CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

allarme inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 05/09/2013 alle: 14:51:31
Ho un inverter da 150 w che mi serve per usare il PC in camper, Quando il PC carica mi và in allarme e dopo poco mi và in blocco ( spia rossa accesa e cessa l'erogazione della 220v ), chi mi sà dire se và in blocco per sovraccarico?possibile che il PC mi assorba più di 150 w o secondo voi c'è qualche altro broblema?
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:54:15
Ciao, in genere gli inverter fischiano quando la tensione della batteria servizi a cui è collegato scende sotto una certa soglia (10,5 - 11 v). Prova a misurare la tensione della batteria.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 05/09/2013 alle: 21:48:22
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/09/2013  14:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se hai un portatile ti conviene prendere un alimentatore che vada a 12volt come quelli della trust. Ciao Davide
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 05/09/2013 alle: 22:09:12
Ciao, non penso che l'alimentatore del tuo portatile assorba più di 150W, ma puoi controllarlo leggendo sulla targhetta dell'alimentatore. Il fatto che tu dica che il problema si verifica quando carica (immagino che contemporaneamente sia acceso) mi fa pensare ad un sovraccarico, non vorrei che l'inverter magari abbia riportato 150W, ma che non ci arrivi proprio bene. Un'ultima domanda: non è che per caso l'inverter è collegato alla batteria con del doppino telefonico? [:p] 150W sono pur sempre più di 15 A assorbiti sulla batteria. Marco
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/09/2013 alle: 00:50:32
Stesso problema... ma capovolto...con un discreto carico tutto funzionava bene, se caricavo "solo" un cellulare dopo poco scaldava da morire e andava in allarme... buttato nel cesstino! Ciao Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/09/2013 alle: 09:04:55
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/09/2013  14:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i notebook, normalmente gli alimentatori hanno tensioni da 18 a 20 V e correnti da 3,5 a 5 A, per cui siamo nell'ordine massimo di 100-120 Watt. Quindi (ammesso che il valore di targa non sia "addomesticato") dovrebbe farcela. Il problema è un altro: tanti inverter di fascia media o bassa erogano la 220 con una forma d'onda a scalini, non proprio sinusoidale come quella di mamma Enel, e questo non è sempre digerito bene dai notebook. Come ha già detto Phaserit, è senz'altro meglio un alimentatore (o meglio DC-DC converter) che ti converte la corrente continua (tensione di circa 12V) della BS in corrente continua a 18,19, ... volt (sono quasi tutti a tensione variabile e con una serie di puntali che li rendono adatti alla maggioranza dei notebook). Consumerai meno e il tuo NB ne beneficerà. Se ci pensi, coll'inverter avrai la seguente catena di 4 accrocchi: Batteria servizi (diciamo 12 V DC) Inverter (che ti porta la 12 V a 220 V AC) Alimentatore del Notebook (che ti ritrasforma la 220 V AC in diciamo 19 V DC) Notebook (che funziona a diciamo 19 V DC) Con un convertitore DC-DC ti riduci a 3 e lavori tutto in corrente continua: BS (12V) --> convertitore DC-DC (12V->19V) --> Notebook (19V DC) Io ho fatto così, e non solo per il notebook: la maggior parte dei telefoni attuali si alimenta tramite la 5V di una porta USB, quindi potresti anche prendere un ulteriore convertitore DC-DC da 12V a 5V con presa USB (o usare ad es. il cavetto con presa accendisigati del TomTom che fa esattamente la stessa cosa). BUONA ALIMENTAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/09/2013 alle: 09:27:14
Controlla se adeguata la sezione dei fili di collegamento alla BS e la distanza. Diversamente butta l'inverter, in commercio ne trovi anche con le prese USB incorporate. Non ti consiglio un convertitore Dc DC per il Notebook, l'assorbimento è discreto e in ogni caso viene fatta la doppia conversione Dc-AC-DC. Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/09/2013 alle: 09:50:40
Con quale magia pensi che il convertitore DC-DC innalzi la corrente continua da 12 a 19 V? Ha un piccolo inverter all'interno! Diverso è il discorso degli alimentatori dei telefoni che abbassano la tensione dai 12V ai 5V , che necessitano di una elettronica più semplice. Secondo il mio pensiero, preferisco l'utilizzo dell'inverter, purchè l'impianto sia fatto come si deve e l'oggetto sia di buona qualità. A quel punto non avrai problemi per le ricariche e sarai garantito dai pericolosi innalzamenti di tensione causati dal caricabatterie da rete o dal motore del camper acceso.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/09/2013 alle: 10:44:30
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/09/2013  09:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ai vantaggi descritti da alexbio aggiungo che hai maggiore flessibilità (se cambi portatile non devi cambiare l'alimentatore, puoi usarci anche altri dispositivi a 220V senza problemi) e non ti devi portare il doppio degli alimentatori per ogni cosa che hai. Ciao. Marco
