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12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/05/2015 alle: 23:20:11
Se si parla di batterie al piombo (gel, AGM - sempre al piombo sono) lo stato di carica si stima a centesimi di Volt, i numeri che mi hai dato sono molto approssimati.

Però... 
- se era verso i 13V, la batteria motore stava in piena forma;
- sotto i 9V, puoi prendere quella batteria e organizzare un estremo saluto... la buona notizia è che il caricabatterie del mezzo funziona (anche se 15V sono troppi...)
- la seconda batteria era scarica

Mi sorge un altro dubbio: ma le due batterie servizi come sono collegate fra loro? Hai un commutatore manuale?

Ti suggerisco di verificare comunque il corretto funzionamento del caricabatterie a 220V alla prima occasione. 


@alexbio & iw5ci
Un cortocircuito tale da innescare un incendio deve coinvolgere un circuito con filo sottile collegato direttamente alla batteria e non protetto da fusibile... e con un mezzo fermo da tre giorni mi viene da pensare a cose ad un'attivazione tipo allarme antifurto (aftermarket?).
Le utenze delle auto per il poco che ne so sono sotto fusibili a lama che derivano da uno o più fusibili principale che superano i 100A, comunque sufficienti a proteggere da rischio incendio in caso di corto circuito.
Devo anche riconoscere che ci sono stati diversi casi di surriscaldamento per scintillio (connettori lenti), però il mezzo aveva il motore acceso.
PS prima modifica al mio camper: due bei fusibili da 100A direttamente all'uscita dei positivi delle due batterie servizi.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/05/2015 alle: 10:09:01
forse è il caso di iniziare a pensare che non è il fusibile che risolve ogni problema... altrimenti non si innescerebbero MAI incendi... invece, non è la prima e purtroppo nemmeno l'ultima volta che accadrà...

Facciamo in esempio così per far capire come funzione....

ogni autoradio installata sul mezzi è dotata di fusibile sull'alimentazione da 10/15A ma anche fosse più basso poco cambia... qualora vi fosse un corticircuito sul cavo di alimentazione il fusibile salterebbe e siamo tutti felici e contenti... il problema invece è quando DENTRO all'autoradio c'è qualcosa che va in banana, dove ad ora che il fusibile di protezione è saltato la fiamellina è già presente e di lì arrivano i pompieri....


questo è il concetto e l'autoradio è SOLO UN ESEMPIO

www.susezzapasa.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/05/2015 alle: 22:20:59
Laikone, se è vero che il fusibile non risolve ogni problema, nei confronti degli incendi ne evita almeno il 99,999% e anche qualcosa in più - se pensi a quante centinaia di utenze elettriche abbiamo sulle auto (visibili e non) che si accendono e spengono spesso fuori dal nostro controllo laugh

Procedendo per assurdo, quanti fusibili hai cambiato sui tuoi mezzi? personalmente penso pochi, ma pensa che ogni scocciatura di fusibile "bruciato" corrisponde all'aver evitato un potenziale focolaio d'incendio. Non per niente, ogni linea che stendo o derivo nel dubbio viene sezionata con un fusibile...

Vero è che ci sono dei casi in cui il fusibile potrebbe non intervenire, e la "cottura" di un componente elettronico ne è un buon esempio, ma è anche raro che da lì si possa sprigionare fiamma. Infatti gli incendi non dolosi su veicoli parcheggiati e fermi sono molto rari, anche rispetto ai già rari incendi con veicolo in marcia o almeno a motore acceso. 

In altre parole, la mia opinione è che forse il fusibile non risolverà ogni problema, ma NON METTERLO E' DA PAZZI. 

Divago un attimo sul discorso camper, presumibilmente tipologia di veicolo a maggiore rischio incendio per presenza di impianti gas e (troppo) spesso impianti elettrici arrangiati.

Se è vero che la firet pubblicizza 53 incendi su camper nel 2013, (e qua è l'oste che dice che il vino non solo è buono, ma fa pure bene) e se è vero che 273.723 sono i camper circolanti nello stesso anno (numero preso da ACI, 

http://www.aci.it/laci/studi-e-...

) .

