quote:Risposta al messaggio di Herbie inserito in data 10/04/2014 09:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Herbie, molto interessante anche la tua centrale, concordo sulla tastiera al posto dell'antifurto, o al limite un sensore di prossimità nel vano thetford, avendo preventivamente allarmato con ritardo solo quell'accesso (al massimo ci ruberanno in silenzio la cassetta wc :D) Mi sono un pò perso sul sito da te segnalato riguardo gli accessori compatibili però... Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 10/04/2014 00:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie ora vedo come e cosa cominciare a prendere, quali sono le cose basilari e come contatti per i portelloni invece di usare le tende infrarosso volevo usare i contatti magnetici, anche per abbassare un po' il costo [:D] Secondo Te quali devo prendere ? Grazie
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/04/2014 16:53:15 (per i portelloni invece di usare le tende infrarosso volevo usare i contatti magnetici, anche per abbassare un po' il costo )>> ed i consumi ;) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 10/04/2014 17:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione anche i consumi si abbassano, inoltre per le tende infrarosso, sulle finestre che sono sui letti non le potrei mettere perché si attiverebbero se uno dormendo si avvicina alla finestra e questo è un altro problemino perché mi resterebbero per la sola finestra della cucina, le portiere cabina e porta cellula ma a questo punto forse sarebbe meglio mettere i contatti magnetici almeno nella parte cellula per evitare che se di notte qualcuno si alza e si muove faccia scattare l' allarme [:0] [:0] Domandina: i sensori magnetici possono essere collegati ad una unica entrata oppure ognuno deve avere la sua ? perché se così potrei prendere una versione di centralina con meno entrate. Grazie e scusate il post kilometrico
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## http://digilander.iol.it/cavall...
Ciao Herbie "Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people" Thor Heyerdahlquote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/04/2014 16:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho usato dei fine corsa magnetici ed ho tutto l'impianto filare,no batterie. I fine corsa magnetici non hanno assorbimento,non è altro che un contatto elettrico.Magari domani vi posto la foto di cosa ho montato @herbie,tecnicamente hai ragione si possono montare anche in serie ma lo sconsiglio perchè in caso di guasto come trovi il colpevole?Invece se ogni sensore ha la sua linea dedicata per l'ingresso in centrale sara lei stessa a dirtelo tramite la tastiera
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 10/04/2014 22:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che ne capisco poco vero [:I] [:I] non avevo nemmeno pensato alla parzializzazione o gestione a zone ma quindi quando sei dentro al camper cosa attivi nel tuo ? perchè i doppia funzione penso non si possano azionare quelli a tenda sulle finestre nemmeno, almeno nel mio caso, quindi rimarebbero solo le porte cabina e i contatti magnetici che come hai ben detto bisognerebbe trovare il modo di fissare sulle finestre, anche se ho visto delle installazioni fatte da Concessionario che avevano i sensori proprio incollati alla finestra [:0] [xx(] E quando lo feci notare mi risposero che se si vedono fanno da deterrente....
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 10/04/2014 23:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavorando nel mondo della sicurezza passiva ed attiva mi sento di intervenire per dare un consiglio. Il lavoro di alex31, se fatto da un amatore è più che accettabile (da migliorare il cablaggio [:D]). Avrei fatto un'altra scelta rispetto ai sensori tenda sulle finestre ovvero un inerziale di vibrazione associato ad un contatto magnetico da pochi euro . Questa soluzione non consuma nulla ed è affidabile al 100%. Inoltre fate attenzione al tipo di centrale "domestica" e periferiche da utilizzare. Esse sono studiate per essere alimentate a 230. Esistono alcune centrali che assorbono poco ma le periferiche assorbono un botto. Sul mio VR ho installato un sistema domotico antintrusione con modulo GSM e GPS che funziona a 220V quando rimessato o in AA e 12V quando in libera tenuto in piedi da un bel pannellino. Inoltre ho utilizzato 2 uscite OC per bloccare la pompa di gasolio e motorino (per questo mi ha aiutato mio cognato meccanico autorizzato FIAT) Non ho mai avuto problemi di corrente! Per il gas o narcotizzanti ho utilizzato 3 sensori professionali quasi invisibili e dislocati in 3 punti differenti. Per la gestione degli scenari utilizzo l'APP dedicata o interagisco via SMS. Nel caso non ci sia campo per interagire con lo smartphone ho predisposto un lettore di prossimità alloggiato in un posto nascosto e una tastiera touch screen (che si spegne quando in stand by). Per la sirena ne ho utilizzato 2 corazzate autoalimentate senza lampeggiante...solo sirena che ho avvitato sotto il pianale. Per quanto riguarda il cablaggio attenzione a non fare il parallelo. La condizione per cui vada in allarme è che tutti i sensori vadano in allarme contemporaneamente o all'interno del tempo d'intervento. Se volete utilizzare più sensori sulla stessa zona utilizzate il collegamento in serie e se possibile bilanciato! Alcune centrali danno la possibilità di avere una zona doppia sulla stessa zona. Buoni KM e buon lavoro!
