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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 02/05/2015 alle: 18:44:09
Sig. Franco buonasera, mi allaccio ai suoi post perché la vedo molto preparato nel campo, al contrario di me che me ne intendo pochissimo e sono un camperista neofita. la disturbo per sottoporle un inconveniente che mi si è verificato già un paio di volte sperando che mi possa dare una dritta sia sulla causa sia su come risolverlo. Il mio camper è fornito di una batteria motore da 75 Ah e due batterie servizi da 100 Ah nuove le quali mi vanno completamente a terra ( sia quella motore che quelle servizi) in un lasso di tempo di una settimana scarsa di inattività ( camper fermo) nonostante al momento della fermata fossero pienamente cariche (o almeno quella servizi principale così come segnalato dall'indicatore di carica).E tutto ciò nonostante quando fermo il camper io stacchi tutte le utenze e spenga gli interruttori sul quadro principale. L'unica cosa che rimane sotto tensione (segnalato da un led intermittente) è l'autoradio che presumo collegata sulla batteria motore. e il cui consumo comunque dovrebbe essere risibile... Insomma non mi spiego come possa essere possibile... Sperando che possa essermi d'aiuto la ringrazio anticipatamente. Gaetano
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franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/05/2015 alle: 09:19:14
Ti ringrazio della considerazione. Tanti altri forumisti si intendono di batterie anche più di me, ma nel tuo caso la risposta è univoca. Quello che ritieni un piccolo assorbimento magari non è tanto piccolo e si aggiunge probabilmente ad altri assorbimenti necessari a tenere vive le memorie e i settaggi. Se il rimessaggio è all'aperto un pannello fotovoltaico ti terrà le batterie ben vive. Se il rimessaggio è al coperto lo stacca batterie risolve, ma dopo 4 - 6 settimane ci devi fare un bel giretto, che fa bene anche ai copertoni e ai freni. Se il rimessaggio è al coperto e vuoi usare la 220 V per una leggera ricarica ogni settimana allora valuta gli accorgimenti e i coefficienti di rischio che ho elencato prima e dai loro il giusto peso per la tua condizione. In assenza di temporizzatore ed A spanne, visto che sono 6, se ne prendi 1 il rischio è tollerabile, con 2 cautela, con 3 e più comincia l'azzardo. Per chiudere evita di fare andare le batterie " a terra" perchè si producono trasformazioni elettro-chimiche irreversibili che riducono la capacità della batteria a prendere la carica.
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bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 03/05/2015 alle: 09:31:01
se si scaricano tre batterie in una settimana, un problema c'è sicuramente e per individuarlo è necessario l'intervento di una persona esperta, una batteria in buone condizioni si mantiene carica per mesi, quindi sicuramente hai un problema nell'impianto o nelle batterie
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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 03/05/2015 alle: 10:23:32
Franco, Bimax58 grazie della risposta e dei consigli. Per quanto attiene allo stacca batteria ho già provveduto e senz'altro farò visionare l'impianto ad un buon elettrauto..
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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 03/05/2015 alle: 15:36:11
... riflettendo sulle vostre risposte ho fatto un po' di mente locale e ho notato quelle che secondo me potrebbero essere delle stranezze dell'impianto elettrico del mio camper e volevo sottoporvele. Forse non hanno attinenza ma non lo escludo... La prima volta che mi si sono scaricate completamente le batterie è stato al rientro da un viaggio dove ho sostato in un campeggio in cui mi sono attaccato alla 220. Il pomeriggio ho collegato il televisore (19 Volt, 2,1 A quindi circa 40 Watt) all'inverter (600 Watt, 1200 Watt di spunto) collegatomi in manira permanente da un amico alla seconda batteria servizi. dopo 4-5 ore di visione improvvisamente l'inverter ha cominciato a bippare segnalandomi la scarica della batteria. A questo punto l'ho scollegato e ricollegato tramite una ciabatta alimentata direttamente dalla 220. La prima stranezza penso sia proprio qui.. essendo collegato alla 220 esterna la batteria non doveva scaricarsi.. o no? la batteria in questione è collegata in serie e a cascata alla prima e, a dire, dell'ex proprietario del camper quando ci si allaccia alla 220 tutte le batterie vanno sotto carica. Qui la seconda stranezza.., quando alla fine del week end ho scollegato dalla 220 mi aspettavo che le batterie fossero cariche e le utenze funzionassero regolarmente, invece si è spento tutto... Sono riuscito a ricaricarle solo dopo aver acceso il motore e fatti diverse decine di km per tornare a casa. Il mio camper non è di ultima generazione, anzi è piuttosto vecchiotto e la cellula è illuminata da lampade neon così come il frigo è un vecchio trivalente certamente non di classe AAA. Questo è per darvi il quadro completo.. Mi domando ( da perfetto ignorante) non è possibile che essendo le batterie collegate in serie, forse per un'impianto non ben fatto, la carica passi dalle batterie a monte a quelle a valle con la conseguenza che se non si ricarica a sufficienza per tutte e tre quando si va ad accendere il motore o le utenze (credo collegate ulle batterie pricipali) le si possa trovare scariche e non funzioni nulla? oppure la causa della dispersione potrebbe essere l'invertr? Ultima nota per far partire il camper dopo che mi erano andate le batterie completamente a terra quando ho ripreso il camper dopo circa una settimana è bastato tenerlo collegato alla 220 mezz'ora. grazie del vostro eventuale contributo.[:)] Gaetano.
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:53:14
A me è' presa fuoco un'auto in garage. Era spenta da 3 giorni (quindi fredda) non era collegata ad alcun caricabatterie semplicemente si è verificato un cortocircuito spontaneo all'impianto elettrico. I pompieri che l'hanno spenta , mi hanno detto che è un fenomeno tutt'altro che infrequente. Se si vuole dormire davvero tranquilli, vanno messi gli stacca batterie su Bs e Bm è lasciato tutto staccato dal 220v. Una volta al mese basterà qualche ora per ricaricare la 100% le batterie usando il caricabatterie di bordo. Il pannello solare, è un'alternativa più sicura della 220, perché , se il regolatore è' di buona qualità , i rischi di incendio sono ridotti, vista la modesta potenza in gioco (in inverno i cavi del pannello anche se andassero in corto non sono in grado di innescare un incendio). Il caricabatterie può invece andare in corto per una sovratensione e non sempre il differenziale risolve il problema. Comunque staristicamente le probabilità sono abbastanza modeste. Andrea IW5CI
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 04/05/2015 alle: 08:30:40
quote:Risposta al messaggio di Gaetano24 inserito in data 03/05/2015  15:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gaetano24, partiamo dal presupposto che qualcosa che NON funziona in quell'impianto c'è, per cui si tratta di trovarlo, cosa non proprio facile senza vederlo... Quando sei collegato alla 220V le batterie NON SI DEVONO scaricare, per cui, qualcosa già tocca... Sei sicuro che il caricabatteria a 220V funzioni? Purtroppo dici non essere molto "pratico" e se così è veramente ti cosniglio di portare il mezzo da un elettrauto che abbia VOGLIA di controllare a fondo l'impianto sistemando ciò che fa scaricare le batterie in una settimana, cosa IMPOSSIBILE se l'impianto è ben fatto. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 04/05/2015 alle: 08:36:18
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/05/2015  21:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: I pompieri che l'hanno spenta, mi hanno detto che è un fenomeno tutt'altro che infrequente.>
> Guarda che strano... gli addetti ai lavori dicono che accade... e a te è pure capitato... sei proprio stato sfortunato... sarcasmo a parte, purtroppo è così e su un camper le cose non migliorano di certo... www.susezzapasa.it
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:23:14
Le batterie scollegate (io stacco tutti i morsetti dai poli fisicamente) perdono pochissima carica anche dopo 2 mesi di fermo il camper è sempre partito la bm ha ormai 4 anni , ogni tanto quando mi ricordo collego il caricabatterie del lidl alla bm e poi alla bs ,trovo superfluo lasciarlo attaccato permanentemente alla 220 solo per ricarica di pochi A ,il caricabatterie del camper anche se non stà caricando qualcosa assorbe magari solo per il led acceso ,quindi secondo mè non vale la pena lasciarlo collegato alla 220 . giampy68

