilità su 184 di morire a causa di una caduta. 6° posto – 1 probabilità su 139 di morire per un avvelenamento accidentale. 5° posto – 1 probabilità su 115 di morire a causa di una ferita auto-inflitta. 4° posto – 1 probabilità su 85 di morire al volante di un’auto per un incidente stradale. 3° posto – 1 probabilità su 28 di morire per infarto. 2° posto – 1 probabilità su 7 di morire per un tumore. 1° posto – 1 probabilità su 6 di morire per una malattia cardiaca. Pietro

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/04/2015 alle: 19:42:27
Bimbo folgorato sulla spiaggia in estate

http://www.romacapitalenews.com...

Gielo dici tu ai genitori che "il fulmine a ciel sereno" è solo un modo di dire e che statistiche alla mano, visto che il caso non è neppure contemplato nelle tue, il bambino non poteva morire ?

Modificato da franco1945 il 29/04/2015 alle 19:45:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link