CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme gas e antifurto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 26/05/2014 alle: 17:08:07
Posto l'articolo sui gas narcotici[xx(]

http://www.leoci.it/index.php/l...

Ognuno poi pensi e si rigoli come meglio crede [;)] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/09/2014 alle: 14:33:39
Affinché non si senta più sulla cronaca episodi analoghi torno a riesumare questo post per consigliare vivamente a tutti i camperisti a dotarsi di impianto anti-intrusione più che antifurto affinché si è più sicuri nella nostra scatola di cartone. Questo spiacevole episodio dovrebbe far riflettere tanti camperisti. Infatti ha poca importanza che sia capitato in Turchia...poteva capitare anche in italia ma l'epilogo sarebbe stato uguale. Non mi stancherò mai di ripetere a tutti...istallate un impianto d'allarme versatile ed idoneo alla vita da camper- Ci son troppi camperisti che neanche l'allarme hanno e a parer mio è inaudito. Molti dimenticano che ci troviamo in mezzo alla strada- Questo povero camperista oltretutto era anche insieme ad altri camper e ciò nonostante il tossico ha avuto il coraggio di entrare nel camper per finestra!. E' chiaro che per il caldo quel camper aveva le finestre aperte mentre dormivano tranquillizzati anche dal fatto che era insieme ad altri camper . Ora per me è inaudito perder la vita cosi . Bastava un impianto d'allarme pro_camper e non da auto e mai e poi mai il tossico sarebbe riuscito ad entrare anche se c'era la finestra aperta. Ognuno di noi spende i soldi come meglio crede ma per la vita non vi è prezzo e i sistemi d'allarme ad hoc esistono e costano pure poco. Montate il modello o marca che volete ma fatelo ...la vostra vita e quella dei vostri cari vale di più! alex31
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:22:30
Grazie Alex. Consigli preziosi e dettagliati. Se il tuo scopo era una riflessione in più...beh, ci sei riuscito.
living 701
living 701
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 23:00:32
oltre al trio gas e impianto di allarme ,sarebbe comodo anche questo strumento che monitora la qualità dell'aria all'interno di ambienti ,quindi fughe gas ,narcotico, monossido e aria vengono segnalati è molto utile in tenda per me ... io ne ho preso uno fa mettere in tavernetta quando accendo il camnino sono più tranquillo...

http://www.tme.eu/it/details/ax...