Modificato da giampy68 il 04/05/2015 alle 14:27:18
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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:56:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/05/2015  08:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per il vostro contributo... Le batterie le ho già staccate con gli stacca batterie e lo porterò a vedere ad un elettrauto. Gaetano.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 04/05/2015 alle: 15:15:32
quote:Risposta al messaggio di Gaetano24 inserito in data 04/05/2015  14:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se riesci così giusto per vederlo pubblica una foto dei poli della batteria che vediamo come parte[:D] www.susezzapasa.it
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Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 05/05/2015 alle: 19:00:42
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/04/2015  07:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Moida (Pietro118), ho visto solo ora la tua risposta. Posso anche condordare sul piano tecnico della tua valutazione, ma nella valutazione generale di un problema non sempre prevale la lettura da un punto di vista tecnico (per quanto corretto). Ma hanno valenza anche valutazioni di tipo generale ( non ultime le casualità). Ad esempio nel campo nautico hanno con le batterie i nostri stessi problemi, ed in quel mondo esistono due "fazioni": i velisti ed i motoscafari. I velisti non lascerebbero mai la loro barca a vela sotto tensione per la remota possibilità che si possa sviluppare un incendio; mentre i motoscafari hanno tutti collegate alla 220V le proprie imbarcazioni, perchè per loro non esiste questo problema. Ovviamente le differenze tra queste due "fazioni" non si fermano qui, ma sono anche differenti nei stili di vita e nel modo di affrontare il mare. Ti basta fare un giro al porto per verificare quanto ti sto dicendo. Tutto questo per dirti, che tecnicamente hai ragione ma vale pena di mettere a rischio il proprio camper anche solo per una casualità ? Io non credo, altri magari pensano che questa eventualità non esista neanche. Tutto qui ... P.S Sono un velista [:)][:)][:)] Un saluto a tutti
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:34:33
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 05/05/2015  19:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma vale pena di mettere a rischio il proprio camper anche solo per una casualità ? Io non credo,>
> centrato il problema. www.susezzapasa.it
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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:01:14
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2015 alle 15:15:32

