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) .In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/05/2015 alle 22:20:59
Laikone, se è vero che il fusibile non risolve ogni problema, nei confronti degli incendi ne evita almeno il 99,999% e anche qualcosa in più - se pensi a quante centinaia di utenze elettriche abbiamo sulle auto (visibilie non) che si accendono e spengono spesso fuori dal nostro controllo Procedendo per assurdo, quanti fusibili hai cambiato sui tuoi mezzi? personalmente penso pochi, ma pensa che ogni scocciatura di fusibile bruciato corrisponde all'aver evitato un potenziale focolaio d'incendio. Non per niente, ogni linea che stendo o derivo nel dubbio viene sezionata con un fusibile... Vero è che ci sono dei casi in cui il fusibile potrebbe non intervenire, e la cottura di un componente elettronico ne è un buon esempio, ma è anche raro che da lì si possa sprigionare fiamma. Infatti gli incendi non dolosi su veicoli parcheggiati e fermi sono molto rari, anche rispetto ai già rari incendi con veicolo in marcia o almeno a motore acceso. In altre parole, la mia opinione è che forse il fusibile non risolverà ogni problema, ma NON METTERLO E' DA PAZZI. Divago un attimo sul discorso camper, presumibilmente tipologia di veicolo a maggiore rischio incendio per presenza di impianti gas e (troppo) spesso impianti elettrici arrangiati. Se è vero che la firet pubblicizza 53 incendi su camper nel 2013, (e qua è l'oste che dice che il vino non solo è buono, ma fa pure bene) e se è vero che 273.723 sono i camper circolanti nello stesso anno (numero preso da ACI, . Ora se mi è rimasto qualche piccolo residuo putrescente di CPS (Calcolo delle Probabilità e Statistica), 53/273.723 è pari a circa 1/5.165 cioè in un intero anno ha preso fuoco un camper ogni 5.165. E stiamo parlando di un dato che al numeratore è fornito da un produttore di sistemi antincendio, quindi in leggerissimo conflitto d'interessi. Conclusione: non serve molta scienza per affermare che, a spanne, alla fine il rischio incendio accidentale è davvero minimo. Oltretutto, nel nostro discorso tale rischio si abbassa ancora notevolmente se stimiamo la frazione di camper il cui incendio sia stato innescato dal caricabatterie o più in generale dalla presenza della rete. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
condivido il tuo scritto, infatti non ho detto di NON metterlo... ma è altrettanto vero che la SICUREZZA al 100% non esiste e questo dato si aggiunge alla probabilità d'incendio seppur bassa.
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