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 11/04/2014 11:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]Ciao...non posso non rispondere[:D] Concordo solo sul cablaggio e sui sensori magnetici per la loro economicità...ma per il resto non posso che dissentire in tutto[:)] Quanto riporti non trova fondamento per l'uso che se fa. Io prima di far quanto fatto ho letto davvero tanti post a riguardo e le loro problematiche cosi anche per tutti gli altri lavori effettuati da me sul camper che comunque devono assolvere solo le mie esigenze personali. Non ho reputato interessante postarlo sui lavori fai da te in quanto ...appunto personale. In questo post se ne è parlato e io ho detto la mia , mi si è chiesto di mettere foto e l'ho fatto riportandone le motivazioni.La mia non è un adifensiva bensi un chiarimento amichevole ...poco mi interessano le polemiche che non reputo costruttive[;)] Va sottolineato che il camperista fa continue manutenzioni e dato che costano non pochi euro cerca di FAR DA SE...cimentandosi anche in cose che non conosce perché spinto sia dal sapersi districare e sia dal RISPARMIO cercando di far collimare QUALITA'/PREZZO. I camperisti son tutti diversi quindi abbiamo colui che non sa o non vuole cambiar il pneumatico bucato e chiama il soccorso , c'è quello che spende fior di euro per mettere un estintore automatico pensando che riesca a spegnere un incendio da solo ignorando che su tutte le indicazioni è riportato che lo stesso va puntato alla radice della fiamma...il chè è tutto dire...a quello che mette telecamere uso civile su tutti i lati del camper ...ogniuno fa quel che vuole è chiaro e indiscutibile. Io nel mio caso non mi sentivo sicuro dei classici ed ESOSI allarmi per auto facilmente eludibili nonché limitati...per cui dopo essermi sentito che esperti del settore nonché miei amici ho fatto la mia scelta basata sull'efficienza...economicità...praticità...estetica non invasiva...E TI PARE POCO?[:)] Te consigli quelli magnetici...ne abbiamo già parlato sono senz'altro economici e consumano ZERO...ma io li metterei solo in garage e anche li ha le sue problematiche di fissaggio...ma anche questo l'ho gia detto...per il resto a me non piace incollare sui vetri i sensori o peggio bucare...quando lo venderò il probabile acquirente potrebbe desistere o svalutarmelo perché SICURAMENTE invasivi e non belli da vedere. I sensori a tenda son esteticamente perfetti nella parte cellula e comunque li ho messi anche per farli VEDERE. Per me il ladro deve essere cosciente che ha a che fare con un camper con tanto di impianto d'allarme non classico per auto e quindi potrebbe desistere e sceglierne un altro...oppure poco gli importa perché tanto i furti ad oggi durano non più di 2 minuti e poi via. I camper non saranno mai delle fortezze ...anzi, per cui anche se vendessi portoni blindati non è che tolgo la porta cellukla e ci metto un portone con tanto di sbarre d'acciaio...sarebbe ridicolo. un impianto per auto decente non costa meno di 800 euro e non ha assolutamente gli accessori che ho postato...figuriamoci la sicurezza...e non ho mai visto auto con sensori magnetici...chissà perché...se son belli da vedere e da posare li avrebbero messi di certo. Il mio intento era di spiegare a quanti volessero qualcosa di diverso e più sicuro che la cosa era fattibile in questo modo...spendendo sicuramente meno e di facile realizzabilità anche per uno che non se ne intende. Questo impianto consuma pochissimo, ...ma perché quello per auto va ad aria? E' chiaro che puoi risparmiare spegnendo i led che lampeggiano...ma io voglio che si vedano...poi è chiaro che ho messo una batteria a tampone per la centrale e quella va tenuta in carica cosi come quella della sirena autoalimentata e quella del cellulare ma in tutto siamo su 1a...anche io ho i pannelli solari e per me l'importante è non scendere sotto gli 11,6v della batteria a tampone altrimenti va in allarme...ma se arrivo a 11,6 sto gia in crisi di BS di brutto. Hai montato un sistema domotico con gsm, gps,ci comandi i blocchi