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 06/09/2013 alle: 11:48:54
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/09/2013  00:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Se hai il pannello solare, potrebbe essere quello. Prova a scollegare il fusibile in modo che il pannello non carichi le batterie e prova cosi'. Non sono un'esperto di impianti elettrici ma sul mio, la causa era quello.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 13:33:15
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2013  10:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se cambi portatile l'alimentatore è "universale" quindi lo puoi tranquillamente riutilizzare (basta settare la giusta tensione). Se metti l'inverter "sprechi" il 20% di energia in più data l'efficenza dell'inverter. Io ho un inverter per i carichi che debbono obbligatoriamente andare a 220V per il resto ho preso alimentatori (dc-dc converter) a 12V. (anche per l'aspirapolverino ricaricabile) Come dicevo anche in un altro post non mi sembra furbo per bere vino in bottiglia prima travasarlo in una damigiana... [:)] Ciao Davide
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/09/2013 alle: 13:47:31
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 06/09/2013  13:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente ci sono molti connettori e voltaggi diversi, ma dubito che sia universale anche se certamente lo chiameranno così. Ad esempio, ti hanno dato in dotazione l'adattatore magsafe per usarlo con un macbook? Eroga i 14,5V richiesti dal mio portatile? La maggior parte di quelli che ho visto (non penso certo di averli visti tutti) non hanno questa tensione. Indubbiamente la doppia conversione porta a delle perdite, ma non sarei così sicuro che un alimentatore dc-dc, magari cinesata, sia così efficiente. In generale poi preferisco alimentare il portatile con l'alimentatore originale, ma questo è un altro discorso [:)] Ciao. Marco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 13:58:17
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2013  13:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti io non parlavo di cinesate ma di alimentatore della Trust, ne ho usati in diversi contesti e funzionano bene, in più se manca il connettore per il tuo portatile te lo mandano gratuitamente facendone richiesta compilando un modulo sul loro sito web. [:)] L'inverter deve rigenerare l'onda sinusoidale a 50Hz ed è "difficile" che sia perfetta a meno di non prendere un inverter di marca e costoso, per me è un po' un controsenso perché abbiamo già una 12V continua disponibile... In più alcune apparecchi elettronici mal digeriscono questa onda "modificata" e possono dare problemi. Io preferisco fa andare dove possibile tutto in continua, la 220 è anche pericolosa e se non ne ho la necessità la evito. Mi sono occupato per 20 anni di misure di energia elettrica industriale e ho la deformazione professionale dopo averne viste di cotte e di crude! [:D] Ciao Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/09/2013 alle: 14:07:46
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/09/2013  09:50:40 Con quale magia pensi che il convertitore DC-DC innalzi la corrente continua da 12 a 19 V? Ha un piccolo inverter all'interno! (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio sicuro dell'affermazione di cui sopra? Per tutti i modelli presenti sul mercato? BUONA RISPOSTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:29:51
Premesso che un buon inverter ha un rendimento attorno al 90%; non credo che un DC-DC anche di buona marca abbia un rendimento tanto migliore, comunque si tratta di aggiungere 15 Watt (poco+ di 1 A ) su 150 Watt. Quanto agli usi industriali, posso dire che prima degli anni 80 si usavano per esempio in Telecom (Sip) convertitori dc-dc da 60 V- a 24 V. Successivamente ad esempio in soc. Autostrade si fa massiccio uso di inverter per ogni necessità. Addirittura si usano batterie-caricabatterie-inverter- bassa tensione. Questi sistemi si usano a centinaia in tutta la rete, caselli compresi. Non capisco perchè per un camper si facciano tutti questi problemi.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:48:20
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 06/09/2013  13:58:17 Infatti io non parlavo di cinesate ma di alimentatore della Trust>