Ora se mi è rimasto qualche piccolo residuo putrescente di CPS (Calcolo delle Probabilità e Statistica), 53/273.723 è pari a circa 1/5.165 cioè in un intero anno ha preso fuoco un camper ogni 5.165.
E stiamo parlando di un dato che al numeratore è fornito da un produttore di sistemi antincendio, quindi in leggerissimo conflitto d'interessi.

Conclusione: non serve molta scienza per affermare che, a spanne, alla fine il rischio incendio accidentale è davvero minimo. Oltretutto, nel nostro discorso tale rischio si abbassa ancora notevolmente se stimiamo la frazione di camper il cui incendio sia stato innescato dal caricabatterie o più in generale dalla presenza della rete.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/05/2015 alle: 08:22:20
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/05/2015 alle 22:20:59

Laikone, se è vero che il fusibile non risolve ogni problema, nei confronti degli incendi ne evita almeno il 99,999% e anche qualcosa in più - se pensi a quante centinaia di utenze elettriche abbiamo sulle auto (visibili
e non) che si accendono e spengono spesso fuori dal nostro controllo  Procedendo per assurdo, quanti fusibili hai cambiato sui tuoi mezzi? personalmente penso pochi, ma pensa che ogni scocciatura di fusibile bruciato corrisponde all'aver evitato un potenziale focolaio d'incendio. Non per niente, ogni linea che stendo o derivo nel dubbio viene sezionata con un fusibile... Vero è che ci sono dei casi in cui il fusibile potrebbe non intervenire, e la cottura di un componente elettronico ne è un buon esempio, ma è anche raro che da lì si possa sprigionare fiamma. Infatti gli incendi non dolosi su veicoli parcheggiati e fermi sono molto rari, anche rispetto ai già rari incendi con veicolo in marcia o almeno a motore acceso.  In altre parole, la mia opinione è che forse il fusibile non risolverà ogni problema, ma NON METTERLO E' DA PAZZI.  Divago un attimo sul discorso camper, presumibilmente tipologia di veicolo a maggiore rischio incendio per presenza di impianti gas e (troppo) spesso impianti elettrici arrangiati. Se è vero che la firet pubblicizza 53 incendi su camper nel 2013, (e qua è l'oste che dice che il vino non solo è buono, ma fa pure bene) e se è vero che 273.723 sono i camper circolanti nello stesso anno (numero preso da ACI,  . Ora se mi è rimasto qualche piccolo residuo putrescente di CPS (Calcolo delle Probabilità e Statistica), 53/273.723 è pari a circa 1/5.165 cioè in un intero anno ha preso fuoco un camper ogni 5.165. E stiamo parlando di un dato che al numeratore è fornito da un produttore di sistemi antincendio, quindi in leggerissimo conflitto d'interessi. Conclusione: non serve molta scienza per affermare che, a spanne, alla fine il rischio incendio accidentale è davvero minimo. Oltretutto, nel nostro discorso tale rischio si abbassa ancora notevolmente se stimiamo la frazione di camper il cui incendio sia stato innescato dal caricabatterie o più in generale dalla presenza della rete.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

condivido il tuo scritto, infatti non ho detto di NON metterlo... ma è altrettanto vero che la SICUREZZA al 100% non esiste e questo dato si aggiunge alla probabilità d'incendio seppur bassa.

Tu parli di un impianto ben fatto, calibrato ecc. ecc..... ma spesso come tu stesso asserisci gli impianti mal fatti sfociano in un guaio e non è detto che il fusibile non ci sia...

Sarò anche un pazzo, ma SE devo avere sul mio mezzo un fusibile sovradimensionato, capicorda malcrimpati, cavi sottili, isolamenti labili... preferisco un impianto senza fusibile, almeno il rischio si riduce alla probabilità del malfunzionamento dell'utenza e basta.

Infine, uno dei maggiori combustibili che troviamo nei nostri mezzi non sono il gasolio o il gas che ben conosciamo, ma la polvere, la quale unita al calore sprigionato da un impianto ben fatto potrebbe comunque incendiare il mezzo. E' vero, sono casi remoti, ma non impossibili e tu sei in grado di scongiurarli al 100% quando il mezzo è collegato in modo permanente alla 220V?
Io non sono capace, per questo, il mio mezzo non sta collegato H24smiley

www.susezzapasa.it

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