quote:Risposta al messaggio di Gaetano24 inserito in data 04/05/2015  14:56:42 ()id=quote>id=quote>se riesci così giusto per vederlo pubblica una foto dei poli della batteria che vediamo come parte[:D]www.susezzapasa.it

Le allegherei volentieri le foto che ho fatto ma, forse mia incapacità, non riesco a trovare il modo di linkare nel corpo del messaggio né da cellulare, né da computer stesso...

Gaetano.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 17/05/2015 alle 12:01:14

Le allegherei volentieri le foto che ho fatto ma, forse mia incapacità, non riesco a trovare il modo di linkare nel corpo del messaggio né da cellulare, né da computer stesso... Gaetano.

basta cliccare sul disegnino dell'immagine sopra il form dela risposta.....poi selezionare carica......e scegliere la foto........ora e semplicissimo....
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/05/2015 alle: 13:38:23
Premesso che concordo con chi ti ha già consigliato di far vedere l'impianto elettrico, da quello che hai scritto penso che il sospettato numero 1 sia l'inverter montato dal tuo amico.

Punto primo: in un impianto accurato, la presenza della rete (230 VAC) deve inibire il funzionamento dell'inverter. Si può fare in diversi modi, non scendo nei dettagli perché ho capito che non è il tuo mestiere, però se ti sei trovato con rete allacciata e inverter acceso contemporaneamente, hai un problema.

Il secondo punto: hai un interruttore di comando per spegnere l'inverter? Attenzione, la linea (di potenza) deve essere fissa, poi dovrebbe esserci un interrutttore di consenso che impedisce il funzionamento fino a che non richiesto, perché un inverter a vuoto si "beve" anche un paio di Ampere, stendendo (e possibilmente danneggiando) una batteria da 100 Ah in un due/tre giorni. DI solito però hanno circuiti di minima che a 11,5V staccano, a quel punto avrai comunque le batterie a terra.

Terzo punto: se hai le prese separate tra inverter e rete, e le hai a meno di un circuito di scambio e prevalenza (esempio di emme48 

http://www.m48.it/relecamper.htm

) da una parte è rete, dall'altra inverter. Punto. Lo scambio è manuale, ossia stacchi la spina del TV e la attacchi nella presa adatta alla situazione.