Modificato da living 701 il 09/09/2014 alle 23:01:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:45:35
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/09/2014  19:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego Lillolm...Son contento di vedere che qualcuno abbia recepito il messaggio e che sia cosi anche per molti altri.... sebbene resti dell'idea che chi è camperista da tanti anni e fino ad oggi non ha reputato necessaria tale difesa non farà nulla ...sicuramente riterrà l'accaduto un fatto isolato e fotuito ....piuttosto mi rivolgo ai neocamperisti ..come me del resto...che si pongono la classica domanda di cosa sia utile istallare sul proprio camper per se e la propria famiglia. Sebbene un episodio del genere possa anche risolversi al meglio rimarrà comunque un forte spavento che potrebbe traumatizzare a tal punto donne e bambini...e perché no ...anche noi uomini e potremmo esser portati a rivendere il mezzo in quanto non ci sentiamo più sicuri....PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE [;)] alex31
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 18/09/2014 alle: 04:44:22
Avrei qualche domanda e commento, da profano, per Alex31 e per tutti: La tua centralina è autoalimentata, ma mi è sfuggito come ricarichi la sua batteria indipendente. Per rilevare eventuali incendi ho messo dei rilevatori di fumo a batterie. Sono gli stessi modelli che si usano in casa, di marca molto conosciutae affidabile. Il fatto che siamo a batteria mi pare un vantaggio, in quanto non consumano, sono indipendenti e affidabili. Riscontrate qualche difetto? Idem per i rilevatori di co2. Sono ancora alla ricerca di sensori efficaci sulle finestre e sul modo di montarli. Qualche idea? Anche i sensori magnetici per le porte, come si fissano in modo duraturo? Avvitarli nel polistirolo non penso sia il modo migliore.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/09/2014 alle: 09:00:20
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/09/2014  14:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo proteggere un camper con le finestre aperte non è facile, forse ti riferisci ai sensori a tendina? A mio avviso il sistema più efficace dovrebbe essere quello del fascio di infrarossi sulle fiancate del mezzo, che con un cicalino interno avvisi che c'è qualcuno a pochi cm dal camper, PRIMA che tenti l'intrusione. Ciao! Gianluca
Filmar
Filmar
-
Inserito il 18/09/2014 alle: 10:35:28
sono sempre stato dubbioso sull'uso dei narcotizzanti e relativo furto...ma ora e' successo al mio vicino di camper al rimessaggio, persona sopra ogni sospetto e che racconta solo quello che e' successo. Biarritz, Francia agosto 2014. Area sosta con centinaia di camper ottimamente illuminata. Coppia di adulti su semintegrale su ducato 244 con cane di piccola taglia (avete presente quelli che abbaiano in continuazione ve lo posso garantire). Si svegliano la mattina dopo una notte che sembrava tranquilla. Non danno alcun peso a quel senso di "riconglionimento" imputabile magari alla stanchezza della giornata precedente. Verso mezzogrono decidono di uscire e cercano la borsa e il borsello: spariti! Solo in quel momento realizzano la cosa. Ad un'analisi attenta solo la serratura dello sportello di dx ha una piccolissima tacca di forzatura, sono entrati da li', ma la cosa impressionante e' che il cane non ha reagito in alcun modo, cosa impossibile. Quindi e' chiaro-evidente-sicuro al 100% che usano narcotizzanti e che gli stessi fanno effetto! Da ora in poi non adattero' piu' la sicurezza alla situazioni (libera, o area con altri camper ) come facevo in passato . Triogas sempre acceso, blocchi alle portiere ecc. mi raccomando dappertutto anche quando la situazione sembra tranquilla per la presenza di altri camper. saluti a tutti. Tommaso
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/09/2014 alle: 11:19:13
quote:Risposta al messaggio di Filmar inserito in data 18/09/2014  10:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accidenti!! io in questo già mi comporto così, antifurto perimetrale,blocchi alle portiere ant. e porta cellula li metto sempre, anche in campeggio... però che cavolo!! Ciao! Gianluca
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 18/09/2014 alle: 14:28:10
A me preoccupano solo le situazioni in cui sono in camper a dormire con la famiglia. Quindi ho installato gli Heosafe con serratura su entrambe le portiere che sono quindi pressoché inapribili. Certo si puo' sempre rompere il vetro. Alla porta della cellula metto un blocco che non fa girare la serratura, insieme ai due blocchi sulla porta. Certo si puo' agire sulle cerniere e smontarla. Poi ci sono le finestre che sono vulnerabilissime. Per questo mi sentirei meglio anche con un antifurto ben pensato.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/09/2014 alle: 14:33:30
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 18/09/2014  14:28:10 (Quindi ho installato gli Heosafe con serratura su entrambe le portiere che sono quindi pressoché inapribili. Certo si puo' sempre rompere il vetro. Alla porta della cellula metto un blocco che non fa girare la serratura, insieme ai due blocchi sulla porta. Certo si puo' agire sulle cerniere e smontarla.)>
> stessa mia situazione, identica! :-) Ciao! Gianluca
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 18/09/2014 alle: 23:15:37
Ciao a tutti, io ritengo che i sensori sia fumo (che presto istallerò) che gas per essere efficaci devono essere collegati alla centrale d'allarme. Purtroppo per essere efficaci al 100% dobbiamo essere sicuri che essi funzionino anche quando probabilmente siamo intontiti e cioè quando dormiamo e siamo più vulnerabili...quindi quando vanno in allarme devono assolutamente attirare l'attenzione di chi ci può aiutare. Quando siamo svegli poco importa...oltretutto tenerli accesi tutto il giorno oltre ai falsi allarmi si rovinano come per i sensori gas. Ecco perché a parer mio son sempre da scegliere i sensori con uscita per impianto allarme e alimentati a 12v ...quelli a batterie ok che sono facilissimi da istallare ma io son sempre dell'idea che le cose è bene farle una volta e come si deve...dopotutto ci devono salvare la pelle[;)] La centrale che ho istallato è alimentata dalle BS il che deve essere il più diretto possibile in quanto le sue batterie indipendenti (centrale e sirena autoalimentata) si ricaricano sempre grazie alle Bs la cui tensione deve essere superiore ai 12v...altrimenti non si ricaricano. Per cui controllate col tester quanta tensione c'è sulle Bs e poi quanta tensione c'è sulla batteria della centrale e vi renderete conto della dispersione. Se scende sotto una certa tensione va in allarme...come è logico che sia. Per cui è implicito avere a supporto un pannello solare . Sicuramente sarò ripetitivo ma l'impianto per me va fatto polivalente e pensato come impianto "Antintrusione" e non come un semplice Antifurto. Che si adattino alle nostre esigenze che possono essere diverse tra vari camperisti. La scelta dei sensori è soggettiva...Il limite degli affidabilissimi sensori a contatto sta nel loro uso ,per cui se pensate che d'estate per non crepare dal caldo aprirete le finestre e quindi addio impianto d'allarme...lasciate stare e mettete quelli a tendina abbassando solo la zanzariera e comunque l'impianto d'allarme è attivo mentre dormite ...sennò vi ritroverete un ladro nel camper nel bel mezzo della notte come accaduto in Turchia...I contatti magnetici evitano falsi allarmi e quindi sicuramente da preferire nei garage...se poi volete una maggior sicurezza istallate quelli doppia tecnologia...ma anche gli infrarossi sono regolabili per cui se vedete che vanno in allarme regolate la loro sensibilità affichè sia ottimale. Per le portiere ...oltre a mettere i sensori a protezione ho istallato anche dei tiranti di metallo che metto la notte e collegano la portiera al sedile e che metto la notte...praticamente è impossibile aprire le portiere senza fare tanti danni...appena posso metterò le foto.Anche io per la portiera cellula hoo fatto un buco passante sulla maniglia dentro il quale la notte inserisco un perno di metallo. Sulla storia dei narcotizzati e derubati aimè ogniuno ha la sua idea a tal proposito ...inoltre ho postato un articolo poco tempo su come fanno...non saturano certo l'abitacolo ma ne mettono quel che basta per intontirvi,,,una volta dentro completano l'opera....ecco perché un sensore gas collegato a delle belle sirene vi aiuterebbero[;)] Per i sensori messi all'esterno a protezione non mi pare che ancora ve ne siano di affidabili/economici...ma di sicuro per l'interno ve ne sono tantissime di soluzioni per tutte le tasche alex31
Filmar
Filmar
-
Inserito il 25/09/2014 alle: 09:52:25
pensavo di mettere un secondo rivelatore gas. Alex 31 mi ha fatto riflettere sull'importanza di collegare una sirena ben piu' potente del cicalino. Non disponendo al momento di un impianto di allarme e relativa centralina (l' ho fatto rimuovere per i continui falsi allarmi e poi era di quelli che con un semplice telecomando da cancello veniva accecato e reso inutile)mi chedevo : e' possibile collegare questi rivelatori direttamente ad una sirena esterna wireless (alimentata a 12v ma senza dover far passare cavi per tutto il camper). Esistono queste sirene? i rilevatori sono dotati di prese esterne per questo? E poi: per il secondo rivelatore quale scegliere come marca cb..,nc..,mc..? -attualmente ho un mc..- non scrivo le marche perche' non credo che il moderatore lo consenta) grazie e saluti. Tommaso
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 02/10/2014 alle: 14:36:33
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 18/09/2014  23:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me i rilevatori di fumo indipendenti a pile sono MOLTO più sicuri di quelli che tu preferisci collegati alla centrale. Innanzitutto funzionano in modo indipendente da qualsiasi cotro circuito o altro che possa succedere in camper, con una batteria da 9V. Poi, secondo me, non è vero che il sensore si rovina stando sempre in tensione, visto che sono disegnati per le abitazioni, dove rimangono sempre in funzione. L'unico modo di disattivarli sarebbe quello di togliere la batteria. Qua dove sto io è obbligatorio averli in ogni stanza della casa. Poi, sono dotati della funzione autotest, e nel momento in cui non funzionassero più sono da cambiare. Hanno anche una data di scadenza ben definita. Dimenticavo, il cambio delle pile costa una miseria, il cambio del sensore poco più, ma sempre poco. All'ikea 10€.