motore e rilevatore gas...complimenti...mi diresti i prezzi dei tuoi accessori? Io non avrei mai fatto un impianto cosi. In primis il costo...a che serve spendere tanto per avre MENO sicurezza di quanto da me fatto in economicità? Il solo modulo originale GSM per la mia centrale costa non meno di 250 euro(fatto grazie a Nuvola2 con un Nokia=costo +-15 euro totali e va alla grande)...non è che quello originale riceva meglio del mio nokia...se non c'è campo ..non c'è per entrambi Per fare i blocchi motore ti ha aiutato tuo cognato...altrimenti ha un costo come per me lo è stato farlo meccanicamente. Hai 3 sensori gas professionali..bene...come li hai collegati? perché ..ripeto a mio avviso è inutile mettere sensori cosi su un camper ...va bene solo per la coscienza...ma non sono funzionali. I sensori vanno collegati all'impianto d'allarme e alla cappa altrimenti non servono. Sei del settore...mi puoi provare che mentre dormi i tuoi sensori riusciranno a svegliarti prima che il probabile gas ti abbia gia stordito ?...te la senti di rischiare? son professionali ma l'unica cosa certa è che sicuramente costano di più. Molti li tengono accesi tutto il giorno...che senso gha?...rovini solo il rilevatore...di giorno se esce gpl lo senti...dubito che i ladri mettano del narcotico quando giri sveglio nel camper...e il monossido non si sente ma tra oblò e finestere aperte, si entra e si esce dal camper sovente per cui ...quel sensore sente solo le scorregge del gatto o la lacca della moglie[xx(] altra cosa semprea parer mio non metterei mai tutta la sicurezza del mio camper gestito da una centrale...rotta quella ...sai che te ne fai di tutto ciò che hai messo...anzi ...probabilmente il mezzo neanche riparte. I blocchi motore io ne ho più di uno ...ma meccanici che assolvono come quello tuo alle stesse funzioni...il ladruncolo non sarà capace di accenderlo ma il professionista non avrà problemi se avrà tempo...io non mi metterei a cercare dove hai la centrale o gli interruttori ma punterei direttamente alla radice puntando sul cuore del problema dove ci saranno cavi che inevitabilmente avrai interrotto...ma ci vuole tempo .Anche io ho il GPS ma sempre gestito separatamente cosi come la sua locazione all'interno del camper. Per me un ladro se lo vuole portar via dovrà girare e rovistare dappertutto per trovare tutti i sistemi e non si potrà limitare solo alla ricerca della centrale di comando. Capisco che la tua scelta sia caduta sulla domotica perché ti piace comandare tutto dal tablet o telefonino ma questo lo puoi fare anche con gli altri sistemi d'allarme...ma l'elettronica ha i suoi limiti...spesso si senton vecchi camperisti fieri del fatto che il loro vecchio camper con meccanica senza elettronica sia tornato a casa sebbene avesse problemi al contrario di quelli con elettronica che per una sciocchezza son restati a piedi. Non ho capito che sensori hai messo a protezione del vano della meccanica...delle portiere intendo. Ribadisco che il mio intervento non è per voler far polemica ma si è reso necessario in quanto chiamato in causa per spiegare il perché della mia scelta...forse avrei fatto meglio a postarlo sulla parte del fai da te[:D] anzi se vi fosse qualche valido consiglio come lo è stato quello di Nuvola2 per il combinatore tel...non esiterei a farlo. Ad oggi sto seguendo la discussione sull'allarme perimetrale che sarebbe facilmente collegabile alla mia attuale centrale...ma finchè non vedo qualcosa di effettivamente pratico, affidabile e...soprattutto poco invasivo a livello d'estetica...continuerò solo a seguirne le discussioni. alex31