Punto quarto: se pure qualcosa ti succhia la batteria servizi, NON deve essere coinvolta la batteria motore. Il rischio di rimanere senza corrente in cellula è di basso impatto finché puoi mettere in moto e andartene, ma se rimani anche senza motore... potrebbe diventare una faccenda seria, specie d'inverno. Ripassa, o fai ripassare, i circuiti ma temo o nel relè parallelatore bloccato (raro ma possibile) oppure in uno o più fili sistemati a capocchia che collegano i positivi delle batterie servizi e motore (il negativo è a massa, quindi comune).

Punto quinto: fai verificare il corretto funzionamento del caricabatterie 220 ed eventualmente cambialo con uno più moderno - di marca e ad alto rendimento costa circa 150 €. Le batterie ringrazieranno.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 17/05/2015 alle: 15:06:58

Roberto grazie del contributo...,

come giustamente ha detto, io... per dirla simpaticamente.... non ci capisco una mazza...
Comunque in quanto a l'inverter sul corpo dello stesso vi è un'interrutore 0/1 con annesso led che risulta essere verde quando l'interruttore e su 1 o on e la batteria è carica. Lo stesso diventa rosso con annesso bip quando l'interruttore è su on ma la batteria è scarica, ma l'interruttore è sull'inverter quindi quando è su off dalla presa non attingo corrente ma ritengo che l'inverter stesso sia comunque sotto tensione. Confermo che attaccato alla 220 V ho da prima attaccato la spina del Tv all'inverter e con l'interruttore su on e led verde ho visto la TV per 3-4-5 ore di seguito, poi improvvisamente, nonostante fossi collegato alla 220 V, il led è diventato rosso e l'inverter ha cominciato a bippare, quindi ho staccato la spina e l'ho attaccata su una presa diretta con la 220V. Ecco perché mi è sorto il dubbio che il caricabatteria del camper non fosse efficiente e infatti ho già deciso di farlo controllare..
Ora vedo se, anche grazie al consiglio di nemo family, riesco a postare le foto, comunque vi dico da qui che gli stacca batterie sono stati collegati sui poli negativi delle batterie (li ho trovati così) e gli stessi sono collegati direttamente sui poli e non sui fili ( mi dicono che non è la soluzione ottimale).
Voglio sottoporle un'alta particolarità notata da poco..., la centralina, spingendo il pulsante del test per vedere lo stato di carica mi da carica piena però se pongo l'interruttore  di attivazione della rete 12 V in cellula su on e vado ad accendere le luci non funziona, se collego il camper alla 220V e pongo anche il selettore della 220V su on allora si accende e se poi pongo il selettore della 220V su off e lascio su on quello dei 12V l'impianto continua a funzionare... Stacco tutto e vado via e casomai torno il giorno dopo, batterie cariche attivo il selettore della 12V e non si riaccende, mi attacco alla 220V e attivo il relativo selettore..., funziona tutto anche se poi pongo il selettore della 220V su off.
Il vecchio proprietario mi ha detto che quando mi attacco alla 220V per avere corrente nel circuito in cellula devo porre su on sia il selettore della 220V che quello della 12V perché all'inerno del circuito c'è un relè che commuta automaticamente da 220V a 12V a secondo della corrente che gli arriva... Non è possibile che ci sia un problema anche qui???

Grazie.
Gaetano
 

Modificato da Gaetano24 il 17/05/2015 alle 15:10:55
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/05/2015 alle: 16:59:01
Gaetano, intanto dammi del tu come impone la net-etichetta (netiquette) smiley

Prima di tutto, hai commesso un errorino nell'alimentare tla TV tramite inverter e non tramite rete: in pratica butti in questo modo butti via oltre un quarto dell'energia necessaria.
In pratica, la regola d'oro per l''inverter è che per il relativo uso devi essere tirchio come un genovese di madre scozzese e religione ebraica! laugh
In pratica, NON usarlo se non ti serve davvero.