Modificato da RinoA il 02/10/2014 alle 14:39:48
living 701
living 701
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 19:03:39
se si mette un sensore incendio di quelli a batteria in un camper quando si cucina e anche fare la doccia in inverno darà continui falsi allarmi un trio gas è più che sufficente xchè se c'e' incendio in primis avverti monossido di carbonio nell'aria [;)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 02/10/2014 alle: 22:44:14
Ciao Filmar e Rino....io non so dirti se esistono sirene che possano esser collegate al Triogas direttamente...in elettronica oramai si trova di tutto...la domanda però è se ne vale la pena....sia per il costo e sia perché io ritengo che le cose quando si fanno si devono fare bene una volta per tutte ...se non si hanno abbastanza soldi ritengo in primis di cominciare dalla centrale e poi si mettono tutte le altre cose....ew deve essere versatile come quelle per casa che ti permettono tante soluzioni...e sicuramente ostano molto meno di quelle per auto che sono nate come "antifurti"...invece a noi serve che siano ANTINTRUSIONE. Per quel che dici Rino non mi tovi d'accordo...ma on perché te non abbia ragione....per me il concetto è sbagliato SZe leggi bene il post per interoio ritengo di vitale importanza il collegamento alla centrale perché chi si trova vicino al nostro caper potrebbe essere il nostro salvatore nel caso nil nostro rilevatore fuznioni di quei secondi di ritardo che però ci ha fatto passare il punto di non ritorno...ossia la nostra capacità di reazione e oramai troppo labile perché si abbia la forza di reagire ....ma se il rilevatore fa scattare l'allarme con delle belle sirene e aziona la cappa aspirane....sicuamente potrebbe salvarti la vita nel caso i tratti di monossid di carbonio...e il vicino magari imbestialito butterà giù la tua porta per il fracasso delle tue sirene ma anche lui ti salverà...[;)] Per il fatto dei sensori che si rovinano...io non so per quelli fumo ma per quelli gas sn sicuro che si rovinano o che comunque dovranno essere cambiati...son anche frigorista e le mie sonde non sono eterne...e poi son d'accordo con Living...un tiogas è più che sufficiente ed ha l'scita per collegarlo alla centrale alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link