quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 28/04/2015 14:03:03 secondo voi e meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no?>>Se hai un caricabatterie 'intelligente' (post 2005 circa, in generale, poi dipende) non ci sono problemi e le batterie saranno sempre sorridenti; se il caricabatterie non è del tipo 'intelligente' allora le batterie soffriranno d'arsura e, alla fine, defungeranno. Per caricabatterie 'intelligente' si intende quello che, tramite apposito circuito interno, provvede dapprima alla carica completa per passare, poi, ad una leggera carica di mantenimento affinché la batteria sia mantenuta perennemente carica al massimo. L'ho detto in termini semplici, senza scomodare le famose 'curve di ricarica'. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/04/2015 14:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io invece guido da 52 anni e non ho mai avuto un incidente.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015 16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella risposta [;)][:D] in effetti, se una cosa non è mai capitata, non è garanzia che non capiti in qualsiasi momento [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015 16:45:38 ... lasciami dire con "saggezza".>>Franco, tu hai ragione ma la domanda iniziale era: "e meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no?": la mia risposta è stata: si può fare, con uno specifico impianto. Se Gianni avesse chiesto: e pericoloso lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica o no? la mia risposta sarebbe stata un po' diversa anche se non drastica o sponsorizzante i soliti accessori. Il caricabatterie si può bruciare anche quando andiamo a farci una pizza o una partita a carte nel camper accanto... Se rifletti un attimo, una volta rimessato il camper e raggiunta la massima carica, il caricabatterie lavora appena appena per il mantenimento della carica mentre durante l'uso del camper lavora per la maggior parte sotto un carico molto più pesante con i rischi conseguenti. Ma, a rigor di logica, hai perfettamente ragione. Giovanni
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015 16:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero infatti che il camper in giardino, collegato a 220 non lo abbiamo sotto occhio perchè siamo a lavorare etc..., però è giusto anche quello che dicono Giovanni e Emme48, cioè chi fa dei mesi di campeggio, è comunque collegato per mesi. Stando a mezza via si potrebbe dire che non è pericoloso nè crea problemi stare collegato sempre a 220, ma non collegandosi quando non strettamente necessario si riduce percentualmente la possibilità di qualsiasi evento seppure remoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015 18:34:56 (> Innanzitutto leggi bene le fonti da dove prendi le fonti: Inoltre coloro che vorranno evitare per sempre il rischio di incendi del proprio camper installando un dispositivo Firet Vehicle linea GENIUS, godranno di uno sconto del 10% sul prodotto e dell’istallazione gratuita dai tecnici autorizzati Firet Italia. Affidabilissima la fonte... ma vai.. a rileggere... PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:cioè chi fa dei mesi di campeggio, è comunque collegato per mesi.>> Si parla di mezzo prevalentemente presidiato... non è come lasciarlo solo per mesi in rimessaggio.
quote: Ovvio che un impianto non collegato è più sicuro, anche togliere le bombole del gas e svuotare il serbatoio del gasolio aiuta a prevenire gli incendi.>> In pratica questo è il nocciolo della questione... Infatti le bombole sono sempre chiuse in rimessaggio (si spera) Il serbatoio di gasolio è un carico di incendio, NON una fonte di innesco, al limite dovremmo togliere la BM... la BS ovviamente è già scollegata...
quote:Qui si consigliano mega inverter per mandare condizionatori, per farsi il caffè, si comprano Efoy da 4000 euro in su che producono costantemente corrente>> Se gli impianti sono ben fatti non è un problema e inoltre se si fa il caffè si spera di essere dentro al mezzo[:D][:D] Aggiungo, un rimessaggio vicino a casa mia, SE NON monti una staccabatteria sulla BM non prende nemmeno in considerazione di custodirti il mezzo...
quote:installando un dispositivo Firet Vehicle linea GENIUS, godranno di uno sconto del 10% sul prodotto e dell’istallazione gratuita dai tecnici autorizzati Firet Italia.>> Ma come? non siamo tutti qua a dire che i mezzi non bruciano? e che sono sicurissimi? Questa azienda ha realizzato un prodotto inutile? @Franco1945, hai tutto il mio appoggio, ma dubito sia abbastanza...[:D][:D][:D] qua "a noi" non è mai successo nulla.. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/04/2015 18:55:59 (> Allora facciamo un po di calcoli: secondo l'ACI a fine 2012 i camper circolanti in italia erano 271.156. Secondo il registro nel 2013 hanno preso fuoco 52 camper.. proporzione 100:x=271,156:52 risultato 0,01917% percentuale di rischio incendio. mettiamo che solo un camper su due è allacciato alla rete elettrica, bisognerebbe moltiplicare la percentuale per 2, ma c'è anche il beneficio del dubbio che la metà dei 52 camper che hanno preso fuoco lo abbiano fatto per un malfunzionamento dell'impianto a gas, quindi la percentuale di rischio che un camper prenda fuoco per motivi elettrici è di 0,01917. 1 camper ogni 5215 circolanti guarda queste percentuali di rischio: 19° posto - morire in conseguenza di punture di api, vespe o calabroni: 1 probabilità su 62.950. 18° posto - 1 probabilità su 51.199 di restare vittima di una tempesta. 17° posto - 1 probabilità su 6.174 di morire per il gran caldo. 16° posto - 1 probabilità su 5.981 di morire per un colpo d’arma da fuoco accidentale. 15° posto - 1 probabilità su 5.862 di morire in un incidente aereo. 14° posto - 1 probabilità su 4.147 di morire in un incidente con la bicicletta. 13° posto - 1 probabilità su 1.235 di morire in un incendio. 12° posto - 1 probabilità su 1.073 di morire annegati. 11° posto – 1 probabilità su 802 di morire in un incidente di moto. 10° posto – 1 probabilità su 623 di morire investiti da un’auto. 9° posto – 1 probabilità su 300 di finire ucciso da un colpo di arma da fuoco. 8° posto – 1 probabilità su 272 di essere tra i passeggeri in un incidente stradale mortale. 7° posto – 1 probabilità su 184 di morire a causa di una caduta. 6° posto – 1 probabilità su 139 di morire per un avvelenamento accidentale. 5° posto – 1 probabilità su 115 di morire a causa di una ferita auto-inflitta. 4° posto – 1 probabilità su 85 di morire al volante di un’auto per un incidente stradale. 3° posto – 1 probabilità su 28 di morire per infarto. 2° posto – 1 probabilità su 7 di morire per un tumore. 1° posto – 1 probabilità su 6 di morire per una malattia cardiaca. PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
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Gielo dici tu ai genitori che "il fulmine a ciel sereno" è solo un modo di dire e che statistiche alla mano, visto che il caso non è neppure contemplato nelle tue, il bambino non poteva morire ?