Probabilmente il tuo caricabatterie tira fuori pochi A e l'assorbimento inverter+altre utenze (luci pompa acqua e altro) era inferiore alla potenza dello stesso. Oppure funziona male e in questo caso, come ti ho già suggerito, pensa a prenderne uno moderno (esempio di fascia alta Waeco 9102500027 MCA1215 - circa 200€ su amazon). Consiglio ulteriore: non superare i 20A di corrente di carica, spenderesti un sacco di soldi solo per stressare le batterie.

Non ho francamente capito bene il funzionamento della tua centralina... però toglimi qualche dubbio:
1. hai le prese a 220V dentro il camper o è tutto a 12V? Se come credo hai almeno una presa a 220, inserisci un'utenza (tipo una lampada) e attacca la rete . Verifica che il selettore a 220V interrompa l'alimentazione a tutte le prese. 

2. Verifica che le utenze a 12V, tipo luci del camper, siano sotto interruttore generale della centralina. Prova ad accendere tutto e, spegnendo il generale, vedi se qualcosa rimane acceso.

3. Verifica caricabatterie, che se ho ben capito è sotto consenso del selettore 220V. La prova è alla portata di chiunque, serve solo un multimetro basico (5€ dai cinesi, ma molto meglio spendere 15-20€ in un negozio di elettronica) con cui misurare la tensione direttamente sulle batterie, che spero siano facilmente accessibili, oppure puoi misurare la tensione da una presa a 12V in cellula. Il caricabatterie quando in funzione deve erogare ALMENO 13,5 V, mentre la tensione delle batterie varia dai 13,1 (appena cariche, 100% a vuoto) che tendono poi a 12,9 sempre a vuoto per essere considerate da ricaricare sotto i 12V (ce ne sarebbe ancora, ma non fa affatto bene alla batteria, anzi ne accorcia la vita)

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/05/2015 alle: 17:15:22
Mi sorprende la risposta dei pompieri " corto circuito spontaneo che spesso accadono" . Io sono convinto  che non esistono cortocircuiti spontanei, ma corto circuiti causati da un problema specifico che dopo un incendio non è facile individuare. Tra le cause può essere un filo che va a toccare una lamiera danneggiando l'isolante; un versamento di liquidi sul cablaggio  ecc , difetti sul deviosgancio luci, comunque una causa c'è sempre. Con i mezzi moderni non sempre è possibile disconnettere la batteria in quanto si disalimentano apparati che richiedono l'alimentazione perenne quali orologi, centraline varie ecc.
Ho visto elettrauto che per sostituire una batteria non più idonea all'avviamento addirittura fare un parallelo con una piccola batteria per non disalimentare le centraline.
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 17/05/2015 alle: 21:59:21

Bene Roberto.., al momento le uniche delucidazioni che posso darti sono le seguenti:

1) ho la presa diretta 220V e vi ho attaccato sia phon che tv e funzionavano;
2) se mentre sono collegato alla 220V stacco l'interruttore generale relativo le prese a 12V sotto il relativo interruttore funzionano se il relativo interruttore è su on altrimenti no;
3) se quando sono a 12V ho acceso le luci della cellula ad esempio e spengo il generale 12V si spegne tutto;
4) con un mio amico che ha sia il tester (amperometro, volmetro) e inoltre ha un'altro tester che misura lo stato di carica delle batterie tramite la segnalazione di led ho proprio sabato misurato le batterie a motore spento e ho avuto i seguenti risultati:
  • batteria motore, il tester a led accendeva sia il led che indica batteria ok, sia gli altri due led che indicano lo stato della carica (quindi carica piena), la tensione in uscita dalla batteria misurata con il voltmetro era di 13-14 V;
  • batteria principale servizi, con il tester a led non si accendeva nulla, la tensione misurata in uscita era 7-8-9 Volt;
  • seconda batteria servizi, quella dove è collegato l'inverter, con il tester a led si accendeva solo quello di batteria ok, tenzione in uscita 12 Volt
Ho acceso il motore e rifatto le letture tutto come prima tranne che per la batteria principale servizi che ha acceso tutti i led del tester a led e leggendo la tenzione in uscita dava 13-14 e anche 15 Volt..
La tensione/amperaggio in uscita dal caricabatteria non l'abbiamo misurata..

Ciao.

Gaetano

Modificato da Gaetano24 il 17/05/2015 alle 22:02:38
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