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 11/04/2014 15:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo lo stesso nome quindi 0 polemiche. Cerco di rispondere al volo perché sto lavorando: 1 I sensori a tenda soffrono il sole e i cambi di temperatura ed in più consumano 2 Sono del settore e quel che ho fatto l'ho fatto a costo 0 [:D] 3 I sensori di vibrazione sul vetro neanche li vedi. Sono più o meno grandi come una monetina da 10 cent 4 Per il blocco pompa e motorino ho un sistema meccanico remoto che interviene in caso di down della centrale o dei relè. Pensi che io sia uno sprovveduto?? 5 Il GSM non fa solo da combinatore ma è bidirezionale cioè puoi interagire con la centrale 6 Il mio camper funge anche da show room [:D] x cui molte cose che ho installato sono di pura scenografia ma per dimostrare cosa si può fare con la tecnologia. 7 Per i sensori gas e narcotizzanti devi documentarti... Il mio intervento non era certamente una critica... Buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 11/04/2014 15:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex1972,quelli che definisci sensori di vibrazione sono i sismici?Grazie
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 11/04/2014 19:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto da abbinare a dei magnetici
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 11/04/2014 19:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impossibile parlare di marche e di prezzi di quello che ho installato io...impossibile x i non addetti ai lavori approvvigionarsi di quel materiale e del software proprietario x la corretta configurazione. Lungi da me farti cambiare idea...non era nell'intenzione del commento. Ripeto x l'ultima volta: sono intervenuto per proporre un'alternativa ai sensori a tenda che assorbono milliamper e per puntualizzare il concetto del parallelo e seriale...null'altro di più. Se proprio vuoi un'alternativa a Bentel o similari prova a cercare Inim. È già una marca facilmente reperibile dai costi piuttosto contenuti. Noi la installiamo nelle soluzioni medio piccole dove non sono richieste particolari esigenze. I tagli delle centrali sono 5, 15, 50 e 100 zone. Ci sono tutte le periferiche bus a complemento dell'impianto compreso un ottimo combinatore gsm. Alex
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/05/2014 23:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete mangiato fagioli[:D]o per caso hai un cane?Il mio,quando faceva aria,riusciva a far allarmare i sensori bassi. Altrimenti vi è andata bene.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 25/05/2014 10:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari fosse cosi![:D] Niente fagioli, ne quadrupedi a bordo....prove concrete non ne ho...ed è plausibile non averle...sarebbe troppo bello[:)] Comunque la scorsa estate il mio amico che abita a pian terreno è stato derubato dopo essere stato narcotizzato...si son svegliati sul tardi con un gran mal di testa...e la casa svuotata...ciò che è peggio è che hanno una bimba piccola ma dato che erano in affitto nell'attesa della nuova casa non avevano allarmi. Mi son fatto un giro sul web e la cosa sebbene molti dicano che sia impossibile ...diciamo che si dovrebbero informare meglio. Il ladro non satura l'ambiente di narcotico che oltretutto potrebbe essere anche moertale a certe dosi ma si limita a stordire il malcapitato con una piccola dose sufficiente a non farti sentire i rumori di uno scasso o sirena. Poi una volta entrati ti portano in faccia un fazzoletto imbevuto di narcotico e te dormi sicuro per un pò di ore[xx(] I narcotici , quelli più famosi chiaramente son riservati alle strutture sanitarie ma se ne trovano altri tipi facilmente reperibili e con un vaporizzatore tipo quello per aerosol lo immettono nell'ambiente da derubare. E se ci son riusciti con la camera da letto del mio amico figuriamoci con un camper!! Appena ri-trovo l'articolo ve lo posto. Dopo questa esperienza , a prescindere da chi ci creda o meno, io non mi priverò mai del triogas...anzi magari ne metto anche un altro[;)] sull'art8icolo c'è anche la testimonianza di un camperista che sebbene avesse il cane è stato narcotizzato pure lui[xx(] Purtroppo chi non ha la griglia sullo scalino?? A parer mio non si riuscirà mai a beccare un ladro col narcotico perchè se suona l'allarme, come nel mio caso, il dubbio sarà l'unica cosa certa....viceversa ti ritroverai derubato e con un mal di testa ma non saprai come il tutto sia accaduto[}:)] alex31