> google mi dice che quello trust non fa i 14,5V del mio portatile. Non so, magari il magsafe te lo mandano ma da una ricerca non sembra così. Di portatili ti assicuro che ne ho avuti molti ma di problemi con l'inverter ad onda modificata nessuno (anche se ovviamente non significa che non siano possibili). Oggi uso un inverter che giudico di buona qualità ad onda sinusoidale pura visto che i prezzi sono decisamente calati. Detto questo, ovviamente rispetto la tua idea, io continuo portandomi un solo alimentatore (da 220V) e l'inverter che a quanto pare ti porti dietro anche tu. L'alimentatore lo potrò collegare nello stesso posto in campeggio o in libera senza dovermi magari organizzare per portare una nuova presa a 12V per l'alimentatore. E non ci penserò quando cambierò portatile (cosa che succederà ben prima di quando cambierò camper) o se per caso vorrò per una volta portare il portatile di mia moglie anziché il mio. Se proprio ho problemi di batteria, evento molto raro ma capita, esistono molte accortezze per ridurre l'incidenza sulla batteria del portatile come ad esempio: - caricarlo in marcia quando c'è corrente per tutti - caricarlo da spento/standby in modo che il consumo alla batteria sia solo quello della carica. (dato che come sappiamo, meno ampere istantanei chiediamo alle nostre batterie e più ampere complessivi erogheranno). Ognuno trarrà le proprie conclusioni, non pretendo che la mia soluzione sia più efficiente della tua, ma temo che il delta sia inferiore di quanto pensi in quanto anche l'alimentatore trust non sarà così efficiente. Ciao. Marco PS: forse però stiamo divagando un po' troppo dal problema di rob51 [:p]

Modificato da MarcoBo il 06/09/2013 alle 17:49:27
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:05:21
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2013  17:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo ognuno fa come crede e ci mancherebbe altro! [:)] L'unica cosa è che se metti l'inverter devi calcolare l'efficenza dell'alimentatore + quella dell'inverter, se metti solo l'alimentatore dc/dc calcoli solo l'efficenza di quello. Ps: Io non mi sono portato nessun alimentatore a 220 quest'estate [:)] ma non avevo un portatile, è chiaro che se l'avessi avuto l'avrei usato a 220 se collegato alla colonnina.. PPs per i Mac ci sono alimetatori a 12V dedicati Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 06/09/2013 alle 20:22:28
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:14:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/09/2013  17:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nessun problema anche io ho l'inverter, si stava parlando di efficenza.[:)] Se faccio la somma delle perdite di inverter (10%) e alimentatore 220 (10%) ottengo il doppio del solo alimentatore a 12 Volt (10%). Su un consumo di 100W sarebbero 10W in meno da chiedere alla batteria. Per me che ho un unica batteria da 70Ah risparmiare quasi un ampere è molto. Poi ognuno è libero di fare come vuole! [:)] Ps, io tendo a usare la 220 V meno possibile in camper a parte per la carica delle batterie, ho visto diversi incidenti quando mi occupavo di energia.. Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 06/09/2013 alle 20:14:56
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/09/2013 alle: 08:47:43
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 06/09/2013  20:05:21 PPs per i Mac ci sono alimetatori a 12V dedicati >
> certo lo so. Non originali, e se poi il prossimo non è un mac devo comprare quello universale... e se ad una partenza per qualche motivo voglio portare il portatile di mia moglie (che non è un mac) dovrei comunque comprare anche quello universale. [:D] Continuo per la mia strada... Faccio così: risparmio i soldi dei convertitori DC/DC e li spendo in batterie, così se il portatile non lo uso ho più autonomia anche con il resto! Ciao. Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:45:43
Nell'uso dell'inverter va considerato che alcuni utilizzatori ESIGONO una forma d'onda sinusoidale. Ecco che un inverter, sia pur adeguato per potenza, va in protezione quando si collega un apparecchio, anche se di assorbimento ridicolo, che vuole solo la sinusoide. L'inserire un carico più elevato può modificare la forma d'onda, rendendola magari più compatibile e diminuire il problema. Per il PC portatile (tutti gli alimentatori in c.c. usano un inverter per elevare la tensione) consiglio l'uso di alimentatori 12V, per motivi di rendimento. Pongo un esempio: se dobbiamo sollevare un oggetto pesante per posarlo su un ripiano all'altezza di 30 cm, conviene sollevarlo di 32-33 cm e poi poggiarlo sul ripiano, anzichè alzarlo all'altezza di tre metri e poi abbassarlo sul ripiano. Questo è quello che si ottiene paragonando un inverter con alimentatore originale ad un alimentatore dedicato.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:47:16
Nell'uso dell'inverter va considerato che alcuni utilizzatori ESIGONO una forma d'onda sinusoidale. Ecco che un inverter, sia pur adeguato per potenza, va in protezione quando si collega un apparecchio, anche se di assorbimento ridicolo, che vuole solo la sinusoide. L'inserire un carico più elevato può modificare la forma d'onda, rendendola magari più compatibile e diminuire il problema. Per il PC portatile (tutti gli alimentatori in c.c. usano un inverter per elevare la tensione) consiglio l'uso di alimentatori 12V, per motivi di rendimento. Pongo un esempio: se dobbiamo sollevare un oggetto pesante per posarlo su un ripiano all'altezza di 30 cm, conviene sollevarlo di 32-33 cm e poi poggiarlo sul ripiano, anzichè alzarlo all'altezza di tre metri e poi abbassarlo sul ripiano. Questo è quello che si ottiene paragonando un inverter con alimentatore originale ad un alimentatore dedicato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link